PDA

View Full Version : modem e velocità fibra tim

yoo_it
08-01-2020, 22:31
Premetto che sono un neofita in materia e per questo cerco un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho attivato una linea fibra Vdsl tim 200mb e non volendo prendere il modem a noleggio ho acquistato un modem tp-link td-w9970 affidandomi alle ottime recensioni. Da subito ho notato una velocità alquanto deludente per una linea fibra, arrivo al max a 50mb in down e 20 in upload. Ho fatto diverse richieste di assistenza e mi è stato mandato un tecnico.Lo stesso mi ha detto che era presente un guasto e che adesso la linea era stata sistemata. In mia presenza ha effettuato delle misurazioni con la sua strumentazione e la velocità risultava di 98 in down e 25 in up. Il problema è che con il mio modem non riesco assolutamente a raggiungere questa velocità. Il tecnico mi ha liquidato dicendo che è un problema di modem e che al massimo potrei provare a sostituirlo. Secondo voi è possibile? non vorrei spendere soldi per un'altro modem e poi fare un buco nell'acqua..

x_term
09-01-2020, 00:04
1. Quel router supporta solo la 100Mb massimo, lo strumento del tecnico invece è compatibile con la 200Mb; quindi col modem 50 su 100, lì sei 98 su 200.
2. la velocità dipende dalla lunghezza del cavo, dalla sezione, disturbi, diafonia, la congiunzione astrale di venere ecc
3. Spero siano speedtest fatti via cavo Ethernet, il WiFi di quel TPLink non potrà mai darti 200Mb pieni.

yoo_it
13-01-2020, 00:44
1. Quel router supporta solo la 100Mb massimo, lo strumento del tecnico invece è compatibile con la 200Mb; quindi col modem 50 su 100, lì sei 98 su 200.
2. la velocità dipende dalla lunghezza del cavo, dalla sezione, disturbi, diafonia, la congiunzione astrale di venere ecc
3. Spero siano speedtest fatti via cavo Ethernet, il WiFi di quel TPLink non potrà mai darti 200Mb pieni.

Grazie per la risposta. Ma se il modem supporta la 100mb e la velocità rilevata dal tecnico è di 98mb in teoria il modem tp link dovrebbe arrivarci?
Nel frattempo ho provato a cambiare modem mettendo un technicolor tg789vac v2 e la musica non cambia.
Si i test li ho fatti direttamente dal modem con cavo ethernet.

x_term
13-01-2020, 22:47
Grazie per la risposta. Ma se il modem supporta la 100mb e la velocità rilevata dal tecnico è di 98mb in teoria il modem tp link dovrebbe arrivarci?

Nel frattempo ho provato a cambiare modem mettendo un technicolor tg789vac v2 e la musica non cambia.

Si i test li ho fatti direttamente dal modem con cavo ethernet.

No, non funziona così. Cerco di spiegarla: la "100" usa frequenze fino a 17MHz. La "200" fino a 35MHz. Ovviamente solo un modem compatibile con la 200 potrà usare tutte le frequenze estese, dandoti quei 98. Quel Technicolor (sopranninato scolapasta) non è compatibile con la 200Mb (35b). Cerca un TIM Hub su eBay e vai sul sicuro.

Inviato dal mio HD1913 utilizzando Tapatalk

yoo_it
27-01-2020, 01:01
Grazie per le utili informazioni. Ci proverò.
Avrei dovuto informarmi meglio prima..