PDA

View Full Version : stampante HP: via USB stampa a colori; via Wifi, no!


darth gaio
19-01-2020, 11:37
ciao,
come da titolo, ho una stampante multifunzione HP OfficeJet 3835 collegata ad un notebook, sempre HP, con windows 10 Home (installato da me dopo sostituzione disco fisso)
se la collego via USB, tutto funziona regolarmente
se la collego in WiFi, la finestra delle preferenze di stampa presenta meno "profili" disponibili e soprattutto, nella tab "Carta/Qualità", non è presente il riquadro "colore". di conseguenza le stampe vengono sempre in bianco e nero (ho provato a stampare un pdf tramite Sumatra Pdf).
addirittura, se eseguo contemporaneamente il collegamente wifi e usb, risultano correttamente 2 stampanti collegate, ma con due proprietà di stampa diverse, come descritto sopra

comportamento bizzarro che non riesco a spiegarmi. ovviamente una stampante che stampa solo in bianco e nero non è molto utile.
come posso risolvere?

darth gaio
19-01-2020, 12:33
aggiornamento: ho eseguito una rimozione completa del dispositivo, del driver e del software
ho eseguito una nuova rilevazione e installazione del dispositivo tramite "dispositivi e stampanti--> tasto destro-->aggiungi dispositivi e stampanti", atteso la fine del rilevamento e facendo avanti
windows l'ha installata da solo ed ora funziona correttamente

misterioso comportamento che non mi spiego.... :mbe:

erCicci
25-01-2020, 16:14
Ho appena pubblicato un post in questo forum in cui dico come ho risolto quello che sembra essere il tuo medesimo problema, però su una stampante HP Envy 5540:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902722

Sospetto che anche nel tuo caso il problema dipenda da driver che HP non aggiorna per il dispositivo specifico, ma che si risolve usando quelli generici contenuti in Windows.

Fai una verifica sulla versione dei driver.