PDA

View Full Version : Virtual BOX e boot Windows XP SP2 non va

Jesus Christ Superstar
02-01-2020, 11:45
Saluti a tutto il forum

Vi espongo il mio problema, dopo anni volevo rigiocare ad alcuni giochi che ho "in soffitta" ma che non girano su win 10 per vari motivi.
Ho installato virtual box, programma che avevo già utilizzato in passato ma qualcosa mi sfugge.
Ho il cd masterizzato di winXP 32 SP2 e il cd del SP3 da installare successivamente.
Ho scaricato il prog di virtualizzazione in questione ma non riesco a far bottare il cd, eppure è tutto giusto credo
non riesco a fare una cattra della finestra perchè è troppo grande il file di poco

Nelle impostazioni sotto archiviazione è impostato come master primario ma noto che nella dicitura "posizione" non c'è il percorso de la dimensione, me lo rileva collegato al file che ho creato chiamato Windows XP SP3.....
Bho quando lo avevo usato ai tempi il cd era collegato ide e non sata....pò essere qello?

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2020, 12:08
Saluti a tutto il forum

Vi espongo il mio problema,

Sarebbe stato meglio nella discussione ufficiale su Virtualbox, ma fa niente :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940846

dopo anni volevo rigiocare ad alcuni giochi che ho "in soffitta" ma che non girano su win 10 per vari motivi.

Occhio che la virtualizzazione propone l'uso di una scheda video virtuale con prestazioni molto scarse, cioè potresti scoprire che giocare sotto VirtualBox o altro virtualizzatore analogo, non sia proprio ...bellissimo :) Chiaramente dipende dal tipo di gioco e dalla sua età, ma meglio saperlo prima che si può restare delusi.

Ho installato virtual box, programma che avevo già utilizzato in passato ma qualcosa mi sfugge.
Ho il cd masterizzato di winXP 32 SP2 e il cd del SP3 da installare successivamente.
Ho scaricato il prog di virtualizzazione in questione ma non riesco a far bottare il cd, eppure è tutto giusto credo

Detta così è difficilissimo risponderti. Aggiungi qualche particolare. Hai creato una macchina virtuale per XP? Hai impostato il lettore di ottico reale del PC come unità anche per la macchina virtuale?

non riesco a fare una cattra della finestra perchè è troppo grande il file di poco

Usa uno dei sevizi web per la condisione di immagini. Ad esempio
https://it.imgbb.com/

Carica l'immagine su quel server, ti darà un link che puoi posatre sul forum e chi vuole può cliccarci sopra per vedere l'immagine.

Jesus Christ Superstar
02-01-2020, 14:12
mi dovete scusare ma non sapevo che cera una discussione ufficiale, non ho mai avuto problemi con questo programma.
Adesso sono riuscito a fargli vedere il cd e ho installato xp, devo installare ServicePack3 per ora ho installato il gioco che è patrician3 uno strategico commerciale piratesco, vecchiotto ma a me piaceva e devo dire che gira più che decentemente.

Non sono riuscito a far vedere la cartella condivisa dal hd reale alla hd virtuale, il prog mi dice tutto ok ma di fatto nelle cartelle di winxp non c'è o non lo trovo

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-01-2020, 15:45
mi dovete scusare ma non sapevo che cera una discussione ufficiale, non ho mai avuto problemi con questo programma.
Adesso sono riuscito a fargli vedere il cd e ho installato xp, devo installare ServicePack3 per ora ho installato il gioco che è patrician3 uno strategico commerciale piratesco, vecchiotto ma a me piaceva e devo dire che gira più che decentemente.

Non sono riuscito a far vedere la cartella condivisa dal hd reale alla hd virtuale, il prog mi dice tutto ok ma di fatto nelle cartelle di winxp non c'è o non lo trovo

Se la macchina virtuale la usi solo per giocare e con vecchi giochi, non credo serva l'SP3. Sarebbe superfluo IMHO.

Quello che invece devi fare è installare le guest additions in XP, è facilissimo, basta far caricare il CD virtuale e avviare l'exe. Senza le guest addiitons il sistema XP sarà per così dire monco di alcune funzionalità e come senza alcuni driver.

Per condividere cartelle tra sistema host e guest è possibile ricorrere a due modalità diverse. Una è quella di usare la funzionalità integrata nei sistemi Windows, cioè condividere cartelle come si trattasse di due PC diversi. In questo caso serve che la scheda di rete sia impostata come Scheda con bridge.

La seconda modalità, che è quella cui ti riferisci, prevede l'apposita funzionalità del programma Virtualbox, che permette di impostare una cartella del sistema host da condividere con il guest Trovi spiegate entrambe le procedure nel link sottostante:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VirtualBox-condividere-file-e-cartelle-tra-sistemi-host-e-macchine-virtuali_7940

Nota che se nel sistema guest, nel tuo caso XP, vuoi assegnare una lettera di unità alla cartella condivisa in esplora risorse, devi lanciare un comando dal prompt.