PDA

View Full Version : Workstation 3D mini-ITX


Exp
07-01-2020, 17:53
Salve a tutti.

Mi sto buttando in un'impresa complicata e mi serve il vostro aiuto, essendo io tutt'altro che un esperto.
Vorrei assemblare un pc per grafica che si adatti un po' a tutto. Principalmente rendering 3D con Cinema 4D, compositing con After Effects e video editing con Premiere (aperture al VR ma sporadiche). Zero gaming. L'importante è abbattere i tempi di rendering. Non ho tendenze all'overclock.

L'impresa difficile è far rientrare tutto questo all'interno del formato mini-ITX.

Mi è necessaria la trasportabilità senza rinunciare alle prestazioni. Il budget orbita attorno ai 1500€, disposto a salire un po' di più se ne vale la pena.

Nelle mie intenzioni, e dopo lunghe ricerche, ho pensato a una configurazione del genere:

Case Silverstone ML06-E
scheda madre asus rog strix x570-I
processore AMD Ryzen 3900X
scheda video RTX 2060 mini-ITX
ram Corsair Venegance LPX 32GB

La prima scelta del processore era caduta sul Threadripper 1920X, sempre 12 core, ma a quanto pare sembrano non esserci schede madri ITX che supportino le dimensioni del threadripper (TR4). Conoscete qualche soluzione? Mi farebbe comodo, visto che il threadripper costa molto meno.

Poi, altro dubbio più che legittimo e molto importante: è possibile infilare cotanta prestanza all'interno di un case così piccolo? Quali sono i principali problemi a cui andrei incontro? Le MOBO ITX sono così limitate rispetto alle sorelle maggiori ATX?
Mi preoccupa molto la dissipazione del calore. L'unico dissipatore a liquido che ho trovato per mini ITX è della corsair, ma non si adatta al soket AM4, e inoltre non credo rientri nelle dimensioni del case.
Potrei optare per una ventola da 120mm come dio comanda, ma basterebbe a gestire il calore prodotto da questo processore? Non vorrei spendere tutti questi soldi per poi ritrovarmi tra le mani una friggitrice.
Atro dubbio: che alimentatore scegliere che unisca dimensioni e wattaggio ottimali?
Tenete presente che il case non deve essere per forza quello in particolare, va bene anche poco più grande. L'importante è che all'occorrenza riesca a entrare in uno zaino. Avevo pensato anche a un HDPlex H3 V2, ma a questo punto mi affido a voi.
Dubbi anche su SSD e HDD, sempre riguardo le dimensioni. Quali i più adatti?

Nel budget non calcolate il monitor.

Idee? Soluzioni?

Grazie per l'attenzione.

celsius100
07-01-2020, 19:06
Ciao
che requisiti o esigenze avresti?
si e il calore e lo spazio il problema
https://pcpartpicker.com/builds/by_part/tLCD4D#E=11,9,10
prova a dare un'occhiata qui ce qualcuno che ha avuto un'idea simile alla tua

Exp
07-01-2020, 21:36
Ciao
che requisiti o esigenze avresti?
si e il calore e lo spazio il problema
https://pcpartpicker.com/builds/by_part/tLCD4D#E=11,9,10
prova a dare un'occhiata qui ce qualcuno che ha avuto un'idea simile alla tua
Wow, grazie del link, in effetti ci sono molte soluzioni interessanti, e mi ha chiarito anche i dubbi su alimentatore e SSD.

L'unica esigenza come ripeto è la trasportabilità unita alle alte prestazioni. Cioè trovare una soluzione ottimale per non scaldare troppo il sistema e di conseguenza sacrificare le prestazioni del processore (il calore più che un problema è una mia paura). Ma per questioni di lavoro non posso rinunciare né alla potenza né alla trasportabilità. E le WS portatili sono completamente fuori budget.

Molti dei case utilizzati nel link misurano massimo 35 cm circa, possono entrare in uno zaino. Per questo preferisco evitare quelli "a cubo", preferendo quelli sviluppati in lunghezza.

Per quanto riguarda i requisiti, almeno 32GB di ram DDR4 3200Hz (le MB ITX non supportano di più), 3 TB SATA per storage e un processore che riesca a digerire flussi di lavoro impegnativi, come rendering fotorealistico (a proposito, uso anche Vray).
L'unica cosa dove potrei spendere un po' meno è la GPU: da quanto so per video-editing in 4K basterebbe anche una gtx 1060 insomma. Puntavo più in alto anzitutto per anticiparmi sui tempi, e poi perché non mi dispiacerebbe aprirmi al VR all'occorrenza, ma non è condizione necessaria. La versione ITX della RTX 2060 dovrebbe farmi guadagnare un bel po' di spazio.

Insomma il problema è che non essendo un esperto non conosco proprio i problemi che potrebbero presentarsi, e non ho idea se il mini ITX sia adatto a lavori di rendering 3D e simili.
Cerco una configurazione intelligente, che non mi faccia buttar via i soldi, ma se è una follia lascio stare (ma da quel che leggo su quel link sembrerebbe più che possibile).

celsius100
07-01-2020, 22:21
che budget hai a disposizione? fra quei case ne hai visti altri che possono interessarti?
diciamo che piu capiente è meglio è, poi dipende da cosa ci si riesce a mettere, ad esempio ce chi nn ha posto x disispatori ad aria o x alimentatori atx standard