PDA

View Full Version : Gli incendi in Australia ripresi dai satelliti NASA e ESA

Redazione di Hardware Upg
03-01-2020, 17:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/gli-incendi-in-australia-ripresi-dai-satelliti-nasa-e-esa_86271.html

Gli incendi in Australia sono un catastrofe umana e naturale di dimensioni epiche. Morti, devastazione e una fine che è ancora lontana. NASA e ESA stanno cercando di dare supporto grazie ai satelliti in orbita. Ecco le immagini dallo Spazio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

3000
03-01-2020, 17:22
Che tragedia :'( Stanno andando a fuoco quei pochi alberi rimasti :'(

Maxt75
03-01-2020, 19:02
Fanno ancora troppo, troppo poco. Inclusi lor signori nei vari palazzi governativi sparsi in tutto il mondo. Una classe ''dirigente'' mediocre, sopravvalutata e strapagata.

Mparlav
03-01-2020, 19:47
Anche in Australia sono convinti che incendi di questa portata rientrino nella normalità, ed a Sidney hanno festeggiato il Capodanno con i fuochi pirotecnici come se nulla fosse.

Simone Mesca
03-01-2020, 20:28
Mi sembra che stia bruciando più l'africa dell'australia.

marcolulu
03-01-2020, 21:52
bruciate all'inferno

Abufinzio
04-01-2020, 01:31
ma bannatelo :D

maxsy
04-01-2020, 02:48
ma chi? :D

Marko_001
04-01-2020, 09:30
@Mparlav
sono, pur nella loro eccezionalità, nella norma
già altre due volte, nel 1900, ci sono stati incendi catastrofici
il primo nel 1939 e nel 1960/61
dire che quello del 39 era provocato dall'attività umana,
intesa come industrializzazione, è un po azzardato
sopratutto in Australia.
e, chi chiede più incisività nel combattere gli incendi, ho l'impressione
che non comprenda le dimensioni dell'Australia
noi, in Italia, si ha problemi ad estinguere una zona boschiva su un monte
roba da 50-100 ettari, qui si parla di oltre 5 milioni di ettari

pabloski
04-01-2020, 09:31
Anche in Australia sono convinti che incendi di questa portata rientrino nella normalità, ed a Sidney hanno festeggiato il Capodanno con i fuochi pirotecnici come se nulla fosse.

Beh se consideriamo che l'Australia è quasi tutta un deserto. Difficile dire che 200 anni fa c'era il verde dappertutto e d'inverno gelava.

Gli incendi su vasta scala sono tipici delle estati australiane. Non è un fatto nuovo.

Che poi...prendi il Daily Mail e leggi "mezzo miliardo di animali morti durante gli incendi in Australia". Hanno contato pure le formiche? No perchè sennò quel numero è assurdo. C'è tanto terrorismo e propaganda su questa faccenda del clima. E mi chiedo a chi conviene e quale sia il vero obiettivo.

tallines
04-01-2020, 10:34
Hanno detto che l' incendio in Australia ha bruciato un terreno grande quanto il Piemonte + la Lombardia ..............:(

Brutta storia comunque, quella del cambiamento climatico, secondo me, c' entra anche questa purtroppo...........

Cosi non va........

frankie
04-01-2020, 10:48
anche senza i numeri e i precedenti, siamo alle cozze per via del cambiamento climatico e qualsiasi incendio, conta.

dado1979
04-01-2020, 13:05
Beh se consideriamo che l'Australia è quasi tutta un deserto. Difficile dire che 200 anni fa c'era il verde dappertutto e d'inverno gelava.

Gli incendi su vasta scala sono tipici delle estati australiane. Non è un fatto nuovo.

Che poi...prendi il Daily Mail e leggi "mezzo miliardo di animali morti durante gli incendi in Australia". Hanno contato pure le formiche? No perchè sennò quel numero è assurdo. C'è tanto terrorismo e propaganda su questa faccenda del clima. E mi chiedo a chi conviene e quale sia il vero obiettivo.
Lo trovo anche io inutile fare propaganda sul clima… tanto siamo già estinti.
Ancora non lo sappiamo ma siamo già estinti.

biometallo
04-01-2020, 13:12
Lo trovo anche io inutile fare propaganda sul clima… tanto siamo già estinti.
Ancora non lo sappiamo ma siamo già estinti.

Cominciamo il 2020 carichi di ottimismo, e vai! :D

PS hai già prenotato la bara o sei ancora indeciso su quale modello prendere? :p

Mparlav
04-01-2020, 16:18

Sono tipici, ma non di questa portata e durata.

La fonte relativa agli animali non è il Daily Mail, ma la suddetta università, trattasi di una stima preliminare relativa a rettili e mammiferi.

Ma come ho detto, il primo ministro non risponde alle domande sul tema, il governatore nemmeno, quindi si può festeggiare come se nulla fosse.

dado1979
04-01-2020, 16:49
Cominciamo il 2020 carichi di ottimismo, e vai! :D

PS hai già prenotato la bara o sei ancora indeciso su quale modello prendere? :p
Mi passano davanti i dati pluviometrici ogni giorno per lavoro (abito in Piemonte)… ci sarebbe da piangere seriamente (e per seriamente intendo un cambio radicale dell'economia) e invece mi pare che delle generazioni future non interessi a nessuno… anche cambiando completamente l'economia in questo momento, attuando un controllo le nascite, scoprendo in pochi anni la fusione nucleare… non credo riusciremmo a farcela… figuriamoci aumentando in negativo tutti i nostri dati anche nel 2020.

Abalfor
04-01-2020, 17:01
nessun problema, l'itaglia si è interessata del problema ed ha inviato le guardie forestali calabresi a dare supporto.

The_SaN
04-01-2020, 19:36
Ma Greta l'ha sentita qualcuno o critica solo i governi che fanno comodo a lei e al partito che l'ha lanciata?

Marko_001
04-01-2020, 20:44
Per la fusione i cinesi ci stanno lavorando, più esattamente sul'HL-2M
dove dicono che hanno avviato una fusione termonucleare, creato da un plasma
con una temperatura di 50 milioni di gradi Celsius, tenendola per 102 secondi.
https://youtu.be/TLI9TDEy7Y0
inoltre pare abbiano -non i cinesi- trovato come ricoprire
le pareti che contengono la trappola magnetica
durante la sua attività (sino ad ora dovevano fermare
tutto e "ridipingere" e il materiale usato non era amichevole)
il che aumenta la possibilità che in futuro possa
diventare profittevole

kamon
05-01-2020, 01:00
Ma Greta l'ha sentita qualcuno o critica solo i governi che fanno comodo a lei e al partito che l'ha lanciata?

https://www.youtube.com/watch?v=HDPyTtq8aCo

Mparlav
05-01-2020, 17:51
La reazione degli abitanti all'arrivo del primo ministro australiano

link (https://video.repubblica.it/mondo/australia-primo-ministro-porge-la-mano-a-una-ragazza-lei-non-ricambia-l-immagine-fa-il-giro-del-mondo/351399/351976?ref=RHPPRB-BS-I0-C4-P3-S1.4-F4)

Mparlav
05-01-2020, 17:58
@Mparlav
sono, pur nella loro eccezionalità, nella norma
già altre due volte, nel 1900, ci sono stati incendi catastrofici
il primo nel 1939 e nel 1960/61
dire che quello del 39 era provocato dall'attività umana,
intesa come industrializzazione, è un po azzardato
sopratutto in Australia.
e, chi chiede più incisività nel combattere gli incendi, ho l'impressione
che non comprenda le dimensioni dell'Australia
noi, in Italia, si ha problemi ad estinguere una zona boschiva su un monte
roba da 50-100 ettari, qui si parla di oltre 5 milioni di ettari

I cambiamenti climatici li stai tirando tu in ballo.
Ciò nonostante non si può escludere a priori che certe politiche di gestione del territorio da parte dell'uomo possano aver avuto un impatto sulla durata ed estensione degli incendi.
Questo verrà acclarato in futuro.

Ma ci sono state decine di morti, centinaia di case distrutte, gente che ha perso tutto e si è chiesto di mantenere più sobria la tradizionale festa di capodanno a Sidney, rinunciando ai fuochi pirotecnici.
Invece si è voluto tenere per forza una parvenza di normalità in una situazione tutt'altro che normale.

Madcrix
06-01-2020, 14:13
L'Australia è il primo paese ricco a subire gli effetti del cambiamento climatico a questi livelli, di questo passo tra 20/30 anni numerose aree abitabili dell'isola diverranno inabitabili.
Per tutta risposta gli australiani hanno eletto un premier che non crede al cambiamento climatico (come se fosse roba da "credere") e che prevede di aumentare esponenzialmente l'import di carbone dalla Cina.

Alla fine mi spiace soprattutto per i milioni di animali rimasti vittime, loro non hanno mai avuto scelta.

Mparlav
06-01-2020, 16:36
L'Australia è il primo Paese al mondo per esportazioni di carbon fossile ed il loro primo cliente è la Cina.