PDA

View Full Version : Manderemo 1 milione di persone su Marte e creeremo tanti posti di lavoro. Ecco il piano di Elon Musk

Redazione di Hardware Upg
20-01-2020, 17:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/manderemo-1-milione-di-persone-su-marte-e-creeremo-tanti-posti-di-lavoro-ecco-il-piano-di-elon-musk_86584.html

Musk torna a parlare della colonizzazione di Marte e della creazione di una città abitata da oltre 1 milione di persone. Ecco il piano ambizioso del boss di SpaceX

Click sul link per visualizzare la notizia.

canislupus
20-01-2020, 17:52
Vista la mole di proseliti (alcuni anche fanboy), non credo avrà difficoltà a trovare un volontario per fare il viaggio inaugurale. :D
Certo se dovesse riuscire anche solo ad arrivare sulla Luna sarebbe un risultato non da poco soprattutto ragionando sull'impegno economico rispetto alle missioni NASA da fantastiliardi (tengono famiglia, bisogna capirli... :p :p :p ).

Saturn
20-01-2020, 18:00
Vista la mole di proseliti (alcuni anche fanboy), non credo avrà difficoltà a trovare un volontario per fare il viaggio inaugurale. :D
Certo se dovesse riuscire anche solo ad arrivare sulla Luna sarebbe un risultato non da poco soprattutto ragionando sull'impegno economico rispetto alle missioni NASA da fantastiliardi (tengono famiglia, bisogna capirli... :p :p :p ).

:asd:

Ginopilot
20-01-2020, 18:02
Il problema più grosso sarà, una volta sbarcati, non farsi soffocare dallu pilu.

marcram
20-01-2020, 18:05

Non serve essere suoi proseliti. Penso che ogni astronauta sogni di essere il primo a mettere piede su Marte...

Marko_001
20-01-2020, 18:11
intanto hanno programmato "Sfera" progetto per avere
in orbita 638 satelliti che necessiterà di 148 missili
di classe leggera (36 missili Angara-1.2), media (88 missili Soyuz-2.1b)
e pesante (24 missili Angara-A5).
il progetto prevede 334 satelliti di comunicazione,
55 satelliti di navigazione e 249 dispositivi di telerilevamento della Terra.
che permetteranno di mettere in pratica il progetto "Russian OneWeb"
che prevede telefonia, dati in alta velocità prima 100 Gbit/s poi 1Tgit/s
progetto Skif e IoT M2M progetto Marathon, su tutto il territorio
russo e in estensione sul resto del mondo.
(è previsto il portare le connessioni base, per tutti i russi, gratuitamente)
tempistiche entro il 2030.
fonte Roscosmos
-
1000 Starship ogni ogni 26 mesi?
leggo che "Un missile "semplice", come il falcon 9 di SpaceX,
può richiedere 18 mesi per essere realizzato"
ditelo a Musk che non può sparare razzi che non riesce ad assemblare.

canislupus
20-01-2020, 18:11
Non serve essere suoi proseliti. Penso che ogni astronauta sogni di essere il primo a mettere piede su Marte...

Ma in generale credo che chiunque vorrebbe avere una simile fortuna quantomeno per il fatto che saresti ricordato per decenni.
Il problema è che se spendendo MILIARDI di euro la Nasa ha fatto spesso fatica ed è arrivata una volta sulla Luna, con una cifra che è N volte più bassa Musk dovrebbe arrivare su Marte.
Francamente non mi sentirei tanto tranquillo, ma ripeto forse ci stupirà tutti quanti (scettici compresi), ma finchè ciò non avverrà dal mio pdv saranno solo proclami.

dado1979
20-01-2020, 18:22
Abbiamo questo di pianeta e dovremo cercare di salvarlo… altro che viaggi spaziali et simili… mi spiego meglio: la velocità della luce è un limite invalicabile e ci confina nella Terra per sempre.

Xeon60
20-01-2020, 18:39
Abbiamo questo di pianeta e dovremo cercare di salvarlo… altro che viaggi spaziali et simili… mi spiego meglio: la velocità della luce è un limite invalicabile e ci confina nella Terra per sempre.

Quindi non subiremo un attacco degli alieni, ora mi sento più tranquillo.

Sono perfettamente d'accordo che bisogna avere più rispetto del nostro pianeta ma la ricerca spaziale è ricerca tecnologica che, come quasi sempre, si traduce in ricerca per salvaguardare in forma diretta e indiretta il pianeta Terra se ben sfruttata.

Pensare a viaggi interstellari oggi è pura utopia, ma il sistema solare è vastissimo tutto da scoprire, la fuori ci sono materie prime che noi ci possiamo solo sognare, fonti di energia inesauribile e chissà cos'altro potremmo trovare.
La salvaguardia del pianeta Terra non è in contraddizione con la ricerca spaziale, l'Uomo non è destinato a restare confinato sulla Terra e le ricerche in tal senso le vedo come una opportunità per il pianeta stesso, se saremo saggi da usare la testa.

Cito le frasi che spesso si sentono dagli astronauti della ISS:

Ogni volta che si guarda fuori dall'oblò e si vede quella sfera azzurra si capisce che il nostro pianeta è qualcosa di unico e meraviglioso, ma estremamente fragile. Una volta che vedi la Terra da un'altra prospettiva la ami sempre di più...

giovanbattista
20-01-2020, 19:09

Sono perfettamente d'accordo che bisogna avere più rispetto del nostro pianeta ma la ricerca spaziale è ricerca tecnologica che, come quasi sempre, si traduce in ricerca per salvaguardare in forma diretta e indiretta il pianeta Terra se ben sfruttata.

Pensare a viaggi interstellari oggi è pura utopia, ma il sistema solare è vastissimo tutto da scoprire, la fuori ci sono materie prime che noi ci possiamo solo sognare, fonti di energia inesauribile e chissà cos'altro potremmo trovare.
La salvaguardia del pianeta Terra non è in contraddizione con la ricerca spaziale, l'Uomo non è destinato a restare confinato sulla Terra e le ricerche in tal senso le vedo come una opportunità per il pianeta stesso, se saremo saggi da usare la testa.

Ogni volta che si guarda fuori dall'oblò e si vede quella sfera azzurra si capisce che il nostro pianeta è qualcosa di unico e meraviglioso, ma estremamente fragile. Una volta che vedi la Terra da un'altra prospettiva la ami sempre di più...

quindi in conclusione parafrasando la frase degli astronauti mandiamo 9.000.000.000 di persone a fare un giretto orbitale cosi poi avranno a cuore il loro pianeta....ottimo

quindi il Musk ha cominciato a produrre auto elettriche per salvare il pianeta?
vuole creare i viaggi spaziali turistici per salvare il pianeta?
idee confuse temo
l'esplorazione spaziale mi può anche stare bene, ma se devi lanciare una roadster nello spazio credo che come acquisizioni scientifiche siamo a 0:asd: come marketing un 8 pieno, punto

e lo chiamano genio ....credo che sia meglio se questi sono i geni che ci autoterminiamo oggi stesso e non prolunghiamo l'agonia portando il male anche altrove

marcram
20-01-2020, 19:12
Ma in generale credo che chiunque vorrebbe avere una simile fortuna quantomeno per il fatto che saresti ricordato per decenni.
Il problema è che se spendendo MILIARDI di euro la Nasa ha fatto spesso fatica ed è arrivata una volta sulla Luna, con una cifra che è N volte più bassa Musk dovrebbe arrivare su Marte.
Francamente non mi sentirei tanto tranquillo, ma ripeto forse ci stupirà tutti quanti (scettici compresi), ma finchè ciò non avverrà dal mio pdv saranno solo proclami.

Ma son passati 60 anni di incredibile avanzamento tecnologico. Basta vedere, nel giro di pochi anni, quanto è calato il costo per raggiungere l'orbita, proprio grazie alla riusabilità voluta da Musk.
Ovvio che al momento sono solo proclami, ma la realizzabilità degli stessi dipende da chi li fa, ossia il capo della più grande azienda mondiale di lanciatori...

aldo87mi
20-01-2020, 19:18
Mi piacerebbe tanto lasciare Londra e andare a lavorare su Marte...anche perché qui la brexit sta rovinando tutto, quasi metà di tutti i miei amici Italiani sono andati via. Comunque io credo che l'essere umano è stato creato per vivere fisicamente (anatomicamente) e psicologicamente sulla Terra

Xeon60
20-01-2020, 19:48
quindi in conclusione parafrasando la frase degli astronauti mandiamo 9.000.000.000 di persone a fare un giretto orbitale cosi poi avranno a cuore il loro pianeta....ottimo

Non intendevo questo, penso che la frase degli astronauti sia uno spunto di riflessione...

idee confuse temo

Non so quali sono le vere intenzioni del "Musk", ma non si può dire che abbia scosso un mercato, quello dell'auto, da un secolo fermo ai combustibili fossili.

l'esplorazione spaziale mi può anche stare bene, ma se devi lanciare una roadster nello spazio credo che come acquisizioni scientifiche siamo a 0:asd: come marketing un 8 pieno, punto

Vabbè, ma quello è solo pubblicità e auto promozione, classica di chi gestisce aziende private. Non c'è dubbio che in questo ha colpito nel segno...
In ogni caso l'auto è stata messa in una orbita elittica attorno al Sole da un vettore riutilizzabile di sua produzione, vettore che è rientrato sulla terra e può essere riutilizzato. La vera innovazione è questa non la Roadster in orbita...

e lo chiamano genio ....credo che sia meglio se questi sono i geni che ci autoterminiamo oggi stesso e non prolunghiamo l'agonia portando il male anche altrove

Mi sembra un'affermazione drastica. Non so se è un genio, ma posso affermare senza il minimo dubbio che ha messo in moto settori statici come quelli dell'auto e una Nasa che è solo l'ombra di ciò che era dalle missioni Apollo...
Contenere i costi permette ad altre agenzie spaziali, Europee e Asiatiche di poter partecipare senza lasciare tutto in mano agli Americani, aggiungo...anche se per adesso l'unico vettore usabile per trasportare persone sulla ISS è Russo, dopo la dismissione di quella cosa costosissima che era lo Space Shuttle

randorama
20-01-2020, 19:57
solo un milione? che persona di obiettivi limitati...

canislupus
20-01-2020, 20:17

Quello che oggi è un limite, domani potrebbe non esserlo.
Certo, forse ci vorranno secoli o millenni (chi può dirlo), ma farei fatica a dire che sia totalmente impossibile.
Sicuramente non possiamo pensare che la ricerca spaziale debba essere volta solo a trovare un altro pianeta da colonizzare perchè questo è magari ormai morto.
Ma non vedo come le due cose debbano essere in contrapposizione.
Anche perchè ragionando in questo modo l'essere umano (pur se con degli errori) non avrebbe dovuto mai evolversi.

canislupus
20-01-2020, 20:20
Ma son passati 60 anni di incredibile avanzamento tecnologico. Basta vedere, nel giro di pochi anni, quanto è calato il costo per raggiungere l'orbita, proprio grazie alla riusabilità voluta da Musk.
Ovvio che al momento sono solo proclami, ma la realizzabilità degli stessi dipende da chi li fa, ossia il capo della più grande azienda mondiale di lanciatori...

Fare un vettore che puoi riutilizzare sicuramente è una cosa non da poco, ma portare 1 milione di persone su un pianeta che non si trova dietro l'angolo (motivo per cui devi fare una tappa sulla luna e presumo anche un rifornimento) non mi sembra la stessa cosa.
Poi avere un successo non significa essere infallibili e questo vale per QUALSIASI essere umano, persino quello più geniale.
D'altra parte sono proprio gli errori che ci aiutano a migliorare e ci danno lo spunto per andare avanti.

Nui_Mg
20-01-2020, 20:22
solo un milione? che persona di obiettivi limitati...
Quasi l'inizio dello universal century: devo rispolverare il mio fido ms-06s

spaccacervello
20-01-2020, 22:51
Manderemo 1 milione di persone su Marte e creeremo tanti posti di lavoro. Ecco il piano di Elon Musk

Eppure mi ricorda qualcuno :confused:

...ah sì
https://i.postimg.cc/nLnsXQVY/image.jpg

joe4th
20-01-2020, 23:07
Ma e' la trama di "Gundam" o di "Atto di forza"?

Ginopilot
21-01-2020, 06:20
Ma e' la trama di "Gundam" o di "Atto di forza"?

No, quella di vieni avanti cretino.

tallines
21-01-2020, 06:37
Io volevo andare su Giove :asd:

Ma poi una volta prodotto gli articoli, come si portano sulla terra ?

Con il tele trasporto, è più veloce :asd: :asd: :asd:

Povero Elon.........:rolleyes: :doh:

tallines
21-01-2020, 06:48
No, quella di vieni avanti cretino.
Ce lo dica papele papele....go to die kill..... :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

https://www.youtube.com/watch?v=vmJH_-Vhfo8

ramses77
21-01-2020, 07:14
Sarà ma io devo ancora capire come abbiano fatto ad allunare 50 anni fa con la tecnologia di allora, se con quella di adesso ci dicono di non sapere affrontare le radiazioni cosmiche, il micrometeoriti (o come si chiamano), il vuoto cosmico per navicella e tute e superare l'orbita bassa. E Musk andrebbe su Marte domani come si va al bar. Mah... Non voglio fare il complottista perché non ho le conoscenze per farlo, ma è ovvio anche ad un bambino che qualcosa non torna.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2020, 07:25
E che ci vuole? Startreck è degli anni 60, Star Wars degli anni settanta e nel 2020 ci stupiamo dell'invio di un milione di esseri umani sul vicinissimo Marte? E per poi far cosa là?

Eddai e questo sarebbe un genio? Un genio punterebbe ad Alfa Centauri...

Come si dice dalle nostre parti, se la devi fare, falla grossa la minchiata :)

Saturn
21-01-2020, 07:35
https://cdn2us.denofgeek.com/sites/denofgeekus/files/styles/article_width/public/2016/04/doom_movie.jpg

Se Elon Musk mi garantisce anche il "cromosoma 24" per potenziarmi nella forza, nell'intelligenza e nell'abilità di giocare a poker, mi offro volontario subito, adesso, per Marte. ;)
Basta che non finiamo come loro però...questa è per "palati fini" mi rendo conto...:asd:

marcram
21-01-2020, 08:49
Fare un vettore che puoi riutilizzare sicuramente è una cosa non da poco, ma portare 1 milione di persone su un pianeta che non si trova dietro l'angolo (motivo per cui devi fare una tappa sulla luna e presumo anche un rifornimento) non mi sembra la stessa cosa.
Poi avere un successo non significa essere infallibili e questo vale per QUALSIASI essere umano, persino quello più geniale.
D'altra parte sono proprio gli errori che ci aiutano a migliorare e ci danno lo spunto per andare avanti.
Rifornimento in orbita terrestre, e nessuna tappa sulla Luna.
Comunque SpaceX macina successi uno dietro l'altro, non uno solo, anche se, come dici tu, nessuno è infallibile, e di errori ne han fatti molti.
Quello che Musk fa di strano, e che turba molti scettici, è puntare molto, molto in alto. Punta a obiettivi fantascientifici, verosimilmente irrealizzabili, a cui altri non puntano perché "impossibili". Però poi, in una maniera o l'altra, riesce a raggiungerli, dimostrando che l'uomo può fare più di quello che l'immobilismo moderno ci fa credere.

"When Elon says something, you have to pause and not blurt out 'Well, that's impossible'. You zip it, you think about it, and you find ways to get it done."
“Elon puts out these incredibly audacious goals and people say ‘You’re not going to do it, you’ll never get to orbit, you’ll never get a real rocket to orbit, you’ll never get Heavy to orbit, you’ll never get Dragon to the station, you’ll never get Dragon back, and you’ll never land a rocket.’ So, frankly, I love when people say we can’t do it, because it motivates my fantastic 6,500 employees to go do that thing.” Gwynne Shotwell, presidente SpaceX.

Eress
21-01-2020, 08:55
Comunque SpaceX macina successi uno dietro l'altro, non uno solo, anche se, come dici tu, nessuno è infallibile, e di errori ne han fatti molti.
Quello che Musk fa di strano, e che turba molti scettici, è puntare molto, molto in alto. Punta a obiettivi fantascientifici, verosimilmente irrealizzabili, a cui altri non puntano perché "impossibili". Però poi, in una maniera o l'altra, riesce a raggiungerli, dimostrando che l'uomo può fare più di quello che l'immobilismo moderno ci fa credere.

"When Elon says something, you have to pause and not blurt out 'Well, that's impossible'. You zip it, you think about it, and you find ways to get it done."
“Elon puts out these incredibly audacious goals and people say ‘You’re not going to do it, you’ll never get to orbit, you’ll never get a real rocket to orbit, you’ll never get Heavy to orbit, you’ll never get Dragon to the station, you’ll never get Dragon back, and you’ll never land a rocket.’ So, frankly, I love when people say we can’t do it, because it motivates my fantastic 6,500 employees to go do that thing.” Gwynne Shotwell, presidente SpaceX.
Appunto, chi le spara più grosse, dalle mie parti li chiamiamo "cazzari" :asd:

canislupus
21-01-2020, 08:58

Nessuno sta dicendo che sia uno stupido o un ciarlatano, ma quando i fatti ti dicono che 50 anni fa siamo riusciti a stento a mandare 4 astronauti sulla Luna (che è decisamente vicina alla Terra) e lui in 30 anni vuole mandare 1 milione di persone (che avranno bisogno anche di un certo allenamento) su Marte che dista un tantinello di più rispetto al nostro satellite... qualche dubbio mi sembra logico averlo... o no?

Eress
21-01-2020, 09:06
Un milione di posti di lavoro per caso? :D

ludoss
21-01-2020, 09:13
Pensate un pò che bel repulisti se tutti i ricconi alla Lapo, o i Corona, insomma i ricchi diventati ricchi che non lo sanno meno loro, se ne andassero in giro fuori dalla terra, ah che frescura!

Che poi, non solo devi avere non so quanti milioni da buttare ma pure un sacco di tempo da perdere. Ma poi una volta su marte che fanno? E la bottiglia di sciampagnino quanto la fanno pagare? Come al billionaire? o come su un volo ryanair?

Xeon60
21-01-2020, 09:14
Appunto, chi le spara più grosse, dalle mie parti li chiamiamo "cazzari" :asd:

Il termine cazzaro è adatto a coloro che parlano e non fanno nulla, volente o nolente lui di cose reali ne ha fatte, da lavoro a migliaia di persone tanto per capire. I veri cazzari sono qui in Italia, gente che parla a vuoto, se poi entriamo in politica è pieno di cazzari eletti da noi...

nickname88
21-01-2020, 09:17
Come sempre l'ennesima buffonata di Musk.

Dopo l'epic fail del vetro rotto, delle mazzette per uscirne pulito dal pedo-guy a chi gli aveva detto dove ficcarsi lo psudosiluro inutile in un momento socialmente critico, dalla Tesla prototipizzata per battere un tempo di un auto di serie e del grosso pickup elettrico che mostra più coppia del piccolo pickup tradizionale, del famigerato lanciafiamme giocattolo inutile e sovraprezzato alla morte, adesso ce ne usciamo con sta porcheria.

Marte non mi risulta abitabile nè per il clima nè per le temperature, nè risultano forme di vita degne di interesse, nè presenza di materia prima innovativa, in pratica non c'è un tubo di nulla e dovremmo vivere reclusi, tanto vale occupare i nostri deserti.
Eh no, incastrare le piantine fuori fra le rocce come fanno nei film non riempirà magicamente l'atmosfera piena di Ossigeno.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-01-2020, 09:19
Gli scienziati, quelli veri e non quelli che in realtà scrivono fantascienza o fanno a gara a chi la spara più grossa, si stanno oggi interrogando se è possibile inviare un manipolo di astronauti su Marte. Cioè se allo stato attuale e futuro prossimo, ci saranno le conoscenze tecniche perché ciò si realizzi e se l'uomo in quanto animale è in grado di sostenere un viaggio del genere sia dal punto di vista fisico che mentale.

Non c'è alcuna certezza che ciò sia possibile anzi i più sono settici che possa avverarsi nei prossimi decenni. E questi sono quelli che ragionano seriamente.

Poi ci sono quelli che scrivono di fantascienza e i visionari da un tanto al chilo che ancora non hanno portato uomini sulla Luna che rispetto Marte è praticamente il cortile di casa. E vorrebbero portare un milione di comuni cittadini su Marte...

Mechano
21-01-2020, 09:24
Piccoli Berlusconi crescono!
1 milione di posti di lavoro ma stavolta su Marte. Manco il cavaliere aveva osato tanto!

nickname88
21-01-2020, 09:27
Gli scienziati, quelli veri e non quelli che in realtà scrivono fantascienza o fanno a gara a chi la spara più grossa, si stanno oggi interrogando se è possibile inviare un manipolo di astronauti su Marte. Cioè se allo stato attuale e futuro prossimo, ci saranno le conoscenze tecniche perché ciò si realizzi e se l'uomo in quanto animale è in grado di sostenere un viaggio del genere sia dal punto di vista fisico che mentale.

Non c'è alcuna certezza che ciò sia possibile anzi i più sono settici che possa avverarsi nei prossimi decenni. E questi sono quelli che ragionano seriamente.

Poi ci sono quelli che scrivono di fantascienza e i visionari da un tanto al chilo che ancora non hanno portato uomini sulla Luna che rispetto Marte è praticamente il cortile di casa. E vorrebbero portare un milione di comuni cittadini su Marte...Ammesso che sia possibile, il viaggio durerebbe un periodo non indifferente e una volta giunti cosa dovrebbe fare l'umano di turno ?
Non è che abbia molti intrattenimenti da offrire quel pianeta e di sicuro non penso uno possa fare il pendolare planetario.

Se uno per indole cercasse di sopravvivere e lavorare nel nulla assoluto per pura deviazione mentale o masochismo, come stadio successivo ai trattamenti delle mistress, c'è sicuramente di meglio quì.

Rigetto
21-01-2020, 09:31
Solo una cosa: grazie per avere citato "vieni avanti cretino", siete degli uranisti! :D :cool:

canislupus
21-01-2020, 09:32

Poi ci sono quelli che scrivono di fantascienza e i visionari da un tanto al chilo che ancora non hanno portato uomini sulla Luna che rispetto Marte è praticamente il cortile di casa. E vorrebbero portare un milione di comuni cittadini su Marte...

Vaglielo a spiegare...
Da certe dichiarazioni sembra che uno si sveglia la mattina e invece che andare al supermercato a piedi, si fa una gita su Marte.
Gli astronauti (quelli veri) si preparano mesi o anni a certi viaggi anche poco fuori l'atmosfera e Musk vorrebbe mandare 1 milione di persone (facoltose) su un pianeta distante 57.590.630 (quando sta dietro l'angolo) che nella migliore delle ipotesi attuali richiede circa 40 giorni di traversata (ammesso che tutto fili liscio).
Vogliamo essere seri per un attimo o veramente dobbiamo sparare numeri a caso consapevoli che tra 30 anni si potrà sempre inventare una scusa per non essere riusciti in una cosa ai limiti della fantascienza?

Xeon60
21-01-2020, 09:39
Gli scienziati, quelli veri e non quelli che in realtà scrivono fantascienza o fanno a gara a chi la spara più gross, si stanno oggi interrogando se è possibile inviare un manipolo di astronauti su Marte. Cioè se allo stato attuale e futuro prossimo, si saranno le conoscenze tecniche perché ciò si realizzi e se l'uomo in quanto animale è in grado di sostenere un viaggio del genere sia dal punto di vista fisico che mentale.

E' sua abitudine spararla grossa, per il momento è riuscito a far funzionare Crew Dragon con il vettore Falcon 9 senza equipaggio, non è proprio cosa da poco.

Un milione di persone su Marte è pura fantascienza, Marte è un pianeta ostile, radioattivo, non ha protezione atmosferica contro le radiazioni solari, ne un campo magnetico sufficiente a deviare i raggi cosmici e tempeste solari. Il che vuol dire creare ambienti abitativi schermati, energia sufficiente per mantenere dentro gli ambienti aria respirabile, cibo, acqua ecc.. ecc.. per un milione di persone è praticamente impossibile anche solo pensarlo oggi. Quindi da un milione togli 5 zeri e vedrai che 10 persone c'è la faranno :D

tallines
21-01-2020, 09:41
Solo una cosa: grazie per avere citato "vieni avanti cretino", siete degli uranisti! :D :cool:
Il cretino di Beeeenfi era ovviamente per elon.........:Prrr: :Prrr: :asd: :asd:

Avati un altro......:O :asd: :asd:

al135
21-01-2020, 10:03

te ragioni cosi perche hai una mente aperta. ma come vedi è pieno di gente che non arriverebbe ad innaffiare il proprio orto :)

polli079
21-01-2020, 10:05
Musk ha sicuramente dei meriti per quello che ha fatto e quello che sta facendo, è sicuramente un uomo in gamba però tende spesso ad esagerare .
Questa mi sembra veramenta una cavolata a cui possono credere solo gli incredibili ottimisti o i sognatori.
Qui non si parla solo di farli atterrare ma creare proprio un ecosistema vivibile e non per un colonia di qualche centinaio di persone ma di un milione, in sostanza una città.
Naturalmente il tutto in 30 anni, probabilmente non ci riuscirebbe nemmeno sulla luna, figuriamo su marte.
Sono queste sparate che gli creano tanti haters.

marcram
21-01-2020, 10:19
Sono queste sparate che gli creano tanti haters.

Ma, come detto dal suo vice, sono gli hater che li spingono ancora di più a dimostrare ciò che possono fare...
Quindi, a sto punto, ben vengano gli hater!
Avanti, denigrate, sminuite, criticate! :D

polli079
21-01-2020, 10:28
Ma, come detto dal suo vice, sono gli hater che li spingono ancora di più a dimostrare ciò che possono fare...
Quindi, a sto punto, ben vengano gli hater!
Avanti, denigrate, sminuite, criticate! :D

Io non sono un hater anzi, per certi versi lo ammiro e riconosco che non è certo un uomo comune anzi, non arrivi dove sei se non sei incredibilmente in gamba.
Non per questo ogni cosa che dice la prendo come la verità assoluta, secondo te ci sono i presupposti per creare una città su marte in 30 anni?

polli079
21-01-2020, 10:32
Io non sono un hater anzi, per certi versi lo ammiro e riconosco che non è certo un uomo comune anzi, non arrivi dove sei se non sei incredibilmente in gamba.
Non per questo ogni cosa che dice la prendo come la verità assoluta, secondo te ci sono i presupposti per creare una città su marte in 30 anni?

EDIT:1 milione di abitanti è più o meno milano.

pabloski
21-01-2020, 11:02

Possono già offrirsi come cavie per questo https://www.zerohedge.com/technology/one-dead-speeding-tesla-crashes-and-bursts-flames-california-intersection-saturday-night

Non passa settimana che una Tesla non faccia qualche casino. Tra batterie esplose e autopilot kamikaze, le cose stanno andando maluccio.

p.s. astenersi fanboy incapaci di comprendere il concetto di incidenza statistica...non mi frega un tubo se le ci sono millemila incidenti "normali" in più...anche perchè ci sono mille milioni di auto normali in più in circolazione...percentuali, su questo dovete focalizzarvi...e Tesla sta avendo un pessimo track record

marcram
21-01-2020, 11:08

EDIT:1 milione di abitanti è più o meno milano.
Infatti, tutti sanno che Musk è troppo ottimista.
No, neanche per me ci sono i presupposti. Mai dire mai, 30 anni sono tanti... ma non credo proprio.
Però un insediamento sì, penso si possa fare...
Comunque è il suo modo di fare, puntare molto in alto, per poi scontrarsi con i problemi ed arrivare un po' più in basso dell'obiettivo, ma comunque in alto...

canislupus
21-01-2020, 11:26
Infatti, tutti sanno che Musk è troppo ottimista.
No, neanche per me ci sono i presupposti. Mai dire mai, 30 anni sono tanti... ma non credo proprio.
Però un insediamento sì, penso si possa fare...
Comunque è il suo modo di fare, puntare molto in alto, per poi scontrarsi con i problemi ed arrivare un po' più in basso dell'obiettivo, ma comunque in alto...

Allora pensiamo nuovamente a quello che ha detto in termini un po' meno trionfalistici.
Ipotizziamo che mandiamo 100 persone su Marte.
Queste dovranno per forza di cose avere un posto dove ripararsi (o le vuoi far vivere per mesi dentro una navicella???).
Poi dovranno creare un ecosistema sostenibile per prodursi risorse (o pensi di fargli mangiare per mesi solo cibo liofilizzato?)
Dovranno avere modo di spostarsi e analizzare il pianeta, trovare fonti per produrre energia (anche sfruttando l'energia solare, i pannelli devi costruirli e posarli).
Insomma quante navicelle e personale a corredo devi inviare anche solo per pensare un minuscolo insediamento umano?
Ma qui parliamo di UN MILIONE di persone. Una quantità tale che crea problemi di gestione persino sulla Terra, figuriamoci su un pianeta inesplorato dove probabilmente dovrai anche solo trovare il modo di sopravvivere.

Rigetto
21-01-2020, 11:29
E che ci vuole? Startreck è degli anni 60, Star Wars degli anni settanta e nel 2020 ci stupiamo dell'invio di un milione di esseri umani sul vicinissimo Marte? E per poi far cosa là?

Eddai e questo sarebbe un genio? Un genio punterebbe ad Alfa Centauri...

Proxima Centauri: con le velocità attualmente raggiunte dalle sonde, senza tenere conto di accelerazioni e frenate, in 80.000 anni ci si arriva. Conviene portarsi da leggere.

https://www.universetoday.com/15403/how-long-would-it-take-to-travel-to-the-nearest-star/

pabloski
21-01-2020, 12:54
Ma qui parliamo di UN MILIONE di persone. Una quantità tale che crea problemi di gestione persino sulla Terra, figuriamoci su un pianeta inesplorato dove probabilmente dovrai anche solo trovare il modo di sopravvivere.

Musk è il perfetto rappresentante dell'aristocrazia degli unicorni della Silicon Valley. Il loro scopo non è creare prodotti, ma far eccitare gli investitori, affinchè vomitino miliardi di dollari. Miliardi che i vari Musk usano per comprare yacht e ville extra-lusso, mantenendo il mercato immobiliare di San Francisco a livelli assurdi.

baruk
21-01-2020, 13:02
E se su Marte trovano il Salvini con le antenne? :D :D :D

Xeon60
21-01-2020, 13:18
Musk è il perfetto rappresentante dell'aristocrazia degli unicorni della Silicon Valley. Il loro scopo non è creare prodotti, ma far eccitare gli investitori, affinchè vomitino miliardi di dollari. Miliardi che i vari Musk usano per comprare yacht e ville extra-lusso, mantenendo il mercato immobiliare di San Francisco a livelli assurdi.

Tesla cos’è? Model x, model 3 ecc.. cosa sono? Falcon 9 cos’è? SpaceX cos’è?
Che sia un fanfarone posso crederlo, ma che usi i miliardi per gli yacht e non crea nulla quando esistono oggetti reali in commercio e test continui su capsule e vettori la vedo una trollata bella e buona. PS: puoi ordinare una Tesla Model X anche tu, te la consegnano se cacci i soldi. Sembra strano ma è così :D

marcram
21-01-2020, 13:40

:rotfl: :ahahah:

al135
21-01-2020, 14:23
Possono già offrirsi come cavie per questo https://www.zerohedge.com/technology/one-dead-speeding-tesla-crashes-and-bursts-flames-california-intersection-saturday-night

Non passa settimana che una Tesla non faccia qualche casino. Tra batterie esplose e autopilot kamikaze, le cose stanno andando maluccio.

p.s. astenersi fanboy incapaci di comprendere il concetto di incidenza statistica...non mi frega un tubo se le ci sono millemila incidenti "normali" in più...anche perchè ci sono mille milioni di auto normali in più in circolazione...percentuali, su questo dovete focalizzarvi...e Tesla sta avendo un pessimo track record

Si direi che è normale, la tecnologia va affinata e lavorata come tutte le nuove tech, se non fai non crei di certo e la perfezione almeno in fase iniziale è lunga. Attualmente comunque il rapporto delle macchine incendiate è di 6 a 1 per le macchine a combustione. (Le elettriche prendono fuoco in rapporto 6 volte di meno)
Ps: ti do un consiglio, evita commenti stupidi su come spende i soldi musk perché non penso tu ne abbia la minima idea e sembri solo un rosicone

DanieleG
21-01-2020, 14:29
Quest'uomo è un cretino. Ricco, ma cretino.

polli079
21-01-2020, 15:33

Bhè considerando che è diventato ricco da solo, direi che come cretino non è male, fossero tutti così i cretini.

pabloski
21-01-2020, 15:37
Si direi che è normale, la tecnologia va affinata e lavorata come tutte le nuove tech, se non fai non crei di certo e la perfezione almeno in fase iniziale è lunga. Attualmente comunque il rapporto delle macchine incendiate è di 6 a 1 per le macchine a combustione. (Le elettriche prendono fuoco in rapporto 6 volte di meno)
Ps: ti do un consiglio, evita commenti stupidi su come spende i soldi musk perché non penso tu ne abbia la minima idea e sembri solo un rosicone

Non è questo. Il modus operandi è una sorta di brute force. Buttano in piazza idee, per quanto stupide possano essere. Poi, a colpi di miliardi, provano a vedere se hanno un senso o meno.

Possono permetterselo perchè gli USA sono ricchissimi. Ma comunque è un mostruoso spreco di risorse.

nickname88
21-01-2020, 15:39
E se su Marte trovano il Salvini con le antenne? :D :D :D
Non c'è hanno già controllato

nickname88
21-01-2020, 15:43
Bhè considerando che è diventato ricco da solo, direi che come cretino non è male, fossero tutti così i cretini.Ricco da solo ?
Musk è figlio di famiglia benestante, il padre era un imprenditore ( e per chi non lo sapesse ha messo incinta la figliastra, giusto per evidenziare la caratura di famiglia :asd: ).

al135
21-01-2020, 15:48
Non è questo. Il modus operandi è una sorta di brute force. Buttano in piazza idee, per quanto stupide possano essere. Poi, a colpi di miliardi, provano a vedere se hanno un senso o meno.

Possono permetterselo perchè gli USA sono ricchissimi. Ma comunque è un mostruoso spreco di risorse.

Sinceramente, davvero, non penso buttino idee a caso. Sono contornati da ingegneri, scienziati e tanta altra gente che le lauree se le mette come calzini.. e questo si, con i soldi è possibile...

polli079
21-01-2020, 16:28
Ricco da solo ?
Musk è figlio di famiglia benestante, il padre era un imprenditore ( e per chi non lo sapesse ha messo incinta la figliastra, giusto per evidenziare la caratura di famiglia :asd: ).

Mi sembra che i i soldi li ha fatti con un paio di attività da lui create, poi tra benestante e quello che è adesso c'è un abisso.
Adesso non voglio certo difendere la persona ma catalogarlo come un cretino generico mi sembra assurdo, può non piacere, essere un chiaccherone ma negare che ha fatto anche fatti mi sembra esagerato.

al135
21-01-2020, 16:37

sisi certo, adesso pero' stai calmo

nickname88
21-01-2020, 16:40
Mi sembra che i i soldi li ha fatti con un paio di attività da lui create
Le attività per metterle in piedi serve un capitale di base.

Xeon60
21-01-2020, 16:52

:eek:

Fonda una società con il fratello per la fornitura di contenuti on-line, la vende e ci fa oltre 300 milioni di dollari, con quelle risorse fonda PayPal e fa fatturati a 9 cifre e la rivende a eBay per un miliardo e mezzo di dollari.
Con quei soldi fonda Solar City, Tesla e Space X
Dietro le sue mosse arrivano finanziatori composti da fondi privati, fonda OpenAi, inizia progetti su Yperloop ecc...

Alla fine del 2016 Forbes classifica Musk al 21° posto tra le persone più potenti del mondo. All'inizio del 2018, con un patrimonio di quasi 21 miliardi di dollari, sempre secondo Forbes, risulta al 53° posto dell'elenco dei più ricchi del mondo

Chiamalo cretino...

canislupus
21-01-2020, 17:47
:eek:

Fonda una società con il fratello per la fornitura di contenuti on-line, la vende e ci fa oltre 300 milioni di dollari, con quelle risorse fonda PayPal e fa fatturati a 9 cifre e la rivende a eBay per un miliardo e mezzo di dollari.
Con quei soldi fonda Solar City, Tesla e Space X
Dietro le sue mosse arrivano finanziatori composti da fondi privati, fonda OpenAi, inizia progetti su Yperloop ecc...

Alla fine del 2016 Forbes classifica Musk al 21° posto tra le persone più potenti del mondo. All'inizio del 2018, con un patrimonio di quasi 21 miliardi di dollari, sempre secondo Forbes, risulta al 53° posto dell'elenco dei più ricchi del mondo

Chiamalo cretino...

Quindi siccome ha avuto successo, può sparare qualsiasi cosa ed ha il diritto assoluto di essere creduto.
Allora domani mi aspetto che Jeff Bezos (il padrone di Amazon) possa dire che riuscirà a consegnare un pacco prima che tu pensi anche solo di fare il clic del mouse per acquistarlo.
In fondo lui ha creato un impero e si limitava a vendere libri agli albori. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Xeon60
21-01-2020, 17:57
Quindi siccome ha avuto successo, può sparare qualsiasi cosa ed ha il diritto assoluto di essere creduto.
Allora domani mi aspetto che Jeff Bezos (il padrone di Amazon) possa dire che riuscirà a consegnare un pacco prima che tu pensi anche solo di fare il clic del mouse per acquistarlo.
In fondo lui ha creato un impero e si limitava a vendere libri agli albori. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

E chi ha detto questo?

Logica vuole che se un uomo ha avuto successo significa che ha comunque dell'intelletto e capacità di analisi per ciò che gli compete, in questo non è certamente un cretino.
Cosa diversa è la persona privata e io non mi arrogo certamente il diritto di giudicarlo anche perchè non lo conosco...
Ma qui siamo tutti esperti di morale altrui...

al135
21-01-2020, 18:20
E chi ha detto questo?

Logica vuole che se un uomo ha avuto successo significa che ha comunque dell'intelletto e capacità di analisi per ciò che gli compete, in questo non è certamente un cretino.
Cosa diversa è la persona privata e io non mi arrogo certamente il diritto di giudicarlo anche perchè non lo conosco...

*

Eress
22-01-2020, 09:32

idee confuse temo

Ma lui è un visionario, che poi mi chiedo quali soostanze usi per raggiungere queste incredibili visioni, dev'esse robbabbona :asd:
Innanzitutto per coerenza dovrebbe spedirli con vettori elettrici :asd: invece ne sacrificherà un bel po' con le sue bombe volanti. Molto molto inquinanti tra l'altro :asd:
Che poi non sono nemmeno un gran ché, visto che oltre ad esplodere spesso, il Saturn V degli anni '60 XX secolo, è e rimane il razzo vettore a stadi più grande e potente mai costruito.
Però un giorno, se mai riuscirà a lanciare qualche milione di disgraziati nello spazio, più che il colonizzatore di Marte, potrebbe essere ricordato come l'inventore del sistema migliore, per ridurre il sovrappopolamento terrestre :asd:
90 razzi al mese...tipo capodanno :D però mi chiedo come mai parla sempre di mandare altri, a lui non interessa vedere Marte? Questo mi ricorda l'armiamoci e partite di qualcun altro :asd:
Che poi già saprei chi metterci in quei razzi, nel primo potrebbe andarci lui con tutte le tesla e i teslari alla conquista e conversione di Marte all'elettrico, se poi dovesse andare qualcosa storto durante il lancio, sarà sempre un eroe dello spazio :D
Sul secondo Greta e tutti i gretini del pianeta :D
Sui razzi successivi, tutte le stirpi reali del pianeta :asd:
Poi economisti, politicanti e finanzieri, scienziati prezzolati, capi religiosi, gesuiti, preti ecc.
Fin quando il pianeta non sarà ripulito per bene :asd: qui giù ci deve restare solo pilu, tanto ma tanto pilu :asd:
E i poveri marziani...? :eek: Cazzi loro! :asd:

Xeon60
22-01-2020, 09:37
Ma lui è un visionario, che poi mi chiedo quali soostanze usi per raggiungere queste incredibili visioni, dev'esse robbabbona :asd:
Innanzitutto per coerenza dovrebbe spedirli con vettori elettrici :asd: invece ne sacrificherà un bel po' con le sue bombe volanti. Molto molto inquinanti tra l'altro :asd:
Che poi non sono nemmeno un gran ché, visto che oltre ad esplodere spesso, il Saturn V degli anni '60 XX secolo, è e rimane il razzo vettore a stadi più grande e potente mai costruito.
Però un giorno, se mai riuscirà a lanciare qualche milione di disgraziati nello spazio, più che il colonizzatore di Marte, potrebbe essere ricordato come l'inventore del sistema migliore, per ridurre il sovrappopolamento terrestre :asd:
90 razzi al mese...tipo capodanno :D però mi chiedo come mai parla sempre di mandare altri, a lui non interessa vedere Marte? Questo mi ricorda l'armiamoci e partite di qualcun altro :asd:
Che poi già saprei chi metterci in quei razzi, nel primo potrebbe andarci lui con tutte le tesla e i teslari alla conquista e conversione di Marte all'elettrico, se poi dovesse andare qualcosa storto durante il lancio, sarà sempre un eroe dello spazio :D
Sul secondo Greta e tutti i gretini del pianeta :D
Sui razzi successivi, tutte le stirpi reali del pianeta :asd:
Poi economisti, politicanti e finanzieri, scienziati prezzolati, capi religiosi, gesuiti, preti ecc.
Fin quando il pianeta non sarà ripulito per bene :asd: qui giù ci deve restare solo pilu, tanto ma tanto pilu :asd:
E i poveri marziani...? :eek: Cazzi loro! :asd:

Questo post è una fiera campionaria di sciocchezze mai viste..
Sicuro che non usi tu roba buona?

Styb
22-01-2020, 10:13
Speriamo di non dover aspettare il 2050. Io ci manderei tanta gente su marte... :asd:

polli079
22-01-2020, 10:17

Certo che no, però ridurre il tutto a "è un cretino che arriva da una famiglia benestante, deve tutto il suo successo a questo", è ridicolo.

giovanbattista
22-01-2020, 10:23
dopo essermi fatto 4 grossi sorrisoni leggendo i commenti, perdonatemi se non vi quoto, devo rincare la dose

1)Impara a gattonare
2)Cammina
3)Corri

Quindi

1)prova a produrre 1Milione di auto e venderle senza aiuti statali;)
2)prova a fargli fare 1 milione di km e vedi il fottio di energia che ti serve;)
3)convinci 1 milione di persone a fare il giro della terra sulle tesla;)

Ora non ho modo di mettermi a fare 2 conti a spannella ma per mandare 1 milione di persone su marte devi (temo) depredare in modo smisurato il nostro pianeta, questo subumano sarà passibile di crimini contro l'umanità se porterà avanti il progetto:doh:

Avrei in mente un posto speciale dove lanciargli uno dei suoi razzi:asd:

Rigetto
22-01-2020, 10:23
Andiamo ragazzi, siamo seri... Questo sta sulla lista di Forbes, si può dirgli tutto ma non che è cretino. E' il tipico personaggio che se lo chiami coglione non si gira.

Mars4ever
22-01-2020, 10:30
C'è anche il video messaggio in cui inizia con "Marte è il pianeta che amo, qui ho le mie origini, i miei orizzonti e ho imparato la mia professione di imprenditore"? :D

giovanbattista
22-01-2020, 10:35
Andiamo ragazzi, siamo seri... Questo sta sulla lista di Forbes, si può dirgli tutto ma non che è cretino. E' il tipico personaggio che se lo chiami coglione non si gira.

No ma è quello che quando lo guardo negli occhi e gli chiedo:

Continuerai ad abbaiare ancora a lungo cagnolino o ti deciderai a mordere?:eek:
Scapperà facendo kai kai;)

Che poi lui mi pare abbia detto sogno di portare.........sisi è meglio svegliarlo questo a coppie di ceffoni fino a quando non diventano dispari:asd:

marcram
22-01-2020, 10:43
L'intelligenza umana ha già soppiantato e distrutto l'evoluzionismo darwiniano, ora sembra stia riuscendo a fare lo stesso con il principio di conservazione della specie.
Probabilmente è questo che dà spiegazione al paradosso di Fermi, il fatto che l'intelligenza, rivoltandosi contro la natura che l'ha creata, riesca a portare all'autoestinzione le specie che ne sono dotate...

O almeno, questo è ciò che porta a capire la lettura dei commenti su questo forum...
Speriamo solo non siano statisticamente rappresentativi della realtà...

canislupus
22-01-2020, 10:53
E chi ha detto questo?

E invece il senso era proprio quello.
Siccome ha fatto le Tesla ed è riuscito a riportare indietro il razzo vettore (quindi riutilizzandolo), allora è obbligatorio dargli credito a priori senza avere un minimo di spirito critico (che non significa dire che sia un cretino o semplicemente uno che aveva i soldi).
E' incredibile come si voglia per forza di cose dividere le persone tra fanboys o detrattori.
Nel mezzo ci sono anche persone (come me) che apprezzano certe innovazioni, ma al contempo non danno per assodato che tutto ciò che viene dichiarato sia sempre una certezza indiscutibile.

dado1979
22-01-2020, 12:28

Non sono d'accordo.
La pensavo come te e il tuo pensiero è bello e romantico, ma porta all'estinzione della razza umana. Ho letto tanti rapporti riguardanti queste cose e ho seguito tanti convegni… siamo al punto di non ritorno (forse l'abbiamo già passato).
Le materie prime non sono infinite, sono poche e sono quasi finite… abbiamo bisogno di un cambio radicale (ma radicale sul serio) di ogni essere vivente per salvare il pianeta, altrimenti sarà solo questione di tempo.
Controllo delle nascite, limitazione degli spostamenti di ogni essere vivente, cambio dell'economia e riscoperta del proprio territorio, agricoltura di prossimità, scoperta in tempi brevi della fusione nucleare… alcuni punti inderogabili se vogliamo salvare il pianeta.
Il viaggio spaziale è affascinante ma non è fattibile, né compatibile con la nostra sopravvivenza.
Si non incontreremo mai gli alieni.

polli079
22-01-2020, 12:36
No ma è quello che quando lo guardo negli occhi e gli chiedo:

Continuerai ad abbaiare ancora a lungo cagnolino o ti deciderai a mordere?:eek:
Scapperà facendo kai kai;)

Che poi lui mi pare abbia detto sogno di portare.........sisi è meglio svegliarlo questo a coppie di ceffoni fino a quando non diventano dispari:asd:

Dubito fortemente che avrai mai la possibilità di incontrarlo di persona, poi voglio vederti che vai da un ultra milionario a dirgli certe cose.
Che le spari grosse è risaputo ma rimaniamo con i piedi per terra.

Eress
22-01-2020, 12:48
Tesla cos’è? Model x, model 3 ecc.. cosa sono?
Secondo me il modello migliore deve ancora uscire, la Tesla Why? :asd: :sofico:

giovanbattista
22-01-2020, 14:06
Dubito fortemente che avrai mai la possibilità di incontrarlo di persona, poi voglio vederti che vai da un ultra milionario a dirgli certe cose.
Che le spari grosse è risaputo ma rimaniamo con i piedi per terra.

Se solo prova ad abbaiarmi in sogno è meglio che si svegli e che mi chieda scusa:read:

:rotfl: :rotfl:

se non sai cogliere le citazioni............che te lo dico a fare

Ps quindi l'ultramegamiliardario cosa potrebbe farmi che quello che fà monetine in stazione non può? prendendo volontariamente i 2 opposti

Sicuramente è l'ultramegamiliardiario che deve stare attento a come muoversi

e poi in tutta sincerità se tu hai poca stima di te stesso (https://youtu.be/5ve7A7A4g-Q?t=91) da farti intimidire da un C/C :doh: io peso e rispetto le persone per altri aspetti, sai quanti C0gli0n1 ho conosciuto con i soldi e quante persone sia "povere" che povere ma belle;) invece di persone ricche e belle (dentro) posso contarle su una mano;)

canislupus
22-01-2020, 14:34
e poi in tutta sincerità se tu hai poca stima di te stesso da farti intimidire da un C/C :doh: io peso e rispetto le persone per altri aspetti, sai quanti C0gli0n1 ho conosciuto con i soldi e quante persone povere ma belle;) invece di persone ricche e belle (dentro) posso contarle su una mano;)

Questa farase non si può non quotare...
Anche se non reputo Musk un cretino come pensano altri, ma sicuramente non è un genio da difendere sempre e in ogni caso (neanche fosse un nostro parente stretto).