View Full Version : Project Artemis: lo strumento di Microsoft per cercare segni di adescamento dei minori nei log delle chat
Redazione di Hardware Upg
11-01-2020, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/project-artemis-lo-strumento-di-microsoft-per-cercare-segni-di-adescamento-dei-minori-nei-log-delle-chat_86428.html
Uno strumento che grazie all'AI cerca segnali di online grooming all'interno delle chat, che possono essere ulteriormente verificati per allertare le autorità
Click sul link per visualizzare la notizia.
su xbox non so ma probabilmente le chat sono pubbliche, su skype sicuramente no, quindi per intercettarle ci vorrebbe l’autorizzazione preventiva di un giudice, perciò questa pesca a strascico sarebbe impossibile, o mi sfugge qualcosa?
accettazione dei termini di servizio.
Marko_001
11-01-2020, 18:13
ha fatto la stessa cosa Apple con le immagini
caricate dai loro clienti nei loro spazi privati
le ha scansionate alla ricerca di pedoporno
appellandosi all'eula accettata al momento dell'attivazione
del servizio
non so se poi abbiano solo provveduto all'eliminazione
o abbiano anche denunciato, come non so se hanno avuto
dei falsi positivi.
@ lucusta
non sapevo che dicessero che possono ascoltare/leggere le tue telefonate/chat private a loro piacimento. Ma tanto nessuno legge i termini quindi possono scrivere qualunque cosa.
Mi ricordo che una decina di anni fa si diceva che skype non era intercettabile perciò era usato dai criminali, mi pare di ricordare addirittura una interrogazione parlamentare di Maroni. Una bufala vista oggi... in effetti anche allora sembrava un honeypot.
@ marko
non la sapevo questa, è recentissima. Alla faccia della privacy di cui apple proclama paladina.
Per fortuna che la pubblicità apple dice “ ciò che accade su iphone resta su iphone “ , ma non su icluod. :asd:
Poi però non sblocca i cellulari dei terroristi, mah.
amd-novello
12-01-2020, 14:46
Poi però non sblocca i cellulari dei terroristi, mah.
se volevano una backdoor che avrebbe fatto bucare ogni idevice esistente bene ha fatto ad ignorarli.
honeypot cos'è?
honeypot cos'è?
Honeypot sarebbe un vaso di miele, sono dette così le trappole (per hacker di solito). In questo caso invece fanno credere che skype sia sicuro così i malviventi ci si buttano a pesce e parlano liberamente, invece lo intercettano alla grande e sentono tutto.
Poi chiaramente li beccano 'casualmente' in altra maniera per non scoprire la loro fonte, ma sapendo dove andare a cercare.
Girava voce già anni fa che su skype ci fosse un controllo automatizzato che scattava (silenziosamente) con certe parole chiave. Ora lo ammettono chiaramente.
Marko_001
13-01-2020, 08:59
ormai è assodato che lavorano tutti nello stesso modo
con i vari assistenti vocali/servizi di traduzione.
"Secondo un ex appaltatore Microsoft, il programma dell'azienda, che includeva la trascrizione delle registrazioni audio degli utenti dell'assistente vocale Cortana e dell'applicazione Skype, è stato condotto per anni senza misure di sicurezza.
I dipendenti di una società di terze parti con sede a Pechino hanno avuto accesso ai dati degli utenti mentre lavoravano in remoto da casa utilizzando un personal computer.
inviavano dati utente password per l'accesso ad un portale ad-hoc via mail"
penso fosse legato al servizio Skype Translator
origine della notizia il Guardian (via 3dnews.ru)
amd-novello
13-01-2020, 11:18
chissà se danno colpa anche alla ms invece di chi commette il crimine come hanno fatto per quella che ha chiuso per colpa del ransomware.
@ marko
è ben diverso l’esempio degli assistenti/traduttori cortana-alexa-ecc, lì stai parlando a Ms-amazon ecc e lo sai.
Skype invece sono conversazioni tra privati, icluod sono le mie foto personali fatte col mio cellulare poi backuppate sul cluod. Chi mi dice che invece che cercare solo i pedofili non guardino anche le foto della mia ragazza ignuda, o le mie password o altro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.