View Full Version : DooM 1 e 2 adesso a 60 fps, anche su Android e iOS
Redazione di Hardware Upg
11-01-2020, 16:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/doom-1-e-2-adesso-a-60-fps-anche-su-android-e-ios_86439.html
Bethesda ha rilasciato un aggiornamento per i primi due storici DooM che, tra le altre cose, abilita il frame rate a 60 fps. Questo vale anche per il seguito non ufficiale Sigil, recentemente rilasciato da John Romero
Click sul link per visualizzare la notizia.
A parte il giocatore "casual" se uno e' appassionato dei titoli in oggetto imho sarebbe piu' soddisfacente giocarlo su un bel PC 486DX e una scheda video VLB o al limite sulla prima Playstation, al frame rate per cui quei giochi erano stati immaginati.
biometallo
11-01-2020, 19:11
Dubito fortemente che un utente "casuale" si vada a scaricare un gioco di 30 anni fa sul telefono, anche perché non riesco ad immaginare come si possa giocarci da touch screen :mbe:
Semmai sono i fan più invasati, quelli che hanno la faccia di Romero tatuata sul petto a farlo, e del resto nel corso del tempo abbiamo visto port amatoriali di Doom in ogni dove, dalle fotocamere fino ai pos e registratori di cassa. :O
Ci saranno poi appassionati di retrocompiting che gi giocano sul 486dx, ma molti altri usano le versioni aggiornate nel motore grafico tipo i vari Zdoom fatte da appassionati per altri appassioni.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Doom_source_ports
Dubito fortemente che un utente "casuale" si vada a scaricare un gioco di 30 anni fa sul telefono, anche perché non riesco ad immaginare come si possa giocarci da touch screen :mbe:
Semmai sono i fan più invasati, quelli che hanno la faccia di Romero tatuata sul petto a farlo, e del resto nel corso del tempo abbiamo visto port amatoriali di Doom in ogni dove, dalle fotocamere fino ai pos e registratori di cassa. :O
Ci saranno poi appassionati di retrocompiting che gi giocano sul 486dx, ma molti altri usano le versioni aggiornate nel motore grafico tipo i vari Zdoom fatte da appassionati per altri appassioni.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Doom_source_ports
Concordo sul touchscreen. Tralasciando i fan e il mito che sempre ci sono dietro ogni cosa, comunque preferisco sempre le versioni originali pixellate a risoluzioni di allora con frame rate che oscillavano tra i 20 e 30fps (quando andava bene) del gioco col motore originale. Per questo anche in altri contesti l'emulazione software e' proprio inconcepibile a mio parere. E perfino le console mini moderne che sono uscite, riedizioni delle passate mi hanno deluso partendo dal solito presupposto arm-linux-emulatore sw-etc etc...
Concordo sul touchscreen. Tralasciando i fan e il mito che sempre ci sono dietro ogni cosa, comunque preferisco sempre le versioni originali pixellate a risoluzioni di allora con frame rate che oscillavano tra i 20 e 30fps (quando andava bene) del gioco col motore originale. Per questo anche in altri contesti l'emulazione software e' proprio inconcepibile a mio parere. E perfino le console mini moderne che sono uscite, riedizioni delle passate mi hanno deluso partendo dal solito presupposto arm-linux-emulatore sw-etc etc...
Presente. Acquistata da poco una copia cartonata di Ultimate Doom. Quando sarà il suo turno verrà giocato sul PC retrogaming :D
Fortunatamente ci sono gli FPGA tipo MiSTer per chi cerca l'accuracy mi sembra che stessero anche implementando cpu come il 486 la mia speranza è che in futuro qualcuno si rimetta a produrre CRT di nicchia :D
paolox86
12-01-2020, 11:26
Tutte cavolate! L'unico modo per apprezzare queste pietre miliari è rispolverare un vecchio PC (486 - Pentium 75 etc...) con annesso monitor tubo catodico da 14'
amd-novello
12-01-2020, 11:36
Tutte cavolate! L'unico modo per apprezzare queste pietre miliari è rispolverare un vecchio PC (486 - Pentium 75 etc...) con annesso monitor tubo catodico da 14'
.
L'unico modo per apprezzare queste pietre miliari è rispolverare un vecchio PC (486 - Pentium 75 etc...) con annesso monitor tubo catodico da 14'
Concordo. A volte mi rendo conto che visto il contesto moderno (soprattutto a livello monitor ormai tutti hdmi) non ci siano molte soluzioni se non emulatori, virtualizzazione, motori riscritti con effetti gfx moderni etc etc.. ma il meglio rimane l'hardware dell'epoca anche se i monitor CRT tendono facilmente a non durare molto considerando da quanto tempo esistono.
E anche assemblare un pc decente dedicato oggi ha costi esagerati. Tempo fa ho comprato anche io una versione Ultimate Doom originale in CD e avevo costruito un pc high end 80386 per cui avevo speso tanto per ogni componente "high-end" ma alla fine la scheda madre stessa ha finito di funzionare. Ho sempre preferito i computer 80386 ma per Doom e ancor piu' Doom2 bisogna ragionare solo su sistemi 80486 a mio parere e se con schede video VLB valide (tipo le Cirrus Logic o magari delle S3), quelle sono le configurazioni ideali. Poi ovvio un Pentium che sia a 100Mhz o meno vola ma a mio parere gia' fin troppo.
Anche perche' oggigiorno anche le soluzioni "ufficiali" sembrano a giudicare dalle recensioni, non raggiungere la "perfezione" che l'appassionato vero si aspetterebbe nel preservare (ad esempio le console mini moderne retro') l'esperienza dell' epoca pur avendone know-how, licenze e tutto il necessario per costruire prodotti "perfetti". Leggo di latenze nell'input del gamepad, latenze nella risposta audio etc.. come quasi sempre negli emulatori. Se proprio si deve per costi o facilita' scegliere la via dell'emulazione sw, almeno investirci il possibile perche' sia PERFETTA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.