PDA

View Full Version : L'ultra pc attuale reggerà il confronto con le console next-gen?

Polymar1
05-01-2020, 22:29
O sarà necessario aspettare l'uscita di nuove componenti hardware?

Darius_84
05-01-2020, 23:34
Tempo fa mi pare di aver letto che l'hardware delle prossime console, soprattutto lato VGA (il componente più importante per giocare), dovesse essere grossomodo equivalente come potenza computazionale ad una 1070Ti\1080\2060.

Se poi sono cambiati i piani non so dirlo, ma mi sento sufficientemente sicuro che una cpu moderna 6\12 / 16Gb DDR4@3000+Mhz / 2060S+(o equivalente AMD ovviamente) sarà più che sufficiente per reggere il paragone (quindi parlo di hw di fascia medio-alta, non per forza Uber)

bodomTerror
06-01-2020, 13:12
in genere su pc i giochi risultano sempre più pesanti rispetto alle console, non credo andranno con i dettagli al massimo

Sonpazzo
06-01-2020, 14:21

Ma chissene frega non ce lo mettiamo?

Darkless
06-01-2020, 15:17
Ma chissene frega non ce lo mettiamo?

Aggiungerei uno sticazzi.

luke@
06-01-2020, 15:29

non saprei
c'è una domanda di riserva?

StylezZz`
06-01-2020, 16:11

Lo potremo sapere con certezza solo all'uscita delle nuove console, ma per esperienza personale, sono sempre riuscito a giocare la generazione successiva con componenti hardware pre-nuove console.

Non vedo l'ora di scoprire se la mia configurazione del 2012 (eccetto la scheda video) riuscirà a reggere la nuova generazione a 1080p/1440p, altrimenti sarà un motivo valido per investire in una nuova bestia.

Xilema
06-01-2020, 17:36
Il pc che ho in firma è già ora più potente delle console che usciranno a fine anno.
La vera forza delle console è l'ottimizzazione.

cronos1990
07-01-2020, 06:41
La vera forza delle console è l'ottimizzazione.*

Max_R
08-01-2020, 09:45
Il pc che ho in firma è già ora più potente delle console che usciranno a fine anno.

Si ma sempre seconda alle esclusive :O

Kingdracon
08-01-2020, 13:10
Un pc " gaming " quindi fatto in un certo modo( dai 900 euro in su in Full Hd piu o meno ) costerà sempre di più di una console ma sarà sempre superiore ad essa.
Il fatto poi che dicano alle testate giornalistiche che la playstation 4000 sarà in 8k !!!!! , e poi usano l'upscaling dice già tutto.

per il resto è innegabile che costano di meno e sono più " dirette" e appetibili per le esclusive ( sopratutto la sony..perchè Ms adesso...)

Darkless
08-01-2020, 15:09
Un pc " gaming " quindi fatto in un certo modo( dai 900 euro in su in Full Hd piu o meno ) costerà sempre di più di una console ma sarà sempre superiore ad essa.
Il fatto poi che dicano alle testate giornalistiche che la playstation 4000 sarà in 8k !!!!! , e poi usano l'upscaling dice già tutto.

per il resto è innegabile che costano di meno e sono più " dirette" e appetibili per le esclusive ( sopratutto la sony..perchè Ms adesso...)

Il problema resteranno sempre i porting fatti a pene di segugio in buona parte dei casi.

bluefrog
10-01-2020, 14:43

Spero tu sia ironico (ahimé non credo)... un Octa core Zen 2 se lo pappa per colazione un 6700K (per non parlare delle GDDR6 sistema(+GPU) vs DDR4). Sul lato GPU si parla di 12+ TFLOPS contro i quasi 10 di Navi 10 (5700 XT, che è già a metà strada tra una 2080 e 2080 Super), le specifiche parlano chiaro: https://www.guru3d.com/news-story/microsoft-shows-several-images-of-the-xbox-series-x-amd-soc.html Questo riguardo la Xbox che si presume sarà leggermente più potente della PS5.

Sono d'accordo invece sul fronte ottimizzazione, come d'altronde è sempre stato per le console. Il fatto è che spesso si cade ancora nella trappola di intendere "console" alla vecchia maniera quando invece sono ormai da tempo di fatto dei PC, e da un punto di vista tecnologico AMD ha fatto enormi passi avanti sia grazie ai 7nm che sul lato CPU/GPU embedded (APU).

bluefrog
10-01-2020, 15:31
Doppio

Gho57
10-01-2020, 16:00
mi ricordo che avevo preso la xbox one x per il tanto pubblicizzato 4k, avevo un vecchio pc e non ne valeva la pena aggiornarlo, poi mi son reso conto che il 4k è lento ed i 60 hz sono un merd4io per chi è abiutato ad avere frame alti ed hz alti. Inutile dire che mi son riassemblato un pc.

Forse le console next-gen riusciranno a gestire 120hz e un 4k decente? E speriamo si uniscano, che si mettano d'accordo per creare un cross play degno di tal nome.