View Full Version : Monitor nuovo - video scattosi?
Salve ho acquistato di recente il nuovo Viewsonic xg2405 144hz monitor.
Ho un grosso problema con il monitor che si palesa NON nei videogiochi dove sembra andare piuttosto bene ma guardando contenuti video, siano essi da youtube o da altra pagina web molte scene di movimento (anche lente) risultano non sfuocate ma come se ci fossero degli scatti, o con meno frame: il video non risulta fluido come nel vecchio monitor , non so se è stuttering o una percezione diversa, sarà che che il vecchio monitor avendo più blurring mi dava l'idea di scene maggiormente connesse, non ne ho idea.
Questi sia a 144hz che mettendoli a confronto accesi insieme dove vanno entrambi a 60hz.
Cosa posso fare? Dovrei riportare indietro il monitor?
Il monitor è collegato via HDMI con la vecchia scheda 670
Perseverance
15-01-2020, 21:24
Il monitor non credo abbia nessuna colpa. Il problema è da un'altra parte; nel software di riproduzione e nei driver della scheda video. I filmati sono normalmente a 24, 25, 30 o 60 fps, quando il refresh del monitor è multiplo degli fps del video allora tutto va bene, quando non lo è allora si verifica ciò a cui assisti xkè viene a mancare la sincronizzazione fra i fotogrammi del video e gli hertz del monitor. Solitamente devi impostare un refreshrate multiplo esatto del video che guardi, in alternativa il driver nvidia ha quello che una volta si chiamava PureVideo che cerca in qualche modo di compensare questo effetto spiacevole; anche AMD ha inclusa la sua tecnologia nell'engine video.
Purtroppo c'è poco altro da dire, questa storia è vecchia quanto la tecnologia.
Il monitor non credo abbia nessuna colpa. Il problema è da un'altra parte; nel software di riproduzione e nei driver della scheda video. I filmati sono normalmente a 24, 25, 30 o 60 fps, quando il refresh del monitor è multiplo degli fps del video allora tutto va bene, quando non lo è allora si verifica ciò a cui assisti xkè viene a mancare la sincronizzazione fra i fotogrammi del video e gli hertz del monitor. Solitamente devi impostare un refreshrate multiplo esatto del video che guardi, in alternativa il driver nvidia ha quello che una volta si chiamava PureVideo che cerca in qualche modo di compensare questo effetto spiacevole; anche AMD ha inclusa la sua tecnologia nell'engine video.
Purtroppo c'è poco altro da dire, questa storia è vecchia quanto la tecnologia.
questo pero mi accade anche quando setto il monitor a 60hz...Mi pare strano vistoche nel vecchio monitor a 60hz i video si vedono "meglio" a parita di hertz (es. video su youtube, mediaset, rai e streaming vari), grazie cmq della risposta :) Cos'altro puo essere? Immagino quindi non sia da RMA o Reso
Perseverance
16-01-2020, 10:01
Io non sto questionando sul fatto che si vedano meglio o peggio dal vecchio al nuovo. C'è una ragione TECNICA dietro a questo annoso problema di riproduzione. 60Hz non vuol dire niente! Se guardi un bluray a 24fps e il monitor è a 60, ti farà quel difetto xkè dovresti impostarlo a 72Hz, se 25fps a 75Hz, se a 30fps a 60Hz o 120Hz. Oltre a questo il player + il driver grafico devono essere adeguati per la decodifica e la sincronia. Sia intel, nvidia che amd hanno un engine video che si occupa di questo; perciò il problema alla fine risiede nel browser se usa o meno l'accelerazione hardware e come la usa.
Cambiando cavo con quello dell'altro monitor, un HDMI-DVI noto che la situazione migliora! Possibile che sia il cavo fallato?
Perseverance
21-01-2020, 08:46
X il problema che hai descritto no. O non ci capiamo o è un caso a parte.
Il video e' 2k?
Secondo me e' la scheda video. Quando ho comprato il mio LG 27GL850 ho avuto un simile problema con i film a 4k. Si e' risolto quando ho cambiato scheda.
La scheda video era una gtx 660.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.