PDA

View Full Version : Asus vivo pc con core i3 surriscalda

Thunder99
16-01-2020, 20:15
Possiedo un ASUS VIVO PC con core I3,acquistato a fin 2015.
L'ho messo da parte perche' dopo un uso regolare per diverso tempo mi sono accorto che
in certi momenti la ventola di raffreddamento accelera rumorosamente,e dagli sfiati esce aria bollente.
Succede ad esempio scorrendo col mouse la pagina di Pinterest.
Si direbbe che con gli aggiornamenti di windows 10 il sistema sia diventato troppo pesante per quella cpu.
Pensate che sia possibile ?

aled1974
17-01-2020, 08:31
praticamente certo :D

e non solo windows in se è pesante ma anche tutti i programmi accessori, a cominciare dai browser web

potresti valutare una distro linux, ad esempio mint che è molto user friendly oppure una tra quelle light
non aspettarti stravolgimenti dato che l'hardware resta quel che è, ovvero poco potente, ma forse un minimo miglioramento dovresti riscontrarlo :mano:

ciao ciao

Dumah Brazorf
17-01-2020, 10:24
Sarà pieno di polvere per cui quella poca aria che esce è rovente.
Apri e soffia bene.

Thunder99
17-01-2020, 18:37
Sapevo ovviamente che una CPU meno potente comporta una maggiore lentezza di esecuzione,ma non immaginavo un surriscaldamento simile.
Perche avviene in determinati momenti,ad esempio dicevo quando faccio scorrere la pagina di Pinterest.
Immagino ci sia un sensore di temperatura che fa accelerare la ventola,ma mi stupisco che la cosa sia praticamente istantanea.
Quacuno e' in grado di aggiungere qualche dettaglio alla spegazione di questo fenomeno ?
Perche' le CPU piu' potenti come la I5 oltre a garantire maggiore velocita di esecuzione scaldano di meno ?

aled1974
17-01-2020, 20:28
processo produttivo? quindi nanometri?
altro tipo di dissipazione in gioco?
perchè per fare la stessa operazione non devono lavorare al 100% delle possibilità e quindi scaldano meno di conseguenza?

effettivamente però la pulizia polvere & sostituzione pasta termica suggerita da Dumah potrebbe migliorare da sola la situazione :mano:

ciao ciao

P.S.
ff beta73 con 5 finestre forum aperte mi sta utilizzando circa il 4% della cpu in firma occata a 4,6ghz e circa 700MB di ram

non so (perchè non conosco) quanto possa essere più leggero o pesante pinterest rispetto al forum di hwu :stordita:

ti posso assicurare però che il mio muletto asus b202 con linux mint per aprire una sola finestra firefox ci mette una vita facendo accelerare la ventola a manetta :D

Thunder99
20-01-2020, 12:35
Quello che mi chidevo e' quanto queste sberle termiche incidano sulla salute della CPU
e magari ne accorcino la vita utile.

aled1974
20-01-2020, 21:08
la accorciano a tutti i componenti, non solo alla cpu, quindi anche e soprattutto ai moduli ram (che non sono attivamente dissipati), alla circuiteria/chip della mobo, all'hard disk, all'alimentatore-trasformatore, ecc

se l'avevi messo da parte non è indispensabile che questo pc lavori, e se quando lavora lo fa sempre al limite delle sue possibilità ma tu necessiti di un mini pc funzionante allora forse sarebbe il caso di pensare ad una sua sostituzione con qualcosa di più nuovo, performante e rinfrescato :stordita:

ciao ciao