PDA

View Full Version : Questa è bella! RAID 1 + sk-audio: binomio con problemi...


czame
23-07-2002, 22:48
Anche questa ci voleva! Che desolazione... :( :rolleyes:

Ho una SB Audigy player, presa con riserva dal riveditore di fiducia, per i noti problemi con il chipset VIA KT 266-A... ce l'ho da più di sei mesi e MAI, dico MAI un problema fra quelli dichiarati (scoppiettii vari e altre incompatibilità). Uso XP PRO che per la Audigy si è sempre rivelato un SO più ostico degli altri della serie MS Win...

Ma veniamo al dunque: due giorni fa decido, avendo una ABIT KR7A-RAID 133 di sfruttare il RAID e di configurarlo in mirroring (raid 1). Due hdd da 80 Gb: Western Digital 800-BB e IBM DESKSTAR 82,5, entrambi 7200 rpm/ATA-100.
E da quel momento noto degli strani scoppiettii alle casse (Creative Inspire 5700 Digital), ad intervalli regolari...??? AD INTERVALLI REGOLARI???:eek: Ma che significa??? :confused:
Gira e rigira scopro, o meglio, noto che lo scoppiettio dalle casse si sente proprio mentre gli hdd's sono in lettura (nello specifico files audio MP3). Sono scoppietti regolari, della durata max di una frazione di secondo... ma il bello, appunto, è che in contemporanea allo scoppiettio si accende il led degli hdd's... AHHRGHH!!! :mad: :eek: :mad:

Ma che significa, che devo rassegnarmi e togliere il raid? Prima non l'ha mai fatto! Solo da quando ho il raid 1. Chissà se anche il raid 0... :confused: :rolleyes: :eek:

czame
23-07-2002, 22:52
Aggiongo che, nonappena la lettura o scrittura su hdd's termina, lo scoppiettio non c'è più! In fase di riproduzione da Win Media Player (ma anche da altri player provati) può capitare che, all'inizio del brano si possano udire questi suoni "immondi" e che, sembra dopo aver caricato il buffer o, meglio ancora, aver trovato il brano ed aver aviato la riproduzione, gli hdd si "regolarizzino", evitando di "sporcare" il suono con l'interferenza.
Ecco, proprio in questo momento ha cambiato brano in shuffle mode e non ha dato problemi... CHE STRANO!:eek: :rolleyes:

czame
24-07-2002, 19:32
News sul problema:

oggi discollego uno dei due hdd's in RAID 1 e lancio il boot da quello... problema scomparso! Neanche uno scoppiettio.

:eek: Ma è mai possibile?

Così mi sono rassegnato e ho deciso di cambiare RAID. Ora proverò con un raid 0 e vedremo... boh!??! :rolleyes:

Tjherg
24-07-2002, 22:53
Forse l'audigy non è ben isolata e risente delle interferenze provocate dall'elevato passaggio dei dati nei dischi in configurazione raid prova a spostarla il più distante possibile dal chip del controller raid.

czame
24-07-2002, 23:24
Beh, è possibile... ma ricordo che in cofigurazione RAID 0 non dava problemi...!!!

Ma che diavolo! :mad: Nessuno ha mai avuto problemi del genere?

Ora testerò il tutto in raid 0, nuovamente, erchè la cosa m'incurioscisce davvero... farò sapere presto.
Certo è che, in questo momento, con un solo disco non ho problemi di sorta. Veramente stranissimo! :eek: