PDA

View Full Version : M.2 NVME previene il post del bios

Gravedigger-TD
06-01-2020, 19:15
Ciao, ho un problema piuttosto seccante con il pc in firma e una Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB.

In pratica qualsiasi cosa faccia, se il disco è nello slot m.2 il pc dopo l'avvio non entra nemmeno nella schermata di boot, il monitor non riceve nessun segnale e posso solo spegnere il computer.

Rimuovendo la scheda dallo slot il pc entra nel bios, collegando un SSD sata con win 10 installato entro normalmente in windows senza alcun problema.

La scheda madre è appena tornata dall'assistenza, e tutto sembra funzionare a dovere, mentre per qualche motivo a me oscuro la nvme che era funzionante prima mi da problemi ora, c'è niente che possa fare? Non ho idea di cosa questo problema possa essere, e l'ultima prova rimasta per me è sostituire la PSU per rimuovere pure quella dalle possibili cause

alecomputer
06-01-2020, 20:47
Prova a fare anche queste prove :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Aggiorna il firmware del disco m2 , per farlo lo dovresti collegare su un altro pc funzionante .
3) Stacca tutti i dischi fissi dalla scheda madre , sposta la scheda video su un altro slot pci express o togliala se hai quella integrata , stacca anche altre schede pci express se ne hai , quindi lascia colegato solo il disco m2 e vedi se il pc si avvia e arriva almeno fino al bios .

aled1974
07-01-2020, 10:21
ottimi consigli, come sempre

prova anche
- a resettare il bios (salvati prima su un foglio o altro i parametri)
- a controllare le impostazioni bios inerenti i dischi (nvme/sata)
- a mettere il disco nvme sull'altro slot m.2 della mobo

l'alternativa se ancora non funziona è che la mobo sostitutiva abbia lo/gli slot m.2 guasto/i :cry:

ciao ciao

@Liupen
07-01-2020, 17:40
ottimi consigli, come sempre

prova anche
- a resettare il bios (salvati prima su un foglio o altro i parametri)
- a controllare le impostazioni bios inerenti i dischi (nvme/sata)
- a mettere il disco nvme sull'altro slot m.2 della mobo

l'alternativa se ancora non funziona è che la mobo sostitutiva abbia lo/gli slot m.2 guasto/i :cry:

ciao ciao

Penso sia quella la soluzione.
Se stai usando lo slot m.2 superiore, questi è disabilitato nel caso in cui hai una scheda video pcie x16 nello slot pcie inferiore.

Vale anche al contrario però..
se stai usando lo slot m.2 inferiore e che questo, essendo aggiuntivo ed utilizzando 2 porte sata, sia disabilitato.
O cambia slot M.2 oppure cambia porta sata al HDD (usa quelle più in basso).

Dove ti giri, quella mainboard ti frega! :D

Gravedigger-TD
08-01-2020, 14:03
Penso sia quella la soluzione.
Se stai usando lo slot m.2 superiore, questi è disabilitato nel caso in cui hai una scheda video pcie x16 nello slot pcie inferiore.

Vale anche al contrario però..
se stai usando lo slot m.2 inferiore e che questo, essendo aggiuntivo ed utilizzando 2 porte sata, sia disabilitato.
O cambia slot M.2 oppure cambia porta sata al HDD (usa quelle più in basso).

Dove ti giri, quella mainboard ti frega! :D

Update per aggiornare ed ringraziare :P

Banalmente con la mobo montata sulla scatola non avevo notato affatto di avere la scheda video nello slot inferiore che dovrebbe esser quello che condivide la banda con quello slot dannato. Letto i consigli ho controllato, cambiato posizione ed ha ripreso a funzionare correttamente :Prrr:

Insomma tonno io :sofico:

Adesso avrei un altro problema tuttavia: prime95 mi fallisce su un installazione windows su nvme, mentre risulta stabile su disco ssd sata, nuovo giro e nuovo malditesta, ma questo thread si può chiudere credo :muro: