PDA

View Full Version : Segway presenta in un video il prototipo della sua prima moto elettrica supersportiva


Redazione di Hardware Upg
03-01-2020, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/segway-presenta-in-un-video-il-prototipo-della-sua-prima-moto-elettrica-supersportiva_86252.html

Segway, storica azienda leader del settore della mobilità elettrica, ultimamente ha mostrato l'interesse ad ampliare la propria gamma di veicoli cercando di allontanarsi dal segmento della micromobilità guardando avanti verso nuove opportunità: ultima novità diffusa riguarda il prototipo di una moto elettrica supersportiva, eccolo in un primo video

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
03-01-2020, 12:46
Ma la vera mobilità e sportività elettrica ci sarà quando avremmo batterie con densità energetica quadrupla o quintupla attuale.
Il motore elettrico è molto più "sprintoso" di quello termico (anche se sentire urlare il 4 cilindri in linea superquadro è sempre un piacere,pure un bi cilindrico e un tricilindrico) ma purtroppo le batterie per ora aumentano troppo i pesi dei mezzi.Quando avremmo mezzi elettrici più leggeri e potenti, sarà la fine per il motore termico,per quanto riguarda l'autonomia è un po' una paranoia ingiustificata di molti,ci sono certe auto e moto che fanno pochi km con un litro e non sempre in montagna si trovano distributori di benzina ma sarebbe più facile trovare una colonnina per la ricarica.Inoltre la maggior parte dei viaggi,vorrei vedere chi riesce a stare in sella per 500 km senza mai scendere,io l'ho quasi fatta una volta ,ma ho dovuto fermarmi per caffè e pieno,altrimenti mi si spezzavano i polsi (guidavo solo sportive carenate).

Tasslehoff
03-01-2020, 19:34
Ma la vera mobilità e sportività elettrica ci sarà quando avremmo batterie con densità energetica quadrupla o quintupla attuale.
Il motore elettrico è molto più "sprintoso" di quello termico (anche se sentire urlare il 4 cilindri in linea superquadro è sempre un piacere,pure un bi cilindrico e un tricilindrico) ma purtroppo le batterie per ora aumentano troppo i pesi dei mezzi.Quando avremmo mezzi elettrici più leggeri e potenti, sarà la fine per il motore termico,per quanto riguarda l'autonomia è un po' una paranoia ingiustificata di molti,ci sono certe auto e moto che fanno pochi km con un litro e non sempre in montagna si trovano distributori di benzina ma sarebbe più facile trovare una colonnina per la ricarica.Inoltre la maggior parte dei viaggi,vorrei vedere chi riesce a stare in sella per 500 km senza mai scendere,io l'ho quasi fatta una volta ,ma ho dovuto fermarmi per caffè e pieno,altrimenti mi si spezzavano i polsi (guidavo solo sportive carenate).Aspetta, tu stai facendo una serie di considerazioni basandoti unicamente su un certo target e non consideri altri utilizzi per i quali francamente l'elettrico non solo non è una opzione sostenibile, ma è anche l'antitesi di quello che ci si aspetta dalle due ruote.

C'è un sacco di gente che si prende la moto per sfizio o per moda, la mette in garage a settembre e la rispolvera in primavera, gente che si fa il giretto al lago o in montagna, i motociclisti della domenica.
Non condivido questo utilizzo però lo capisco, e per loro l'elettrico sarebbe una manna, ti fai quei 150/200 Km e hai fatto giornata, al massimo ti fermi un paio d'ore per una ricarica mentre mangi in trattoria o al rifugio di turno (ammesso e non concesso che trovi stazioni di ricarica, e se ci fosse mi domando quante stazioni servirebbero per gerantire una copertura decente se dovessero prendere piede questi mezzi).

Ma questo è un tipo di utilizzo, poi c'è chi la moto la vuole vivere per lunghi viaggi, chi fa moto adventure.
Quello è il mio target, farsi 6-7h di guida al giorno in luoghi remoti, lontani da strade e autostrade, spesso in sterrato... credimi ma l'ultima cosa che puoi trovare è una stazione di ricarica (a volte sei fortunato se trovi un benzinaio) e l'idea di fermarsi 2h ogni 200Km è una follia pura e semplice.

Per quanto mi riguarda è l'antitesi stessa del concetto di moto, ovvero poter andare dove si vuole e quando si vuole.
Il tutto senza considerare appunto il peso, cosa che (nel caso specifico mi riferisco ad una enduro adventure) è supercritico.

omerook
03-01-2020, 19:44
Supersportiva? Ma se si piega di più con una Graziella! Ha l'agilità di un cancello:D

thedoctor1968
03-01-2020, 21:00
non so quanto possa essere godibile e sicura una moto elettrica sportiva (e sottolineo "sportiva"): il divertimento di una supersportiva sono le curve, la guida e la gestione della potenza con marce e frizione, come si gestisce tutto questo con una moto elettrica? probabilmente la cosidetta scalata elettrica è costituita dal freno motore rigenerativo che immagino sarà configurato in varie modalità , con il motore termico a marce l'impostazione della curva con la gestione di marce e frizione è una vera e propria arte! come fai a dirvertirti con una elettrica con cui potrai solo mollare l'acceleratore e frenare? per un appassionato come me è come precipitare nella barbarie! C'è ancora tanto da fare per poter considerare sportiva una moto elettrica, non basta una accelerazione bruciante, bisogna sviluppare una sorta di cambio per emulare le marcie (cosa che mi pare sia stata fatta in un modello di motocross elettrica, allora ne riparleremo.. guidare per frenare e accelerare lo lascio ai diversamente abili :)

Skoly75
04-05-2020, 14:13
Forse mi sono perso qualcosa... nel motocross elettrico stanno sviluppando un sistema che emula le marce? Chi? Avete qualche riferimento? grazie

nickname88
04-05-2020, 14:40
Supersportiva? Ma se si piega di più con una Graziella! Ha l'agilità di un cancello:D

Quoto, per non parlare poi delle frenate con la zavorra in più :rolleyes: