View Full Version : Edge su base Chrome, al via il roll-out su Windows 10: la vecchia versione scomparirà
Redazione di Hardware Upg
15-01-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/programmi/edge-su-base-chrome-al-via-il-roll-out-su-windows-10-la-vecchia-versione-scomparira_86511.html
Microsoft ha lanciato il roll-out del nuovo Edge sulle ultime versioni di Windows 10. La vecchia versione verrà sostituita del tutto e non sarà più eseguibile
Click sul link per visualizzare la notizia.
Peccato. Edge era il mio pdf viewer preferito.
E non lo usavo per nient'altro :D
Li hanno avvisati quelli di Netflix di abilitare il full-hd e tutte le risoluzioni successive anche per la nuova versione, si ?
Perchè quando l'ho testato il full-hd e oltre era abilitato solo sulla vecchia versione...
Vero che si può usare l'app dedicata...
jepessen
15-01-2020, 16:56
Amen.
Sono uno dei pochi che ha apprezzato questo browser. Ho sempre pensato che fosse piu' prestante degli altri, dati in mano.
Effettivamente la mancanza di componenti aggiuntivi era un problema oggettivo, ma dato che in genere non utilizzo estensioni per me non era un problema.
Speriamo che la nuova versione non faccia rimpiangere la vecchia, potrebbe comunque essere un vantaggio unire le forze nello sviluppo di un unico motore invece di averne diversi. Vedremo come andra'.
insane74
15-01-2020, 17:05
io l'ho usato per un po' il nuovo Edge e mi è piaciuto.
è più "integrato" (anche solo visivamente) con WIN10 rispetto a Chrome e lo trovo più piacevole alla vista.
sembra anche più snello rispetto a Chrome.
Marko#88
15-01-2020, 17:06
Li hanno avvisati quelli di Netflix di abilitare il full-hd e tutte le risoluzioni successive anche per la nuova versione, si ?
Perchè quando l'ho testato il full-hd e oltre era abilitato solo sulla vecchia versione...
Che peraltro mi pare una soluzione più comoda che una scheda/finestra del browser.. no? :stordita:
Poi chiedo, io Netflix lo guardo al 99% da tv oggi ma fino a un paio d'anni fa lo guardavo da pc e usavo l'app dedicata.
insane74
15-01-2020, 17:08
sembra? aivoja!
io parlo del "nuovo" Edge, non del vecchio che ho sempre detestato.
all'inizio della beta il nuovo Edge base chromium era più snello perché avevano disattivato diversi componenti, poi aggiunti/integrati man mano.
le ultime build non le ho più provate, quindi non saprei se ora Edge-chromium ha ancora un vantaggio rispetto a Chrome dal punto di vista delle risorse.
Gyammy85
15-01-2020, 17:08
Amen.
Sono uno dei pochi che ha apprezzato questo browser. Ho sempre pensato che fosse piu' prestante degli altri, dati in mano.
Effettivamente la mancanza di componenti aggiuntivi era un problema oggettivo, ma dato che in genere non utilizzo estensioni per me non era un problema.
Speriamo che la nuova versione non faccia rimpiangere la vecchia, potrebbe comunque essere un vantaggio unire le forze nello sviluppo di un unico motore invece di averne diversi. Vedremo come andra'.
Siccome explorer faceva schifo(?) anche edge fa schifo(?), dato che sono entrambi marchiati microsoft, non c'è niente da fare, chrome spettacolo il più amato dagli italiani (ma mica per altro, perché gira ancora con win xp), e quindi bon, lo fanno a base chronium, per quello che gli costa...
Uso edge e va molto bene per me, ma non mi aspetto chissà quali migliorie, a parte la gente che ora farà la fila per usarlo perché "oh usano gugol spettacoloh" con la stessa identica esperienza d'uso, ah già, da qualche parte ci sarà la fenomenale estensione per collegarsi alle app circolari!!11!!ONE
L'informatica diventa sempre più scontata e prevedibile
E così Nadella dopo aver abbandonato Windows Mobile senza nessun tentativo di risollevarlo, ha fatto lo stesso con Edge... Peccato perché le basi di entrambi erano più che buone.
Gyammy85
15-01-2020, 17:17
la cosa "simpatica" e' che su smartphone/tablet la gente vuole per forza l'app... su pc vogliono usare il browser
Sul pc non si possono usare app perché se fossero state necessarie ios e android le avrebbero inventate nel 1982
Comunque è un non problema, dato che nessuno usa più il pc dal 2013
Axios2006
15-01-2020, 17:23
Windows Mobile in 20 anni non è riuscito a sopravvivere ed era nato prima ancora di Android e iOS.
Internet Explorer esisteva da prima di Chrome ed ora si converte a Chromium...
Windows 10 tra insider, fast ring, slow ring, rolling release, bug e vulnerabilità varie è una beta perenne...
Velato consiglio di MS a migrare a Linux, Chrome OS o Mac OS?
Peccato, la concorrenza aiuta la nascita di nuove idee...
Spero che la divisione Xbox non faccia la stessa fine.
In ogni caso, Google Stadia esiste. E funziona bene.
Gyammy85
15-01-2020, 17:39
Windows Mobile in 20 anni non è riuscito a sopravvivere ed era nato prima ancora di Android e iOS.
Internet Explorer esisteva da prima di Chrome ed ora si converte a Chromium...
Windows 10 tra insider, fast ring, slow ring, rolling release, bug e vulnerabilità varie è una beta perenne...
Velato consiglio di MS a migrare a Linux, Chrome OS o Mac OS?
Peccato, la concorrenza aiuta la nascita di nuove idee...
Spero che la divisione Xbox non faccia la stessa fine.
E grazie, usano hardware di AMD :asd:
insane74
15-01-2020, 17:45
o avevo capito ti referissi al vecchio... il vecchio era molto piu' scnello di chrome, il nuovo e' piu' snello di chrome
si il vecchio era snello ma scarno (=poche estensioni) e, secondo me, aveva una pessima gestione dei preferiti.
il nuovo lo riproverò volentieri.
nevecrino82
15-01-2020, 18:27
Scusate ma qualcuno ha già provato la versione definitiva ?
Perché nella beta (aggiornata) è impossibile (a parte i PDF) visualizzare l'anteprima dei file excel/word, solo salvarli.
wolverine
15-01-2020, 19:05
https://66.media.tumblr.com/11726a6b3e242bc4159b35b92dbbfbc8/tumblr_onsan3iUZr1vjfs5ho1_400.gifv
Scimiazzurro
15-01-2020, 19:44
Siccome explorer faceva schifo(?) anche edge fa schifo(?), dato che sono entrambi marchiati microsoft, non c'è niente da fare, chrome spettacolo il più amato dagli italiani (ma mica per altro, perché gira ancora con win xp), e quindi bon, lo fanno a base chronium, per quello che gli costa...
Uso edge e va molto bene per me, ma non mi aspetto chissà quali migliorie, a parte la gente che ora farà la fila per usarlo perché "oh usano gugol spettacoloh" con la stessa identica esperienza d'uso, ah già, da qualche parte ci sarà la fenomenale estensione per collegarsi alle app circolari!!11!!ONE
L'informatica diventa sempre più scontata e prevedibile
Io comprendo che chi non si trova “dietro le quinte” e dunque non sviluppa per il web non può capire, ma non è una questione di marchio.
Da sempre, i motori di rendering delle pagine web sviluppati da Microsoft e che hanno motorizzato i vari Internet Explorer ed Edge erano una cacata spaziale, puntualmente ti ritrovavi sul frontend a fare righe e righe di codice JS o CSS in più dedicati esclusivamente a quei browser perché avevano un comportamento completamente differente dagli altri (dunque richiedevano un botto di “eccezioni” ed una dose elevatissima di testing solo per IE/Edge) oppure non supportava determinati standard introdotti e ti costringeva ad usare “soluzioni alternative”.
È normale che quando allora è arrivato Chrome, con Google che ha cominciato a sviluppare un motore di rendering che non avesse comportamenti inaspettati e rispettasse gli standard definiti dal W3C e soprattutto era al passo con i tempi su tutte le novità (nuove regole CSS3, buon esecuzione e supporto delle nuove versioni di ECMAScript, Websockets, Flexbox, etc...) nel momento in cui ha cominciato a prendere piede, anche i dev hanno cominciato a boicottare quella spazzatura dei browser Microsoft.
Tant’è che ormai difficilmente vedi fare dei testing su IE o Edge, il primo perché fortunatamente si è estinto, il secondo perché, sempre fortunatamente, non ha mai preso piede dato che ha continuato la tradizione di renderizzare in maniera differente dai browser Chromium/WebKit.
Non è moda o fanboy, io sono un convinto utente Mac, ma anche qui non uso mai Safari ed installo Chrome, anche perché nessun browser ti offre gli stessi strumenti di sviluppo e debug che ha il browser di Google.
Uno che mi spieghi come si fa a citare un commento?
Grazie in anticipo
Il modo più semplice consiste nell'andare sul forum (in fondo alla pagina trovi la scritta «La discussione è consultabile anche qui, sul forum»)
Lì trovi i vari post, ognuno con un pulsante «Quote», lo premi e la citazione viene predisposta con un'apposita sintassi.
Una volta che hai visto com'è fatta una citazione puoi inserirtela anche a mano, ma la sintassi è complessa per cui è più semplice lasciar fare al sistema.
Marko_001
15-01-2020, 21:02
chi fosse interessato lo si scarica anche da qui
https://www.microsoft.com/en-us/edge
è la Versione 79.0.309.65 (Build ufficiale) (64 bit)
non fatevi trarre in inganno da en-us
si scarica un exe che poi installa la versione localizzata
a me non ha chiesto il riavvio
Scimiazzurro
15-01-2020, 21:49
Su ie e l'inizio di chrome ti di ragione
Ma poi dubito che avete provato veramente edge e le successive chrome
Per affermare ciò siete rimasti all epoca di ie... Altrimenti vi saresti accorti che le cose si sono invertite
Ma quando lo faceva ms con ie, tutti a criticare (giustamente)
Poi lo ha fatto google, tutti zitti
Io Edge l'ho provato eccome, mi sono ritrovato nella situazione di fare del testing, non più di qualche anno fa, di una web app che stavo sviluppando anche su Edge e di aver scovato io stesso un bug del motore di rendering che sfocava senza motivo le immagini di background di elementi a cui applicavi la smussatura degli angoli... una vera porcata che mi faceva solo il motore di Edge e che tra l'altro non c'era verso di risolvere :oink:
Chrome non è esente da critiche, ha una gestione della RAM che è da far rabbrividire che tra poco mi mangia più memoria il browser che non l'IDE di codice, ma almeno non fa disperare costantemente i dev, anche perché è stessa Google che incita gli sviluppatori (forse anche un po' forzosamente) a far si che il Web si mantenga costantemente moderno e aggiornato, ad es. l'ultima è stata "costringere" tutti gli sviluppatori/server a prediligere connessioni HTTPS, in maniera poco carina facendo comparire su Chrome sui siti che ancora usavano HTTP degli spaventosi avvisi di sicurezza agli utenti, però ha avuto il suo effetto.
Testato proprio ora il nuovo Edge, Netflix lavora in full-hd solo in Windows 10 - mentre se installato in Windows 7 rimane a definizione standard,
dove l'unico modo per avere la massima risoluzione è utilizzare quel reporto di Internet Explorer o qualche estensione per Firefox o Chrome.
Enigma web software
16-01-2020, 07:48
Sono un Dev, vi rendete conto almeno di quello che dite?
Il grande Google Chrome, il browser che html5 ha uno score molto basso.
Un consumo di risorse molto alto, (in questi la beta di Vivaldi è meglio) e vi "ruba" i vostri dati... Lo sapete questo o vi comportate come "galline". Quello che usa uno lo deve usare un altro! Senza prima informarsi un Po?
Incredibile.
Chiedete a chi faceva cross browsing che cosa significava usare Moz, Opera e compagnia bella.
tallines
16-01-2020, 08:16
Io li ho tutti e due.........:)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46578167&postcount=41509
Gyammy85
16-01-2020, 09:57
Io comprendo che chi non si trova “dietro le quinte” e dunque non sviluppa per il web non può capire, ma non è una questione di marchio.
Da sempre, i motori di rendering delle pagine web sviluppati da Microsoft e che hanno motorizzato i vari Internet Explorer ed Edge erano una cacata spaziale, puntualmente ti ritrovavi sul frontend a fare righe e righe di codice JS o CSS in più dedicati esclusivamente a quei browser perché avevano un comportamento completamente differente dagli altri (dunque richiedevano un botto di “eccezioni” ed una dose elevatissima di testing solo per IE/Edge) oppure non supportava determinati standard introdotti e ti costringeva ad usare “soluzioni alternative”.
È normale che quando allora è arrivato Chrome, con Google che ha cominciato a sviluppare un motore di rendering che non avesse comportamenti inaspettati e rispettasse gli standard definiti dal W3C e soprattutto era al passo con i tempi su tutte le novità (nuove regole CSS3, buon esecuzione e supporto delle nuove versioni di ECMAScript, Websockets, Flexbox, etc...) nel momento in cui ha cominciato a prendere piede, anche i dev hanno cominciato a boicottare quella spazzatura dei browser Microsoft.
Tant’è che ormai difficilmente vedi fare dei testing su IE o Edge, il primo perché fortunatamente si è estinto, il secondo perché, sempre fortunatamente, non ha mai preso piede dato che ha continuato la tradizione di renderizzare in maniera differente dai browser Chromium/WebKit.
Non è moda o fanboy, io sono un convinto utente Mac, ma anche qui non uso mai Safari ed installo Chrome, anche perché nessun browser ti offre gli stessi strumenti di sviluppo e debug che ha il browser di Google.
Un pò come le app di win phone che erano troppo diverse da android
Io so solo che chrome rende inutilizzabile la pagina della mail di vodafone, che funziona perfettamente con tutti gli altri browser, e che a velocità lascia a desiderare
L'unica feature che trovavo interessante era la possibilità di "prendere appunti" su una pagina web e ritrovarli lì al ritorno... sapete se questa funzionalità esiste ancora? Se così fosse diventerà il mio nuovo browser nel PC aziendale...
@emiliano84
Come si fa? Considera che l'unica macchina Windows a cui ho accesso è quella di lavoro su cui non posso diventare insider. Una dritta aiuterebbe! Grazie: )
Io li ho tutti e due.........:)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46578167&postcount=41509
Ecco allora passa nella guerra dei browser e spiegaci come funzionano entrambi, differenze e prestazioni. Inoltre io che ho la beta installata, vorrei sapere se quando installi la versione finale si possono importare preferiti, password e altro dalla versione beta, se ancora installata, ecc. ecc.. Servono informazioni fresche :asd:
Incredibile! Un browser Microsoft che va alla pari di Chrome e Firefox! :D
Grazie Emiliano, quando ho un buco lo provo sul pc di lavoro e vediamo un po' come va.
Sono un Dev, vi rendete conto almeno di quello che dite?
Tu non lo sai di certo e se sei veramente un dev sei messo malissimo.
Il grande Google Chrome, il browser che html5 ha uno score molto basso.
E' il browser che ha lo score tra i più alti, se non il più alto, in quanto a supporto feature html5: il mio "vecchio" Chromium 77 fa 535.
Un consumo di risorse molto alto,
Questo è quello che solitamente dicono gli oggettivi ignoranti di Chrome/Chromium visto che di default sì usa un processo per ogni tab (se lo facessero di default pure gli altri browser il consumo di ram sarebbe molto simile), ma l'utente può elementarmente cambiarne il comportamento (Cristo, se ne parla da anni pure su 'sto forum) così da fargli ciucciare decisamente meno ram (anche rispetto a firefox in tanti casi). Se poi andiamo su implementazioni chromium ancor più orientate alla privacy/sicurezza il risparmio (e le prestazioni) è ancora più marcato.
(in questi la beta di Vivaldi è meglio)
Vivaldi? :ciapet:
Reading through their Privacy Policy, I did find some concerning information about data collection and the use of unique IDs:
When you install Vivaldi browser (“Vivaldi”), each installation profile is assigned a unique user ID that is stored on your computer. Vivaldi will send a message using HTTPS directly to our servers located in Iceland every 24 hours containing this ID, version, cpu architecture, screen resolution and time since last message. We anonymize the IP address of Vivaldi users by removing the last octet of the IP address from your Vivaldi client then we store the resolved approximate location after using a local geoip lookup. The purpose of this collection is to determine the total number of active users and their geographical distribution.
Ho partecipato con piacere al testing di Edge Beta, usato pesantemente su vari devices e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. ottime prestazioni, ottimo motore. Credo che quando lo installeranno in massa il pubblico si accorgerà della bontà del progetto. Sempre che non lo rovinano in futuro...
consiglio a tutti di provarlo.
Testato proprio ora il nuovo Edge, Netflix lavora in full-hd solo in Windows 10 - mentre se installato in Windows 7 rimane a definizione standard,
dove l'unico modo per avere la massima risoluzione è utilizzare quel reporto di Internet Explorer o qualche estensione per Firefox o Chrome.
che io sappia il supporto per win7 è chiuso, ergo non implementeranno nessun adattamento ai futuri software per win7 (lo so, è una ca22ata, ma devono vendere win10, vero motivo, il resto è fuffa)
Ho partecipato con piacere al testing di Edge Beta, usato pesantemente su vari devices e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. ottime prestazioni, ottimo motore. Credo che quando lo installeranno in massa il pubblico si accorgerà della bontà del progetto.
Prestazionalmente parlando, il vecchio (pre-chromium) Edge aveva già delle buone prestazioni (su alcune piattaforme, tipo facebook, da me era un po' più prestante anche di chromium), non vedo perché il nuovo non possa fare lo stesso e anche superarle. Se però l'intento è quello di navigare in maniera un po' più sicura (privacy), sarebbe meglio affiancare altro browser.
Sempre che non lo rovinano in futuro...
Frustata doppio-carpiata :muro: :)
Prestazionalmente parlando, il vecchio (pre-chromium) Edge aveva già delle buone prestazioni (su alcune piattaforme, tipo facebook, da me era un po' più prestante anche di chromium), non vedo perché il nuovo non possa fare lo stesso e anche superarle. Se però l'intento è quello di navigare in maniera un po' più sicura (privacy), sarebbe meglio affiancare altro browser.
vero, a me il primissimo Edge era veloce, ma al momento, (feci delle prove settimane fa) era più lento di Chrome e Firefox
Frustata doppio-carpiata :muro: :)
sorry
insane74
16-01-2020, 11:40
qualcuno sa come rimuovere un profilo?
l'ho installato sul PC del lavoro e di default all'avvio è partito con il profilo @nomeazienda.
ho aggiunto il mio profilo personale (e ora sull'icona nella barra delle applicazioni compare pure il mio faccione in basso a sinistra del logo di Edge... orribile!) ma da quanto vedo non posso eliminare il profilo "aziendale"...
sarà qualche policy strana? chiedo perché chrome non mi fa 'sto scherzo (ho solo il mio profilo personale).
PS: aggiungo che anche se sono poche le cose che al momento si possono sincronizzare (preferiti e impostazioni in particolare), sembra esserci qualche problemino. mi ha sincronizzato i preferiti senza problemi, ma le impostazioni le ho dovute ripassare tutte quante.
davide3112
16-01-2020, 12:16
Onestamente non capisco perch M$ debba ostinarsi a fornire un browser integrato nell'SO a tutti i costi... ormai è un mercato a sè, dominato, purtroppo, da Chrome... dico purtroppo perchè onestamente non mi ha mai entusiasmato, e lo affermo da utente costretto ad usarlo molto (in azienda è stato imposto come browser standard dall'admin). Personalmente ho trovato più performanti soluzioni basate su Chromium che non Chrome nativo e questo pottebbe essere positivo per M$, ma detto ciò resto comunque dubbioso... di solito in M$ sono più bravi a complicare le cose che non migliorarle... :D
DanieleG
16-01-2020, 12:43
sembra anche più snello rispetto a Chrome.
Sono più snello di Chrome pure io che sono sovrappeso di 15 chili :D
Mai capito la sua popolarità... lo trovo di gran lunga il peggiore in circolazione (no, IE non lo considero un browser :rolleyes: )
El Tazar
16-01-2020, 13:16
Hanno fatto davvero un buon lavoro, manca giusto la fluidità che aveva il vecchio edge ma non ci si può comunque lamentare.
Però io avrei cambiato il nome in toto, ora non basta scrivere edge ma devi specificare se vecchio o nuovo :muro:
In MS in quanto a nomi sono dei fenomeni :D
DanieleG
16-01-2020, 14:43
Installato... l'effetto chrome è ahimé immediato.
Vabbè, smetterò di usarlo :D
Sakurambo
16-01-2020, 15:09
Domande:
1- ho impostato come prima pagina la pagina www.google.it, funziona sul logo home ma non c'è verso di settarla sul + (nuova scheda)
2- la cronologia, nessuno la usa più? Almeno prima aveo l'icona fuori ora son costretto ad accedere dai puntini in alto a dx e poi gestisci per poterla sfogliare
3- la cronologia può raccogliere i siti per gruppo???? Già con edge c'era questa cretinata che metteva ogni singola pagina in senso cronologico, quindi se io prima mi sciroppavo 30 pagine forum su hw, poi 2 facciate sul sito della bernarda di turno, e poi tornavo su hw; dopo avrei dovuto scorrete pagine intere prima di trovare quelle due facciate della bernarda...
Scimiazzurro
19-01-2020, 16:22
Un pò come le app di win phone che erano troppo diverse da android
Io so solo che chrome rende inutilizzabile la pagina della mail di vodafone, che funziona perfettamente con tutti gli altri browser, e che a velocità lascia a desiderare
Che Chrome mangi tante, troppe risorse, è un dato di fatto, anche se comunque una pagina web che va lenta significa che è stata sviluppata/ottimizzata male (e non testata).
ti racconto un aneddoto (pero' al contrario), era il 2015/16, un mio collega scrisse del codice JS per un sito (che aveva testato solo in chrome), io lo provai con tutti gli altri browser e non funziona, mi dava un errore in console... ora purtroppo non ricordo cosa fece di preciso, ma riusci a scrivere del codice che teoricamente era inamissibile per JS e non sarebbe dovuto girare in nessun browser, dando giustamente errore, ma chrome se ne fregava :D
Allora, secondo ciò che dici, quelli che hanno sviluppato Node.JS, ormai uno dei framework backend più impiegati per realtime app (ed usata da big come Amazon, Netflix, eBay, Reddit, LinkedIn e PayPal) devono essere un branco di scemi se attualmente utilizzano proprio il motore runtime Javascript utilizzato da Chrome, il V8 (https://it.wikipedia.org/wiki/V8_(motore_JavaScript)).
Domande:
3- la cronologia può raccogliere i siti per gruppo???? Già con edge c'era questa cretinata che metteva ogni singola pagina in senso cronologico, quindi se io prima mi sciroppavo 30 pagine forum su hw, poi 2 facciate sul sito della bernarda di turno, e poi tornavo su hw; dopo avrei dovuto scorrete pagine intere prima di trovare quelle due facciate della bernarda...
Pensa, questa caratteristica ce l'aveva il vecchio e bistrattato IE :asd:
Onestamente non capisco perch M$ debba ostinarsi a fornire un browser integrato nell'SO a tutti i costi... ormai è un mercato a sè, dominato, purtroppo, da Chrome... dico purtroppo perchè onestamente non mi ha mai entusiasmato, e lo affermo da utente costretto ad usarlo molto (in azienda è stato imposto come browser standard dall'admin). Personalmente ho trovato più performanti soluzioni basate su Chromium che non Chrome nativo e questo pottebbe essere positivo per M$, ma detto ciò resto comunque dubbioso... di solito in M$ sono più bravi a complicare le cose che non migliorarle... :D
La profilazione di milioni e milioni di utenti in tempo reale vale fiumi di oro, ecco la spiegazione
E per la 'complicazione che crea MS': creano il problema e poi ti vendono la soluzione, sono decenni che l'IT ruota su questo
El Tazar
20-01-2020, 07:02
vero, il vecchio beneficia dall'essere UWP
intendi tipo su internet? perche' in windows se installi la stabili ne dovresti trovare uno solo
Si si intendo nell'uso comune.. un pò come outlook/outlook.com :doh:
DanieleG
20-01-2020, 09:15
Che Chrome mangi tante, troppe risorse, è un dato di fatto, anche se comunque una pagina web che va lenta significa che è stata sviluppata/ottimizzata male (e non testata).
Allora, secondo ciò che dici, quelli che hanno sviluppato Node.JS, ormai uno dei framework backend più impiegati per realtime app (ed usata da big come Amazon, Netflix, eBay, Reddit, LinkedIn e PayPal) devono essere un branco di scemi se attualmente utilizzano proprio il motore runtime Javascript utilizzato da Chrome, il V8 (https://it.wikipedia.org/wiki/V8_(motore_JavaScript)).
Che nodeJS faccia hahare non è un mistero :D
DanieleG
20-01-2020, 09:15
Pensa, questa caratteristica ce l'aveva il vecchio e bistrattato IE :asd:
Che infatti era definito, a ragione, una ciofeca.
Chrome invece sembra il non plus ultra :rolleyes:
Scimiazzurro
20-01-2020, 11:48
Che nodeJS faccia hahare non è un mistero :D
Allora evidentemente gli ingegneri di queste grandi aziende son tutti scemi :D
DanieleG
20-01-2020, 12:09
Allora evidentemente gli ingegneri di queste grandi aziende son tutti scemi :D
Che è ciò che si pensa di quelli Microsoft. No?
nickname88
20-01-2020, 12:37
all'inizio della beta il nuovo Edge base chromium era più snello perché avevano disattivato diversi componenti, poi aggiunti/integrati man mano.
le ultime build non le ho più provate, quindi non saprei se ora Edge-chromium ha ancora un vantaggio rispetto a Chrome dal punto di vista delle risorse.Per quale motivo dovrebbe essere confrontato con Chrome ?
Edge è basato su Chromium ( che non è chrome ) ma avrà sicuramente servizi e threads propri che anche se fossero meno o più pesanti bisognerebbe prima valutare in cosa consistono a livello di funzionalità.
E così Nadella dopo aver abbandonato Windows Mobile senza nessun tentativo di risollevarlo, ha fatto lo stesso con Edge... Peccato perché le basi di entrambi erano più che buone.Abbandonato ? Non mi pare visto che è appena stato rilanciato.
Ma magari per te era giusto continuare a persitere su una strada chiusa su una tipologia di prodotto che non è di certo manco il core business dell'azienda. :rolleyes:
Quando non ha percentuali significative nel market share pochi sviluppano per la tua piattaforma salvo casi particolari come Safari, quindi inutile persistere se la mancanza più grande sono le apps ed estensioni di terzi.
Mi domando solo cosa dirai quando accadrà anche con Firefox visto che la strada per quest'ultimo sarà destinata ad esser sempre più in salita.
In ogni caso, Google Stadia esiste. E funziona bene.Si funziona benissimo, però il servizio fa pietà sia come quantità di contenuti che .... come QUALITA', oltre al fatto che i titoli costano un salasso. :rolleyes:
nickname88
20-01-2020, 12:40
Detto ciò a primo impatto mi trovo abbastanza bene con il nuovo Edge salvo per la mancanza dell'estensione "dark reader". C'è un alternativa Night Eye ma non funziona altrettanto bene ed è gratis solo per i primi tre mesi.
nickname88
20-01-2020, 12:56
serve per transformare qualsiasi sito web in dark mode?
si
Dark Reader funziona da dio e permette anche l'inserimento dei siti su cui non applicarlo.
Quello nativo di Chrome fa CAGARE da bestia, Night Eye su Edge è abbastanza vicino ma non è proprio come Dark Reader, che è disponibile su Chrome e su FF.
nickname88
20-01-2020, 13:05
comunque su Edgium puoi installare qualsiasi estensione chrome, basta abilitarlo, vai sulla pagina dell'estensione dallo store di chrome, e ti dovrebbe uscire un popup che ti chiede di abilitare l'installazione da altri store
No cè il rep di MS apposito in versione beta : https://microsoftedge.microsoft.com/addons/category/Edge-Extensions?hl=it
nickname88
20-01-2020, 13:15
vai qui da Edge
https://chrome.google.com/webstore/detail/dark-reader/eimadpbcbfnmbkopoojfekhnkhdbieeh
abilita e installa ;)
Azz ha funzionato :eek:
Per quale motivo dovrebbe essere confrontato con Chrome ?
Edge è basato su Chromium ( che non è chrome ) ma avrà sicuramente servizi e threads propri che anche se fossero meno o più pesanti bisognerebbe prima valutare in cosa consistono a livello di funzionalità.
Non so a livello di codice, ma cosi' giusto a livello di impostazioni/flags, la versione open su linux non mi sembra poi cosi' slegata nelle impostazioni e nelle opzioni dalla versione originale.
insane74
20-01-2020, 13:26
Per quale motivo dovrebbe essere confrontato con Chrome ?
Edge è basato su Chromium ( che non è chrome ) ma avrà sicuramente servizi e threads propri che anche se fossero meno o più pesanti bisognerebbe prima valutare in cosa consistono a livello di funzionalità....
perché hanno la stessa "base" e perché Chrome di fatto è il browser più usato in ambito desktop e quindi il primo confronto è (IMHO) normale farlo con Chrome? :stordita: :fagiano:
che poi MS ci metta del suo mi sembra ovvio/scontato/giusto/altro, ma appunto "out of the box" alle prima beta provate sembrava molto snello senza che si notassero molte "mancanze" evidenti rispetto a Chrome/Chromium (sync limitata (ancora oggi) a parte).
Buonasera. Da quando ho windows 10 sul mio pc ho usato sempre edge; ora é da alcuni giorni che per aprire una pagina impiega troppo tempo, infatti vedo la rotellina in alto a sinistra girare per parecchi secondi anche se si vede la pagina. Succede anche a qualcuno di voi oppure se fosse un mio problema quale potrebbe essere? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.