PDA

View Full Version : Synology DS216se hdd upgrade

c3n2o
16-01-2020, 16:25
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per aggiornamento hdd del mio ds216se casalingo.

Volevo passare a da 1Tb+1Tb mirroring a 4+4 Tb sempre mirroring.
1) Ho visto che il NAS supporta sino a hdd da 8Tb, quindi se non ho letto male posso procedere.. Ma secondo voi il NAS diventerà più lento o farà fatica a supportare i nuovi HDD?

2) Pensavo di prendere 2 hdd di marca differente (WD RED IntelliPower e Seagate IronWolf) in modo da differenziare al massimo almeno l'hardware (visto che la data di installazione è la medesima).. conviene oppurese prendessi 2 WD o 2 Seagate sarebbe indifferente? Xk ho pensato che comprando 2 hdd dallo stesso fornitore (Am...) mi arrivano hdd dello stesso lotto.. quindi il rischio di perdere dati è alto in caso di difetti o usura simile.
Se il mio ragionamento è corretto WS e Seagate non hanno problemi di incompatibilità, magari per firmware o simile.

Grazie molte a tutti

emb
16-01-2020, 20:13
Volevo passare a da 1Tb+1Tb mirroring a 4+4 Tb sempre mirroring.

Perché sempre in mirroring?

1) Ho visto che il NAS supporta sino a hdd da 8Tb, quindi se non ho letto male posso procedere.. Ma secondo voi il NAS diventerà più lento o farà fatica a supportare i nuovi HDD?

No funzionerà come prima, senza problemi.

2) Pensavo di prendere 2 hdd di marca differente (WD RED IntelliPower e Seagate IronWolf) in modo da differenziare al massimo almeno l'hardware (visto che la data di installazione è la medesima).. conviene oppurese prendessi 2 WD o 2 Seagate sarebbe indifferente?

Sarebbe praticamente indifferente.

Xk ho pensato che comprando 2 hdd dallo stesso fornitore (Am...) mi arrivano hdd dello stesso lotto.. quindi il rischio di perdere dati è alto in caso di difetti o usura simile.

Hai parlato di perdere i dati, se li metti in mirroring i dati non sono protetti, anche se i dischi dovessero funzionare perfettamente.

Se il mio ragionamento è corretto WS e Seagate non hanno problemi di incompatibilità, magari per firmware o simile.

Non ci sono problemi di incompatibilità, al massimo di velocità, se fossero di prestazioni diversi l'array si andrebbe ad allineare al dato di quello più lento.
Ma tu hai un NAS base e sopratutto sei dietro una rete, ergo il collo di bottiglia è da tutt'altra parte.

c3n2o
18-01-2020, 17:24
Prima di tutto grazie della risposta

Perché sempre in mirroring?

Hai parlato di perdere i dati, se li metti in mirroring i dati non sono protetti, anche se i dischi dovessero funzionare perfettamente.

Eseguo periodicamente il backup dei dati importanti su hdd usb e dvd (di buona qualità), oltre a un backup su Cloud.

Il mirroring lo trovo (opinione mia) un buon sistema per recupero al volo in caso di un guasto hw ad un disco.. si tratta sempre di una soluzione per ambiente casalingo

Non ci sono problemi di incompatibilità, al massimo di velocità, se fossero di prestazioni diversi l'array si andrebbe ad allineare al dato di quello più lento.
Ma tu hai un NAS base e sopratutto sei dietro una rete, ergo il collo di bottiglia è da tutt'altra parte.

Ero un dubbio che avevo sul firmware dei due dischi.. ma essendo l'interfaccia standard immaginavo la risposta.

:mc: Una domanda OT: ho 2 hdd della DELL SAS (uguali, refurbished).. non posso collegarli al NAS.. corretto?

Grazie ancora

emb
19-01-2020, 00:20
Il mirroring lo trovo (opinione mia) un buon sistema per recupero al volo in caso di un guasto hw ad un disco.. si tratta sempre di una soluzione per ambiente casalingo

Umhh ok, quanti dischi ti si sono rotti nel NAS in questi anni (solo rottura hw)?

:mc: Una domanda OT: ho 2 hdd della DELL SAS (uguali, refurbished).. non posso collegarli al NAS.. corretto?

Grazie ancora

Inserirli all'interno direi di no, collegarli all'esterno boh, bisogna capire se ci sono dei convertitori per dischi sas a interfaccia usb. Non mi sono mai informato al riguardo.