PDA

View Full Version : Nuovo MiniPC per Win10

jumpjack
22-01-2020, 10:57
Ho un MiniPC ormai un po' vetusto, risalente al 2015:
CPU: Intel Atom Z3735F @1.33GHz
Core: 1
RAM: DDR 3, 2GB, 666 MHz
Hard disk: 30 GB

Vorrei prenderne uno nuovo, senza Windows preinstallato perchè l'ho comprato a parte e vorrei metterlo sul PC nuovo.
Si riesce a trovare qualcosa a un centinaio di euro? Ma soprattutto, si trovano SENZA windows preinstallato?
Linux non è un'opzione perchè, come ho detto, ho già comprato Windows.
Non è che mi servano grandissime prestazioni, ma 2GB sono proprio pochini, per non parlare dell'hard disk.
Una volta aperto il client di posta e una decina di schede in Chrome, non è che si riesca a fare molto altro.
Su Amazon ce ne sono a decine da 100-150 euro, ma non saprei proprio come confrontare le prestazioni a occhio, dovrei cercare i benchmark di ogni singola CPU...

domthewizard
22-01-2020, 11:05
Ho un MiniPC ormai un po' vetusto, risalente al 2015:
CPU: Intel Atom Z3735F @1.33GHz
Core: 1
RAM: DDR 3, 2GB, 666 MHz
Hard disk: 30 GB

Vorrei prenderne uno nuovo, senza Windows preinstallato perchè l'ho comprato a parte e vorrei metterlo sul PC nuovo.
Si riesce a trovare qualcosa a un centinaio di euro? Ma soprattutto, si trovano SENZA windows preinstallato?
Linux non è un'opzione perchè, come ho detto, ho già comprato Windows.
Non è che mi servano grandissime prestazioni, ma 2GB sono proprio pochini, per non parlare dell'hard disk.
Una volta aperto il client di posta e una decina di schede in Chrome, non è che si riesca a fare molto altro.
Su Amazon ce ne sono a decine da 100-150 euro, ma non saprei proprio come confrontare le prestazioni a occhio, dovrei cercare i benchmark di ogni singola CPU...
non serve confrontare le prestazioni, basta scartare totalmente quelli con le cpu atom. poi dipende quant'è il tuo budget, se è abbastanza alto (più di 150€) riesci anche a trovare qualcosa di componibile e quindi lo trovi senza windows, altrimenti devi accontentarti di quello che trovi e hanno tutti windows preinstallato

jumpjack
22-01-2020, 11:57
Anche quello che ho io aveva "Windows 8.1 preinstallato".... solo che era una versione pirata da scaricare da un sito cinese e non attivabile... :muro:
Non mi interessa che sia componibile, basta che sia un po' più al passo coi tempi.

jumpjack
22-01-2020, 12:07
Come CPU, Rockchip e Intel Celeron come vanno?

domthewizard
22-01-2020, 12:12
celeron ok (non è nulla di trascendentale ma sempre meglio di quello che hai), rockchip lascia stare

celsius100
22-01-2020, 12:13
Ciao
Prova a cercare qualche Asus vivo o Intel nuc come PC completi nell'usato con 100 e qualcosa euro roba non troppo vecchiotta magari si riesce a trovare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

jumpjack
30-01-2020, 15:35
Questo con Cortex A53 come vi pare?
https://www.amazon.it/PNI-PNI-XTRMXVPRO-Mini-Xtreamer-Nero/dp/B07FSGJK1R

celsius100
30-01-2020, 16:45
Di solito nn mi convivono tanto
Ma dipende anche da come si usa, son quelle cose che vanno provate personalmente x vedere se ci si trova bene o meno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

domthewizard
30-01-2020, 16:47
Questo con Cortex A53 come vi pare?
cut
Nero/dp/B07FSGJK1R[/url]

a parte che i link non si possono mettere, ma poi quello è un box android non un mini pc con windows

jumpjack
31-01-2020, 09:42
a parte che i link non si possono mettere, ma poi quello è un box android non un mini pc con windows
I link Amazon sì perchè Amazon è sponsor di HWU.
E poi che importa se c'è android? Basta che si possa sostituire con Windows, di cui ho già la licenza del vecchio MiniPC, e comprata a parte, non OEM.

domthewizard
31-01-2020, 10:18
I link Amazon sì perchè Amazon è sponsor di HWU.
E poi che importa se c'è android? Basta che si possa sostituire con Windows, di cui ho già la licenza del vecchio MiniPC, e comprata a parte, non OEM.

è quello il problema, non puoi sostituire android con windows. ne devi per forza prendere uno con processore intel

jumpjack
31-01-2020, 10:22
è quello il problema, non puoi sostituire android con windows. ne devi per forza prendere uno con processore intel

nel senso che sui Cortex non si può installare Windows?

Quindi, riassumendo, devo cercare miniPC solo con processori Intel ma non Atom?

domthewizard
31-01-2020, 10:24
nel senso che sui Cortex non si può installare Windows?

Quindi, riassumendo, devo cercare miniPC solo con processori Intel ma non Atom?
esatto