PDA

View Full Version : ho un problema con i drivers della creative sound blaster 12

creativo
23-07-2002, 20:21
la faccio girare su una mobo abit kg7 e win xp (athlon 1400, 256 ram)

appena faccio partire un mp3 sento delle interferenze (pernacchie!)

ho scaricato i drivers aggiornati dal sito e aggiornato il bios ma non migliora il problema.

se vado su gestione periferiche su "generale" trovo "la periferica funziona correttamente", mentre su proprietà, se entro su creative sound blaster trovo "stato: driver abilitato ma non funzionante correttamete"

lo stesso problema ce l'ho con win 2000 ma tutto funziona bene con win 98!!!!

qualcuno sa aiutarmi ?

bottaz
23-07-2002, 20:43
hai un programma di idle dela cpu installato?
prova a disattivarlo. dovrebbe andare tutto a posto

creativo
23-07-2002, 21:43
non mi sembra proprio, intendi un programma autonomo o qualcosa che gira automaticamente in windows (oppure all'interno del bios)?

programmi autonomi non ne ho

(mi scuso se mi esprimo da principiante, in effetti lo sono!) :(

Blue Spirit
25-07-2002, 21:03
Ahi, un'altra vittima della SB 128 Vibra!:(
Purtroppo è un problema che, oltre a te e al sottoscritto, hanno tantissime altre persone in tutto il mondo...in pratica dovrebbe trattarsi di un bug riguardante l'interazione della scheda col bus pci di mobo con chipset Via (e la tua ha sicuramente il south bridge Via, il north non ricordo ) rigorosamente in ambiente Windows 2000/XP (con 9x non succede, e in effetti è possibile che sia dovuto al fatto che 2000 e xp hanno un software idle integrato,ma non credo si possa disattivare e cmq con questo caldo sarebbe rischioso per la cpu), e riguarda anche la SB Live...rassegnati, per il momento non c'è nulla da fare se non tentare di modificare la Pci Latency dal Bios...la situazione migliorerà un pò.Il problema è che non ricordo come si faccia la modifica nella tua mobo...credo si debba settare "PCI Master Read Caching" su "Enabled" ma non ricordo gli altri interventi da fare...non appena trovo qualche dritta te lo faccio sapere
Ciao

creativo
26-07-2002, 18:30
:) caspita, finalmente ho trovato qualcuno che non mi prende per scemo! mi dicevano tutti che non so montare i drivers!

grazie per la consulenza.

tu per caso sai anche quale scheda sicuramente funziona con il southbridge via ?

ciao

danige
26-07-2002, 18:54
Originariamente inviato da creativo
[B]:) caspita, finalmente ho trovato qualcuno che non mi prende per scemo! mi dicevano tutti che non so montare i drivers!

grazie per la consulenza.

tu per caso sai anche quale scheda sicuramente funziona con il southbridge via ?

ciao

Tutte quelle non Creative ;)

Blue Spirit
26-07-2002, 21:00
Le informazioni che sono riuscito a trovare dicono che nel Bios devi modificare le seguenti voci: "PCI master read caching" mettendo "enable K7"; poi "clk&ctl" = "optimal" e "delay transaction" = enable. Non so se queste voci compaiano nel tuo bios, vedi un pò tu:) per quanto riguarda il tempo di latenza non ho trovato nulla, cmq prima prova con queste, eventualmente sappi che nelle asus la voce si trova in chip configuration--->PCI configuration---> PCI latency timer, e se è settato su 32, fai le prove con 64 e 0...non penso che nelle abit la relativa voce sia troppo diversa dalle asus. In bocca al lupo:) altrimenti butta la 128 e compra una hercules come penso di fare io...:cool:

creativo
29-07-2002, 22:43
:( ci ho tentato ma non trovo i comandi nel menu del bios abit.

ci sono troppe voci!

rischio di dover portare tutto al negozio dove ho comprato il computer (bel consiglio mi hanno dato!)

mi sa che finirà che comprerò la scheda hercules ....