PDA

View Full Version : Casse che fischiano: amplificatore o casse?


Paoletta92
11-01-2020, 21:03
Ciao a tutti, ho un impianto audio che comprende un amplificatore Lepy LP-168 Plus collegato tramite filo a due casse Pronomic FLS-540 WH. L'amplificatore è poi connesso via bluetooth a un portatile.

A meno di due anni dall'installazione del tutto, mi ritrovo oggi con un fischio metallico insopportabile proveniente da entrambe le casse quando suonano musica (nei periodi di silenzio tra una canzone e l'altra cessa anche il ronzio).

Non avendo un altro amplificatore né altre casse, mi risulta un po' difficile testare quale dei due sia problematico. Secondo voi?

aled1974
12-01-2020, 09:29
prova a collegare portatile e ampli con un cavo audio invece che in bluetooth e vedi se il fischio permane

prova un paio di cuffie (amici?) collegandole al portatile e vedi se il fischio rimane presente

la porta usb dell'ampli cosa permette di fare?


benvenuta sul forum :mano:

ciao ciao

DelusoDaTiscali
13-01-2020, 06:05
Le casse sono passive, di per sé non possono introdurre disturbi di alcun genere.

Per escludere che ci sia un problema nel PC dovresti provare a collegarti via bluetooth al Lepy con il telefonino.

Se il disturbo persiste il problema è nel Lepy, bene anche la prova già suggerita di collegarsi con un cavetto (da jack 3,5 lato pc a 2xRCA lato Lepy).

Se il fischio è continuo, non modulato in alcun modo, è possibile che nasca dentro l'amplificatore per un guasto interno; se è variamente modulato (cambia continuamente tono e intensità, più che un fischio si potrebbe definire genericamente rumore) potrebbe anche essere un disturbo a radiofrequenza (esterno); il Lepy ne dovrebbe comunque essere immune ma ciò potrebbe spiegare perché il disturbo prima non c'era ed ora sì.

Il fatto che taccia in assenza di segnale potrebbe anche significare che in assenza di un segnale in input scatta una sorta di "mute" automatico, di per sé quindi non significa che il Lepy con il disturbo non ci abbia nulla a che fare.