PDA

View Full Version : Internet in Italia, sempre più fibra e meno rame. Iliad prima nella crescita mobile

Redazione di Hardware Upg
16-01-2020, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/internet-in-italia-sempre-piu-fibra-e-meno-rame-iliad-prima-nella-crescita-mobile_86528.html

L'ultimo Osservatorio AGCOM segnala una rivoluzione in corso nell'ambito delle utente fisse, che si affidano sempre più a collegamenti in fibra, e sempre meno ai cavi in rame

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wolland
16-01-2020, 19:47
Ma di cosa stiamo parlando? :confused:

"negli ultimi quattro anni abbiamo assistito a un forte aumento nelle connessioni in fibra FTTC (+6,62 milioni)"

La "fibra" FTTC è fibra per modo di dire.
Somiglia più al vecchio rame, rinominato per fini commerciali e non tecnici, e a cui hanno dato una leggera spolverata (cioè ammodernamenti di base alle centraline). Sempre di non avere la centralina sottocasa.

Ecco perchè "nel settembre del 2015 oltre il 90% degli accessi alla rete fissa era in rame, oggi gli accessi in rame sono al di sotto del 50%".

Fra l'altro, il dato per il rame è 9.75 milioni, su un totale di 19.62: il 50% sarebbe 19.5, quindi... alla faccia di "al di sotto" :D

thecatman
16-01-2020, 20:03
infatti fttc tim paghi per una 200 e vai a 50

Opteranium
16-01-2020, 20:09
Io mi sento piuttosto soddisfatto con Fastweb.. la 200 mega viaggia a 155 stabili, modem acceso e dimenticato (un solo riavvio in un anno) e nessun calo di linea o restrizione particolare al nobile p2p :D

maxpower4zx
16-01-2020, 20:26
a proposito di fibra, se qualcuno volesse passare dall'adsl alla fibra o anche per altri tipi di attivazioni con Tiscali vi posso mandare un invito per ricevere 30€ di sconto sulla prima bolletta grazie al programma passaparola di Tiscali, basta che mi mandate una mail all'indirizzo maxpower4zx chiocciola libero.it e ve lo mando. Spero di aver fatto cosa gradita a coloro a cui possa servire

Therinai
16-01-2020, 20:59

"negli ultimi quattro anni abbiamo assistito a un forte aumento nelle connessioni in fibra FTTC (+6,62 milioni)"

Somiglia più al vecchio rame, rinominato per fini commerciali e non tecnici, e a cui hanno dato una leggera spolverata (cioè ammodernamenti di base alle centraline). Sempre di non avere la centralina sottocasa.

Ecco perchè "nel settembre del 2015 oltre il 90% degli accessi alla rete fissa era in rame, oggi gli accessi in rame sono al di sotto del 50%".

Fra l'altro, il dato per il rame è 9.75 milioni, su un totale di 19.62: il 50% sarebbe 19.5, quindi... alla faccia di "al di sotto" :D

FTTC è diverso da "vecchio rame" (ADSL) per ragioni puramente tecniche, e la spolverata è stata tutt'altro che leggera.
Ovviamente FTTC non è fibra a casa, e al riguardo c'è stata anche una sentenza che fa da demarcation point tecnico e legale in modo definitivo.
Ma vabbeh, è un articolo scritto come se fossimo su novella2000.it, inutile diatribare su questi dettagliucci :stordita:

GmG
16-01-2020, 23:19

Io ho la 100 mega che va a 120 :D

coschizza
17-01-2020, 07:42

Leggera spolverata ? Scherzi vero ?
Passare se da un adsl a una fibra che ti va 10 o 20x più velocita ti costa 0 euro al mese in più e per te questo è poco?
La fibra più lenta che tu possa trovare supera di brutto la adsl più veloce che avresti mai potuto avere e allo stesso costo

futu|2e
17-01-2020, 07:57
Nel caso i doppini in rame non siano stati cambiati, allora sono ancora quelli
di 50 anni fa probabilmente. In questi casi c'è un peggioramento della linea più
che una rispolverata.

cronos1990
17-01-2020, 08:24
Posso capire che tra i paesi di "prima fascia" :asd: siamo ad anni luce rispetto agli altri per qualità e velocità delle connessioni, ma definire una "spolveratina" la FTTC è puramente arrogante, anche solo a livello tecnico. E con benefici evidenti anche usando solo questa tecnologia anzichè la FTTH: solo per fare l'esempio del mio caso, sono passato da una connessione che andava a 5Mbits a una che va a 70 MBits.

Poi è vero che in Italia ci sono tantissimi problemi per cablare degnamente il paese, ma non scordiamoci che l'orografia del nostro territorio non facilita le cose (sia a livello tecnico che economico).

Vindicator23
17-01-2020, 08:33
io con iliad e tre vado a 75 mega sono coperto fino a 330 mega in 4g+ visto su lteitaly

in certi casi il mobile batte il fisso ho un piano flat 3 e 50 gb con iliad

Darkon
17-01-2020, 08:34
Passare se da un adsl a una fibra che ti va 10 o 20x più velocita ti costa 0 euro al mese in più e per te questo è poco?
La fibra più lenta che tu possa trovare supera di brutto la adsl più veloce che avresti mai potuto avere e allo stesso costo

Se veramente fosse così sarebbe certamente una gran cosa. Purtroppo questo è vero per un pugno e ripeto un pugno di persone.

Una grossa fetta di chi ha FTTC viaggia tra i 30 e i 50 mega se va bene stabile e se va male con disconnessioni quindi il 10x o 20x riguarda solo chi si trova al massimo entro 300 metri dal cabinet.

Se poi il cabinet è saturo anche per chi è entro 300 metri c'è sufficiente diafonia per perdere circa il 25/30% della portante.

Quindi parliamoci chiaro l'FTTC è servita semplicemente per fare "dividi et impera" perché han accontentato qualcuno placando parte del malcontento punto e basta.

Darkon
17-01-2020, 08:47
Poi è vero che in Italia ci sono tantissimi problemi per cablare degnamente il paese, ma non scordiamoci che l'orografia del nostro territorio non facilita le cose (sia a livello tecnico che economico).

È una emerita leggenda. Ti potrei citare casi in cui per "amicizia" o chissà cos'altro hanno cablato prima e meglio paesini con 100 abitanti in cima a una montagna.

Ti potrei dire che dove hanno cablato hanno fatto 8 cabinet a 200mega e 2 a 100mega senza alcuna motivazione tecnica a giustificare la cosa ma semplicemente qualcuno si è "dimenticato".

Ti potrei dire che in tanti posti non ci sono nemmeno i lavori da fare perché a suo tempo era stato fatto in modo di predisporre per i cavi in fibra quindi basterebbe "sparare" la fibra nelle tubazioni già predisposte ma ovviamente si guardano bene.

Quindi smettiamola di parlare di orografia o giustificazioni varie è semplicemente che mirano a guadagnare spolpando la gente quanto più possibile facendo gli investimenti minimi possibili.

Maddog1976
17-01-2020, 09:17
A suo tempo sono passato da ADSL a FTTC e la differenza c'è, solare e innegabile ma non posso che rimarcare che NON sia la vera fibra, solo la FTTH è la vera fibra, tutto il resto resta al max misto rame.

Detto per inciso sono stufo delle pubblicità tipo super-fibra, ultra-fibra, fibra fino a xxxx, dovrebbero essere COSTRETTI ad usare la corretta nomenclatura che ormai è stata stabilita (ADSL, Fibra misto rame, Fibra)

phmk
17-01-2020, 09:28
a proposito di fibra, se qualcuno volesse passare dall'adsl alla fibra o anche per altri tipi di attivazioni con Tiscali vi posso mandare un invito per ricevere 30€ di sconto sulla prima bolletta grazie al programma passaparola di Tiscali, basta che mi mandate una mail all'indirizzo maxpower4zx chiocciola libero.it e ve lo mando. Spero di aver fatto cosa gradita a coloro a cui possa servire

Come va Tiscali ?
Sono indeciso tra loro e Wind quando tra poco mi arriverà Open Fiber.
Certo che Tiscali è un pò troppo "piccolo" e quindi non saprei se fidarmi ...
:D

giovanni69
17-01-2020, 09:50
Nel caso i doppini in rame non siano stati cambiati, allora sono ancora quelli
di 50 anni fa probabilmente. In questi casi c'è un peggioramento della linea più
che una rispolverata.

Ho il doppino in rame che ha 50 anni e la linea VDSL va a 150 Mbps a 280m dall'ARL....:O

Detto per inciso sono stufo delle pubblicità tipo super-fibra, ultra-fibra, fibra fino a xxxx, dovrebbero essere COSTRETTI ad usare la corretta nomenclatura che ormai è stata stabilita (ADSL, Fibra misto rame, Fibra)

Infatti la nomenclatura è grafica con i bollini con diciture e colori diversi. E' stata introdotta più di un anno fa ;)

Una grossa fetta di chi ha FTTC viaggia tra i 30 e i 50 mega se va bene stabile e se va male con disconnessioni quindi il 10x o 20x riguarda solo chi si trova al massimo entro 300 metri dal cabinet..

Qui la stai sparando grossa. Le disconnessioni se ci sono vanno gestite con opportuni interventi, senza limitarsi ai pianistei. E tra l'altro ad esempio l'operatore Tim attiva un profilo 'fino a' 100M (e se presente 'fino a' 200M), al limite dei 550m dall'ARL.

. Ho proposto se mi allacciavano direttamente con la fibra e non era possibile manco a pagarlo, solo uno squallido doppino nuovo di rame

Perchè la 'fibra a pagamento' è quella a progetto che costa migliaia di euro oltre ai centinaia di euro al mese. Ed al singolo privato certamente non la propongono. Si trova con la sigla 'ILC' .
https://forum.fibra.click/d/56-fibra-ilc

Non è così: tutti i gestori, compresa Tim offrono un 'fino a....' basta saper leggere i contratti...:read:
E' comunque viene garantito un livello di banda al di sotto della quale poter recedere senza costi, esattamente come con l'ADSL. Vedi AGCOM o carta dei servizi.

Jack.Mauro
17-01-2020, 10:07
non posso che rimarcare che NON sia la vera fibra, solo la FTTH è la vera fibra.

In realtà la "vera fibra" sarebbe ancora diversa da quella che portano oggi come FTTH, ad esempio di openfiber, metroweb, ecc.

La fibra che portano oggi utilizza la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network), che riduce enormemente i costi rispetto alle fibre punto-punto perché utilizza un solo laser in centrale per illuminare fino a 64 clienti (download condiviso), e per l'upload ogni cliente deve inviare i dati nel suo time slot

https://fibra.click/gpon/

Simonex84
17-01-2020, 10:07
io sono stato graziato da Fastweb che ha portato una FTTC che mi garantisce 30/10 tutti i giorni a qualsiasi ora, le adsl di TIM e Vodafone la sera non passavano i 2mega, un'agonia.

futu|2e
17-01-2020, 10:17
Qui la stai sparando grossa. Le disconnessioni se ci sono vanno gestite con opportuni interventi, senza limitarsi ai pianistei. E tra l'altro ad esempio l'operatore Tim attiva un profilo 'fino a' 100M (e se presente 'fino a' 200M), al limite dei 550m dall'ARL.

Interventi? Telecom piuttosto che cambiare il doppino in rame ha detto chiaramente
che lascia senza linea le abitazioni e rescinde gratuitamente i contratti.

Maddog1976
17-01-2020, 10:23
io sono stato graziato da Fastweb che ha portato una FTTC che mi garantisce 30/10 tutti i giorni a qualsiasi ora, le adsl di TIM e Vodafone la sera non passavano i 2mega, un'agonia.

Io come passaggi ho fatto ADSL (Tim), FTTC 200 (Tim) e poi sono passato a Fastweb, la velocità è pressochè uguale ma mi costa la metà (115/20)

Darkon
17-01-2020, 10:43

Seeee ciao... provaci vai. Se dipende da qualcosa di banale tipo che il doppino si è allentato o comunque qualcosa che in tre secondi si sistema bene altrimenti iniziano le risposte fantasiose e ti posso fare anche la classifica:

1) Se disgraziatamente hai un modem non telecom e se ne accorgono la colpa magicamente diventa di quel modem sempre e comunque anche se provandolo altrove funziona perfettamente ma a loro non interessa... hai voluto il tuo modem è colpa di quello.

2) Al secondo posto sono le condizioni climatiche perché forse si infiltra l'acqua da qualche parte e sai non è che possono controllare i cavi dove passano che o se le guaine si sono rotte. Altra scusa per dire io non voglio fare niente e trovo qualcosa impossibile da controllare o quasi.

3) Al terzo posto è il tuo impianto di casa perché poco importa se stai in una casa nuova, se sai con certezza che l'impianto di casa è perfetto perché l'hai fatto apposta per la FTTC con il cavo che va solo al router ecc... ecc... ecc... il problema è lì e se vuoi risolverlo devi chiamare DoctorTIM a un prezzo assolutamente modico tipo vendersi un organo.

Per quanto riguarda i 550m dall'ARL anche questa è una barzelletta. Se vuoi ti fornisco almeno 10 numeri fissi ma son convinto di trovarne anche oltre il doppio restando nel mio paese in cui hanno venduto e attivato fibra 100 a gente che è ben oltre i 550m e non ti sto parlando di oltre i 550 nel senso che saranno a 555m... io ti parla di gente che nella migliore delle ipotesi è tra gli 800 e i 900m e ripeto nella migliore delle ipotesi.

Poi quoto futu|2e

Interventi? Telecom piuttosto che cambiare il doppino in rame ha detto chiaramente
che lascia senza linea le abitazioni e rescinde gratuitamente i contratti.

Queste sono le risposte di TIM... io le ho sentite in diretta risposte del genere.

futu|2e
17-01-2020, 12:02
Me l'ha detto a voce un tecnico telecom. Le aziende peggiori del mondo
sono quelle di telecomunicazioni.

Therinai
17-01-2020, 20:32
Me l'ha detto a voce un tecnico telecom. Le aziende peggiori del mondo
sono quelle di telecomunicazioni.

Detto da uno che lavora per un'azienda monopolista che ha fatto e continua a fare cagare grazie ai soldi degli italiani :asd:
Chi lavora in telecom nella maggior parte dei casi non ha la benché minima idea di cosa ci sia fuori dal proprio recinto.

aleardo
18-01-2020, 12:02
io con iliad e tre vado a 75 mega sono coperto fino a 330 mega in 4g+ visto su lteitaly

in certi casi il mobile batte il fisso ho un piano flat 3 e 50 gb con iliad
Mi auguro naturalmente che non sia il tuo caso, ma spesso si leggono lamentele di utenti che hanno una connessione dati mobile di tipo flat o semi-flat ai quali inizialmente tutto funziona a meraviglia, ma superando certi livelli di traffico osservano un rallentamento progressivo della linea fino a rendere impossibile a volte anche la semplice navigazione. Inoltre il mobile non potrà mai costituire un'alternativa generalizzata al fisso per l'accesso a Internet, dal momento che le frequenze e la banda disponibile sono una risorsa limitata e non sufficienti per la totalità degli utenti.

Wolland
18-01-2020, 12:20

Ma proprio no, la FTTC essendo tutto rame dalla centralina in poi degrada rapidamente e quindi, se non sei entro il primo km, sei come al 2010.

Si sono inventati quel termine commerciale per chiamare "fibra" ciò che è ancora rame, con la semplice "rispolverata" dei collegamenti delle centraline, appunto.

Wolland
18-01-2020, 12:26
Posso capire che tra i paesi di "prima fascia" :asd: siamo ad anni luce rispetto agli altri per qualità e velocità delle connessioni, ma definire una "spolveratina" la FTTC è puramente arrogante, anche solo a livello tecnico. E con benefici evidenti anche usando solo questa tecnologia anzichè la FTTH: solo per fare l'esempio del mio caso, sono passato da una connessione che andava a 5Mbits a una che va a 70 MBits.

"Anche solo a livello tecnico", "Mbits" non si sa bene cosa sia, di certo non la larghezza di banda :D

La "spolveratina" c'è e, anche solo a livello tecnico, chiunque sa che è un artificio commerciale per chiamare fibra ciò che fibra non è. Se viaggi a 70 Mbps buon per te, come dicevo hai la centralina sotto casa.

Quella è una scusa che reggeva nel 2010. Nel 2020, così come l'elettricità arriva anche nelle baite, l'unica ragione sono i mancati investimenti in una vera rete moderna. Fra l'altro, a differenza della corrente sono sfruttabili anche i ponti radio.

azi_muth
18-01-2020, 12:31
Non è così: tutti i gestori, compresa Tim offrono un 'fino a....' basta saper leggere i contratti...:read:
E' comunque viene garantito un livello di banda al di sotto della quale poter recedere senza costi, esattamente come con l'ADSL. Vedi AGCOM o carta dei servizi.

E' vero Giovanni...ma ci sono linee FTTC che vanno anche meno dei 21Mbps contrattuali non per colpa dell'operatore ma per l'eccessiva attenuazione.
In questo caso anche se fai quel tipo di recesso non assolutamente detto che la situazione migliori anzi è possibile che l'operatore alternativo la dichiari "inesercerbile" proprio perchè "strutturalmente" va al disotto del minimo contrattuale a quel punto al massimo ti attivano una adsl...che va ancora peggio.
E' il mio caso sono partito a 30Mbps ma la linea è degradata fino 17Mbps nonostante la sostituzione integrale dell'ultimo tratto di linea di 200 metri probabilmente per diafonia.

biometallo
18-01-2020, 12:31
Ma proprio no, la FTTC essendo tutto rame dalla centralina in poi degrada rapidamente e quindi, se non sei entro il primo km, sei come al 2010.

Verissimo, ma allora chiamiamola con il suo vero nome, VDSL e sì purtroppo sulle medie\lunghe distanze è perfino più sconveniente dell'ADSL, ne sa qualcosa un mio zio, che sperava di migliorare la situazione passando da una adsl zoppicante a 5Mb\s alla "finta fibra" ma purtroppo essendo a 2\3km di distanza dalla centralina (o così almeno gli han detto) non ha potuto ottenere alcun miglioramento anzi forse perfino un peggioramento, quanto meno gli hanno ridotto la bolletta, comunque con l'avvento della ftth, aka "vera fibra" tutto si è risolto :)

Therinai
18-01-2020, 14:37

Si sono inventati quel termine commerciale per chiamare "fibra" ciò che è ancora rame, con la semplice "rispolverata" dei collegamenti delle centraline, appunto.

piantalo con sta cazzata del termine commerciale, ADSL e VDSL sono due cose completamente diverse a livello infrastrutturale.
Se non ne capisci una fava prova almeno a fare una ricerca con google.
Poi se sei sfigato e stai a 1 km "dalla centralina" (come la chiami tu) mica è colpa della tecnologia in sé.

Wolland
19-01-2020, 12:52
Verissimo, ma allora chiamiamola con il suo vero nome, VDSL e sì purtroppo sulle medie\lunghe distanze è perfino più sconveniente dell'ADSL, ne sa qualcosa un mio zio, che sperava di migliorare la situazione passando da una adsl zoppicante a 5Mb\s alla "finta fibra" ma purtroppo essendo a 2\3km di distanza dalla centralina (o così almeno gli han detto) non ha potuto ottenere alcun miglioramento anzi forse perfino un peggioramento, quanto meno gli hanno ridotto la bolletta, comunque con l'avvento della ftth, aka "vera fibra" tutto si è risolto :)

Infatti, sarebbe già un inizio mantenere il nome originale che, ripeto, è stato cambiato per ragioni commerciali, e non di omologazione della nomenclatura tecnica (questo per chi è informato, poi purtroppo capre e pagliacci popolano il web :D ).
Il punto comunque era che dall'articolo sembrava fossero stati fatti chissà quali rinnovamenti, mentre appunto si tratta (ancora) di poca cosa.

Darkon
19-01-2020, 13:24
piantalo con sta cazzata del termine commerciale, ADSL e VDSL sono due cose completamente diverse a livello infrastrutturale.
Se non ne capisci una fava prova almeno a fare una ricerca con google.
Poi se sei sfigato e stai a 1 km "dalla centralina" (come la chiami tu) mica è colpa della tecnologia in sé.

Nessuno mette in dubbio che siano due tecnologie diverse ma il punto è che la VDSL aveva senso 15 anni fa e non ora. Ora è una invenzione commerciale per tirare avanti il rame ancora per un po'.

Se la tiravano fuori 10/15 anni fa aveva un senso perché ancora la vera fibra è lontanissima. Tirarla fuori adesso quando bene o male la fibra si sta diffondendo e l'FTTC andrà progressivamente ad essere sostituito a che serve?! Se invece di investire in FTTC investivano tutto e subito in FTTH non si faceva prima e meglio?

E ti do anche la risposta... siccome TIM punta a spolpare la gente e nella rete non vuole investire ha tirato fuori l'FTTC perché così nell'infrastruttura ci investe il pubblico e nel frattempo con pochi soldi tira a campare e guadagnare sul rame quanto più possibile. Ecco perché al di là del dato tecnico che ovviamente è diverso nella pratica è una commercialata.

OUTATIME
19-01-2020, 14:42
Nessuno mette in dubbio che siano due tecnologie diverse ma il punto è che la VDSL aveva senso 15 anni fa e non ora. Ora è una invenzione commerciale per tirare avanti il rame ancora per un po'.

Se la tiravano fuori 10/15 anni fa aveva un senso perché ancora la vera fibra è lontanissima.

Considerando che la fibra ci metterà altri 15 anni a diffondersi, direi che siamo in linea con il tuo ragionamento.

Darkon
19-01-2020, 14:50
Considerando che la fibra ci metterà altri 15 anni a diffondersi, direi che siamo in linea con il tuo ragionamento.

Se ci mette altri 15 anni possiamo pure far festa, consegnare le chiavi del paese a qualcun'altro e chiudere bottega.

IMHO io non credo proprio che i piani pubblici per quanto in ritardo vergognoso arriveranno a ritardi del genere. Ci vorrà il 2024/2025 ma per quella data la stragrande maggioranza della popolazione sarà coperta anche nelle province. Rimarrà sicuramente qualche macchia qua e là ma il grosso sarà coperto.

Poi se mi sbaglio vuol dire che ci meritiamo di diventare sempre più fanalino di coda del mondo civilizzato e prima o poi non saremo più considerati nemmeno fra i big.

Therinai
19-01-2020, 18:27

Se la tiravano fuori 10/15 anni fa aveva un senso perché ancora la vera fibra è lontanissima. Tirarla fuori adesso quando bene o male la fibra si sta diffondendo e l'FTTC andrà progressivamente ad essere sostituito a che serve?! Se invece di investire in FTTC investivano tutto e subito in FTTH non si faceva prima e meglio?

E ti do anche la risposta... siccome TIM punta a spolpare la gente e nella rete non vuole investire ha tirato fuori l'FTTC perché così nell'infrastruttura ci investe il pubblico e nel frattempo con pochi soldi tira a campare e guadagnare sul rame quanto più possibile. Ecco perché al di là del dato tecnico che ovviamente è diverso nella pratica è una commercialata.

Vabbeh pensala come ti pare, tanto evidentemente non te ne frega ana fava di come stanno le cose.
Comunque ai tempi dei primi lavori per FTTC, TIM era già privata e di pubblico nelle telecomunicazioni non c'era niente in quel momento, il successivo passo del pubblico fu con ENEL per stendere l'FTTH gpon.
FTTC / VDSL non è marketing, è la più logica evoluzione della preesistente infrastruttura di distribuzione capillare. Per passare a FTTH bisognava ricablare tutto e ci volevano troppi soldi per i privati che poi rivendono le linee a 30€ al mese...

Darkon
19-01-2020, 18:51
Vabbeh pensala come ti pare, tanto evidentemente non te ne frega ana fava di come stanno le cose.

E che ti devo dire? Poverini quelli di telecom si sono impegnati tantissimo? Io guardo i fatti e ti dico che l'Italia finché le telecomunicazioni erano in mano pubblica era a livelli di primato mondiale. Poi han inventato Telecom e siamo diventati fanalini di coda. Sta a vedere che non è colpa di Telecom ma del meteo.

Comunque ai tempi dei primi lavori per FTTC, TIM era già privata e di pubblico nelle telecomunicazioni non c'era niente in quel momento, il successivo passo del pubblico fu con ENEL per stendere l'FTTH gpon.

Primi lavori che ricordiamoci son stati fatti SOLO dove gli meritava e che non aveva alcuna intenzione di portare ovunque. Lavori che andavano a rilento e che se non era per stato/ENEL a quest'ora ancora erano limitati alle grandi città.

FTTC / VDSL non è marketing, è la più logica evoluzione della preesistente infrastruttura di distribuzione capillare.

Questo nessuno lo mette in dubbio infatti il punto non è che VDSL sia utile o meno ma il ritardo vergognoso attuato di proposito con cui è stata diffusa.
A tutt'oggi ci marciano con l'FTTC perché TIM segnala aree come "coperte" mettendo UN cabinet che serve aree assurde e di fatto lasciando gente sulla carta coperte in FTTC ma in pratica con una connessione a livello ADSL o peggio.

Per passare a FTTH bisognava ricablare tutto e ci volevano troppi soldi per i privati che poi rivendono le linee a 30€ al mese...

Motivo per cui spero tantissimo che esproprino l'infrastruttura a TIM e torni solo e soltanto in mano pubblica. Poi fosse per me gli farei anche causa per come è stata gestita fino ad ora. E sfido chiunque difenda telecom di andare nelle case e nelle famiglie che a tutt'oggi hanno un servizio schifoso a dirgli in faccia che loro non contano perché non ci si guadagna a portargli una connessione.

OUTATIME
19-01-2020, 18:58
:banned: èMotivo per cui spero tantissimo che esproprino l'infrastruttura a TIM e torni solo e soltanto in mano pubblica. Poi fosse per me gli farei anche causa per come è stata gestita fino ad ora. E sfido chiunque difenda telecom di andare nelle case e nelle famiglie che a tutt'oggi hanno un servizio schifoso a dirgli in faccia che loro non contano perché non ci si guadagna a portargli una connessione.

Il problema è che quando è stata privatizzata Telecom non si sapeva ancora nulla di internet, e anche dopo non è stato fatto nulla a livello normativo.
Quindi qui non è questione di difendere Telecom, ma di accettare la realtà dei fatti e capire a chi dare le colpe della situazione attuale.

Darkon
19-01-2020, 19:19
:banned: è

Il problema è che quando è stata privatizzata Telecom non si sapeva ancora nulla di internet, e anche dopo non è stato fatto nulla a livello normativo.
Quindi qui non è questione di difendere Telecom, ma di accettare la realtà dei fatti e capire a chi dare le colpe della situazione attuale.

La colpa politica ormai è tardi per darla quindi direi che darei la colpa amministrativa ai vertici Telecom e via. Poi questa è l'opinione di uno quindi non conta niente... se almeno si facesse si che ci fosse un giudice a decidere nel merito per me sarebbe già un grande passo avanti.

Nel frattempo spero che ENEL porti avanti quanto più possibile una infrastruttura alternativa in modo di andargli in quel cosiddetto posto.