PDA

View Full Version : Dilemma scelta MINI ATX o ATX ?


Fasa
06-01-2020, 19:41
Salve a tutti sono in procinto dell'acquisto di un pc nuovo DEDICATO a video rendering montaggio video 4K , Utilizzo TV e magari uso Photo Shop.

Volevo sapere se qualcuno di voi usa case di tipo MINI ATX , dove l'altezza del case solitamente non supera i 40 cm , oppure case di tipo Middle per ATX standard.

Da come ho capito il problema principale è l'espansione di hardware che a quanto ho capito si limita a n.2 elementi per MINI ATX , rispetto ad un'ATX standard che ha 4-6 posti (è vero ??!?!).

Per la dissipazione del calore, non vedrei grandi problemi avrei individuato un case MINI ATX che frontalmente ha n.2 ventole... e svariate prese d'aria...

Inoltre , non per ultimo, non capisco se MINI ATX soppianterà gli ATX standard....

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Perseverance
07-01-2020, 11:18
mini-ATX è un formato che non esiste più, soppiantato dal micro-atx!

mITX (mini ITX) ha 1 solo slot di espansione
mATX (micro ATX) ha fino 4 slot di espansione
ATX ha fino 7 slot di espansione

In generale il prezzo di una piattaforma mITX è maggiore di una mATX che che è maggiore di una ATX. Più compatti sono, più costano. Sono formati che coesistono e c'è mercato per tutti.

Raramente qui sul forum leggerai consigli di configurazioni destinate al video editing con più di 1 scheda video; solo i professionisti avrebbero risorse da investire in piattaforme multigpu e workstation; mi pare di non averne mai visti su questo forum e quei pochi che ci sono usano i Mac Pro.

Inoltre molte periferiche di acquisizione come anche strumentazione professionale, eccetto casi particolari, è collegabile tramite USB3 o Thunderbolt.

Compra secondo il tuo budget e le tue preferenze.