PDA

View Full Version : Problema urgente - avvio windows 7

Ghesboro
12-01-2020, 16:13
Da qualche giorno il PC prima di spegnersi mi chiedeva di forzare la chiusura di alcuni programmi anche se in realtà non c’era nulla di aperto, poi al riavvio mi chiedeva di fare la diagnosi dei problemi o di avviare windows normalmente, facevo la diagnosi e non riusciva a correggere i problemi, poi riavviavo perché mouse e tastiera non funzionavano, avviavo Windows normalmente e funzionava.
Oggi solita storia soltanto che se scelgo di avviare windows normalmente il PC si blocca e torna alla schermata di selezione, la diagnosi come sempre non risolve nulla.
Ho provato la modalità provvisoria con F8 ma non funziona.
Dal BIOS l’hard disk è visibile.
Sono bloccato e non riesco a fare nulla, purtroppo non ho una chiavetta con Windows per formattare.
Suggerimenti?

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2020, 17:35
Sei all'impasse, se il sistema non si avvia neanche in modalità provvisoria non puoi fare niente al momento. Potrebbe essere il filesystem rovinato o il disco rigido malfunzionante nonostante il BIOS lo vede.

Devi procurarti un DVD o chiavetta di installazione di Windows 7 e provare a fare un controllo e riparazione del filesystem.

Fare il boot, invece di proseguire per l'installazione andare negli strumenti di ripristino dove c'è il prompt dei comandi.

chkdsk /r lettera di unità della partizione di windows

Esempio:

chkdsk /r e:

Preparati psicologicamente alla sfortunata possibilità di dover cambiare il disco senza riuscire a recuperare il sistema operativo attuale. Spero che almeno un backup dei tuoi file lo hai fatto, i segnali che bisognava farlo li hai avuto.

Ghesboro
12-01-2020, 18:35
Sei all'impasse, se il sistema non si avvia neanche in modalità provvisoria non puoi fare niente al momento. Potrebbe essere il filesystem rovinato o il disco rigido malfunzionante nonostante il BIOS lo vede.

Devi procurarti un DVD o chiavetta di installazione di Windows 7 e provare a fare un controllo e riparazione del filesystem.

Fare il boot, invece di proseguire per l'installazione andare negli strumenti di ripristino dove c'è il prompt dei comandi.

chkdsk /r lettera di unità della partizione di windows

Esempio:

chkdsk /r e:

Preparati psicologicamente alla sfortunata possibilità di dover cambiare il disco senza riuscire a recuperare il sistema operativo attuale. Spero che almeno un backup dei tuoi file lo hai fatto, i segnali che bisognava farlo li hai avuto.
Sono riuscito a recuperare una USB con Windows 10, il problema è che mi appare la videata di Recovery, dove dice il sistema deve essere riparato in quanto il file Ntfs.sys è gravemente danneggiato.

Press F8 for start up settings. Qui che opzione devo scegliere per procedere con l’installazione? Enable Safe Mode with Networking?

Ghesboro
12-01-2020, 19:18
Qualsiasi opzione scelga mi ritorna in Recovery.
L’unica cosa che mi viene in mente è una live di Linux ma non ho modo di crearlo.
Ci sono alternative?

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2020, 19:47
Non ho capito che chiavetta di Windows 10 hai trovato. In ogni caso, fare il boot con la chiavetta di installazione di Windows 10, andare negli strumenti di ripristino e manutenzione invece di proseguire con l'installazione, accedere al prompt dei comandi ed eseguire il chkdsk, sperando che il disco sia funzionante.

Con Linux non potresti aggiustare lo stesso il filesystem, rischieresti di rovinarlo ancora di più, quindi pressapoco inutile allo scopo.

Alternativa, smontare il disco e montarlo (anche collegato via USB) in un altro computer, quindi usare gli strumenti da interfaccia grafica. Gestione disco e controllo errori/scandisk.

Ghesboro
12-01-2020, 20:03
Non ho capito che chiavetta di Windows 10 hai trovato. In ogni caso, fare il boot con la chiavetta di installazione di Windows 10, andare negli strumenti di ripristino e manutenzione invece di proseguire con l'installazione, accedere al prompt dei comandi ed eseguire il chkdsk, sperando che il disco sia funzionante.

Con Linux non potresti aggiustare lo stesso il filesystem, rischieresti di rovinarlo ancora di più, quindi pressapoco inutile allo scopo.

Alternativa, smontare il disco e montarlo (anche collegato via USB) in un altro computer, quindi usare gli strumenti da interfaccia grafica. Gestione disco e controllo errori/scandisk.

Come accedo agli strumenti di ripristino? Potresti spiegarmi meglio i passaggi?
Da Live Ubuntu potrei formattare l’HD e poi bootare semplicemente windows da usb.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2020, 20:15
Scusa ma forse sto equivocando io. Ti interessa recuperare quale installazione di Windows con i file entroconetnuti nel disco o vuoi azzerare tutto e rifare una nuova installazione senza recuperare nulla della vecchia?

In ogni caso, per raggiorgere il prompt dei comandi, alla prima schermata subito dopo aver fatto il boot, scegliere la voce in basso "Ripristina il computer".

https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2015/10/xwindows10_usb2.jpg.pagespeed.ic.JSD2CM8aI5.jpg

Accedi alle opzioni per il ripristino e cercando troverai il prompt dei comandi.

Ghesboro
12-01-2020, 20:38
Scusa ma forse sto equivocando io. Ti interessa recuperare quale installazione di Windows con i file entroconetnuti nel disco o vuoi azzerare tutto e rifare una nuova installazione senza recuperare nulla della vecchia?

In ogni caso, per raggiorgere il prompt dei comandi, alla prima schermata subito dopo aver fatto il boot, scegliere la voce in basso "Ripristina il computer".

https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2015/10/xwindows10_usb2.jpg.pagespeed.ic.JSD2CM8aI5.jpg

Accedi alle opzioni per il ripristino e cercando troverai il prompt dei comandi.
Mi interessa accendere il pc...
Comunque non mi esce quella schermata, suppongo si blocchi prima di arrivarci.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2020, 07:07
Mi interessa accendere il pc...
Comunque non mi esce quella schermata, suppongo si blocchi prima di arrivarci.

Quella è la prima schermata subito dopo la scelta della lingua e formato data e tastiera

https://www.windowsblogitalia.com/2018/10/installazione-pulita-windows-10-1809/

Se non ci arrivi del tutto la chiavetta non è avviabile, non c'è una installazione di Windows 10 dentro, oppure non hai impostato il tuo PC per fare il boot da chiavetta USB.

Quale delle tre opzioni è quella valida? Da qui non posso saperlo, devi verificare tu.

Altra ipotesi è che c'è un guasto hardware per cui il computer proprio non funziona normalmente, ma anche in questo caso non possiamo saperlo noi da questa parte.

Ghesboro
13-01-2020, 10:11
Quella è la prima schermata subito dopo la scelta della lingua e formato data e tastiera

https://www.windowsblogitalia.com/2018/10/installazione-pulita-windows-10-1809/

Se non ci arrivi del tutto la chiavetta non è avviabile, non c'è una installazione di Windows 10 dentro, oppure non hai impostato il tuo PC per fare il boot da chiavetta USB.

Quale delle tre opzioni è quella valida? Da qui non posso saperlo, devi verificare tu.

Altra ipotesi è che c'è un guasto hardware per cui il computer proprio non funziona normalmente, ma anche in questo caso non possiamo saperlo noi da questa parte.
Ho impostato il boot da USB.
Se non fosse avviabile come mai appare la schermata recovery di Windows 10? Se la chiavetta fosse vuota non mi chiederebbe "press any key to boot from USB" e mi parterebbe la schermata diagnosi di Windows, come faceva in precedenza, no?
Comunque ho scaricato Ubuntu sul portatile di mio padre, recupero una USB e provo a formattare l'HD dalla live di Linux, poi riprovo con l'USB di Windows 10.
Se non riesco a risolvere così non mi viene in mento altro se non buttare l'HD.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2020, 10:47
Ho impostato il boot da USB.
Se non fosse avviabile come mai appare la schermata recovery di Windows 10? Se la chiavetta fosse vuota non mi chiederebbe "press any key to boot from USB" e mi parterebbe la schermata diagnosi di Windows, come faceva in precedenza, no?

Ora è chiaro che la chiavetta è di boot e il boot sul computer funziona ed è correttamente impostato. Quello che non mi torna è il perché ti viene mostrata la schermata di recovery direttamente. Le chiavette di installazione di Windows 10 presentano le schermate del link che ho postato sopra, le schermate che consentono l'installazione dell'OS.

Può essere non una chiavetta con l'installer ma una chiavetta di ripristino di 10? Questa sì che presenta quelle schermate.

Comunque ho scaricato Ubuntu sul portatile di mio padre, recupero una USB e provo a formattare l'HD dalla live di Linux, poi riprovo con l'USB di Windows 10.

Se è come ipotizzo sopra non cambierà nulla. In ogni caso la formattazione o cancellazione delle partizioni si può fare anche dalla chiavetta di installazione o di ripristino.

Se non riesco a risolvere così non mi viene in mento altro se non buttare l'HD.

Se l'hard disk risulterà rotto chiaramente non c'è alternativa al sostituirlo :)

Ghesboro
13-01-2020, 12:53
Sto provando con Ubuntu ma niente.
Dopo aver selezione “try Ubuntu without installing it” esce una schermata nera com scritto “AHCI controller unavailable!”
C’è qualcosa che posso fare dal BIOS?
Un modo per formattare il disco?

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2020, 13:03
Sto provando con Ubuntu ma niente.
Dopo aver selezione “try Ubuntu without installing it” esce una schermata nera com scritto “AHCI controller unavailable!”
C’è qualcosa che posso fare dal BIOS?
Un modo per formattare il disco?

Non sembra più questione di disco ma direttamente di controller dischi. Cioè di scheda madre.

Prova a ricaricare le impostazioni di deafult del BIOS, oppure se possibile ad aggiornarlo con una versione successiva scaricabile dal sito del produttore della scheda madre o PC.

Se non si può o non si ottiene risultato, nel setup del BIOS vedere se è possibile modificare le impostazioni SATA da AHCI ad IDE o RAID, insomma smanettare in tal senso sperando che io me la cavo...

Inoltre guarda nelle specifiche della scheda madre se ci sono più controller e se cambiando porta SATA si riesce ad usarne un altro.

Ghesboro
13-01-2020, 13:38
Non sembra più questione di disco ma direttamente di controller dischi. Cioè di scheda madre.

Prova a ricaricare le impostazioni di deafult del BIOS, oppure se possibile ad aggiornarlo con una versione successiva scaricabile dal sito del produttore della scheda madre o PC.

Se non si può o non si ottiene risultato, nel setup del BIOS vedere se è possibile modificare le impostazioni SATA da AHCI ad IDE o RAID, insomma smanettare in tal senso sperando che io me la cavo...

Inoltre guarda nelle specifiche della scheda madre se ci sono più controller e se cambiando porta SATA si riesce ad usarne un altro.
Avevo già provato a cambiare in IDE ma senza successo.
Dopo provo a resettare le impostazioni del BIOS.
Con cambiare porta SATA intendi la porta dove collegare il cavo del disco?

- 1 x connettore SATA3 6.0 Go/s by Intel® B75, Supporta e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s ASM1061 ASMedia, supporto delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2020, 14:43
Con cambiare porta SATA intendi la porta dove collegare il cavo del disco?

- 1 x connettore SATA3 6.0 Go/s by Intel® B75, Supporta e delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug
- 2 x Connettori SATA3 6,0Gb/s ASM1061 ASMedia, supporto delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug

Certamente, prova a cambiare la presa SATA in cui inserisci lo spinotto col cavo proveniente dall'hard disk.

Se ne hai un altro da qualche parte, cambia anche il cavo, non si sa mai...

Ghesboro
13-01-2020, 15:39
Certamente, prova a cambiare la presa SATA in cui inserisci lo spinotto col cavo proveniente dall'hard disk.

Se ne hai un altro da qualche parte, cambia anche il cavo, non si sa mai...
Purtroppo non ho pezzi di ricambio.
Mi verrebbe da pensare che in realtà sia la scheda madre andata.

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2020, 16:17
Hai provato a cambiare porta sulla scheda madre?

Ghesboro
13-01-2020, 20:56
Hai provato a cambiare porta sulla scheda madre?

Eccomi, ora sto scrivendo da Ubuntu (versione completa).
Ora come dovrei procedere per pulire il disco per poi installarci Windows 10?
Poi ti spiego come ho risolto.
e booto la chiavetta con Windows 10 non succede nulla, mi appare una schermata nera con un trattino bianco tipo prompt.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2020, 06:46
Eccomi, ora sto scrivendo da Ubuntu (versione completa).
Ora come dovrei procedere per pulire il disco per poi installarci Windows 10?

Cancella tutte le partizioni con il programma di partizionamento inserito in Ubuntu, mi pare Disk si chiami. Oppure con Gparted che non ricordo se è preinstallato ma si può installare sulla live. In ogni caso è operazione superflua perché le partizioni si cancellano, ricreano e formattano anche da Windows. Se l'installer di Windows non riesci a farlo funzionare non hai niente da fartene del disco "ripulito" con Ubuntu.

Poi ti spiego come ho risolto.

È il caso di dirlo ora invece, perché forse lì c'è la soluzione...

e booto la chiavetta con Windows 10 non succede nulla, mi appare una schermata nera con un trattino bianco tipo prompt.

Come ti ho già scritto, rifai la chiavetta con l'installer di Windows 10. Quella attuale non va bene.

Ghesboro
14-01-2020, 09:22
Cancella tutte le partizioni con il programma di partizionamento inserito in Ubuntu, mi pare Disk si chiami. Oppure con Gparted che non ricordo se è preinstallato ma si può installare sulla live. In ogni caso è operazione superflua perché le partizioni si cancellano, ricreano e formattano anche da Windows. Se l'installer di Windows non riesci a farlo funzionare non hai niente da fartene del disco "ripulito" con Ubuntu.

È il caso di dirlo ora invece, perché forse lì c'è la soluzione...

Come ti ho già scritto, rifai la chiavetta con l'installer di Windows 10. Quella attuale non va bene.
Sto utilizzando la porta SATA2, entrambe le SATA3 non funzionavano.
Come creo la chiavetta con Ubuntu? Non sono pratico e l'unico software che conoscevo (WoeUSB) non esiste più.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2020, 10:11
Sto utilizzando la porta SATA2, entrambe le SATA3 non funzionavano.

C'ho preso :), non era il disco ma il controller rotto.

Come creo la chiavetta con Ubuntu? Non sono pratico e l'unico software che conoscevo (WoeUSB) non esiste più.

Scarica la .iso di Windows 10 (se è questo che vuoi istallare) da qui:
https://tb.rg-adguard.net/public.php

L'ultima versione è la 1909 e normalmente si installa questa.

Poi su linux per trasferirla su chiavetta puoi usare DD, trovi le informazioni in rete sulla riga di comando necessaria, oppure usi questo piccolo programmino che non necessita di tradizionale installazione. Solo download ed uso:

https://www.balena.io/etcher/

Tengo a precisare che io l'ho usato su installazione vera di Linux, non in funzionamento live. Ma non vedo perché non dovrebbe andare e provare non costa nulla.

Ma non c'è un masterizzatore DVD su quel computer? Perché se c'è si potrebbe andare sul più facile, cioè creare un DVD.

ps. ma un altro computer funzionante su cui poter fare download dell'iso e trasferimento su chiavetta o DVD in maniera decisamente più semplice che non con Ubuntu live, proprio non c'è?

Ghesboro
14-01-2020, 11:08
C'ho preso :), non era il disco ma il controller rotto.

Poi su linux per trasferirla su chiavetta puoi usare DD, trovi le informazioni in rete sulla riga di comando necessaria, oppure usi questo piccolo programmino che non necessita di tradizionale installazione. Solo download ed uso:

Tengo a precisare che io l'ho usato su installazione vera di Linux, non in funzionamento live. Ma non vedo perché non dovrebbe andare e provare non costa nulla.

Ma non c'è un masterizzatore DVD su quel computer? Perché se c'è si potrebbe andare sul più facile, cioè creare un DVD.

ps. ma un altro computer funzionante su cui poter fare download dell'iso e trasferimento su chiavetta o DVD in maniera decisamente più semplice che non con Ubuntu live, proprio non c'è?
Sono in Linux completo non in live, partiva solo così.
Ho un portatile della preistoria con Windows, provo a creare la chiavetta con Rufus da lì.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2020, 14:39

Giusto perché sono più curioso di una scimmia impicciona :D, per sicurezza ho rifatto una prova. Da Linux Kubuntu, scaricato Balena etcher, inserito una chiavetta USB da 8 gigabyte, avviato il programmino, indicato il file .iso di Windows 10. Il programma mi ha avvertito di non essere in grado di fare l'operazione con l'iso di Windows 10 ma da buon curioso ho insistito e glielo ho fatta fare.

Finito il trasferimento nella chiavetta sono andato a vedere e sembrava tutto regolare, file presenti su filesystem udf.

Riavviato il computer, fatto il boot con la chiavetta, tutto regolare. Si carica e si va avanti come fosse stata creata con Rufus o con il MediaCreationTool di Microsoft.

Appena avrò un po' di tempo proverò anche la soluzione DD.

Ghesboro
14-01-2020, 16:19
Giusto perché sono più curioso di una scimmia impicciona :D, per sicurezza ho rifatto una prova. Da Linux Kubuntu, scaricato Balena etcher, inserito una chiavetta USB da 8 gigabyte, avviato il programmino, indicato il file .iso di Windows 10. Il programma mi ha avvertito di non essere in grado di fare l'operazione con l'iso di Windows 10 ma da buon curioso ho insistito e glielo ho fatta fare.

Finito il trasferimento nella chiavetta sono andato a vedere e sembrava tutto regolare, file presenti su filesystem udf.

Riavviato il computer, fatto il boot con la chiavetta, tutto regolare. Si carica e si va avanti come fosse stata creata con Rufus o con il MediaCreationTool di Microsoft.

Appena avrò un po' di tempo proverò anche la soluzione DD.
A me invece non funziona, dice di inserire il boot corretto o di riempire l'unità selezionata.
Questa sera scarico Windows sul portatile e lo faccio con Rufus.

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2020, 16:42
A me invece non funziona, dice di inserire il boot corretto o di riempire l'unità selezionata.
Questa sera scarico Windows sul portatile e lo faccio con Rufus.

OK, occhio però che Windows 10 su disco meccanico, hardware vecchio e per giunta solo SATAII ti farà piangere :cry:

Uomo avvisato... prepara i fazzoletti :)

Ghesboro
14-01-2020, 16:55
OK, occhio però che Windows 10 su disco meccanico, hardware vecchio e per giunta solo SATAII ti farà piangere :cry:

Uomo avvisato... prepara i fazzoletti :)

Mi sta già facendo piangere con Ubuntu :D
Resisto qualche mese e poi buildo un nuovo PC, avevo giù fuso la VGA un anno fa e ora sto con l'integrata Intel che comunque mi permette di giocare a Magic e Hearthstone.
Pure la scheda madre inizia ad essere problematico, tra un po' resto solo con il monitor.

Ti chiedo una cosa che mi serve assolutamente per lavoro, motivo per cui sono costretto ad avere Windows:
se lavoro un file creato da Excel con OpenLibre e poi lo salvo, il formato cambia?
Questi file li devo caricare su un app web che prende dati dai file in Excel, in teoria dovrebbe funzionare lo stesso ma non sono sicuro.

Ghesboro
14-01-2020, 21:35
Fatta chiavetta con Rufus, formattato il disco da prompt perché era in formato per Linux, installato Windows 10 Pro.
Ora sto scaricando Office appena acquistato :rolleyes:
Domani provo a collegare il disco sul SATA3 utilizzando il cavo sata buono.
Non ho capito se il problema era del cavo o della porta.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2020, 07:06
Ti chiedo una cosa che mi serve assolutamente per lavoro, motivo per cui sono costretto ad avere Windows:
se lavoro un file creato da Excel con OpenLibre e poi lo salvo, il formato cambia?
Questi file li devo caricare su un app web che prende dati dai file in Excel, in teoria dovrebbe funzionare lo stesso ma non sono sicuro.

Purtroppo non c'è totale compatibilità tra LibreOffice Calc e Excel, anzi nella mia esperienza anche file piuttosto semplici vengono visualizzati in maniera diversa e spesso anche il salvataggio non da gli stessi risultati.

Del resto a volte ci son problemi anche tra versioni diverse di Excel...

Se ti serve per lavoro ti consiglio senza dubbio di installare ed usare Excel.