PDA

View Full Version : Windows: ecco tutti i programmi di Microsoft che verranno eliminati nel 2020. La lista

Redazione di Hardware Upg
08-01-2020, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-ecco-tutti-i-programmi-di-microsoft-che-verranno-eliminati-nel-2020-la-lista_86336.html

Microsoft ha intenzione di togliere si mezzo alcuni software o almeno il loro supporto ad essi. Sono molto utilizzati dagli utenti che non riceveranno più però gli aggiornamenti. Ecco quali sono.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fabes
08-01-2020, 13:56
infatti basta con questo windows7 il mondo va avanti

DanieleG
08-01-2020, 14:03
Exchange? Forse manca la versione.

tallines
08-01-2020, 14:12
E chi li ha mai usati..........:rolleyes:

omerook
08-01-2020, 14:37

Infatti Windows 7 è sempre meno usato e Android sempre più usato....questa guerra in casa che si fa tra i prodotti ms mi sembra surreale.

Saturn
08-01-2020, 15:16
Apprezzo e utilizzo Windows 10, non potrebbe essere diversamente dato anche il mestiere che faccio. Detto questo, ancora dato che vedo Windows XP dopato con gli aggiornamenti del POS Edition ancora circolare in diverse realtà, e siamo nel 2020, Windows 7 con gli update a pagamento fino al 2023 CHE INEVITABILMENTE finiranno disponibili per TUTTI nel web, avrà una vita ancora più lunga. Imho sarà ancora più duro a morire del suo predecessore.

Augh ! Ho parlato ! - cit. :fagiano:

Riky1979
08-01-2020, 15:44
Purtroppo per alcune periferiche, specialmente professionali con costi alti, è ancora indispensabile usare Win7 se non WinXP, anche se la soluzione è semplice ovvero il pc non va in rete e lo si usa solo come parte dello strumento. Ma ho ancora software di nicchia che girano sotto WinXP SP2 e basta, anche se viene risolto tutto con una macchina virtuale. Detto questo rimane comunque una nicchia di installazioni marginali che necessitano ancora del vecchio SO.
Mi aspettavo invece la riapertura del programma "passa gratis a Win10" in modo analogo al lancio di Windows10 diciamo per motivare di più gli utenti a passare a Win10. E non mi dite che c'è sempre Linux perchè chi usa ancora WinXP senza un motivo professionale valido non lo userà mai.

Saturn
08-01-2020, 15:47
Purtroppo per alcune periferiche, specialmente professionali con costi alti, è ancora indispensabile usare Win7 se non WinXP, anche se la soluzione è semplice ovvero il pc non va in rete e lo si usa solo come parte dello strumento. Ma ho ancora software di nicchia che girano sotto WinXP SP2 e basta, anche se viene risolto tutto con una macchina virtuale. Detto questo rimane comunque una nicchia di installazioni marginali che necessitano ancora del vecchio SO.
Mi aspettavo invece la riapertura del programma "passa gratis a Win10" in modo analogo al lancio di Windows10 diciamo per motivare di più gli utenti a passare a Win10. E non mi dite che c'è sempre Linux perchè chi usa ancora WinXP senza un motivo professionale valido non lo userà mai.

Ma sai, di fatto basta che da un qualunque Windows 7 o 8 scarichi il mediacretiontool e aggiorni - conservando o meno dati e programmi. Quale che sia la scelta ti ritrovi con la licenza attivata Windows 10 Home o Pro.
Direi che è abbastanza gratis tutto sommato...:)

imayoda
08-01-2020, 21:00
eh sì, morti proprio:
statistiche hw survey di steam

Windows 10 64 bit 61.09% -13.14%
Windows 7 64 bit 33.04% +14.57%

:D :D :old:

biometallo
08-01-2020, 21:41
eh sì, morti proprio:
statistiche hw survey di steam

Windows 10 64 bit 61.09% -13.14%
Windows 7 64 bit 33.04% +14.57%

:D :D :old:

Numeri davvero strani, anche perché di contro windows 10 ad ottobre era salito a quasi l'80% e windows 7 sceso al 17

https://store.steampowered.com/hwsurvey/directx/

Sinceramente sarebbe da capire da cosa possano dipendere tali fluttuazioni.

Maddog1976
09-01-2020, 08:36
Numeri davvero strani, anche perché di contro windows 10 ad ottobre era salito a quasi l'80% e windows 7 sceso al 17

https://store.steampowered.com/hwsurvey/directx/

Sinceramente sarebbe da capire da cosa possano dipendere tali fluttuazioni.

E' un ambito "di nicchia" quello di steam, ci sta che per magari esigenze particolari di prestazioni, schede video, gioco particolare o altro "servisse" windows 7.
La mia non vuole essere una spiegazione suffragata da qualsivoglia fonte ma una mera ipotesi per cercare di dare una spiegazione.
Guardando qua tale fluttuazione non c'è

https://gs.statcounter.com/os-version-market-share/windows/desktop/worldwide

zappy
09-01-2020, 08:38

ergonomicamente win7 è decisamente migliore di win10, che fa schifo sutto molti punti di vista, non ultimo il fatto di essere un accrocchio che viene stravolto ogni 6 mesi, e con un supporto che si misura in MESI anzichè nei 10 anni (e oltre) che ha win7.

con win10 il mondo va indietro. :p

Maddog1976
09-01-2020, 09:04
ergonomicamente win7 è decisamente migliore di win10, che fa schifo sutto molti punti di vista, non ultimo il fatto di essere un accrocchio che viene stravolto ogni 6 mesi, e con un supporto che si misura in MESI anzichè nei 10 anni (e oltre) che ha win7.

con win10 il mondo va indietro. :p

Mah... uso quotidianamente entrambi e ti assicuro che non vedo l'ora mi cambino quel mattone di windows 7 sulla macchina fisica in ufficio. Su quelle virtuali ormai hanno già migrato tutto.
Come fu per XP, un'altro dinosauro che si avvia alla (naturale, inevitabile ed auspicabile) estinzione

Riccardo82
09-01-2020, 09:40
ci sono le virtual machine per questi OS.

Anche io sfortunatamente devo manutenere un Software in VB6 (si avete capito bene VB6).

Non ho certo una macchina fisica win xp.
Prima di cestinarla del tutto ho clonato i dischi e trasformato la macchina fisica in virtuale così è accessiabile da OS aggiornati e non c'è più bisogno di tenere un P4 /core 2 Duo ecc ecc in azienda ;-)

DanieleG
09-01-2020, 09:41
Anche io sfortunatamente devo manutenere un Software in VB6 (si avete capito bene VB6).

Qua c'è roba in VB5 che gira in sessione... :muro:

biffuz
09-01-2020, 10:49
Qua c'è roba in VB5 che gira in sessione... :muro:

A volte uso un coso in Lotus Notes :rotfl:

Conosco anche uno che fa gestionali in DOS "con Dosbox lo fai girare dove vuoi e te ne freghi degli aggiornamenti", come dargli torto...

biometallo
09-01-2020, 10:49
E' un ambito "di nicchia" quello di steam, ci sta che per magari esigenze particolari di prestazioni, schede video, gioco particolare o altro "servisse" windows 7.
Che l'ambito gaming sia di nicchia e che non rapresenti al totalità del mercato siamo d'accordo, ma più che altro sapevo il discorso opposto, su steam l'adozione di windows 10 è stata più veloce che altrove dato che per sfruttare le ultime tecnologie in ambito gaming (dx 12, ray tracing) serve necessariamente l'ultima versione di windows, e infatti la quota del 61% rappresenta comunque un valore più alto della media complessiva che dovrebbe essere del 48%
(link (https://netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?options=%7B%22filter%22%3A%7B%22%24and%22%3A%5B%7B%22deviceType%22%3A%7B%22%24in%22%3A%5B%22Desktop%2Flaptop%22%5D%7D%7D%5D%7D%2C%22dateLabel%22%3A%22Trend%22%2C%22attributes%22%3A%22share%22%2C%22group%22%3A%22platformVersion%22%2C%22sort%22%3A%7B%22share%22%3A-1%7D%2C%22id%22%3A%22platformsDesktopVersions%22%2C%22dateInterval%22%3A%22Monthly%22%2C%22dateStart%22%3A%222019-01%22%2C%22dateEnd%22%3A%222019-12%22%2C%22segments%22%3A%22-1000%22%7D))

Resta che queste fluttuazioni così violente mi sembrano poco credibili, più che la decrescita di oggi di windows 10 a favore di 7 e il fatto che avesser raggiunto quel 80% che mi lascia perplesso, cos'è successo quest'estate che ha fatto sparire tutti i computer con windows 7, e come mai ora sono riapparsi?

StylezZz`
09-01-2020, 10:56
Mah... uso quotidianamente entrambi e ti assicuro che non vedo l'ora mi cambino quel mattone di windows 7 sulla macchina fisica in ufficio

Quel ''mattone'' di Windows 7 ha gli stessi requisiti minimi di Windows 10. Su tutti i pc recenti che ho utilizzato dotati di disco SSD, non ho notato nessuna differenza prestazionale tra i due sistemi. Invece, nei sistemi più datati con disco meccanico, gira meglio il 7.

Giuss
09-01-2020, 11:05
ci sono le virtual machine per questi OS.

Il VB6 mi piaceva molto ci ho fatto tanti programmi anche abbastanza complessi, poi sono arrivate le versioni successive .NET sempre più pesanti e complesse e mi hanno fatto passare un po' la voglia.

Eress
09-01-2020, 11:10
Fosse per me a W7 gli avrei staccato la spina da un pezzo. Non ho mai capito da cosa sia nato, tutto il successo che ha riscosso negli anni. XP, Vista e 8.1 sono molto meglio.

omerook
09-01-2020, 12:52
No davvero ancora questi commenti? Questa mattina stavo alla Asl per prenotare una visita e vedere così tanti pensionati spippolare con i telefoni Android mi ha fatto capire che probabilmente Windows diventerà un os di nicchia per professionisti. Quindi scordatevi di averlo gratis anzi, in futuro, è possibile che avrà costi importanti come tutti gli strumenti rivolti ai professionisti.

Fabes
09-01-2020, 17:36
No davvero ancora questi commenti? Questa mattina stavo alla Asl per prenotare una visita e vedere così tanti pensionati spippolare con i telefoni Android mi ha fatto capire che probabilmente Windows diventerà un os di nicchia per professionisti. Quindi scordatevi di averlo gratis anzi, in futuro, è possibile che avrà costi importanti come tutti gli strumenti rivolti ai professionisti.

Cosa c'entra ???
Windows è per PC mentre Android è per cellulare!

scilvio
10-01-2020, 07:45
i professionisti già pagano gli abbonamenti annuali per le versioni enterprise mentre per gli utenti Home i costi di licenza sono molto contenuti di fatto Win10 è la piattaforma su cui Microsoft vende i propri servizi è molto più saggio per loro darlo a poco e "regalare" gli update dove introdurre nuove feature per l'utente e magari farsele pagare :D

zappy
10-01-2020, 11:50
Cosa c'entra ???
Windows è per PC mentre Android è per cellulare!

c'entra che al 90% della gente non serve più il PC ma basta il telefono.

Francesco Iolo
10-01-2020, 12:31
Purtroppo il pc con Windows serve a molti..
Negli uffici purtroppo tocca usare sta ciofeca di so.
In casa per fortuna molte cose si possono fare con un iPad oppure con Linux. Le ultime versioni sono molto user friendly

DanieleG
10-01-2020, 14:08
In casa per fortuna molte cose si possono fare con un iPad oppure con Linux.

Se sei masochista... Poi sono gusti.

omerook
10-01-2020, 14:15
c'entra che al 90% della gente non serve più il PC ma basta il telefono.

Che poi non è che serva chissà quale spirito di osservazione per accorgersene :)

zappy
10-01-2020, 14:24
Che poi non è che serva chissà quale spirito di osservazione per accorgersene :)

appunto ;)
ma evidentemente accendere il cervello ormai è un optional :D

zappy
10-01-2020, 14:25

masochista è chi si piega a farsi spiare e usare un'interfaccia sommamente anti-ergonomica

DanieleG
10-01-2020, 14:41
masochista è chi si piega a farsi spiare e usare un'interfaccia sommamente anti-ergonomica

Meno male che ci sei tu ad edurci.
Poi a fare flame ad ogni messaggio, ma quello ormai non fa più notizia.

Giuss
10-01-2020, 15:41

Per l'Ipad ti posso dar ragione ma per Linux no è un sistema molto valido.

Comunque è vero, e vedo generalmente nei giovani molta praticità con gli smartphone e tablet ma un pò meno con il PC rispetto a chi ha qualche anno in più.
Del resto ai nostri tempi non esistevano alternative al computer.

Francesco Iolo
10-01-2020, 17:01

Ho provato l'ultimo Ipad e devo dire che ormai il passo e' breve.
Navigazione e Mail sono praticamente perfette.
Con le App si accede sostanzialmente a qualsiasi servizio, l'ultimo IOS introduce il FM e con i router moderni in un nanosecondo si crea un sistema di dischi con tutti i dati condivisi.
Scanner e stampanti funzionano perfettamente.
La app per musica foto e video sono incredibili, per uso Home amatoriale sono perfette.
Anche la scrittura ormai si puo fare con la dettatura vocale ed e una bomba.
Con una Apple TV poi si condivide tutto sullo schermo del salotto.
A me per rottamare il concetto di portatile bastano ancora un paio di funzioni che non esistono ancora su tablet e poi per me il notebook puo morire sogni tranquilli.

DanieleG
10-01-2020, 17:21
Ho provato l'ultimo Ipad e devo dire che ormai il passo e' breve.
Navigazione e Mail sono praticamente perfette.
Con le App si accede sostanzialmente a qualsiasi servizio, l'ultimo IOS introduce il FM e con i router moderni in un nanosecondo si crea un sistema di dischi con tutti i dati condivisi.
Scanner e stampanti funzionano perfettamente.
La app per musica foto e video sono incredibili, per uso Home amatoriale sono perfette.
Anche la scrittura ormai si puo fare con la dettatura vocale ed e una bomba.
Con una Apple TV poi si condivide tutto sullo schermo del salotto.
A me per rottamare il concetto di portatile bastano ancora un paio di funzioni che non esistono ancora su tablet e poi per me il notebook puo morire sogni tranquilli.

Se sei locked in su apple, forse.
Per fortuna c'è un mondo enorme al di fuori dei danni fatti da Jobs e da chi è venuto dopo di lui.

nickname88
10-01-2020, 17:38
anti-erogonomica ovviamente perchè non sei capace di adattarti a tal punto addirittura da viverla come un dramma e motivo di frustrazione. :rolleyes:
Bè se è così diciamo che sull'altro fronte invece sembra esserci una mancanza di QI ....

Che poi il PC non serve più a molte persone in ambito domestico è vero, così come in tutti gli ambiti la maggior parte del mercato è formato da casual users, ossia gente dalle pretese nulle che solitamente a parte qualche cavolata fa poco o nulla.

DanieleG
10-01-2020, 17:52
Sarei curioso di vedere tutta sta gente gestire un dominio o un'infrastruttura di rete col tablet :D

Francesco Iolo
10-01-2020, 19:13
Se sei locked in su apple, forse.
Per fortuna c'è un mondo enorme al di fuori dei danni fatti da Jobs e da chi è venuto dopo di lui.

Se intendi i Tablet Android il mondo la fuori è una schifezza. Un caos tra prodotti aggiornati a caso e male e una caterva di app non ottimizzate. Una Macedonia di hardware condita con un insalata russa di software.
Questi sono i danni fatti dallecosostema android aperto a enne produttori. La colpa è di tutti, un concorso 50 e 50

zappy
10-01-2020, 19:17
anti-erogonomica ovviamente perchè non sei capace di adattarti ...
di quando in qua sono le persone a doversi adattare alle macchine?
ti ricordo che l'utilità di un apparecchio è direttamente proporzionale a quanto si adatta alle esigenze delle persone.

ma forse tu hai una visione talmente succube da essere deformata stile matrix...

zappy
10-01-2020, 19:18
Meno male che ci sei tu ad edurci.
Poi a fare flame ad ogni messaggio, ma quello ormai non fa più notizia.

flammante sei tu che dai del "masochista" al prossimo. :read: :Prrr:

Francesco Iolo
10-01-2020, 19:24
Il pc serve ancora, mi capita spesso che ci siano pagine web nel 2019 ora 20 che non funzionano correttamente nella modalità mobile e anche in modalità desktop

assolutamente vero.
al lavoro per vari problemi dobbiamo ancora usare 3 browser , Edge perche e' nativo , explorer per compatibilità e chrome perche alcuni servizi danno problemi con i primi due.

Ci sono situazioni dove con IOS o Android le cose funzionano molto meglio.
Per esempio per gestire il DLNA caslingo con Windows non sempre funziona tutto, anzi , ora addiruttura , a propsitoa di programmi obsoleti, se mi interfaccio con i dischi USB messi nel router mi parte il vecchio old Window media player e non riesco piu con il FM di Win a navigare nelle cartelle.

Con i FM del cell invece funziona tutto in modo ottimale cosi come dalle varie App come KODI e Co, sempre da cell.
Ormai Windows e' destinato piano piano all'estinzione, troppo buggato. Chiaramente parlo per uso Home.

Maddog1976
13-01-2020, 13:23
Uff... la solita guerra... ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.

1) iOS - ottimo per interopeabilità e supporto, fintato che resti nel suo ecosistema, decidi di non voler guardare "sotto il cofano" e se decidi di vendere un rene e mezzo polmone (ovviamente sono ironico per sottolineare il costo)
2) Linux - leggero e veloce ma con endemici problemi di driver, di frammentazione, di compatibilità (intendo per l'utonto medio e delle sue "esigenze"). Il 2020 sarà l'anno di Linux (da quand'è che lo si ripete? non lo ricordo più...)
3) Windows - si installa (o tenta) su millemila configurazioni, cosa che lo rende in parte macchinoso e pesante. L'utonto medio non aggiorna, resta sul vecchio "tanto carino" come versione, aumentando la frammentazione dell'ecosistema. (sono ovviamente esclusi quelli che devono restare su determinate versioni per esigenze software/hardware)
4) Android - fuori concorso per sistemi desktop ma vista la potenza dei dispositivi su cui gira "ruba" utenti e applicazioni. Unisce la strizzatina d'occhio ai nerd di linux ma estremizza la frammentazione di Windows (ma stavolta per colpa dei produttori)

Chi vince? Nessuno, ognuno è la scelta adatta in determinati ambiti o per determinate utenze.

zappy
13-01-2020, 14:00
...
2) Linux - leggero e veloce ma con endemici problemi di driver, di frammentazione, di compatibilità (intendo per l'utonto medio e delle sue "esigenze")...

veramente oggi come oggi mi sembra MOLTO meglio di win (10) sia per driver che per frammentazione e compatibilità.
infili l'iso nelal penna usb, avvii, installi e tutto è subito pronto, funzionante, completo e senza scaricare decine di driver ed installere office, winzip, e mille altre cose. una config. standard comprende già tutto out of thebox, ottimo per l'utonto medio.

a me gli utonti oggi sembrano quelli che ogni 6 mesi lottano con i bug di win10 :p

Maddog1976
13-01-2020, 14:17
veramente oggi come oggi mi sembra MOLTO meglio di win (10) sia per driver che per frammentazione e compatibilità.
infili l'iso nelal penna usb, avvii, installi e tutto è subito pronto, funzionante, completo e senza scaricare decine di driver ed installere office, winzip, e mille altre cose. una config. standard comprende già tutto out of thebox, ottimo per l'utonto medio.

a me gli utonti oggi sembrano quelli che ogni 6 mesi lottano con i bug di win10 :p

Fail... conosco gente che ti crocefiggerebbe per una simile affermazione viste le bestemmie tirate con i driver su linux... Idem l'utonto medio che non trova quello che si aspetta di trovare (inutile che provi a spiegargli che è millemila volte meglio, gratis e bla bla bla, NON è quello che vuole)
Fail... windows (e non parlo di una versione specifica) ha sempre avuto qualche possibile problema vista la frammentazione della base su cui si installa (condita con eventuali cappelle dei programmatori, come su TUTTI i SO). Nel tempo, pur con alti e bassi, l'esperienza di Windows migliora, sia come stabilità che come usabilità.
Fail... le problematiche che ti sbracci a sottolineare di windows 10 riguardano una % minima e fisiologica presente su tutti gli SO

Francesco Iolo
13-01-2020, 14:31
Noi con Windows lottiamo ancora con bug nella ricerca integrata e nella gestione di multischermi.
Senza contare le rotture di co....ni per le stampanti in rete..
Da che esisto ho ricordo di Windows pieno di bug , si parla di anni 90, non e' cambiato niente, sono nativi nel Core di questo SO.
Probabilmente e' nato sfigato.

Francesco Iolo
13-01-2020, 14:33
Uff... la solita guerra... ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.

1) iOS - ottimo per interopeabilità e supporto, fintato che resti nel suo ecosistema, decidi di non voler guardare "sotto il cofano" e se decidi di vendere un rene e mezzo polmone (ovviamente sono ironico per sottolineare il costo)

Falso mito.
In IOS puoi aggiungere e integrare qualsiasi servizio ed ecosistema.
Concordo sul rene.

nickname88
13-01-2020, 14:34

Se Linux ha un supporto driver migliore di Windows allora la Terra è piatta. :rolleyes:

Francesco Iolo
13-01-2020, 16:55
Linux e' fatto in modo piu furbo e piu intelligente di Win, che ha il solo scopo di fidelizzare gli utenti ai servizi MS e invogliare gli abbonamenti a office.
Oltre che usare le App su cui lucrano. Per carita' non sono onlus, ci sta che sia cosi.

Linux e' meglio lo dico senza dubbio per il solo motivo che intanto puoi scegliere tra versioni fatte per essere stabili, versioni fatte per essere leggere e semplici.
Inoltre gli update grazie ai repo sono molto piu organizzati e centralizzati.
Per quel poco che ho provato mi e' sembrata un filosfia nettamente piu utentecentrica piuttosto che soldocentrica.

I driver una volta che hai preso hw compatibile, ovvero il 99 per centro della roba che serve a quasi tutti, non ci devi piu pensare perche e' tutto centralizzato.

Purtroppo non va come SO e quindi al lavoro non lo mettono, preferiscono farsi del male con MS

DanieleG
13-01-2020, 17:22
Linux e' fatto in modo piu furbo e piu intelligente di Win, che ha il solo scopo di fidelizzare gli utenti ai servizi MS e invogliare gli abbonamenti a office.
Oltre che usare le App su cui lucrano. Per carita' non sono onlus, ci sta che sia cosi.

Linux e' meglio lo dico senza dubbio per il solo motivo che intanto puoi scegliere tra versioni fatte per essere stabili, versioni fatte per essere leggere e semplici.
Per quel poco che ho provato mi e' sembrata un filosfia nettamente piu utentecentrica piuttosto che soldocentrica.

I driver una volta che hai preso hw compatibile, ovvero il 99 per centro della roba che serve a quasi tutti, non ci devi piu pensare perche e' tutto centralizzato.

Purtroppo non va come SO e quindi al lavoro non lo mettono, preferiscono farsi del male con MS

Linux è costruito su un sistema pensato nel 1971. Dai su.
Sorvolo per pietà sulle ACL posix. :rolleyes:

nickname88
13-01-2020, 17:36
Oltre che usare le App su cui lucrano. Per carita' non sono onlus, ci sta che sia cosi.MS userebbe Windows per fidelizzare in ambito home ?
Che io sappia i servizi MS sono dedicati per lo più in ambito business e Windows invece detiene un monopolio "ufficioso" quindi non ha bisogno di attrarre in alcun modo l'utente finale visto che negli altri OS non girano gli applicativi e non c'è il supporto a tutte le periferiche.

Chi voleva provare a passare a Linux ci ha già provato.
E non penso sia un caso che dopo il famigerato record storico di market share delle distro avuto poco tempo addietro, la loro percentuale sia poi tornata ai valori precedenti nonostante la contrazione sempre continua del mercato PC ....

Linux e' meglio lo dico senza dubbio per il solo motivo che intanto puoi scegliere tra versioni fatte per essere stabili, versioni fatte per essere leggere e semplici.Chiamasi frammentazione. :rolleyes:

Inoltre gli update grazie ai repo sono molto piu organizzati e centralizzati.???

Per quel poco che ho provato mi e' sembrata un filosfia nettamente piu utentecentrica piuttosto che soldocentrica.Ecco appunto :asd:

Quindi uno deve valutare l'OS in base al supporto dell'HW che usano gli altri ? Che funzioni con la maggior parte lascia il tempo che trova, ci sono periferiche e componenti HW magari di nicchia o anche no a cui il supporto driver su Linux è assente o non pari a quello di Windows.
Senza contare che non è da escludere che alcuni potrebbero funzionare con drivers generici, ed inoltre il supporto per Linux non è sempre garantito al pari di quello Windows dal lato del produttore di turno.

Se poi vogliamo intendere anche che lo sviluppo drivers per Linux che occupa il 2.5% di market share e latita di sw compatibile sia pari a quello Win è un bel sognare.

Anche MS inoltre ha oramai messo in piedi un suo database di drivers.
Peccato che un integrazione in tal senso dei drivers non ha solamente dei PRO.

Purtroppo non va come SO e quindi al lavoro non lo mettono, preferiscono farsi del male con MSNon lo mettono perchè manca la compatibilità, e non è ancora chiaro ancora oggi se esista un alternativa completa ad AD. Inutile dire che con l'avvento dei servizi il cloud di MS per certe realtà l'idea di valutare un passaggio è ancora più remota.
Preferiscono farsi male ? Lo pensi tu.

Francesco Iolo
13-01-2020, 18:31
Linux è costruito su un sistema pensato nel 1971. Dai su.
Sorvolo per pietà sulle ACL posix. :rolleyes:

Nel 71 pensavano meglio.
Una volta la roba era fatta per non rompersi e durare ora e' un mangia mangia

zappy
13-01-2020, 18:56

???

nickname, se non hai capito proprio non puoi parlare... :rolleyes: :doh: :banned:

Francesco Iolo
13-01-2020, 19:04
MS userebbe Windows per fidelizzare in ambito home ?
Che io sappia i servizi MS sono dedicati per lo più in ambito business e Windows invece detiene un monopolio "ufficioso" quindi non ha bisogno di attrarre in alcun modo l'utente finale visto che negli altri OS non girano gli applicativi e non c'è il supporto a tutte le periferiche.

Se chiedi a mia mamma (casalinga di voghera , donna normale, utonta comune) cosa sia libreoffice tirisponde se si mangia.. :D
Ormai il popolo crea account live.it e associa il concetto di ufficio a excel e co.
Nel lavoro si ritrovano questi stessi software e puff, il business e' servito. Bravi loro, senza dubbio.

Chiamasi frammentazione. :rolleyes:

Chiamasi concorrenza, poter scegliere e fare le cose fatte bene.
Allora produciamo solo iphone, solo una macchina, solo una marca di lavatrici :D

Quindi uno deve valutare l'OS in base al supporto dell'HW che usano gli altri ? Che funzioni con la maggior parte lascia il tempo che trova, ci sono periferiche e componenti HW magari di nicchia o anche no a cui il supporto driver su Linux è assente o non pari a quello di Windows.
Senza contare che non è da escludere che alcuni potrebbero funzionare con drivers generici, ed inoltre il supporto per Linux non è sempre garantito al pari di quello Windows dal lato del produttore di turno.

Se poi vogliamo intendere anche che lo sviluppo drivers per Linux che occupa il 2.5% di market share e latita di sw compatibile sia pari a quello Win è un bel sognare.

Anche MS inoltre ha oramai messo in piedi un suo database di drivers.
Peccato che un integrazione in tal senso dei drivers non ha solamente dei PRO.

Non lo mettono perchè manca la compatibilità, e non è ancora chiaro ancora oggi se esista un alternativa completa ad AD. Inutile dire che con l'avvento dei servizi il cloud di MS per certe realtà l'idea di valutare un passaggio è ancora più remota.
Preferiscono farsi male ? Lo pensi tu.

Tutto giusto, il problema e' che Windows al lavoro fa penare.
In piccolo in casa ho un vecchio notebook di 3 anni , aggiornato a WIn 10 il BT e' sparito.
Guide su guide non son riuscito a rifarlo andare, messa Lubuntu il PC va una bomba.
Alla fine sto Win mi pare una mezza ciofeca, poi ovvio che ognuno giudica in base alle sue esperienze, io l'ho sempre trovato prodigo di casini fin dai tempi del DopoDOS