View Full Version : Configurazione Amd Ryzen 7 per editing / montaggio / riversaggio video
Ciao a tutti dovrei configurare un pc senza monitor.
Utilizzo per editing / montaggio / rendering / riversaggio video.
(No gaming no OC)
Software utilizzati: Adobe, Edius, Canopus.
Budget max 2000 / 2060 €.
In pvt shop utilizzati.
Richieste:
CASE Full Tower (Ventole incluse?)
PSU Full Modular
CPU AMD Ryzen 7 3800x
CPU Cooler ad Aria
MB ATX /EATX Asus / Gigabyte con wifi integrato
RAM ddr4-3200 2x16gb Tot. 32gb
HDD1 SSD min 1tb
HDD2 SATA min 4tb (i lavori verranno convertiti su hd ext e masterizzati)
VIDEO (No Msi)
ODD Blu-ray (No LG)
Configurazione modificata:
CASE Cooler Master Stryker SE ATX Full Tower 188,19 €
PSU Seasonic Focus+ 650W 106,69 €
CPU AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core 539,98 €
CPU Cooler Scythe Fuma 2 58,97 €
THERMAL PASTE ARCTIC MX-4 2019 Edition 4 g 5,07 €
MB Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 324,00 €
RAM G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16-18-18-38 1.35V 144,89 €
HDD1 SSD Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME 119,99 €
HDD2 SATA Seagate Constellation ES.3 4 TB 3.5" 7200RPM ST4000NM0033 144,99 €
VC Gigabyte GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G (4GB GDDR6/PCI Express 3.0/1755MHz/12000MHz) 187,18 €
ODD Pioneer BDR-S09XLT Blu-Ray/DVD/CD Writer 98,50 €
TOTALE 1.918,45 €
CASE Full Tower (Ventole incluse?)
Saggia scelta quella di un case grande! :)
CPU AMD Ryzen 7 3800x
Non che vada male, ma è uno dei ryzen 3000 che non ha un gran bel rapporto prezzo prestazioni IMHO. Starei sul 3700X o andrei sui ryzen 9.
MB ATX /EATX Asus / Gigabyte con wifi integrato
Come mai wi-fi su un pc fisso?
Configurazione:
CASE Corsair 780T ATX Full Tower (218,99 €)
Può ovviamente andare bene, ma si trova a meno.
Ci sono cmq ottime alternative volendo.
PSU Corsair RM (2019) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX (103,71 €)
Seasonic no?
CPU Cooler ARCTIC Freezer 33 eSports Edition (Black/White) (71,30 €)
Non è che vada male, ma visto il target del pc...
Scythe Fuma 2 o addirittura il BeQuiet!dark rock pro 4 li vedrei più appropriati.
MB Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI) ATX AM4 (269,58 €)
Qua vediamo la risposta al discorso wi-fi
HDD1 SSD Samsung 860 QVO 1 TB 2.5" (106,99 €)
ODDIO NO. NVME tutta la vita!!!
Per il tuo tipo di uso poi è un must. Puoi anche valutare i prodotti PCIe 4.0 volendo.
HDD2 SATA Seagate Constellation ES.3 4 TB 3.5" 7200RPM (149,94 €)
Un disco enterprise per storage. Ovviamente va benissimo, ma si potrebbe anche optare per qualcosa di meno.
VIDEO Gigabyte GeForce GTX 1660 6 GB GAMING OC (290,10 €)
La vedo sin esagerata se non ci giochi, cmq ok.
È una postazione lontana dal router e il wifi serve appunto per trasmettere i lavori di fotografia e video e per i backup. Dimenticavo utilizzato anche per rendering video, per questo ho scelto quella cpu e la scheda video.
Qual'è il dissipatore migliore tra Scythe Fuma 2 e BeQuiet!dark rock pro 4?
Cosa proponi per hdd sata, hdd sata, video, odd?
Per cpu, l'ssd e sata, video devo rientrare nel budget mi piacerebbe mettergli il top in tutto ma non si può.
Riepilogami una configurazione alternativa seguendo quelle direttive e in pvt il shop utilizzato.
p.s. Vi ringrazio sempre l'aiuto e i consigli dati
È una postazione lontana dal router e il wifi serve appunto per trasmettere i lavori di fotografia e video e per i backup.
Per un uso professionale? No no, bocciata alla grande la tecnologia wireless.
DEVI usare un cavo, se puoi tirare un cavo etherent sarebbe l'optimum, se no usa una coppia di powerline.
Dimenticavo utilizzato anche per rendering video, per questo ho scelto quella cpu e la scheda video.
Beh ma così è un ibrido. Sono buone sia la scheda video che la cpu, ma col solito budget io avrei fatto un altra scelta, potenziare la cpu con un ryzen 9 e far fare i calcoli dei rendering ad essa (consigliato IMHO), oppure potenziare la scheda video e usare le accelerazioni che offre scaricando di molto il carico della cpu (io non sceglierei questa opzione, ti da sì dei vantaggi in velocità ma pone troppi "paletti" che non è detto si possano sempre rispettare e la qualità dell'output spesso è inferiore).
Riepilogami una configurazione alternativa seguendo quelle direttive e in pvt il shop utilizzato.
Lo shop è meglio se lo scegli tu. Facci se mai sapere se sei d'accordo con quello che ti ho scritto sopra ed eventualmente quale strada preferisci scegliere.
Qual'è il dissipatore migliore tra Scythe Fuma 2 e BeQuiet!dark rock pro 4?
Sono entrambi eccellenti. Forse a livello di performance pure il dark rock pro, a livello di rapporto prezzo prestazioni lo scythe. Ma anche se lo scegli a caso (ci sono anche altre ottime scelte se poi non li trovi nello shop che sceglierai) tra questi caschi in piedi.
Per rendering video io non risparmierei sulla GPU. Molti programmi di rendering usano l'accelerazione CUDA molto pesantemente = più cuda core meglio è.
No, non proprio. POSSONO usare l'accelerazione. Ma è il discorso che ti ho fatto prima. IMHO impongono troppi "paletti" e qualitativamente l'output non è sempre il massimo. Ma di norma una compressione via gpu (con una scheda video adeguata ovviamente) è più rapida di quella fatta solo con la cpu.
Devi decidere un po' tu. Io preferisco la qualità, ergo punterei più sulla parte cpu e al contenimento delle latenze.
Ma se già lavori e ti trovi bene coi cuda non c'è problema, si fa una configurazione mirata a quello.
celsius100
02-01-2020, 13:15
Ciao
Se vuoi usare uno shop in particolare mi mandi il nome via PM cosi guardo che alternative ci sono direttamente la
Cmq ti conviene far passare qualche giorno ce poco o niente come disponibilità ora nei vari negozi o sono Addiritttura chiusi
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Emb deve risparmiare se compra pure i powerline gli esce di più che comprare direttamente una mb con wifi. E poi non è fattibile fisicamente tirare un cavo e mettere i powerline.
Tra ryzen 7 3800x e 9 3900x ci sono 150€ di differenza, non è meglio investire nella scheda video?
Proponete una configurazione anche con prodotti al momento non disponibili, non ha urgenza. Riguardo lo shop compra dove può risparmiare ma se non ho una configurazione quale shop valuto?
Emb deve risparmiare se compra pure i powerline gli esce di più che comprare direttamente una mb con wifi.
Ma non è per te il pc? Cmq vai tranquillo che si può risparmiare se serve. Senza grosse perdite da nessuna parte.
Il problema del wi-fi non è tanto il costo, è che non è adatto a un uso professionale. Ci sono troppi rischi di alte latenze, interferenze, banda "bloccata" da ostacoli vari eccetera.
E poi non è fattibile fisicamente tirare un cavo e mettere i powerline.
Se non è fattibile mettere un cavo ethernet ok, ma in quel caso è meglio ripiegare su una coppia di powerline piuttosto che usare il wi-fi.
I powerline non hanno bisogno di altri cavi, l'unica condizione necessaria è che il pc e il modem siano collegati alla medesima linea elettrica (solito contatore enel per capirci).
Una cosa del genere, tanto per capirci, è millemila volte preferibile a una connessione wi-fi, anche volendo passare tutto su wi-fi 6 (che per ora ha dei costi notevoli): https://tinyurl.com/vfdjwze
Tra ryzen 7 3800x e 9 3900x ci sono 150€ di differenza, non è meglio investire nella scheda video?
No se i calcoli li fai fare alla cpu. Sì se i calcoli li farai fare alla scheda video, in quel caso si può anche scendere un po' sulla cpu e magari anche sulla scheda madre.
Riguardo lo shop compra dove può risparmiare ma se non ho una configurazione quale shop valuto?
Il difficile nel fare questo è che poi non è detto che troverai tutto nello shop che andrai a scegliere, e che comprare in due o tre posti diversi poi ti viene a costare un po' troppo di spedizione.
Cmq vediamo di fare qualcosa guardando sul classico amazon ok? Poi vedi tu se trovi anche negli shop fisici le stesse cose o se andiamo di prodotti equivalenti.
celsius100
02-01-2020, 14:50
Ok se nn usi uno shop in particolare no problem
Io cmq faccio direttamente la lista avendo sotto controllo la disponibilità e i prezzi al momento quindi aspetterei xke nn ce molto adesso come adesso
Allora, prima configurazione pensata per potenza pura cpu:
-Pioneer BDR-S09XLT Slim Bdr-Td05 Unità Ottica Interna, Nero
EUR 98,37
-TP-Link TL-PA7010 Kit Powerline, AV1000 Mbps su Powerline, 1 Porta Gigabit, Plug and Play, Standard HomePlug AV2, Soluzione per dispositivi cablati come PC, decoder Sky, PS4
EUR 34,99
-Western Digital WD4002FYYZ Hard Disk WD Gold di Classe Enterprise, 4 TB (enterprise per enterprise mettiamo il migliore, anche se pure col seagate vai alla grande)
EUR 200,00
-Gigabyte GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G (4GB GDDR6/PCI Express 3.0/1755MHz/12000MHz) (qua si può scendere un pochino volendo, visto che i render li farai con la cpu principale)
EUR 186,51
-Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESC 3200 MHz, Memoria RAM, Bianco, 32 GB Kit (16 GB x 2) Dual Rank
EUR 165,59
-Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB) (questo ha un rapporto qualità prezzo praticamente super top, ma una possibile upgrade potrebbe essere un modello su pci-e 4.0, ci "ballano" un centinaio di euro in più)
EUR 119,99
-Gigabyte X570 AORUS ELITE
EUR 212,00
-AMD Processori Ryzen 9 3900X (c'è anche il 3050 ma IMHO costa troppo)
EUR 539,99
-Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
EUR 58,97
-Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W, Nero (su questo direi che c'è poco da dire, top!)
EUR 106,69
-Cooler Master Stryker SE Case per PC 'XL-ATX, E-ATX, ATX, microATX, mini-ITX, USB 3.0 (ho scelto questo sopratutto perché tu hai bisogno di un unità ottica, i case più da gaming odierni difficilmente supportano uno slot da 5,5 pollici).
EUR 188,19
TOTALE EUR 1.911,29
Ora ne faccio una modificata, sbilanciandola sulla gpu, nel caso tu preferisca questa opzione.
Questa è in pratica una configurazione da gaming "con le palle", con un occhio di favore alla gpu e cmq una cpu più che buona anche nei calcoli di potenza bruta:
-Gigabyte GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G, GV-N207S-
EUR 553,97
-Processori Ryzen 7 3700X
EUR 347,40
-MSI B450 GAMING PLUS MAX (Socket AM4/B450/DDR4/S-ATA 600/ATX)
EUR 104,99
-Pioneer BDR-S09XLT Slim Bdr-Td05 Unità Ottica Interna, Nero
EUR 98,37
-TP-Link TL-PA7010 Kit Powerline, AV1000 Mbps su Powerline, 1 Porta Gigabit, Plug and Play, Standard HomePlug AV2, Soluzione per dispositivi cablati come PC, decoder Sky, PS4
EUR 34,99
-Western Digital WD4002FYYZ Hard Disk WD Gold di Classe Enterprise, 4 TB
EUR 200,00
-Crucial Ballistix Sport LT BLS2K16G4D32AESC 3200 MHz, Memoria RAM, Bianco, 32 GB Kit (16 GB x 2) Dual Rank
EUR 165,59
-Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
EUR 119,99
-Scythe Fuma 2 Dissipatore per CPU Twin-Tower Design
EUR 58,97
-Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W, Nero
EUR 106,69
-Cooler Master Stryker SE Case per PC 'XL-ATX, E-ATX, ATX, microATX, mini-ITX, USB 3.0, Pannello Laterale in Vetro Temperato
EUR 188,19
TOTALE EUR 1.979,15
I powerline come li colleghi se è impossibilitato ad usare l'ethernet e di conseguenza il pc fisso con wifi? Viene utilizzato lontano dal router, la maggior parte dei lavori con file di dimensioni esagerate o vengono masterizzati o passati su hd ext.
I powerline come li colleghi se è impossibilitato ad usare l'ethernet e di conseguenza il pc fisso con wifi? Viene utilizzato lontano dal router, la maggior parte dei lavori con file di dimensioni esagerate o vengono masterizzati o passati su hd ext.
I powerline ti trasformano la rete enel di casa in rete dati ethernet (senza disturbare le utenze elettriche).
Quindi qualsiasi presa elettrica diventa una potenziale presa ethernet.
Comodissimi ed economici per chi non può passare i cavi ethernet "veri".
PSU Corsair RM750 750W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX 103,71 €
CPU AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core 541,70 €
CPU Cooler Scythe Fuma 2 62,18 €
MB Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 298,33 €
RAM G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 152,00 €
HDD2 SATA Seagate Constellation ES.3 4 TB 3.5" 7200RPM 149,94 €
VC Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB 158,90 €
Totale 1.878,51 €
Non vuole rinunciare al wifi. Come scheda video va bene? Devo aggiungere ventole al case?
celsius100
03-01-2020, 12:30
Il reparto video lo potenzierei almeno una rx 590 8gb o gtx 1660 super/Ti 6gb ce la piazzerei
X il resto mi sembra tutto ok ma poi controllo la lista qvl della scheda madre x le ram, xke ora sono con lo smartphone :(
Come dissi io a questo punto ci avrei piazzato un noctua però e nn servirebbe pasta termica aggiuntiva
Prima dite se la cpu è la ryzen 9 3900x posso pure scendere di video e il dissi va bene, ora non va più bene la video e il dissi. Il prezzo sale di 200 euro.
VC Asus GeForce GTX 1660 Super 6 GB TUF Gaming X3 OC 320,06€
Dissi Noctua non so quale intendi
Il reparto video lo potenzierei almeno una rx 590 8gb o gtx 1660 super/Ti 6gb ce la piazzerei
X il resto mi sembra tutto ok ma poi controllo la lista qvl della scheda madre x le ram, xke ora sono con lo smartphone :(
Come dissi io a questo punto ci avrei piazzato un noctua però e nn servirebbe pasta termica aggiuntiva
Prima dite se la cpu è la ryzen 9 3900x posso pure scendere di video e il dissi va bene, ora non va più bene la video e il dissi. Il prezzo sale di 200 euro.
Il dissipatore va benissimo.
L'alimentatore, pur andando bene, continuo a consigliarti il seasonic.
La scheda video non farà i calcoli dei rendering, quindi va bene anche questa.
La pasta termica, se non fai un leva e metti continuo, non serve, è già compresa nel dissipatore.
Il fatto è che al limite alto non c'è mai fine, quindi ci sta che ti consiglino sempre dei prodotti più prestanti, ma poi i soldi sono i tuoi, troppo facile.
Discorso wi-fi, non è una rinuncia. E' che la stabilità di una rete cablata non te la può dare. Detto questo, la scheda madre che hai messo è quella che ho io, figurati se non va bene. C'è il vantaggio che ha anche il BT.
Ma una coppia di powerline ce la aggiungerei a prescindere.
Cosa risparmio 2€ sul seasonic 650w?
Volendo puoi limare un po' sull'alimentatore (750w sono uno sproposito), scheda video punta almeno ad una 1650/1660.
Per la scheda madre dopo controllo forse ci sta qualcosa di meglio, MSI va molto forte al momento con AMD.
Certo i consigli sono ben accetti ma se valuto il budget piacerebbe pure a me mettere sempre il meglio ma il prezzo sale e ne sono consapevole. Attendo consigli se mettere l'altra scheda video e spendere tra 2000 / 2060.
Il dissipatore va benissimo.
L'alimentatore, pur andando bene, continuo a consigliarti il seasonic.
La scheda video non farà i calcoli dei rendering, quindi va bene anche questa.
La pasta termica, se non fai un leva e metti continuo, non serve, è già compresa nel dissipatore.
Il fatto è che al limite alto non c'è mai fine, quindi ci sta che ti consiglino sempre dei prodotti più prestanti, ma poi i soldi sono i tuoi, troppo facile.
Discorso wi-fi, non è una rinuncia. E' che la stabilità di una rete cablata non te la può dare. Detto questo, la scheda madre che hai messo è quella che ho io, figurati se non va bene. C'è il vantaggio che ha anche il BT.
Ma una coppia di powerline ce la aggiungerei a prescindere.
celsius100
03-01-2020, 13:37
Farebbe un po da tappo la 1050ti xke e davvero poco potente x questo genere di lavori cmq le 1660 super o le 590 si beccano sui 250 euro x cui la differenza e di un centinaio di euro
Il top sarebbe il noctua NH-D15 a quel punto salendo un po sopra i 70
Cmq volendo limare qualche euro si può scendere col case un pò
Cosa risparmio 2€ sul seasonic 650w?
No, investi in qualità.
Farebbe un po da tappo la 1050ti xke e davvero poco potente x questo genere di lavori cmq le 1660 super o le 590 si beccano sui 250 euro x cui la differenza e di un centinaio di euro
Deve solo visualizzare in 2D la scheda video. Si potrebbe ulteriormente risparmiare ma poi si va a mettere un modello un po' troppo vecchio.
Il top sarebbe il dark rock pro 4 (a meno di non andare su cose di nicchia tipo thermalright e simili). Ma in questo caso si ha sempre un dissy di altissima fascia, che costa il giusto, che funziona anche in passivo, e che con le ventole controllate dalla scheda madre è del tutto inudibile. Per uno che ci lavora per ore, la silenziosità è un dettaglio da non sottovalutare.
Sì ma deve essere tower e che supporti il masterizzatore BD. Non è che c'è poi troppissima scelta. Se cmq gli trovi qualcosa di altrettanto valido non ci sono problemi.
Su quale shop si trovano? Il part number per sapere quante ventole ha, il numero di porte e la marca.
celsius100
03-01-2020, 15:36
X quello dicevo che e utile stabilire uno shop o due al max e poi guardare solo in quelli che disponibilità e prezzi hanno
Cmq ad esempio x la vga
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rx_590.aspx
Nn scenderei su schede troppo basiche xke diversi software cmq caricano dati in memoria o usano la gpu anche se l'elaborazione principale e della cpu
Poi stiam parlando di 200 euro di vga su quasi 2000 di pc, sarebbe piu che adeguata al resto della componentistica
X il case mi e venuto in mente l'enthoo pro della Phanteks che si puo beccare più vicino ai 100 che nn ai 200 euro
Cmq ad esempio x la vga
Nn scenderei su schede troppo basiche xke diversi software cmq caricano dati in memoria o usano la gpu anche se l'elaborazione principale e della cpu
Poi stiam parlando di 200 euro di vga su quasi 2000 di pc, sarebbe piu che adeguata al resto della componentistica
Mah, la differenza tra una AMD 590 e una GTX 1650 super (anche overcloccata) come quella che gli avevo consigliato io è zero. E sinceramente preferisco i drivers nvidia per fare montaggio/riversaggio video.
Il vantaggio degli 8GB di ram, non dovendo caricare texture da gaming, non c'è.
Detto questo se preferisce AMD/ATI va bene, la differenza di prezzo tra la 1650S in questa versione e una 590 economica è praticamente zero.
X il case mi e venuto in mente l'enthoo pro della Phanteks che si puo beccare più vicino ai 100 che nn ai 200 euro
Ovviamente andrebbe bene, ma il case (come ad esempio il monitor) è un componente che durerà ben di più del resto dei componenti del pc. Se proprio è costretto a risparmiare ok, ma se no "regalarsi" un prodotto premium è sempre una buona scelta.
Nvidia non è meglio per i cuda? Come case Phanteks Enthoo Pro e dissi NH-15 sono parecchio brutti.
Quale versione prendo della scheda video e il modello?
X quello dicevo che e utile stabilire uno shop o due al max e poi guardare solo in quelli che disponibilità e prezzi hanno
Cmq ad esempio x la vga
Della 1650s quale prendere? Ho visto che hanno max 2 ventole e 4gb. Sono sempre 200 € ma ne deve valere la pena sia economicamente che di prestazioni tra le schede citate fino ad ora.
Mah, la differenza tra una AMD 590 e una GTX 1650 super (anche overcloccata) come quella che gli avevo consigliato io è zero. E sinceramente preferisco i drivers nvidia per fare montaggio/riversaggio video.
Il vantaggio degli 8GB di ram, non dovendo caricare texture da gaming, non c'è.
Detto questo se preferisce AMD/ATI va bene, la differenza di prezzo tra la 1650S in questa versione e una 590 economica è praticamente zero.
Ovviamente andrebbe bene, ma il case (come ad esempio il monitor) è un componente che durerà ben di più del resto dei componenti del pc. Se proprio è costretto a risparmiare ok, ma se no "regalarsi" un prodotto premium è sempre una buona scelta.
Della 1650s quale prendere? Ho visto che hanno max 2 ventole e 4gb. Sono sempre 200 € ma ne deve valere la pena sia economicamente che di prestazioni tra le schede citate fino ad ora.
Siamo sempre lì, devi decidere in base allo store e a che disponibilità ha.
Io ti ho citato degli esempi amazon, ce ne sono diversi che vanno benissimo, le eventuali differenze sono irrilevanti.
Le trovi a due ventole perchè hanno il pcb corto e devono dissipare poco (assorbono meno W rispetto alle AMD essendo un po' più efficienti). Ma l'essenziale è che siano silenziose nel funzionamento quotidiano (praticamente MAI sotto stress, visto che abbiamo detto che sfrutterai la cpu per le compressioni).
Cmq una te la avevo citata? Per qualche motivo non ti piace il brand gigabyte? (sarebbe un po' strano)
Questa è quella che ti avevo scritto prima: https://tinyurl.com/wovvaug
Eventuali alternative equivalenti: https://tinyurl.com/s5txk8k
https://tinyurl.com/whw5raj
https://tinyurl.com/uoahklk
https://tinyurl.com/uyg6r4q
Devi vedere, quando sceglierai il negozio, cosa hanno in catalogo.
Esteticamente le preferivo a 3 ventole. Non discuto gigabyte ma le ventole e le porte. Non è che siano tanto economiche per quello che hanno.
Siamo sempre lì, devi decidere in base allo store e a che disponibilità ha.
Io ti ho citato degli esempi amazon, ce ne sono diversi che vanno benissimo, le eventuali differenze sono irrilevanti.
Le trovi a due ventole perchè hanno il pcb corto e devono dissipare poco (assorbono meno W rispetto alle AMD essendo un po' più efficienti). Ma l'essenziale è che siano silenziose nel funzionamento quotidiano (praticamente MAI sotto stress, visto che abbiamo detto che sfrutterai la cpu per le compressioni).
Cmq una te la avevo citata? Per qualche motivo non ti piace il brand gigabyte? (sarebbe un po' strano)
Questa è quella che ti avevo scritto prima: https://tinyurl.com/wovvaug
Eventuali alternative equivalenti: https://tinyurl.com/s5txk8k
https://tinyurl.com/whw5raj
https://tinyurl.com/uoahklk
https://tinyurl.com/uyg6r4q
Devi vedere, quando sceglierai il negozio, cosa hanno in catalogo.
Esteticamente le vedo scarsine. Non discuto gigabyte ma le ventole e le porte. Non è che siano tanto economiche per quello che hanno.
Guarda le ventole a me sembrano le più curate quelle gigabyte, con un accenno di controllo delle turbolenze. Ma prendi pura quella che ti pare, stiamo davvero pagare del sesso degli angeli, la differenza, se c'è è del tutto irrisoria.
Le porte sono le stesse, display port, hdmi e dvi. Non so cosa uno possa cercare di più.
Bhà eviterei questo tipo di discorsi quando si parla già di buoni alimentatori.
Tra avere 30mv di ripple o averne 10 cambia nulla. Io starei più a vedere gli anni di garanzia. Per esempio il TX se non ricordo male offre 10 anni di garanzia e ha tutti condensatori NipponChemicon.
Ma ti pare che seasonic sia da meno come garanzia?
https://seasonic.com/focus-plus-gold
Per carità, va bene anche il corsair, ma visto che il prezzo è circa lo stesso perché non puntare ancora più in alto?
750W vs 650W davvero non cambia nulla.
Parli di corsair 750w vs seasonic 650w, differenza di 100w non è poco e non consideri la differenza tra la evga 1650s e la gigabyte 1650s scelta per scelta si considera tutto. Si sceglie a differenza di prezzo minima, la scheda che dà prestazione e caratteristiche migliori.
Altrimenti se non mi interessava nulla, gli sceglievo componenti a caso tanto paga lui.
Guarda le ventole a me sembrano le più curate quelle gigabyte, con un accenno di controllo delle turbolenze. Ma prendi pura quella che ti pare, stiamo davvero pagare del sesso degli angeli, la differenza, se c'è è del tutto irrisoria.
Le porte sono le stesse, display port, hdmi e dvi. Non so cosa uno possa cercare di più.
Parli di corsair 750w vs seasonic 650w, differenza di 100w non è poco
La differenza di 100W non è "poco", è ZERO su un pc che andrà assorbire sui 400W di picco.
Ma la potenza non è nulla senza il controllo (cit.)! Ossia le caratteristiche di stabilità del seasonic, la progettazione e l'assemblaggio sono indiscutibilmente superiori. Per non parlare della silenziosità.
Non te ne frega nulla? Comprati pure un alimentatore cinese con indicato 1KW, che pesa mezz'etto e che ti da dei ripple di 2volt... Quando funziona ovviamente...
Il corsair è comunque un buon prodotto, non voglio davvero denigrare quello, se preferisci per motivi tuoi quel prodotto va bene, ma tu hai chiesto consiglio qua, non io. E i consigli te li ho dati al meglio, con un background culturale che mi consente abbastanza facilmente di valutare tutto a 360° e a non basarmi solo sulla potenza massima dichiarata. Se non ti piace quello che ti consiglio fai pure le tue scelte, è anche giusto così, ci mancherebbe.
Ma messa in questo modo sembra quasi che ti abbia preso per i fondelli consigliandoti dei prodotti scadenti, vatti a leggere un po' di recensioni, guardati qualche video di falco 75 sul tubo se non mi credi.
e non consideri la differenza tra la evga 1650s e la gigabyte 1650s
E chi te l'ha detto che non le ho considerate?
Le differenze sono assolutamente marginali, e secondo me è preferibile la gigabyte. Ma qua, a differenza del discorso sul PSU, la differenza è molto inferiore (te lo ripeto, è marginale), ergo, se preferisci evga, se ti costa qualcosa in meno, se hai più facilità di approvigionamento, se ti ispira di più il brand o qualunque altra cosa ti faccia preferire quella... prendila! Non sbagli di sicuro.
Altrimenti se non mi interessava nulla, gli sceglievo componenti a caso tanto paga lui.
Guarda che c'è gente che ci ha perso del tempo per risponderti, anche più e più volte, se ti poni in questo modo sei liberissimo di fare da solo.
Edit, non so come sei messo a inglese, ma questo è il prodotto che ti ho consigliato: https://www.youtube.com/watch?v=V_AsgmofY8Q
celsius100
03-01-2020, 19:11
x la scheda video
https://images.anandtech.com/graphs/graph15090/114129.png
https://images.anandtech.com/graphs/graph15090/114124.png
da programma a programma le prestazioni possono variare
in alcuni casi la gtx 1650 super risulta dietro alla vecchia rx580 (li nn ce la 590 ma e mediamente un 10% piu veloce della 580)
cmq starei su 590 o 1660 che sono un piccolo step in avanti secondo me rispetto alla 1650 super (che poi fra l'altro nn sempre si trova a prezzi particolarmente buoni)
Non hai capito il discorso. Appunto ci tengo ai consigli e per questo chiedo e non mi pare di aver offeso nessuno rispetto sempre tutti.
Corsair non mi pare cinese e non è nata ieri anzi se volevo una cinesata lo trovavo pure a 10€. Prima di prendere qualcosa vorrei capire tra un prodotto e l'altro quale è migliore, lasciamo stare il discorso economico.
Scuse eventuali se sono sembrato scortese o saccente che non fanno parte di me, la mia è solo curiosità e approfondire.
La differenza di 100W non è "poco", è ZERO su un pc che andrà assorbire sui 400W di picco.
Ma la potenza non è nulla senza il controllo (cit.)! Ossia le caratteristiche di stabilità del seasonic, la progettazione e l'assemblaggio sono indiscutibilmente superiori. Per non parlare della silenziosità.
Non te ne frega nulla? Comprati pure un alimentatore cinese con indicato 1KW, che pesa mezz'etto e che ti da dei ripple di 2volt... Quando funziona ovviamente...
Il corsair è comunque un buon prodotto, se vuoi prendere quello va bene, ma tu hai chiesto consiglio qua, non io. E i consigli te li ho dati.
E chi te l'ha detto che non le ho considerate?
Le differenze sono assolutamente marginali, e secondo me è preferibile la gigabyte. Ma qua, a differenza del discorso sul PSU, la differenza è molto inferiore (te lo ripeto, è marginale), ergo, se preferisci evga, se ti costa qualcosa in meno, se hai più facilità di approvigionamento, se ti ispira di più il brand o qualunque altra cosa ti faccia preferire quella... prendila! Non sbagli di sicuro.
Guarda che c'è gente che ci ha perso del tempo per risponderti, anche più e più volte, se ti poni in questo modo sei liberissimo di fare da solo.
Non c'è problema, è che a volte quel che si scrive può essere frainteso.
Cmq dai retta, qua trovi dei consigli, se qualcosa non ti torna fai le verifiche anche "fai da te", oramai youtube ha talmente tanta roba che ci trovi davvero di tutto.
Sul PSU ti ribadisco che il corsair è un buon prodotto. Io ritengo di averti consigliato qualcosa di meglio a circa il solito prezzo. Fai pure la tua valutazione, giustamente i soldi sono i tuoi.
Sulle schede video lo stesso, ti ribadisco che le differenze tra le 1650S che ho linkato sono davvero marginali e che puoi trascurarle. Prendi pure quella che preferisci e/o valuta anche le schede più potenti.
Semplicemente, considerando che non ci giochi e che i calcoli dei rendering video li farai fare alla cpu (per avere più qualità) mi è sembrato un buon "posto" dove risparmiare qualcosina (pur restando su prodotti validi e recenti). Tutto qua.
celsius100
03-01-2020, 19:29
x la scheda video
da programma a programma le prestazioni possono variare
in alcuni casi la gtx 1650 super risulta dietro alla vecchia rx580 (li nn ce la 590 ma e mediamente un 10% piu veloce della 580)
cmq starei su 590 o 1660 che sono un piccolo step in avanti secondo me rispetto alla 1650 super (che poi fra l'altro nn sempre si trova a prezzi particolarmente buoni)
ah dimenticavo il discorso alimentatore
vanno bene entrambi ragazzi, sono praticamente nella stessa fascia qualitativa, nessuno dei due e scarso o ha problemi e nn son neanche top tipo Prime Platinum
Il pc non è per me. Software utilizzati in pagina 1. Deve spendere max 2000. Il discorso lo puoi fare anche al contrario se prendi una scheda video da 1000 è normale che spendi in tutto un budget maggiore per un utilizzo maggiore.
Non lo usa per gaming o OC ma per lavoro, il carico maggiore è per rendering.
+1, stiamo facendo problemi inutili.
Tra l'altro un piccolo consiglio senza fare flame: una recensione di un alimentatore in cui non viene mostrato l'interno ne tanto meno test tramite oscilloscopi e load tester è aria fritta. Date un'occhiata alle recensioni di grosse testate (jhonny guru prima di tutto) che almeno spiegano cosa c'è dentro e parlano con i dati alla mano.
Detto questo ce ne saranno almeno 20 di alimentatori 650w 80+gold che son tutti identici. Seasonic è un OEM che si fa pagare caro in modo ingiustificato, a sto punto o vai a trovarti i suoi OEM da altri parte (es i vecchi xfx) o prendi altri alimentatori. CWT è un'altro ottimo OEM, purtroppo si è rovinata un po' la reputaziona perchè fa quello che gli commissionano senza filtrare nulla (vedi i vecchi CX etichetta verde), se no ci sono i vari G2 di EVGA (Superflower mi pare) o qualche Antec basato su piattaforma HEC se non ricordo male. Son tutti lì alla fine.
Tra l'altro bisogna fare chiarezza su che carichi andranno usati. Se l'utente sa cosa usano i suoi programmi (Cuda? OpengGL? Single Thread?) per piacere ce lo dica. Io prima di sapere ste cose non consiglio niente, visto che fondamentalmente un computer da 2000€ con 150€ di scheda video è una grossa porcata.
PSU Seasonic Focus+ 650W 106,69 €
CPU AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core 539,98 €
CPU Cooler Scythe Fuma 2 58,97 €
MB Asus ROG Strix X570-E Gaming ATX AM4 324,00 €
RAM G.Skill Ripjaws V Series 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16-18-18-38 1.35V 144,89 €
HDD2 SATA Seagate Constellation ES.3 4 TB 3.5" 7200RPM ST4000NM0033 144,99 €
VC Gigabyte GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G (4GB GDDR6/PCI Express 3.0/1755MHz/12000MHz) 187,18 €
TOTALE 1.918,45 €
p.s. Il dissi va cambiato?
celsius100
04-01-2020, 12:34
direi che e una bomba
poi beh io personalmente nn spenderei quasi 200 euro x una vga da 4gb di ram, cioe lo avrei valutato nel 2017 magari ma ad oggi la vedo un po limitante
si poteva risparmiare qualcosa sul case x salire sulla scheda video, o con la ram magari
il fuma dovrebbe farcela a reggere anche un bestione di processore come quello sotto carico
Lo so non si può avere tutto. Scusa ma per 200€ opto per un'altra scheda video?
direi che e una bomba
poi beh io personalmente nn spenderei quasi 200 euro x una vga da 4gb di ram, cioe lo avrei valutato nel 2017 magari ma ad oggi la vedo un po limitante
si poteva risparmiare qualcosa sul case x salire sulla scheda video, o con la ram magari
il fuma dovrebbe farcela a reggere anche un bestione di processore come quello sotto carico
Avevo già visto per risparmiare sulla ram, ma la differenza è di 20€ con le g. Skill aegis 2x16gb.
direi che e una bomba
p.s. Il dissi va cambiato?
No ma puoi risparmiarti l'acquisto della pasta termica.
A meno che tu non abbia intenzione di fare leva e metti più volte (ma che ci metteresti?).
Limitante per il 2D? Non ci gioca col pc, non deve caricare texture (e cmq sarebbe inutile caricare troppe texture con una gpu che è valida ma non certo il top e farebbe fatica a gestirle).
In stock e senza overclock? Anche senza accendere le ventole.
E' uno dei re della silenziosità, per quello gliel'ho consigliato, per andare su si deve davvero pensare al dark rock pro o ai noctua o a roba di nicchia. E secondo me non è il caso di spendere tutti quei soldi.
https://www.tweaktown.com/reviews/9223/scythe-fuma-2-cpu-cooler-review/index.html
celsius100
04-01-2020, 22:01
Lo so non si può avere tutto. Scusa ma per 200€ opto per un'altra scheda video?
ho citato schede da 200-250 euro che potrebbero rientrare nella stessa spesa limando sul case
inoltre secondo me sarebbero qualità-prezzo migliori, come dire che al pub una birra media costa 5 euro e una piccola 4,5, chi si prenderebbe la piccola a quel perzzo, penso nessuno
Limitante per il 2D? Non ci gioca col pc, non deve caricare texture (e cmq sarebbe inutile caricare troppe texture con una gpu che è valida ma non certo il top e farebbe fatica a gestirle).
e che nn sappaimo in dettaglio cosa ci farà x quello nn mi limiterei tanto sulla scheda video
Per favore riepilogami le schede da 200 / 250 e le differenze
ho citato schede da 200-250 euro che potrebbero rientrare nella stessa spesa limando sul case
inoltre secondo me sarebbero qualità-prezzo migliori, come dire che al pub una birra media costa 5 euro e una piccola 4,5, chi si prenderebbe la piccola a quel perzzo, penso nessuno
e che nn sappaimo in dettaglio cosa ci farà x quello nn mi limiterei tanto sulla scheda video
celsius100
05-01-2020, 12:33
direi 580/590 e 1660 (ci sarebbe pure la 1660 super ma sforiamo un po da quelle cifre)
le differenze prestazioni variano da software a software, x il resto le 1660 sono un pò piu efficienti dal punto di vista energetico ma hanno meno memoria ram
Causa modifiche notevoli dei prezzi di Am e tempistiche assurde:
Case Aerocool Xpredator II
(https://www.aerocool.com.tw/au/chssis/pgs-b/xpredator-ii)
Non capisco dalle caratteristiche se i bays 5.25" ci sono tanto per; qualcuno lo ha provato?
Non l'ho provato ma non capisco il tuo dubbio.
I bay esterni ci sono, e si vedono all'interno le slitte per alloggiare le periferiche ottiche.
I powerline ti trasformano la rete enel di casa in rete dati ethernet (senza disturbare le utenze elettriche).
Quindi qualsiasi presa elettrica diventa una potenziale presa ethernet.
Comodissimi ed economici per chi non può passare i cavi ethernet "veri".
ma hai esperienza diretta con i powerline ? Perché io non li ho mai provati, ma ho un conoscente che l'ha fatto e sostiene di non aver notato sostanziali miglioramenti rispetto ad un extender wifi... :mbe:
Ti mando in pvt il link del configuratore, non so se lo posso inserire qui. Se metto quel case, risulta incompatibile con il bays 5.25 del masterizzatore.
Mentre dalle specifiche sul sito si, per questo ho fatto la domanda.
Non l'ho provato ma non capisco il tuo dubbio.
I bay esterni ci sono, e si vedono all'interno le slitte per alloggiare le periferiche ottiche.
Io risparmierei sul CASE, cosa te ne fai di un case bello esteticamente?
Da quello che ho capito fra l'altro sul PC ci lavori da remoto.
Un case da 60-70 euro è più che sufficiente.
Deve avere sul frontale usb 3.0 e 2.0. Case full tower di qualità e di marca a 70 € non ne trovi.
Io risparmierei sul CASE, cosa te ne fai di un case bello esteticamente?
Da quello che ho capito fra l'altro sul PC ci lavori da remoto.
Un case da 60-70 euro è più che sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.