KillerMan
22-01-2020, 09:35
Dopo quasi 8 anni di onorato servizio la scheda madre ASUS P8Z77-V DELUXE mi ha "mollato" ... viva il Re, lunga vita al Re :cry:
Ora mi trovo nell'annosa e dubbiosa posizione di dover scegliere una nuova scheda madre che ovviamente alloggerà CPU "moderne" e memorie aggiornate.
Il mio utilizzo è prettamente multimediale e di video editing.
Fino ad oggi sono "andato avanti" con 16 GB di RAM DDR3 ed un Intel I7-3770K.
Chiedo un Vostro consiglio ... preferirei orientarmi verso AMD ma considerato l'arrivo di nuovi chipset e CPU non so proprio dove "andare a parare".
Mi serve una configurazione potente ... utilizzerò sicuramente 32 GB di RAM .. , riguardo il processore non vorrei spendere cifre superiori ai 500 euro (che sono già "tanta roba").
Se non erro la piattaforma AMD è già aggiornata per utilizzare il nuovo standard PCI Express .. che per il video editing mi aiuterebbe perchè i software che utilizzo sfruttano l'hardware della GPU (Nvidia in primis) in maniera massiccia.
Quale scheda madre mi consigliate ?
Più che altro quale chipset e socket mi conviene scegliere "oggi" ?
O mi conviene aspettare e nel frattempo chiedo aiuto al mio portatile ?
Sono nelle vostre mani :D ;)
Ora mi trovo nell'annosa e dubbiosa posizione di dover scegliere una nuova scheda madre che ovviamente alloggerà CPU "moderne" e memorie aggiornate.
Il mio utilizzo è prettamente multimediale e di video editing.
Fino ad oggi sono "andato avanti" con 16 GB di RAM DDR3 ed un Intel I7-3770K.
Chiedo un Vostro consiglio ... preferirei orientarmi verso AMD ma considerato l'arrivo di nuovi chipset e CPU non so proprio dove "andare a parare".
Mi serve una configurazione potente ... utilizzerò sicuramente 32 GB di RAM .. , riguardo il processore non vorrei spendere cifre superiori ai 500 euro (che sono già "tanta roba").
Se non erro la piattaforma AMD è già aggiornata per utilizzare il nuovo standard PCI Express .. che per il video editing mi aiuterebbe perchè i software che utilizzo sfruttano l'hardware della GPU (Nvidia in primis) in maniera massiccia.
Quale scheda madre mi consigliate ?
Più che altro quale chipset e socket mi conviene scegliere "oggi" ?
O mi conviene aspettare e nel frattempo chiedo aiuto al mio portatile ?
Sono nelle vostre mani :D ;)