Entra

View Full Version : Consiglio struttura rete casalinga


oipa
05-01-2020, 17:38
Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio su come settare al meglio la rete della mia abitazione, distribuita su 3 piani, con un router/extender wireless per ogni piano.
Ultimamente sono stati aggiunti diversi dispositivi ed ho riscontrato conflitti IP e una non ottimale distribuzione del segnale.

Premetto che sono connesso ad internet mediante una WDSL: una parabola è stata installata al piano 2, e ad essa è connesso un ricevitore fornito dall'ISP, cui è stato assegnato l'IP 192.168.0.1.

La mia rete inizia al piano 2 con un router Asus RT-N12E_B1 (configurato in modalità access point), cui è assegnato l'indirizzo IP 192.168.0.2, cablato tramite cavo LAN al ricevitore dell'ISP.

Dal router Asus parte un cavo LAN verso il piano 0, cui è connesso un router Netgear DGN2200v3, con assegnato l'indirizzo IP 192.168.0.3.

Infine, da quest'ultimo, parte un cavo LAN verso il piano 1, cui è connesso un Extender Netgear WN2000RPTv2, con assegnato l'indirizzo IP 192.168.0.4.

Ogni piano dell'abitazione ha quindi un proprio segnale wifi cui sono connessi di volta in volta i dispositivi presenti nel piano, sia fissi (tv, echo, stampanti...) che mobili (smartphone, tablet...).

Il percorso dei cavi era obbligato ed i router/extender impiegati erano già in mio possesso.

Avevo provato a settare il router Asus in configurazione "router wireless" anzichè "access point", ma ho riscontrato difficoltà nella connessione di alcuni dispositivi, che vedevano la rete, ma non si connettevano ad internet.

Volevo capire se ci fosse qualche impostazione da settare per ottimizzare la rete così distribuita, e/o magari assegnare da router degli IP direttamente agli utilizzatori presenti, lasciando il DHCP oppure una rete guest per eventuali ospiti.