View Full Version : A Las Vegas per lavoro senza la reflex, solo smartphone - parte 2
Redazione di Hardware Upg
06-01-2020, 16:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/a-las-vegas-per-lavoro-senza-la-reflex-solo-smartphone-parte-2_86281.html
Si entra nel vivo con questo particolare report dal CES di Las Vegas, con una visione del tutto personale della scelta fatta prima della partenza. Fiera vera e propria non ancora, ma qualche scatto particolare per mettere in mostra pregi e difetti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
06-01-2020, 17:53
Grazie per questa prima analisi!
Ovvio che in fatto di pura qualità non c'è competizione: neppure uno smartphone di fascia altissima può essere paragonabile con una reflex o ML recente.
Sicuramente interessante la resa in condizioni difficili: dove non arrivano sensore e ottica, arriva il software. Chiaro che anche le fotocamere recenti hanno beneficiato di questi salti in avanti via software, quindi secondo me il distacco rimane invariato.
Visto che come giustamente segnali tu la dimensione dei file e la loro "qualità" per la pubblicazione su sito non deve essere necessariamente al top, bisogna vedere come il tuo smartphone si comporterà tra gli stand in fiera. E, soprattutto, quale sarà per te la differenza tra qualche chilo di attrezzatura da portarti in giro vs. qualche etto ;)
ottimo articolo, sarebbe stato bello avere un confronto tra cellulare e reflex fianco a fianco in queste situazioni "estreme", giusto per far capire che anche il migliore cellulare in certe condizioni ancora ne ha di strada da fare...
Rik`[;46563123']ottimo articolo, sarebbe stato bello avere un confronto tra cellulare e reflex fianco a fianco in queste situazioni "estreme", giusto per far capire che anche il migliore cellulare in certe condizioni ancora ne ha di strada da fare...
Di strada glie ne puoi far fare anche per milionate di chilometri, ma nulla può contro la fisica delle leggi ottiche, ossia le dimensioni del sensore e degli obbiettivi non possono essere sostituite dal sw (oggi pomposamente chiamato IA), nemmeno dal migliore disponibile oggi e in futuro, IMHO
Ginopilot
06-01-2020, 21:30
Per non parlare dell’ergonomia, impugnare un telefono per fotografare è “la” spiacevolezza.
Come è logico che sia il distacco tra fotocamera pro o reflex e smartphone di qualsiasi fascia possibile resta netto.
Ma bisogna anche ammettere che il progrersso fatto è davvero notevole; le foto postate sono pura fantscienza se pensiamo a cosa erano questi sensori meno di dieci anni fa.
pipperon
07-01-2020, 09:23
Una luga e tediosa giustificazione da bimbo con i compiti mangiati dal cane (o era la nonna morente?)
ok, abbiamo capito:
se riduci a 640*480 (migliora perche' piu' vicino alla reale risoluzione delle webcam della maggior parte dei celli) le immaginette orribili e mosse e le pistoli a bomba a manina passano da orribili a pessime.
abbiamo capito che non vuoi far fatica portando un'attrezzatura da inviato perché non ti pagano abbastanza....
Ma perdici almeno una compatta!
Altrimenti cambia lavoro.
Paganetor
07-01-2020, 09:55
pipperon così però fai il "trolleron" :D
Se avessi letto anche la prima parte, ti saresti accorto che Alessandro è da anni che usa l'attrezzatura che segnali tu e che questa è una prova per verificare la resa di dispositivi differenti in ambito lavorativo (in fiera per video, interviste, foto ecc.)
porradeiro
07-01-2020, 10:04
Tale prova è di rilievo in quanto mette in evidenza l'impossibilità di sostituire una macchina fotografica per compiti diversi da Instagram o Facebook Attenzione, non disturberei reflex o ML: una qualsiasi compatta con sensore da 1" si comporterebbe molto ma molto meglio.
pipperon
12-01-2020, 18:27
pipperon così però fai il "trolleron" :D
Se avessi letto anche la prima parte, ti saresti accorto che Alessandro è da anni che usa l'attrezzatura che segnali tu e che questa è una prova per verificare la resa di dispositivi differenti in ambito lavorativo (in fiera per video, interviste, foto ecc.)
ma dai, ti serve una prova per sapere che una webcam e' pessima?
La prox e' vedere se sulla panda ci posso caricare 4 ton di mattoni?
E' andare a cercare il dileggio dagli astanti se non e' una boutade per celiare la povera webcam del cello.
ma dai, ti serve una prova per sapere che una webcam e' pessima?
Dire che la fotocamera di uno smartphone è inferiore ad una reflex è una ovvietà scontata. Nessuno ha detto il contrario.
Sulla definizione di "PESSIMA" direi che invece c'è da puntualizzare.
Complice forse un contesto favorevole, io non direi che le foto sono pessime, anzi. Sono assolutamente dignitose, soprattutto tenedo presente che vengono da un cellulare.
La qualità di queste foto è la stessa di una fotocamera compatta di un decennio fa.. non puoi chiamarle ottime ma di certo vanno più che bene per lo scopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.