PDA

View Full Version : iPad e wifi, adesso c'e', adesso non c'e... o no?

cmangiag
10-01-2020, 14:35
Buongiorno a tutti,
ho un problema di wireless networking un po' particolare..
Nel mio router (TIM EDVO DGA4130) vedo comparire correttamente i dispositivi collegati (PC Cellulari, stampante TV ecc..) , che poi scompaiono quando si scollegano. Totto ok a parte il mio iPad.
iPad 7 si collega correcttamente al wifi e compare nella lista dei dispositivi collegati fino a che non lo si chiude mettendolo in sleep. A questo punto il wifi dovrebbe scollegarsi per risparmiare batteria come descritto sui forum Apple.
In effetti durante lo stato di sleep iPad non e' raggiungibile con ping, resta pero' visibile come dispositivo nel pannello del modem senza IP assegnato.
Al di la' del risparmio energetico ( se proprio volessi lo spegnerei) mi incuriosisce come faccia a rimanere attiva una sessione wifi sul router comunque anche senza assegnare IP.
Grazie

Dumah Brazorf
10-01-2020, 17:28
Probabilmente l'ipad non si scollega del tutto, altrimenti come gli arrivano le notifiche?
Comunque se non risponde al ping non vuol dire che non abbia ip.

cmangiag
15-01-2020, 17:27
Le notifiche non arrivano perche' sono disabilitate in background, quindi durante la fase di sleep sono in sospeso finche' non riapro le applicazioni.
Il fatto che "non abbia IP" lo deduco dal pannello di controllo del modem in cui e' segnato connesso, con MAC address ma senza IP assegnato, non dal fatto che non risponda al ping.
Pura curiosita' in realta' lo spegnero' ogni sera come faccio con PC e telefono negli orari in cui non mi servono. il reboot e' velocissimo, poca o tanta batteria consumi non ha senso lasciarlo acceso.