PDA

View Full Version : Antivirus, ne vale ancora la pena?


aranar
05-01-2020, 10:53
Avendo diversi devices in casa (iPhone, cell Android, MacBook, Surface, PC) e dovendo iniziare a dare il cellulare a mio figlio avevo iniziato a valutare l'acquisto di un sistema di sicurezza (nello specifico il Kaspersky Security Cloud Family vista la varietà di dispositivi ed utenti) ma poi leggendo nel dettaglio trovo funzioni che già sono replicate dagli attuali sistemi operativi. Windows ha il suo antivirus di sistema, il controllo genitori è già incluso sia in Windows che in iOS, Android che considero il più a rischio lo uso solo io e quindi ci sto attento.
Mi chiedevo quindi quanto ha senso acquistare un sistema antivirus e se questo non offra molto di più rispetto ai sistemi già disponibili da SO ed un po' di sano buon senso informato

batou83
05-01-2020, 20:23
Per un utilizzo normale casalingo non penso valga la pena comprare un antivirus. Poi personalmente trovo che gli antivirus rallentino troppo l'avvio del sistema operativo, preferisco restare su windows defender per il momento.

aranar
05-01-2020, 20:53
eventuali casistiche in cui giustificheresti l'acquisto?

xcdegasp
05-01-2020, 22:28
per affrontare al meglio l'argomento consiglio la lettura delle prime pagine di questoi thread: Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)

comprendendo tutti i meccanismi in gioco si possono compire meglio le proprie esigenze e quanto si è disposti a tollerare spoglie di rischio, piu queste saranno alte meno sarà necessario proteggere i propri dati e della famiglia.
E' bene ricordare che non tutte le persone usano il pc/smartphone allo stesso modo percui misure di sicurezza che ppotrebbero essere eccessive per una persona di mezza età potrebbero essere insufficenti per un giovane.

possiamo proseguire nella discussione indicata per evitare doppioni :)