PDA

View Full Version : hard disk anti-ransomware

jumpjack
10-01-2020, 10:56
Con windows 10 c'è modo di "montare" e "smontare" hard disk a caldo come si fa in Linux?
Vorrei provare a creare un "sistema anti ransomware", mettendo due HD interni ma tenendone attivo/montato normalmente solo uno, e attivando l'altro solo al momento di fare i backup, piuttosto che stare ogni volta ad attaccare e staccare a mano un hard disk esterno, cosa che mi fa passare la voglia di fare il backup perchè ogni volta si monta su una lettera diversa a seconda se ho una chiavetta o una SD card già inserita...

Hitto
10-01-2020, 11:30
Puoi farlo con DEVCON, che permette di identificare in maniera univoca una periferica hardware e disattivarla.

Dovrai però creare uno script per automatizzare il tutto e settare determinati permessi.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-01-2020, 13:21
Con windows 10 c'è modo di "montare" e "smontare" hard disk a caldo come si fa in Linux?
Vorrei provare a creare un "sistema anti ransomware", mettendo due HD interni ma tenendone attivo/montato normalmente solo uno, e attivando l'altro solo al momento di fare i backup, piuttosto che stare ogni volta ad attaccare e staccare a mano un hard disk esterno, cosa che mi fa passare la voglia di fare il backup perchè ogni volta si monta su una lettera diversa a seconda se ho una chiavetta o una SD card già inserita...

Basta da gestione disco togliere la lettera di unità e verrà "smontato" nel filesystem generale, quando lo desideri riassegni la lettera. Se non vuoi che possa cambiare lettera di unità, assegnane una molto "alta". Tipo T, W, Y.

In ogni caso è discussione da sezione Windows 10, qui si dovrebbe discutere solo di argomenti attinenti all'aspetto hardware vero e proprio.