PDA

View Full Version : Upgrade Linea ora basata su Airport

Werecat
20-01-2020, 09:52
ciao a tutti!
torno dopo vari anni su questo sempre interessante forum, il mondo e' progredito ed io sono restato indietro :-)
La mia attuale rete wifi e' composta da basi apple airport, collegate in quello che allora era chiamato roaming (basi collegate tra loro su reti cablate, generano un unico SSID) anche perche ho comunque vari apparecchi collegati via cavo.
Però devo aumentare la copertura e visto che questi apparecchi non ci sono piu, devo cambiare architettura.
Ora, se ho ben capito, una tecnologia simile ora non c'e'. Ci sono gli extender (che però occupano banda), ci sono le mesh (che comunque non trasmettono tra loro via ethernet quindi la velocità massima non e' elevata, specialmente se le basi fanno da switch per altri devices)
E' corretto? Cosa e' comunque la cosa piu intelligente da installare?
molte grazie per la pazienza

King_Of_Kings_21
20-01-2020, 10:23
Certo che esiste. Non ha un nome "consumer" questa cosa perché è lo standard dell'industria, mesh e extender sono arrivati dopo. Devi semplicemente comprare degli access point e impostare lo stesso SSID su tutti.

sabi289
23-01-2020, 12:19
Steso SSID
Stessa chiave di cifratura
canale di trasmissione diverso (usa 1,6,11)

Werecat
26-01-2020, 16:29
grazie ad entrambi
L'unico mio dubbio: apple vantava che il suo sistema, nelle zone in cui si prendevano entrambe le reti, riusciva ad allacciare il dispositivo sempre al segnale piu potente.
In questo caso, che l'impostazione e' "forzata" come viene gestita la scelta?

King_Of_Kings_21
26-01-2020, 18:57
grazie ad entrambi
L'unico mio dubbio: apple vantava che il suo sistema, nelle zone in cui si prendevano entrambe le reti, riusciva ad allacciare il dispositivo sempre al segnale piu potente.
In questo caso, che l'impostazione e' "forzata" come viene gestita la scelta?
I dispositivi di solito sono abbastanza intelligenti da fare lo switch da soli. In ogni caso non dovresti mai avere un punto in cui il segnale è forte da entrambi gli AP, se succede puoi abbassare la potenza di uno dei due.