PDA

View Full Version : valutazione riparazione mac air A1237

Cokiere
03-01-2020, 17:40
salve
vorrei riparare un macbook air 13 A1237 ( non di mio ). HD da sostituire e non credo sia possibile recuperare il SO ( Lion ). Ci metterei anche linux se non fosse possibile recuperare il SO.
Per ora ho trovato prezzi un po altini: 140€ per 256gb.
Posso chiedervi cortesemente consigli e idee per rimetterlo in perfette condizioni?
Grazie a tutti

Donagh
03-01-2020, 18:36
salve
vorrei riparare un macbook air 13 A1237 ( non di mio ). HD da sostituire e non credo sia possibile recuperare il SO ( Lion ). Ci metterei anche linux se non fosse possibile recuperare il SO.
Per ora ho trovato prezzi un po altini: 140€ per 256gb.
Posso chiedervi cortesemente consigli e idee per rimetterlo in perfette condizioni?
Grazie a tutti

certo che puoi recuperare l ultimo sistema operativo per il tuo
li trovi cmq anche su torrent le iso di osx

Cokiere
03-01-2020, 19:08
salve
grazie per la tua tempestiva risposta.
Appena ricevo ulteriori info valuto
Grazie

mr_hyde
04-01-2020, 17:11
Ho dato una rapidissima occhiata alle guide iFixit per quel modello (belli i tempi in cui serviva solo qualche cacciavite...). Sei sicuro sia il solo HD? Se sì io valuterei la riparazione "fai da te", lo smontaggio richiede un po' di attenzione (i vari connettori flat) ma non è difficile. L'hd è un PATA da 1.8 e probabilmente in Internet non dovrebbe essere impossibile trovare anche SSD (ma non ti aspettare performance paragonabili ai moderni air). Al posto tuo, se già non lo hai fatto, prima di decidere farei qualche ricerca in più su iFixit (cerca le guide e decidi se x le tue capacità smontaggio e rimontaggio sono possibili) e similari e cercherei HD che per dimensioni fisiche e altre caratteristiche quindi valuterei il costo.

Se però non sei certo che il problema sia solo l"HD è un'altra storia.

Ciao,
Mr Hyde

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

TheEvolved
05-01-2020, 01:18
salve
vorrei riparare un macbook air 13 A1237
Grazie a tutti

Ciao,
parli di riparazione, non di upgradare, quindi il Mac ha problemi, quali?
Di solito tendo ad upgradare macchine datate, ma sino ad un certo punto: tralasciando i 12 anni del modello da te indicato, la connessione PATA del disco e la CPU Core 2 Duo, rappresentano ad oggi due importanti colli di bottiglia per le prestazioni della macchina. È chiaro che poi tutto dipende dall'uso che se ne fa, se occorre ad esempio solo navigare su internet (senza fretta :) ) è certamente molto diverso da fare fotoritocco.