PDA

View Full Version : Di quale processore ho realmente bisogno?


pino800
07-01-2020, 09:07
Premetto, è lunga ma cerco di farla breve.
L'utilizzo
L'utilizzo attuale che faccio io del computer è molto semplice: no gaming, sempre aperti Thunderbird, Firefox o Brave (chrome), vedo grafici finanziari su siti come tradingview: tutte cose 2d e suppongo vettoriali.
Utilizzo molto Google Sheet con il quale programmo delle piccole applicazioni (quindi Javascript); consulto tabelle sempre online che prendono i dati da database mysql. Word sempre aperto, molti video yt, mi piace aprire un sacco di finestre e tab diversi mentre lavoro. Consulto alcuni atlanti 3d online, mappe google e street view (magari fa ridere, però per dire tutto)

In futuro conto di fare sempre maggiore programmazione, auspicabilmente introducendo altri linguaggi, come python sempre per rimanere in tema e vorrei editare qualche video per caricarlo su yt (avrei in mente di fare un canale, se finalmente riesco a farlo) . Niente di speciale quindi.

La configurazione attuale
Un portatile Vaio con i3 e gpu integrata collegato al monitor esterno

Quale è il problema attualmente
A livello di fluidità non è il massimo nello scrolling, ma ci si potrebbe pure stare: non è quello il problema. Il problema è la ventola..
È una lamentela continua: la cosa pazzesca è che ogni volta che si apre una finestra, che si fa un operazione nuova la ventola parte come se avessi richiesto chissà cosa e il computer ti sta rimproverando..

Va da sé che per me la priorità è diventata avere un ambiente silenzioso; ma il punto è che essendo stato sempre abituato con computer mediocri e generalmente rumorosi non sono nemmeno in grado di immaginare quale sia un livello di rumorosità accettabile.
In altre parole magari vado a convincermi che sia necessario spendere 100€ per un alimentatore pubblicizzato come ultra-silenzioso quando poi magari con 50 avevi lo stesso risultato a parità di case generico o cmq di componenti. Non so se mi spiego.

pino800
07-01-2020, 09:09
In arrivo 2 parte, sono con telefono su connessione debole

pino800
07-01-2020, 09:23
Ma siccome qui siamoin un forum di processori direte voi, parliamo di processori.
Capisco che il punto di partenza è la scelta della cpu: quello che vorrei imparare è come capire quali parametri considerare per la scelta, e come valutarli.
Mi sono un po' informato, ho appreso lesistenza della differenza tra core e thread, ho capito che anche firefox può sfruttare il multi-threading e sarei giunto alla conclusione che per il mio utilizzo (correggetemi se sbaglio) non è necessaria una scheda video dedicata. Il che è anche un bene per me, perché le schede video rappresentano da sempre per me un territorio che non mi piace: costano, scaldano, per essere potenti devono avere ventole aggiuntive (quindi altro rumore), sono da nerd, e sono una cosa in più che deve essere studiata capita, seguita con costanza ecc

Dicevo, tolta la sk video rimane il problema di capire la cpu, e qui entrano in gioco mille altri fattori.

In arrivo 3 parte, suspance ..

pino800
07-01-2020, 09:45
Io sarei anche tentato di prendere una cpu di fascia proprio entry, come il gold della Intel (60€) o l'omologo di Amd. In entrambi i casi stiamo parlando di un dual core 4 thread, ma se poi devo andare a spendere 5-600 euro tra tutto per avere le stesse prestazioni che ho adesso, è vero che avrei eliminato il rumore, ma è vero pure che mi scoccia..
Devo specificare che il vaio ha un intel i3 2350m se non sbaglio, quindi sempre un dual core, e aggiungere che lo scorso anno ho montato un ssd mx500 che ovviamente ha cambiato volto al pc.
Devo specificare inoltre che sono diventato molto tirchio e che mi sono stufato di spendere soldi a uffa

Dicevo quindi: quali sono i vantaggi che possono giungere da un processore quad core per un utilizzo come il mio? Firefox li sfrutterebbe, o sarebbe una differenza marginale?
Gli i3 con grafica integrata sono praticamente introvabili, dovrei passare a un i5 ( ho trovato delle buone offerte) o a un amd. Ma con l'i5 andiamo molto su di prezzo.
E adesso parto con le domande a raffica, in libera associazione. Abbiate pazienza.

Per favore evitate risposte del tipo "per quello che ci devi fare tu": se non volete rispondere non rispondete, se rispondete fatelo con un minimo di pazienza. Sono qui per capire, non per ricevere consigli confezionati

In che cosa amd si differenzia da intel a oggi?

Un processore più potente generalmente esegue lo stesso carico di lavoro con meno sforzo, quindi scalda meno e quindi attiva meno la ventola?

È reale il beneficio di un quad-core o più vs dual core in applicazioni come il charting web o la grafica 2d, anche complessa?

In quale area apporta benefici una quantità di ram maggiore? Es 8gb vs 16 gb

La scattosità o meglio scarsa fluidità in alcuni passagi nello scrolling a cosa si deve? A una scarsità lato cpu, gpu o ram. C'è da dire infatti che una volta caricata completamente la pagina scrolla meglio se non sbaglio

Per avere reale silenziosità devo per forza comprare un case da nerd di 40 metri cubi con insonorizzazione o posso anche avere un case micro atx carino puntando su psu e eventualmente dissipatore specifico?
Grazie per ora e scusate la lunghezza

celsius100
07-01-2020, 18:27
Ciao
beh oramai sui pc di fascia media si montano cpu 6core/12thread circa il 3/400% piu potenti del tuo i3 quindi no problem x le prestazioni (vedi ryzen5)
x parlare del resto ti conviene aprire una discussione nella sezione configurazioni complete qui del forum, specifica il tuo budget, se hai requisiti o esigenze particolari (ad esempio le dimensioni del case, che ti serve silenzioso, e poi tutto quello che ti viene in mente che ti possa servire)

pino800
07-01-2020, 19:30
Ciao
beh oramai sui pc di fascia media si montano cpu 6core/12thread circa il 3/400% piu potenti del tuo i3 quindi no problem x le prestazioni (vedi ryzen5)
x parlare del resto ti conviene aprire una discussione nella sezione configurazioni complete qui del forum, specifica il tuo budget, se hai requisiti o esigenze particolari (ad esempio le dimensioni del case, che ti serve silenzioso, e poi tutto quello che ti viene in mente che ti possa servire)

va bene grazie non sapevo ci fosse la sezione configurazioni complete