PDA

View Full Version : Estensione fibra tramite cavo Ethernet


andre11b
12-01-2020, 19:15
Salve a tutti,

ecco la situazione in breve:

ho la fibra ottica che arriva dall'esterno fin dentro l'appartamento, e va collegata direttamente al router che ha integrato l'ingresso apposito (un aggeggio che credo si chiami transceiver (https://www.interdiscount.ch/content/images/ha5/h67/9271562928158.jpg)

La cassetta bianca della fibra è però molto lontana dal TV/NAS/MediaCenter e compagnia, però ci sono dei cavi Ethernet che dalla cassetta della fibra raggiungono la TV. In sostanza, l'impianto è costruito per mettere il router di fianco alla cassetta della fibra e far partire da li i cavi ethernet per i vari dispositivi.

Io invece il router vorrei metterlo vicino la TV quindi: posso utilizzare un "media converter" tipo questo (https://www.fs.com/de-en/products/17237.html?country=ch&currency=CHF&paid=google_shopping&gclid=CjwKCAiApOvwBRBUEiwAcZGdGPL7cBte9Ej9N9Gn8OHlgq6Wpsfw3BQwUyi_4K0VY5rkkbekxEEFVBoCKocQAvD_BwE)?

L'idea è passare il segnale da fibra ad ethernet, farlo passare nel muro fino alla TV e poi ritrasformarlo in fibra per inserirlo nel router.

Fattibile? Follia? ditemi voi :D

Grazie!

Perseverance
12-01-2020, 19:24
E' una follia. Metti giustamente il router insieme alla cassetta dove ti arriva la fibra e fai partire di lì un cavo ethernet per uscire dietro la TV ed in questo punto potrai estendere la rete acquistando un accesspoint o uno switch od entrambi se ti interessa avere sia filo sia wireless; ci sono apparecchi che integrano switch+accesspoint in un solo prodotto. Come alternativa ci puoi mettere anche un secondo router ma è preferibile di no per varie ragioni che non stò qui a menzionare. In questo modo oltre a fare un lavoro pulito otterrai pure 2 punti di accesso wireless che si traduce in un aumento della copertura.

miazza
21-01-2020, 11:04
Ho un problema simile:

Ho Internet FTTH 1 Giga Vodafone con ONT + ROUTER ASUS RT-86-U.

Oggi è tutto posizionato nella camera dei ragazzi che, crescendo, mi hanno bannato dalla loro stanza ... sigh ...

Per avere accesso fisico al router avrei deciso di portarlo in sala ma non so cosa è meglio fare per collegarlo alla fibra.
Le alternative a cui ho pensato sono 2:

Alternativa 1: Foro nel muro che divide la sala con la camera e passaggio di due cavi ethernet CAT 5E dietro lo zoccolino (se ci stanno): uno da ONT va al Router e uno che ritorna da router a camera per collegare uno switch x NAS e Desktop (quelli restano in camera)

Alternativa 2: come da alternativa 1 ma per l'andata usare un cavo di prolunga della fibra da collegare ad un nuovo ONT in sala (quello originale lo lascio in camera perchè non si sa mai...).

Quale mi consigliate ? Altre alternative ?

san80d
21-01-2020, 12:25
la 1 con cavi 6a

Perseverance
21-01-2020, 13:48
Fai informazione corretta: il CAT 5e è sufficiente ed adeguato per 1Gbps, il 6A è per il 10Gbps.

miazza
21-01-2020, 14:49
Fai informazione corretta: il CAT 5e è sufficiente ed adeguato per 1Gbps, il 6A è per il 10Gbps.

OK. Grazie.
5E o 6 poco cambia sul lavoro e sul costo (se devo fare un buco tanto vale farci passare il cavo CAT 6).
Il problema è che crimpare I cavi CAT 6 alle volte non è un lavoro semplice perchè gli AWG 24 sono un po' grossi e non entrano nel connettore di plastica (poi con tutte quelle schermature è il lavoro si complica e serve una bella manina).

Comunque Grazie.