View Full Version : Nuovo PC fisso per photoediting...Cosa compro e cosa salvo dal vecchio?
peddinira
20-01-2020, 12:30
Allora chiedo subito scusa perche ci sono altre discussioni simili, ma non voglio inquinare i thread altrui.
Il pc oramai mi serve esclusivamente per photoediting amatoriale.
Al momento ho un preistorico AMD athlon 64 x2 4200+ socket 939 che ho spremuto fino all'ultima goccia (In OC era da rceord). sono anni che gira in mega OC a 3100mhz con 4gb di ram in OC pure loro. La scheda video una vecchia 4890 toxic in OC pure lei. Ma oramai processare delle foto da 16-20 mpx su topaz o dxo impiega circa 5min a singola foto... :(
In più windows 7 ha chiuso i battenti...
Ora all'epoca presi un buona scheda madre che mi permise di upgradare in seguito e sono sicuro che volendo continuerebbe a funzionare per altri 10 anni MrGreen
Vorrei procedere nella stessa maniera garantendomi possibilità all'occorrenza di poter upgradare in seguito, (ram processore ecc.)
il problema è che non sono più aggiornato sull'assembling e le tecnologie attuali. Da quel che ho letto andrei su ryzen 5 3600 magari con 16/32 gb di ram... Qui mi fermo e chiedo a voi.
Del veccchio pc potrei forse recuperare qualcosa:
L'alimetatore era (ed è) un ottimo corsair TX650 v2 che spero di poter riutilizzare
www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/Enthusiast-Serie
il case anche lui particolare è un Antec skeleton (modded) che credo spero si possa utilizzare ancora....
techgage.com/article/antec_skeleton_open_air_case/
Il dissipatore è un mostruoso noctua NH-D14 che trovo ancora in vendita
https://www.amazon.it/Noctua-NH-D14-Dissipatore-per-CPU/dp/B002VKVZ1A
Bisgnerebbe capire se può ancora essere montato con qualche adattatore magari
Overclock lo farei solo ad un livello molto basilare se possibile ma non è ssolutamente la priorità, magari giusto variare fsb nel bios per vedere dove si arriva avendo un open case e il dissi noctua.
Avrei bisogno di consigli su tutte le componenti, anche eventualmente su dove acquistre.
SE ci sono soluzioni già belle e pronte da acquistare a buon prezzo linkate pure...
Come budget vorrei stare sui 600 euro e non mi occorre il monitor
Da tenere in considerazione che al momento uso molto la suite di topaz che si avvantaggia moltissimo dela ram della scheda video.
L'archivio fotografico al momento non è nemmeno di 100 GB ma neglianni crescerà. Perciò non credo servano soluzioni eose per lo storage (sugli HD fra l'altro ci capisco davvero poco)
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
celsius100
20-01-2020, 22:27
Ciao
io penserei ad una cosa del genere:
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
185,65 €
iva inclusa
185,65 €
iva inclusa
Scheda Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS (AM4) (D) [90MB1180-M0EAY0]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
197,68 €
iva inclusa
197,68 €
iva inclusa
SSD 256GB Adata Gaming XPG SX8200 PRO M.2 PCIE GEN3X4 NVME 1.3 3D NAND
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
51,57 €
iva inclusa
51,57 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws [F4-3200C16D-32GVK]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
130,94 €
iva inclusa
130,94 €
iva inclusa
Scheda video Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB ,PCI-E,DVI,HDMI,3xDP
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
179,17 €
iva inclusa
179,17 €
iva inclusa
Totale parziale
745,01 €
iva inclusa ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
pero se andiamo troppo fuori budget si puo andare su una scheda madre dsi fascia media, quindi meno pensata ad overclock spinti o a regere cpu piu grandi e con 16gb di ram anziche 32
peddinira
22-01-2020, 16:09
Ciao Celsius grazie infinite per l'aiuto prezioso e l'mp.
Scusa il ritardo nel rispondere ma purtroppo son carico di impegni al momento.
Devo dire che sembra davvero una bella configurazione. Innanzi tutto ti chiedo se puoi confermarmi che case, alimentatore e dissipatore, vanno ancora bene?
Riguardo il dissipatore suppongo, sempre che sia riutilizzabile, ncessario l'uso di un qualche adattatore per am4... Il noctua l'ho comprato svariati anni or sono e questoi sono i socket supportarti indicati sulla confezione:
https://photos.app.goo.gl/Qmc8ENpNAu5DJSzR8
Capitolo OC. Avendo un open case e dissi noctua (ipotetico) credo ci sia un certo margine per salire... Ma overclock spinti non credo ne farò più. E' stato divertente anni fa ma è comunque un impegno che richiede tempo e applicazione che ora con due bimbi piccoli fra l'altro, proprio non ho più. Non avrei mai tempo di testare. Quindi monterei il tutto e poi con calma proverei a variare fsb(si chiama ancora così?) o mltiplicatore per vedere dove si arriva. E poco altro, forse qualche piccolo overvolt su cpu e ram e niente più, ma molto forse. Fra l'altro questi ryzen vanno in sincrono con le ram? Ce ne sono che alcuni che salgono più facilmente di altri?
Comunque di base questo è il massimo di OC che chiedo alla scheda madre, oltre a satbilita e possibilità in futuro di upgradadre ram almeno fino a 64gb (128 esiste?) e cpu fino al massimo oggi disponibile direi... e scheda video magari... non so se ci siano nuovi standard pcie in arrivo e se siano già supportatri da questa mobo. così fosse meglio ancora. Un rivenditore qui in zona mi ha parlato bene di questa (ad altro prezzo ovviamnte)
https://www.amazon.it/Asus-X470-PRO-Supporto-Processore-Generation/dp/B07C64R1TW/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Asus+PRIME+X470-PRO+Scheda+Madre+ATX+con+Socket+AM4%2C+Chipset+AMD+X470&qid=1579705667&s=pc&sr=1-1
Tu che ne pensi? A me pare che quella indicata da te offra più garanzie per il futuro (pcie 4.0, ryzen 3a gen) e non so cos'altro mi sfugga...
Scheda video mi fido :D Ho sentito parlare di questi 10 bit ma non ho capito nemmeno di cosa si tratti :mbe:
L'HD: SSD 256GB Adata Gaming XPG SX8200 PRO M.2 PCIE GEN3X4 NVME 1.3 3D NAND
Ma che roba è? :D sono rimasto alla preistoria :doh: Nnon so nemmeno dove si attacca. Suppongo sia un HD primario per l'installazione del sistema operativo e programmi, corretto?
Avrei anche neccessità perciò di un secondo HD da 1 o 2TB per lo storage dunque?
Grazie ancora per l?aiuto
:cincin:
celsius100
22-01-2020, 19:01
Ciao Celsius grazie infinite per l'aiuto prezioso e l'mp.
Scusa il ritardo nel rispondere ma purtroppo son carico di impegni al momento.
Devo dire che sembra davvero una bella configurazione. Innanzi tutto ti chiedo se puoi confermarmi che case, alimentatore e dissipatore, vanno ancora bene?
l'alimentatore dipende da quanto e stato stressato
puo reggere ancora in teoria anche se gli anni di degrado possono portare a nn essere molto affidaible
Riguardo il dissipatore suppongo, sempre che sia riutilizzabile, ncessario l'uso di un qualche adattatore per am4... Il noctua l'ho comprato svariati anni or sono e questoi sono i socket supportarti indicati sulla confezione:
https://photos.app.goo.gl/Qmc8ENpNAu5DJSzR8
certo se mandi una mail all'asssitenza noctua ti forniscono gratis un adattatore x socket am4
Capitolo OC. Avendo un open case e dissi noctua (ipotetico) credo ci sia un certo margine per salire... Ma overclock spinti non credo ne farò più. E' stato divertente anni fa ma è comunque un impegno che richiede tempo e applicazione che ora con due bimbi piccoli fra l'altro, proprio non ho più. Non avrei mai tempo di testare. Quindi monterei il tutto e poi con calma proverei a variare fsb(si chiama ancora così?) o mltiplicatore per vedere dove si arriva. E poco altro, forse qualche piccolo overvolt su cpu e ram e niente più, ma molto forse. Fra l'altro questi ryzen vanno in sincrono con le ram? Ce ne sono che alcuni che salgono più facilmente di altri?
si va su solo di moltiplicatore
no e indifferente il modello, il 3600X usa un silicio leggermente migliore, x quello parte con qualche Mhz in piu, ma poi considera che bene omale murano alle stesse frequenze, magari lo si puo tenere in oc con qualche millivolt in meno
Comunque di base questo è il massimo di OC che chiedo alla scheda madre, oltre a satbilita e possibilità in futuro di upgradadre ram almeno fino a 64gb (128 esiste?) e cpu fino al massimo oggi disponibile direi... e scheda video magari... non so se ci siano nuovi standard pcie in arrivo e se siano già supportatri da questa mobo. così fosse meglio ancora. Un rivenditore qui in zona mi ha parlato bene di questa (ad altro prezzo ovviamnte)
https://www.amazon.it/Asus-X470-PRO-Supporto-Processore-Generation/dp/B07C64R1TW/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Asus+PRIME+X470-PRO+Scheda+Madre+ATX+con+Socket+AM4%2C+Chipset+AMD+X470&qid=1579705667&s=pc&sr=1-1
Tu che ne pensi? A me pare che quella indicata da te offra più garanzie per il futuro (pcie 4.0, ryzen 3a gen) e non so cos'altro mi sfugga...
qualitativametne e piu che buona pero si nn ha cpie 4.0 e qualche accorgimetno bios x i nuovi ryzen x cui piuttosto la cambierei con una x570 pro
Scheda video mi fido :D Ho sentito parlare di questi 10 bit ma non ho capito nemmeno di cosa si tratti :mbe:
L'HD: SSD 256GB Adata Gaming XPG SX8200 PRO M.2 PCIE GEN3X4 NVME 1.3 3D NAND
Ma che roba è? :D sono rimasto alla preistoria :doh: Nnon so nemmeno dove si attacca. Suppongo sia un HD primario per l'installazione del sistema operativo e programmi, corretto?
yes
si attacca sulla scheda madre, sullo slot M.2
Avrei anche neccessità perciò di un secondo HD da 1 o 2TB per lo storage dunque?
toshiba p300
Grazie ancora per l?aiuto
:cincin:
prego :)
peddinira
25-01-2020, 12:29
Ciao celsius rieccomi.
Avremmo fatto prima a comunicare per posta dtata la frequenza con cui riesco a collegarmi ultimamente :D
Vabbè grazie per i consigli super preziosi comunque. Inizio a chiarirmi le idee... credevo che in dieci anni fosse cambiato un pò tutto ma grazie a Dio, non è così a partire dallo standard atx delle mobo che mi permette di riutilizzare il case ad es.
L'unico vero cambiamento riguarda questi HD primari su porta M2. Riepilogando sono arrivato a una configurazione del genere:
CPU
Ryzen 5 3600 (il 3600x lo valuterei solo per una differenza minima di prezzo di 10/20 euro)
Mobo:
ASUS TUF Gaming X570-Plus da te consigliata oppure:
Gigabyte X570 AORUS ELITE
https://www.gigabyte.com/Motherboard/X570-AORUS-ELITE-rev-10#kf
Mi sembrano equivalenti. La gigabyte si trova a meno.. Mi sfugge qualcosa? Quale sceglieresti?
VGA:
Resto con la Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB (topaz sarà contento) da te consigliata anche se non so se supporti i 10 bit ma per ora mi va bene
Ram
Oltre alle DDR4 32GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws che mi hai suggerito trovo anche queste Corsair Vengeance 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0 forse un pelo più care
Anche qui differenze suggerimenti? Anche per un possibile eventuale futuro OC?
Per ssd e storage:
Potrei puntare ad un GIGABYTE AORUS NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 Typ 2280-500GB velocissimo mi pare di avere capito. Potrei tenere le immagini da elaborre su questo, data la capienza per sfruttarne la velocità in elaborzione e poi passarle su un HD classico per lo storage ad elaborazione terminata. Inizialmente per lo storage potrei ancora affidarmi al mio vecchio WD sata 3 da 500gb...
https://www.newegg.com/western-digital-blue-wd5000aaks-500gb/p/N82E16822136073
(poi si potrebbe anche aggiungere il toshiba p300 da 1o 2 gb e usare il vecchio WD come seconda copia di backup)
Che ne pensi? Suggerimenti? Son tutto orecchi...
celsius100
25-01-2020, 12:38
Ciao celsius rieccomi.
Avremmo fatto prima a comunicare per posta dtata la frequenza con cui riesco a collegarmi ultimamente :D
Vabbè grazie per i consigli super preziosi comunque. Inizio a chiarirmi le idee... credevo che in dieci anni fosse cambiato un pò tutto ma grazie a Dio, non è così a partire dallo standard atx delle mobo che mi permette di riutilizzare il case ad es.
L'unico vero cambiamento riguarda questi HD primari su porta M2. Riepilogando sono arrivato a una configurazione del genere:
CPU
Ryzen 5 3600 (il 3600x lo valuterei solo per una differenza minima di prezzo di 10/20 euro)
ok
Mobo:
ASUS TUF Gaming X570-Plus da te consigliata oppure:
Gigabyte X570 AORUS ELITE
https://www.gigabyte.com/Motherboard/X570-AORUS-ELITE-rev-10#kf
Mi sembrano equivalenti. La gigabyte si trova a meno.. Mi sfugge qualcosa? Quale sceglieresti?
si sono analoghe, di solito vado sulla asus solo xke ha una scelta piu ampia di ram nella sua lista qvl
VGA:
Resto con la Amd Xfx RX 580 GTS XXX Edition 8GB (topaz sarà contento) da te consigliata anche se non so se supporti i 10 bit ma per ora mi va bene
ok
Ram
Oltre alle DDR4 32GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws che mi hai suggerito trovo anche queste Corsair Vengeance 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0 forse un pelo più care
Anche qui differenze suggerimenti? Anche per un possibile eventuale futuro OC?
meno di 3200MHz nn andrei
dipende dalla scelta della scheda madre, le cercherei cmq facenti parte della lista qvl se possibile
Per ssd e storage:
Potrei puntare ad un GIGABYTE AORUS NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 Typ 2280-500GB velocissimo mi pare di avere capito. Potrei tenere le immagini da elaborre su questo, data la capienza per sfruttarne la velocità in elaborzione e poi passarle su un HD classico per lo storage ad elaborazione terminata. Inizialmente per lo storage potrei ancora affidarmi al mio vecchio WD sata 3 da 500gb...
https://www.newegg.com/western-digital-blue-wd5000aaks-500gb/p/N82E16822136073
(poi si potrebbe anche aggiungere il toshiba p300 da 1o 2 gb e usare il vecchio WD come seconda copia di backup)
Che ne pensi? Suggerimenti? Son tutto orecchi...
si gli ssd pcie4 sono i piu veloci, anche se in rapporto qualità-prezzo sono ancora un po cari x valutarli molto bene
peddinira
25-01-2020, 15:52
Ok grazie. Resto con le gskill allora. Non sapevo di questa lista qvl delle ram testate sulle mobo. Ma deve le trovo? Sarò niubbo io ma non le trovo sulle pagine ufficiali delle mobo in questione... Forse perché sto navigando da tel...
Un'altra domanda mi sorge? Vedo che l'Asus supporta fino a 128 GB di RAM. Il ryzen 3600 mi pare ne gestisca al massimo 64... corretto? Esistono perciò banchi RAM da 32 gb? (Tipo 64 = 2x32gb) e se si quale sarebbero le CPU in grado di gestirle? Chiedo solo per capire fino a che punto posso v tirare il sistema nei prossimi anni. Grazie ancora per l'aiuto Celsius
celsius100
25-01-2020, 18:38
le trovi qui
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/X570-AORUS-ELITE-rev-10#support-doc
devi cliccare su For AMD Matisse CPU, indica che sono i ryzen serie 3xx0
https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS/HelpDesk_QVL/
qui su Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors_X570
il limite e 128gb, ovviamente divisi su 4 banchi di memoria al max
peddinira
29-01-2020, 19:38
Ciao celsius grazie ancora, sempre gentilissimo e scusa il consueto ritardo
Ancora un paio di domande sull'OC
Su questi nuovi processori mi sfugge proprio il funzionamento di queste nuove cpu con frdequenza di base e boost.
Se ho capito bene queste ryzen boostano in automatico oltre i 4000 (precision boost di AMD) a seconda delle condizioni di funzionamento rilevate... Ma allora ha senso L'OC su questi processori? Cosa guadagno con l'oc rispetto al funzionamento bost?
Avrebbe senso secondo te dirottare su una mobo non votata all'OC risparmiando qualcosa? Ma comunque solida ed affidabile e destinata a supportare fino al 3900x diciamo...
Esistono poi versioni delle cpu in vendita nuove senza il dissipatore magari ad un costo inferiore?
Da ultimo ancora non riesco a capire (sempre in ottica futura) se esistano singoli banchi di ram da 32 gb e se queste mobo li supportino pienamente...
Grzie ancora dell'aiuto
celsius100
29-01-2020, 21:45
Facendo Overclock al processore la frequenza la Decidi tu ed è impostata su tutti i core mentre il turbo boost agisce su un singolo Core oppure su 2 core o su tutti a seconda delle condizioni
Quindi comunque lo blocco può dare un po' di prestazioni in più a livello teorico poi in pratica la differenza è comunque poca perché non è che poi è per cuccare un processore a 500 Megahertz più rispetto che ha la frequenza del turbo boost per dire E quando si attiva il turbo boost comunque se lo fa con tutti i core non cambia nulla rispetto all'overclock comune diciamo
Come scheda madre che può reggere un 3900x e anche dell'overclock ti direi le schede del range fra i 200 e i €300 per citarne una Asus x570 Pro
Sì esistono banchi di RAM da 32 giga single però perderesti il dolce nel per cui non lo prenderei in considerazione
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.