Entra

View Full Version : Upgrade SSD per Notebook HP

DenisPB
06-01-2020, 16:32
Buongiorno,
tempo fa acquistai un notebook HP modello 15-AC191NL. Non l'ho mai usato un granché, anche perché ai tempi pensavo di aver aquistato una gran macchina ma invece è di una lentezza esasperante.
Trattasi di Intel® Core™ i5-5200U a 2.2GHz, 8GB RAM, scheda grafica Intel HD 5500, HDD WD 1TB Sata3 5.400 rpm, Windows 10 64bit.
Ho sempre saputo che il collo di bottiglia è l'hard disk, ma tra la garanzia, il sistema operativo e il costo (di allora) dei SSD, non c'ho mai fatto niente.

Ora i tempi sono maturi per intallarci un bel SSD e farlo viaggiare come avrebbe sempre dovuto ma, se la garanzia non è più attiva e il costo degli SSD è diventato ragionevole, la mia paura è sostituire un disco con il sistema operativo preinstallato.

Cioè in linea di massima so come dovrei procedere, compro l'SSD Sata3, apro il computer tolgo l'HDD, metto su il nuovo disco, installo Windows 10 e l'attivo con il numero di serie del PC.

Ecco... prima di tutto non so se si può in questa sezione, ma gradirei un consiglio per l'acquisto dell'SSD.
Poi dove lo trovo una copia di Windows 10?
Se si può sarebbe anche meglio fare una copia o "clonazione" del vecchio disco...

Come devo agire per procedere al meglio? Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
06-01-2020, 17:25
Ecco... prima di tutto non so se si può in questa sezione, ma gradirei un consiglio per l'acquisto dell'SSD.

Linee Samsung 860 EVO o Crucial MX500, la dimensione in GB sceglila tu.

Poi dove lo trovo una copia di Windows 10?

Scrivi "Download Windows 10" nel campo di ricerca di google.

Se si può sarebbe anche meglio fare una copia o "clonazione" del vecchio disco...

Si può fare una clonazione dell'attuale installazione sul nuovo SSD, con apposita applicazione. Ma se come pare l'attuale installazione è vecchia e "vissuta" ti porteresti sull'SSD i suoi difetti. Meglio una installazione da zero che ti consegnerà un sistema scattante e pulito.

AndreaM71
28-03-2020, 10:23
installo Windows 10 e l'attivo con il numero di serie del PC

Se non erro il seriale dovrebbe essere memorizzato nel BIOS, a fine installazione Windows dovrebbe risultare già attivato

DenisPB
28-04-2020, 17:45
Linee Samsung 860 EVO o Crucial MX500, la dimensione in GB sceglila tu.
Scrivi "Download Windows 10" nel campo di ricerca di google.
Si può fare una clonazione dell'attuale installazione sul nuovo SSD, con apposita applicazione. Ma se come pare l'attuale installazione è vecchia e "vissuta" ti porteresti sull'SSD i suoi difetti. Meglio una installazione da zero che ti consegnerà un sistema scattante e pulito.
Buongiorno, ringrazio per i consigli perché non l'ho ancora fatto. Il problema è che ho dovuto aspettare fino adesso prima di procedere all'operazione.

Ora ho acquistato un Crucial MX500 da 500GB e potrei procedere. A suo tempo avevo già preparato una chiavetta usb con Windows 10, ma adesso ripensandoci volevo utilizzare gli strumenti di ripristino HP, per fare le cose proprio fatte bene (secondo HP :D ).
Quindi con l'HP Recovery Manager ho creato il "supporto di ripristino" sulla chiavetta, praticamente ha creato una partizione nascosta nella stessa.

Ora per il ripristino dovrei entrare nell' "Ambiente di ripristino HP" che si trova sempre nell'HP Recovery Manager, ma se io devo ripristinare e installare il tutto su un nuovo SSD come faccio ad avviare il Recovery Manager?
La chiavetta che è diventata "supporto di ripristino" con la partizione nascosta non è un disco di avviamento, ho già provato senza HDD all'avvio non la legge nemmeno.

Eppure nel manuale viene menzionata l'ipotesi "Se è stato sostituito il disco rigido, è possibile eseguire un ripristino delle impostazioni predefinite per ripristinare l'immagine predefinita nell'unità sostituita."
Ho modificato la sequenza di avvio dal bios, ho guardato se per caso l'avvio da usb era disattivato, ma niente, la chiavetta non la legge.

C'è qualcuno che ha familiarità con gli HP? Probabilemente c'è qualcosa che mi sfugge... :fagiano:

Per quanto riguarda Windows non dovrebbero esserci problemi essendo una licenza digitale attivata e collegata all'account Microsoft.

Dumah Brazorf
28-04-2020, 18:02
Meno puttanate hp ci metti dentro meglio funziona.
Installa 10 liscio e a parte i driver mancanti poi ci metti giusto quel paio di applicazioni che possono servire, ad esempio per gli hotkeys se non funzionano.

DenisPB
28-04-2020, 21:01
Meno puttanate hp ci metti dentro meglio funziona.
Immagino.

Però adesso mi è rimasto il pallino di capire come funziona 'sto sistema hp dell'ostrega, cioè come accedere all'ambiente di ripristino se la chiavetta non reboota una beneamata ceppa.:mbe:

Forse è un problema di configurazione del bios.

Dumah Brazorf
28-04-2020, 22:19
Sarà il solito problema dell'uefi/secure boot con chiavette in mbr/csm/legacy boot.

DenisPB
28-04-2020, 22:30
Sarà il solito problema dell'uefi/secure boot con chiavette in mbr/csm/legacy boot.
Allora basta abilitare il legacy boot?

DenisPB
30-04-2020, 07:45
Buongiorno,
installato tutto ok, adesso è una scheggia. Quando l'ho aperto ho anche visto che c'è uno slot della ram libera, quindi ho ordianto anche un altro banco da 8GB.

Funziona tutto egregiamente ma dorei settare qualche cosa nel bios dopo il passaggio da hdd a ssd o sbaglio?
Il programma Crucial mi dice di disabilitare la "creazione di Nome file 8.3".