PDA

View Full Version : Ragazzi ho bisogno di aiuto con processore

ChimoJen
10-01-2020, 21:10
Salve a tutti ragazzi sono nuovo qui nel forum.
Ho un grosso problema è volevo cercare di risolverò insieme a voi
Ho un computer con i seguenti componenti

Cpu i5 9600k
Mobo Msi z390 tomahawk
PSU evga gq 80+ gold
Hdd 1000gb
Ssd nvme 500gb
Rtx 2070 super
Dissi Nzxt kraken x52
Ram hyperx predator 16gb

Il grosso problema è sorto ieri sera, stavo usando il computer come ogni sera, sul case un Nzxt h510 la presa usb 3.0 era già difettosa diciamo, la plastichina che c’è di solito dentro le prese, si era tolta, e quindi avevo i connettori di fuori non so se mi spiego. Per cui era molto semplice infilare una chiavetta usb al contrario in quanto non essendoci più la plastica dentro la preda, che non permettesse l’inserimento scorretto della chiavetta, era facile sbagliare.
Infatti successe proprio quello, inserii la chiavetta al contrario e di colpo le periferiche come mouse e tastiera smisero di funzionare. Il pc non so se si fosse bloccato in quanto non avevo modo di muovere il cursore perché appunto il mouse non andava. Scelsi quindi di spegnere il pc tenendo premuto il tasto power a lungo in modo tale da forzare l’arresto.
Provai a riaccenderlo e tutto sembro normale, tranne che sul monitor non c’era segno i vita è le periferiche continuavano a non accendersi, si era acceso solo il pc con i vari led, ventole ecc ecc
Lo rispondi per la seconda volta
Si riaccese ancora e niente stessa cosa
Pc accesso con vari led ma nessun segno di vita su monitor e periferiche
Al che pensi per l’ultima volta, e alla riaccensione successe il casinò...
In poche parole il pc si accende proprio per mezzo secondo e poi si rispegne subito senza dare segno di vita su monitor, e continua far così da solo all’infinito finché poi io o spengo lalimemtatore dal tasto dietro oppure tolgo la spina.
Ho provato le varie cose che mi sono venire in mente
Togliere la batteria della scheda madre per qualche minuto
Ma niente
Togliere la ram per Provare una a una
Ma niente nessun suono e non so nemmeno se ho lo skpeaker sinceramente
Ho provato a staccare tutto e lasciare solo la scesa madre e cpu ma niente
L’unico cambiamento che si verifica e si accende nel modo normale,
E quando stacco, il connettore da 8 pin della cpu, dalla scheda madre
Il pc si avvia normalmente, ma senza dare segni di vita al monitor, si accendono ventole led scheda video, tutto ma non si vede niente. Sia collegando anche le altre cose, sia tenendo solo mobo e basta
Quando collego il connettore a 8 pin della cpu sulla scheda madre allora il pc torna come prima, a riavviarsi in continuazione e cercare di accendersi.
La scheda madre mi segnala il debug ez della cpu
Questi sono tutti gli indizi e prove che ho fatto
Ora la mi domanda come sembra palese che sia è
Il problema da cosa è causato???? Cpu o mobo???
Ragazzi ne ho davvero bisogno con il computer ci lavoro e mio fratello ci studia, in questi giorni procedo subito al risarcimento tramite Amazon appena però capisco quale componente non funziona ovviamente

macchiaiolo
10-01-2020, 21:48
Prova a staccare la scheda video e colleghi il monitor direttamente alla scheda madre vedi se parte con l'integrata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

FreeMan
10-01-2020, 23:41
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<