PDA

View Full Version : Configurazione Nuovo PC gaming AMD RYZEN 3900X

guant4namo
10-01-2020, 22:06
Ciao a tutti,

l'altro giorno con lo sconto di amazon (circa 80 euro), mi sono preso un AMD RYZEN 3900x ed ora mancano gli altri componenti per completare la build.

Questo è quello che ho / manca:

Case: da acquistare
Alimentatore: Seasonic P760
Processore: Amd Ryzen 3900X
Dissipatore CPU: NZXT KRAKEN X72
Scheda madre: MSI MEG X570 ACE
Ram: da acquistare
Hard disk: Sabrent M2 4.0 1tb + SSD 860 evo + hdd x storage (Toshiba)
Scheda video (Momentanea, poi verrà sostituita con una 2080/2080TI): Asus strix gtx Gaming 1060 6GB
Monitor: Gigabyte AD27QD

Quindi in base a quanto scritto sopra, necessito di:

- un case tower (su un case mid, penso i componenti stanno abbastanza stretti) decente, e non cag*ate da 40 euro x intenderci. La cosa più importante è l'airflow, altrimenti tutti i componenti all'interno, vanno a farsi benedire. Pertanto, cosa prendo / consigliate di prendere?

- ram da 16gb. C'è chi dice " meglio quelle con memorie bdie, chi quelle con latenza CL16 , chi invece ha altre teorie etc etc etc ".
So per certo che per questo tipo di processore le memorie da utilizzare sono quelle a 3733mhz. Ma quali prendo? Ci sono 100000 modelli. Non ditemi una vale l'altra, perchè non è cosi :)

Pertanto, qualcuno esperto in materia al 100% è in grado di consigliarmi componenti validi/top gamma?

Grazie.

macchiaiolo
10-01-2020, 22:21
Se vuoi andare sul sicuro devi vedere la lista qvl della scheda madre, cmq in generale delle 3600 c16 che poi porti a 3733

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

celsius100
10-01-2020, 23:11
Ciao
beh e semplice con le ram:
piu alta e la frequenza e piu bassa la latenza meglio vanno :D
il limite e il budget e quanto ci si vuole smanettare sopra x farle funzionare a frequenze estreme o con timing stringatissimi
cmq se guardi nella QVL della MSI trovi un bel po di ram, in genere andrei su delle 3600MHz, se nn si puntano i benchmarck od overclock spinti van bene
esempio F4-3600C17D-16GTZ
come dice macchiaiolo puoi anche provare a tirarle a 3733Mhz o prendere delle 3800 o 4000 e scendere di frequenza
come case x farci stare un rad 360 nn ce ne sono poi molti ma son tutti praticametne top quindi puoi scegliere in base ai gusti
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=nGjJ7P#f=3&t=4
li ce ne sono un po compatibili, pero devi prestar attenzione cmq allo spazio nn in tutti ci sta il radiatore nella parte superiore del case x dire

guant4namo
20-01-2020, 11:57
In base alla configurazione citata sopra, quali sono i case adatti per tali componenti?
Faccio riferimento a case dove i componenti non devono essere appiccicati come sardine.
Sinceramente non so dove sbattere la testa, ci sono troppi case. :(
Come budget direi max 150 euro :)

celsius100
20-01-2020, 12:31
In realtà vanno bene tutti quanti quei case solo io preferirei inserire il radiatore nella parte superiore ma a C'è chi lo vuole mettere nella parte frontale del case e inverte il flusso d'aria
Questa cosa la puoi decidere tu
X citare un modello con spazio x i radiatori da 360 nella parte superiore che si trova entro i 150 euro ti direi phanteks enthoo pro
Ma in quella lista Ce ne sono anche altri e Inoltre considera sempre che parliamo di spazi minimi quindi non è garantito al 100% che comunque si riesca a farcelo stare perché varia lo spessore dei radiatori utilizzati loro danno una compatibilità in media

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk