PDA

View Full Version : PROBLEMA DI CONNESSIONE INTERNET SU RETE LAN

demon77
14-01-2020, 17:02
Problema fastidioso che si è presentato dalla sera alla mattina.. un paio di PC dei vari connessi al router hanno deciso di non connettersi più ad internet.
La LAN interna funziona ma internet NO. La scheda resta in un perenne "ACQUISIZIONE INDIRIZZO IP" :rolleyes:

Uno è un PC con windows 7 collegato via cavo. E' sempre andato e ad un certo punto basta.
Provato pure a ripristinare il sistmea con immagine salvata tempo addietro e nulla. Stesso problema pure con sistema nuovo. :muro:
Tra l'altro stesso identico scherzo col portatile che mota windows 10 e sta volta connesso con wi-fi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Altra cosa interessante:
Se lascio come default l'aquisizione di indirizzo IP col DHCP il risultato è quello sopra descritto.
Se inposto un indirizzo a mano, interne va perfettamente... MA IN COMPENSO NON SI CONNETTE PIU' AL NAS. :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad:

Eccheccazzo!!

Qualcuno ha idee?

Dumah Brazorf
14-01-2020, 22:20
riavvia il router

demon77
14-01-2020, 23:36
riavvia il router

Già fatto. Nessun risultato.
Però ho provato a portare il portatile a casa e connetterlo alla wifi di casa mia: qui funziona.

Quindi per esclusione penso sia un problema del router.
Domani tento con reset hardware del router e vediamo che succede.

sabi289
19-01-2020, 03:40
Hai provato ad inserire manualmente i server DNS?

Quando dici che resta in acquisizione indirizzo IP e poi che la LAN funziona sei un po’ in contraddizione.. Esattamente che indirizzo ti assegna ? Fai la prova in Dettagli sulla scheda di rete oppure sul cmd digitando ipconfig.
Se trovi un indirizzo del tipo 169.qualcosa... significa che il PC non riesce a interrogare in server DHCP nella rete...
Se invece trovi l’indirizzo IP corretto e Gateway corretto (es. 192.168.1.1) allora prova mettendo i DNS manualmente

demon77
19-01-2020, 12:06
Ho fatto hardware reset del router ed il problema si è risolto