PDA

View Full Version : Miglior router

frankrb78
12-01-2020, 16:08
Mi dite il modello di modem router che abbia più copertura WiFi? Attualmente ho quello bianco bucherellato della Tim 100/20

Perseverance
12-01-2020, 16:31
Sò che sto per deluderti. Purtroppo qualsiasi apparecchio in commercio ha dei limiti di legge sulle emissioni da rispettare. La legge impone di non superare i 20dbm per gli apparecchi ad uso domestico. In questo conteggio ovviamente è incluso la somma tutto: la potenza della radio integrata nel router, il guadagno dell'antenna e le perdite su eventuali cavi di collegamento. Nessun prodotto può oltrepassare questi limiti, pena il ritiro dal commercio.

Se leggerai mai di qualcuno che cambiando router ha incrementato la portata wifi, sono palesemente frottole o aveva guasto il router che ha cambiato.

La portata la puoi espandere in due modi:
1. illegamente superando i 20dbm montando un'antenna a più alto guadagno e aumentando la potenza della ricetrasmittente (se qualche modding lo permette).

2. legalmente (ed è anche la soluzione più efficacie e migliore) aumentando il numero di punti di accesso wifi. Cioè compri altri accesspoint e li piazzi in giro per la casa dove ti serve, cablandoli sul router principale, o attraverso una rete mesh

Poi il fatto che alcuni router generino una wifi più stabile di altri è una questione di sensibilità della ricetrasmittente e del tipo di antenne montate, ma la portata sempre quella rimane.

Se ti chiedi xkè và così male la tua copertura wifi le risposte sono le solite: disturbi e attenuazione che provoca la tua casa e tutto ciò che ci transita dentro.

frankrb78
18-01-2020, 10:44
allora ti chiedo un consiglio, praticamente ho il doppino col router modem all'ingresso della casa però ho stanze lontane dove il segnale wifi arriva scarso.
tuttavia in quelle camere ho le prese ethernet che sono tutte cablate fino dal modem router (però non voglio utilizzare il cavo in quelle camere perchè il notebook lo sposto), pertanto cosa potrei comprare? conoscevo i range extender wifi della tplink esempio, arrivava in wifi in quale stanza e lo rimbalzava in altre, però a questo punto, avendo adesso il cavo ethernet in quelle stanze, esiste un range extender che invece che captare il segnale wifi lo prenda dal cavo ethernet e lo rimbalzi tramite wifi?
perchè quelli tplink io li usavo wifi wifi però vedo che hanno una porta ethernet. ma non so se è per prendere o mandare.

Perseverance
18-01-2020, 22:21
Benissimo se hai il cavo nella stanza ti serve un access point per creare un punto di ingresso wifi. Vedo che non ne capisci molto, xkè non ti rivolgi ad un installatore? L'accesspoint andrà poi configurato e installato, o come wifi nuova o come wifi identica alla principale cioè il cosiddetto wireless-roaming. Lo sai fare? Marche e modelli sai cosa comprare e cosa è adeguato? Quanti dispositivi wifi collegherai in casa alla fine?