PDA

View Full Version : SELFPLUG, la spina che si collega da sola per la ricarica di veicoli elettrici

Redazione di Hardware Upg
09-01-2020, 13:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/selfplug-la-spina-che-si-collega-da-sola-per-la-ricarica-di-veicoli-elettrici_86369.html

Si chiama semplicemente SELFPLUG, progetto realizzato della startup francese GULPLUG la quale, in occasione del CES 2020, ha potuto presentare questa sua spina elettrica in grado di collegarsi autonomamente pensata principalmente per la ricarica semplice ed a mani liberi di veicoli elettrici ma facilmente adattabile a qualsiasi altra applicazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

kamon
09-01-2020, 13:52
Immagino le bestemmie se per errore parcheggi la macchina 10 centimetri più in la e quando torni a prenderla la trovi scarica perchè il cosetto era troppo lontano per auto collegarsi :D

ginogino65
09-01-2020, 14:01
Immagino le bestemmie se per errore parcheggi la macchina 10 centimetri più in la e quando trorni a prenderla la trovi scarica perchè il cosetto era troppo lontano per auto collegarsi :D

Sicuramente non sarà collegata direttamente alla presa, ma ad un base appesa sul muro, dove in fase di carica si accenderà un led e quindi a colpo d'occhio si potrà vedere se la macchina sta caricando.

ginogino65
09-01-2020, 14:03
Però a pensarci bene, considerando che sotto le macchine è tutto ferro, come farà la presa di ricarica a discriminare la presa da altri parti metalliche.

kamon
09-01-2020, 14:10
Sicuramente non sarà collegata direttamente alla presa, ma ad un base appesa sul muro, dove in fase di carica si accenderà un led e quindi a colpo d'occhio si potrà vedere se la macchina sta caricando.

Ti è mai capitato di collegare il cellulare al caricabatterie che pensavi essere già attaccato alla presa e di non accorgerti che però in quel caso era scollegato? A me un sacco di volte :D ...Si lo so, probabilmente è un problema solo mio...
Comunque mi pare un po come quei cellulari con ricarica wireless che si ricaricano appogginandoli su una base, più scena che sostanza ecco.

Dumah Brazorf
09-01-2020, 14:22
Però a pensarci bene, considerando che sotto le macchine è tutto ferro, come farà la presa di ricarica a discriminare la presa da altri parti metalliche.

Suppongo ci sia un magnete sul cazzillo.
Tutto bello in teoria ma voglio vedere quando ci sarà bagnato e quando il cazzillo sarà ricoperto di m*rda perchè dove si trova gli arriverà addosso di tutto durante la marcia.
Non può funzionare bene nella pratica.

Zurlo
09-01-2020, 14:28
Quelle prese sono sollevate da terra per un motivo preciso ... e' un po' pericolosa. Pero' hanno avuto una buona idea, ora tutto sta a metterla piu' in alto :)

aqua84
09-01-2020, 15:10
chi non ha a casa un contratto da 20 KW :D

Lwyrn
09-01-2020, 15:31
Tutto bello in teoria ma voglio vedere quando ci sarà bagnato e quando il cazzillo sarà ricoperto di m*rda perchè dove si trova gli arriverà addosso di tutto durante la marcia.

Magari il cazzillo è nascosto dentro uno stantuffo che si scamoscia quando deve uscire per accoppiarsi con l'altra metà :stordita: :sofico:

niky89
09-01-2020, 16:36
Il migliore rimane questo (https://www.youtube.com/watch?v=uMM0lRfX6YI) :asd:

Octane
09-01-2020, 17:02
Magari il cazzillo è nascosto dentro uno stantuffo che si scamoscia quando deve uscire per accoppiarsi con l'altra metà :stordita: :sofico:
:rotfl: :winner:

io78bis
09-01-2020, 17:41
Immagino le bestemmie se per errore parcheggi la macchina 10 centimetri più in la e quando torni a prenderla la trovi scarica perchè il cosetto era troppo lontano per auto collegarsi :D

Il tutto si risolverebbe con una qualche forma di notifica sullo smartphone che ti avvisa quando la spina si attacca e quando raggiunge la piena carica

io78bis
09-01-2020, 17:44

Credo sia fatto per essere installato all'interno dei garage, quindi niente m*rda o pioggia.

domthewizard
09-01-2020, 17:58
mi sembra giusto, perchè perdere 3 secondi a collegare una spina quando in quel lasso di tempo puoi ascoltare la decima parte di un vocale idiota su uozzapp

Qarboz
09-01-2020, 22:56
Io spero che il modello da 22kW (sarebbe interessante sapere a che tensione) non sia quello che si vede nel filmato, la spina mi sembra un po' troppo piccola (per non parlare del cavo)