PDA

View Full Version : Posso o non posso sostituire la ram?

pipo78
02-01-2020, 01:49
Salve ragazzi avrei bisogno di una info... il mio iMac dopo l’aggiornamento a Catalina inizia ad essere veramente lento, ed anche se ho installato una ssd esterna per l’avvio, la ram scarseggia e rallenta i processi (no che con Sierra fosse una scheggia)... ora vedendo dei tutorial mi era venuta in mente di mettere mano e sostituire la ram, ma leggendo un po’ in giro, ho scoperto che alcuni Mac hanno la ram saldata... il mio è un iMac 21,5 pollici late 2015 (16,2) come posso sapere se il mio ha o no la ram saldata, senza aprirlo?
Ps è stato acquistato a gennaio 2017, ma sulla scatola riportava la data di agosto 2016.
Grazie

megamitch
02-01-2020, 06:20
Qui si dice che la Ram è saldata e non espandibile.

https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i5-3.1-21-inch-aluminum-retina-4k-late-2015-specs.html

pipo78
02-01-2020, 08:43
Qui si dice che la Ram è saldata e non espandibile.

https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i5-3.1-21-inch-aluminum-retina-4k-late-2015-specs.html

Si è proprio il posto dove ho appreso la notizia...
Che cagata che ha fatto Apple questa volta però...:doh:

TheEvolved
02-01-2020, 10:13
Si, per questo modello purtroppo la RAM è saldata su mainboard e non è possibile sostituirla. Curiosità: quanta RAM monta adesso? Parli di un SSD esterno, quindi il S.O. lo fai bootare via USB? La lentezza la riscontri su ogni operazione o specificatamente su qualcuna, ad es. editing foto, video o audio?

megamitch
02-01-2020, 20:56
Si è proprio il posto dove ho appreso la notizia...
Che cagata che ha fatto Apple questa volta però...:doh:

beh l'unica macchina su cui oggi la RAM non è saldata è iMac 27 pollici e Mac PRO, vedi tu come siamo messi

Max(IT)
03-01-2020, 11:29
beh l'unica macchina su cui oggi la RAM non è saldata è iMac 27 pollici e Mac PRO, vedi tu come siamo messi

... ed il Mac Mini.
Praticamente l’unico desktop su cui è saldata è l’ iMac 21”.

megamitch
03-01-2020, 11:42
... ed il Mac Mini.
Praticamente l’unico desktop su cui è saldata è l’ iMac 21”.

Giusto sul mini 2018 hanno saldato il disco, era il modello 2014 in cui la situazione era invertita

Max(IT)
03-01-2020, 13:17
Salve ragazzi avrei bisogno di una info... il mio iMac dopo l’aggiornamento a Catalina inizia ad essere veramente lento, ed anche se ho installato una ssd esterna per l’avvio, la ram scarseggia e rallenta i processi (no che con Sierra fosse una scheggia)... ora vedendo dei tutorial mi era venuta in mente di mettere mano e sostituire la ram, ma leggendo un po’ in giro, ho scoperto che alcuni Mac hanno la ram saldata... il mio è un iMac 21,5 pollici late 2015 (16,2) come posso sapere se il mio ha o no la ram saldata, senza aprirlo?
Ps è stato acquistato a gennaio 2017, ma sulla scatola riportava la data di agosto 2016.
Grazie

Francamente non credo che Catalina possa rallentare un iMac :mbe:
Che tipo di utilizzo fai per arrivare a saturare 8 Gb di RAM su macOS ? Perchè ho lo stesso quantitativo sul mio MacBook Pro 13” senza nessun problema.
Mi viene più che altro in mente che il problema possa essere il Fusion Drive interno (una zozzeria, anche se nel 2015 era ancora accettabile) o il fatto che stai bootando da un SSD esterno USB (grosso collo di bottiglia).

Il tuo iMac non è espandibile (motivo per cui ho sempre sconsigliato il 21” ...).
Nel modello 2019 invece anche se Apple non lo pubblicizza la RAM può essere espansa , ma è preferibile l’intervento di un tecnico (il display va rimosso).

pipo78
03-01-2020, 23:48
Grazie a tutti per le risposte, da quello che ho letto fino ai primi 2014 era possibile cambiare la ram, anche se si doveva smontare mezzo computer, successivamente dal 2017 in poi...
Io ho la versione i5 da 8gb di memoria ram...
Attualmente uso un ssd esterno tramite usb della cricial, se non ricordo male MX...
Mojave con Photoshop crashava, durante delle lavorazioni foto, mentre Catalina sempre con Photoshop, sembra più fluido, ma spesso non appena andava in standbye, si riavvia, come se andasse via la luce, ed al risveglio la solita scritta che qualcosa era andato storto, non facendomi più usare tastiera e mouse, costringendomi allo spegnimento forzato...
Adesso ho tolto la flag dalla dicitura “ metti hard disk in standbye quando è possibile” e sembra andar meglio, da una settimana è capitato solo una volta il riavvio...
Guardando i grafici che fan vedere come si comporta il sistema, più di una volta Photoshop (cioè camera raw) ha anche preso più di 10 giga di memoria ram, ma io ne ho 8, probabilmente fa lo swap con lhardisk non so...
Ho ordinato il kit per smontare il Mac, e mettere dentro la ssd, pensate possa fluidificare il mio workflow, questa operazione?
Poi è strano, oggi con più di 600 file aperti su camera raw era appunto a 10 giga solo lui, poi ho aperto anche captare one (un altro elaboratore d8 immagini) e ho visto il grafico della ram a che ra rosso, andare giù, ritornando verde, nonostante comunque doveva che Photoshop stesse succhiando 10giga di ram :doh:

Max(IT)
04-01-2020, 14:12
Grazie a tutti per le risposte, da quello che ho letto fino ai primi 2014 era possibile cambiare la ram, anche se si doveva smontare mezzo computer, successivamente dal 2017 in poi...
Io ho la versione i5 da 8gb di memoria ram...
Attualmente uso un ssd esterno tramite usb della cricial, se non ricordo male MX...
Mojave con Photoshop crashava, durante delle lavorazioni foto, mentre Catalina sempre con Photoshop, sembra più fluido, ma spesso non appena andava in standbye, si riavvia, come se andasse via la luce, ed al risveglio la solita scritta che qualcosa era andato storto, non facendomi più usare tastiera e mouse, costringendomi allo spegnimento forzato...
Adesso ho tolto la flag dalla dicitura “ metti hard disk in standbye quando è possibile” e sembra andar meglio, da una settimana è capitato solo una volta il riavvio...
Guardando i grafici che fan vedere come si comporta il sistema, più di una volta Photoshop (cioè camera raw) ha anche preso più di 10 giga di memoria ram, ma io ne ho 8, probabilmente fa lo swap con lhardisk non so...
Ho ordinato il kit per smontare il Mac, e mettere dentro la ssd, pensate possa fluidificare il mio workflow, questa operazione?
Poi è strano, oggi con più di 600 file aperti su camera raw era appunto a 10 giga solo lui, poi ho aperto anche captare one (un altro elaboratore d8 immagini) e ho visto il grafico della ram a che ra rosso, andare giù, ritornando verde, nonostante comunque doveva che Photoshop stesse succhiando 10giga di ram :doh:

Eeeehhhh, temo tu abbia semplicemente una macchina non adeguata al carico di lavoro che stai affrontando.
600 raw... 10 Gb di RAM allocata... mi parlano di un bel lavoro per il quale non è tanto la CPU il collo di bottiglia bensì il disco (un disco esterno via USB non è abbastanza) e soprattutto la RAM.
Temo che per il tuo lavoro 16 Gb sarebbero appena sufficienti (32 Gb molto meglio). Con 8 Gb sei in continuo swap, ed usando una connessione lenta come la USB il computer si inchioda.
Sostituendo il Fusion con un SSD interno veloce, avresti un miglioramento (lo swap reagirebbe molto meglio), ma miracoli con 8 Gb non ne otterrai.
Il mio consiglio è:
- cambia il tuo workflow lavorando su un numero inferiore di file contemporaneamente (allunghi i tempi ma lavori meglio);
- considera un upgrade dell’ iMac con uno più adeguato (soluzione costosa ma che risolve alla radice, scegliendo una configurazione idonea con il 27” che ha RAM espandibile).

megamitch
04-01-2020, 14:33
Eeeehhhh, temo tu abbia semplicemente una macchina non adeguata al carico di lavoro che stai affrontando.
600 raw... 10 Gb di RAM allocata... mi parlano di un bel lavoro per il quale non è tanto la CPU il collo di bottiglia bensì il disco (un disco esterno via USB non è abbastanza) e soprattutto la RAM.
Temo che per il tuo lavoro 16 Gb sarebbero appena sufficienti (32 Gb molto meglio). Con 8 Gb sei in continuo swap, ed usando una connessione lenta come la USB il computer si inchioda.
Sostituendo il Fusion con un SSD interno veloce, avresti un miglioramento (lo swap reagirebbe molto meglio), ma miracoli con 8 Gb non ne otterrai.
Il mio consiglio è:
- cambia il tuo workflow lavorando su un numero inferiore di file contemporaneamente (allunghi i tempi ma lavori meglio);
- considera un upgrade dell’ iMac con uno più adeguato (soluzione costosa ma che risolve alla radice, scegliendo una configurazione idonea con il 27” che ha RAM espandibile).

Prima di concludere che un ssd esterno su usb 3 (deduco dal modello di iMac) non abbia banda adeguata per trasferire immagini la misurerei con qualche tool.

Sulla RAM è probabile che vada in swap se si caricano così tanti contenuti, sono d’accordo sul fatto che ridurre il numero di immagini caricate insieme possa essere una soluzione.
sarebbe interessante misurare il consumo con 100 - 200 - 300 immagini caricate e vedere se scala linearmente, dopodiché definire il numero corretto di immagini da gestire assieme.

Anche io non consiglio l’installazione di un ssd interno. Se il limite è la RAM andare in swap su ssd non risolve il problema.

Max(IT)
04-01-2020, 17:30
Prima di concludere che un ssd esterno su usb 3 (deduco dal modello di iMac) non abbia banda adeguata per trasferire immagini la misurerei con qualche tool.

Sulla RAM è probabile che vada in swap se si caricano così tanti contenuti, sono d’accordo sul fatto che ridurre il numero di immagini caricate insieme possa essere una soluzione.
sarebbe interessante misurare il consumo con 100 - 200 - 300 immagini caricate e vedere se scala linearmente, dopodiché definire il numero corretto di immagini da gestire assieme.

Anche io non consiglio l’installazione di un ssd interno. Se il limite è la RAM andare in swap su ssd non risolve il problema.

C’è poco da misurare: un disco esterno USB nella migliore delle ipotesi arriva a 5 Gbps teorici (poi magari sono la metà pratici). Lontano da un SSD interno di buone prestazioni.
Discorso diverso se usa un disco TB3: in questo caso le prestazioni sono al livello di unità interne, se accoppiate ad un SSD prestante.

megamitch
04-01-2020, 17:50
C’è poco da misurare: un disco esterno USB nella migliore delle ipotesi arriva a 5 Gbps teorici (poi magari sono la metà pratici). Lontano da un SSD interno di buone prestazioni.
Discorso diverso se usa un disco TB3: in questo caso le prestazioni sono al livello di unità interne, se accoppiate ad un SSD prestante.

perché questa velocità non dovrebbe essere adeguata per il disco di avvio? C’è chi ha Mac con disco meccanico.

L’importante è garantire che non vada in swap. In ogni caso lo misurerei per verificare che sia tutto in ordine.

Per questo gener di attività è la RAM che conta. Oppure caricare meno foto che poi vuol dire riempire meno RAM

Max(IT)
04-01-2020, 18:33
perché questa velocità non dovrebbe essere adeguata per il disco di avvio? C’è chi ha Mac con disco meccanico.

Chi usa un Mac con disco meccanico (ma vale per qualunque computer di fascia alta) ne capisce poco... oppure ha aspettative molto molto basse.

twistdh
04-01-2020, 18:49
Chi usa un Mac con disco meccanico (ma vale per qualunque computer di fascia alta) ne capisce poco... oppure ha aspettative molto molto basse.

ehm, io ho due mac mini con hd meccanico :p ...il mini 2009 fa da muletto (con un hd meccanico "prestante"), l'altro serve solo per sentire musica (con l'hd meccanico originale apple che è una chiavica assurda). in entrambi i casi fanno il loro dovere e non sento la necessità di cambiare (per quei rispettivi usi).

comunque sia l'ssd montato interno è sicuramente più prestante che messo con usb, ma se la ram è satura l'ssd non conta molto...basta guardare la pressione della ram: se è molto alta o la si aumenta (cosa che non può fare) oppure ci si accontenta caricando meno file e stressando meno la macchina.

se invece la pressione è altina ma non esageratamente allora mettere l'ssd interno può migliorare leggermente la situazione, ma non può cambiare più di tanto

Max(IT)
04-01-2020, 18:58
ehm, io ho due mac mini con hd meccanico :p ...il mini 2009 fa da muletto (con un hd meccanico "prestante"), l'altro serve solo per sentire musica (con l'hd meccanico originale apple che è una chiavica assurda). in entrambi i casi fanno il loro dovere e non sento la necessità di cambiare (per quei rispettivi usi).

comunque sia l'ssd montato interno è sicuramente più prestante che messo con usb, ma se la ram è satura l'ssd non conta molto...basta guardare la pressione della ram: se è molto alta o la si aumenta (cosa che non può fare) oppure ci si accontenta caricando meno file e stressando meno la macchina.

se invece la pressione è altina ma non esageratamente allora mettere l'ssd interno può migliorare leggermente la situazione, ma non può cambiare più di tanto
Beh ma se parli di un Mac del 2009 ci sta :D
Del resto però io su quello stesso Mac ho sostituito anni fa il disco meccanico con un SSD e le prestazioni migliorarono in modo esponenziale.

Io parlavo di Mac più moderni.

megamitch
04-01-2020, 19:03

bah io ho un fusion, che al 99% è meccanico. Semplice risparmio come ti ho già spiegato.

Non generalizzare sempre, le motivazioni possono essere le più disparate.

twistdh
04-01-2020, 19:17
Beh ma se parli di un Mac del 2009 ci sta :D
Del resto però io su quello stesso Mac ho sostituito anni fa il disco meccanico con un SSD e le prestazioni migliorarono in modo esponenziale.

Io parlavo di Mac più moderni.

sisi lo so che con ssd diventa un mac nuovo, solo che per certi usi ci sta ancora l'hd...non vuol dire che uno non ci capisca nulla :D (non sempre...)

l'altro mini comunque è del 2013 circa (non ricordo, però è il primo uscito senza lettore cd...mannaggia a me che all'epoca ho aspettato il nuovo ed ho dovuto poi prendere il lettore a parte...) :D però deve solo accendersi ed eseguire itunes, quindi direi che l'ssd è superfluo in quel caso :D

EDIT: ovviamente concordo sul fatto che un mac nuovo nel 2020 senza ssd non dovrebbe essere nemmeno venduto :)

pipo78
05-01-2020, 00:46
Grazie a tutti per i preziosi consigli, anche se un po’ contrastanti:D
Comunque so che non è la migliore macchina per farci quello che faccio, ma con Sierra non ho di questi problemi, magari anche la la ram si satura, ma è più scorrevole, quindi non ho la necessità di controllare sempre come accade adesso, ecco perché dicevo Catalina, a quanto pare tira più ram che il vecchio Sierra...
Una domanda: se tolgo la flag, sulla voce metti il pausa lhardisk quando è possibile, pensate si rovini lo stesso a lungo andare??
Ps una cosa che ho notato oggi, a programma fermo, la ram è salita da due giga a 16 senza che toccavo niente, è come se ci fosse qualcosa in loop, ma il sistema è pulito c’è solo Photoshop e il programma per abilitare la wacoom

Max(IT)
05-01-2020, 11:52
Grazie a tutti per i preziosi consigli, anche se un po’ contrastanti:D
Comunque so che non è la migliore macchina per farci quello che faccio, ma con Sierra non ho di questi problemi, magari anche la la ram si satura, ma è più scorrevole, quindi non ho la necessità di controllare sempre come accade adesso, ecco perché dicevo Catalina, a quanto pare tira più ram che il vecchio Sierra...
Una domanda: se tolgo la flag, sulla voce metti il pausa lhardisk quando è possibile, pensate si rovini lo stesso a lungo andare??
Ps una cosa che ho notato oggi, a programma fermo, la ram è salita da due giga a 16 senza che toccavo niente, è come se ci fosse qualcosa in loop, ma il sistema è pulito c’è solo Photoshop e il programma per abilitare la wacoom

per l'hard disk non mi preoccuperei più di tanto: il computer diventerà obsoleto ben prima che si rovini l'hdd.
Certo mi raccomando fa sempre backup dei lavori importanti :O

Per la RAM occhio a non considerare macOS come fosse Windows: hanno due gestioni molto diverse ed il SO di Apple tende ad occupare tutta la RAM disponibile a prescindere dal carico di lavoro, secondo il vecchio adagio dei sistemi UNIX per cui "la RAM inutilizzata è RAM persa".
Cosa usi per monitorare la memoria ? Monitoraggio attività?
Puoi fare uno screenshot della pagina così controllo ?

Max(IT)
05-01-2020, 11:54
bah io ho un fusion, che al 99% è meccanico. Semplice risparmio come ti ho già spiegato.

Non generalizzare sempre, le motivazioni possono essere le più disparate.
risparmio. Appunto.
La ricerca del risparmio ad ogni costo non porta a buoni risultati.

Del resto la "colpa" e' principalmente di Apple che vende ancora quel cancro di Fusion Drive.

megamitch
05-01-2020, 13:03
risparmio. Appunto.
La ricerca del risparmio ad ogni costo non porta a buoni risultati.

punti di vista

Max(IT)
05-01-2020, 14:09
punti di vista

no. E' solo IL TUO punto di vista quello del risparmio ad ogni costo.
In ogni singolo commento sul forum.

megamitch
05-01-2020, 14:30
no. E' solo IL TUO punto di vista quello del risparmio ad ogni costo.
In ogni singolo commento sul forum.

Non è esatto. Ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni per l'utilizzo che si fa delle cose.

Max(IT)
05-01-2020, 14:39
Non è esatto. Ricerca del miglior rapporto prezzo/prestazioni per l'utilizzo che si fa delle cose.

vivi in un mondo statico.
Il mio e' dinamico.

megamitch
05-01-2020, 14:51
vivi in un mondo statico.
Il mio e' dinamico.

Non ho capito

Max(IT)
05-01-2020, 15:49
Non ho capito

l'utilizzo che faccio di un dispositivo che acquisto e che presumibilmente terro' per anni (io o i miei parenti) non e' fisso e definito.
E' mutevole e soggetto a cambiamenti. Nei principi (tra 6 mesi poteri avere esigenze professionali e personali diverse) e nei contenuti (soprattutto in ambito mutimediale i cambiamenti sono continui, con nuovi formati e risoluzioni, cosi' il computer che 3 anni fa mi serviva per elaborare video 1080P oggi mi serve per i 4K).

Per questo il tuo discorso sul risparmio a tutti i costi e' miope.
Quello che oggi va (a malapena) bene, domani potrebbe essere pesantemente sottodimensionato.
Non si acquista cosi.
Sembra di risparmiare ma rischi di buttare i soldi.

megamitch
05-01-2020, 16:28
l'utilizzo che faccio di un dispositivo che acquisto e che presumibilmente terro' per anni (io o i miei parenti) non e' fisso e definito.
E' mutevole e soggetto a cambiamenti. Nei principi (tra 6 mesi poteri avere esigenze professionali e personali diverse) e nei contenuti (soprattutto in ambito mutimediale i cambiamenti sono continui, con nuovi formati e risoluzioni, cosi' il computer che 3 anni fa mi serviva per elaborare video 1080P oggi mi serve per i 4K).

Quello che oggi va (a malapena) bene, domani potrebbe essere pesantemente sottodimensionato.
Non si acquista cosi.

Restano sempre opinioni personali. Ricordo che io parlo di ambito casalingo. Per un discorso di attrezzatura professionale ragiono diversamente.

Che poi, se devo dirla tutta. Con il mio iMac dovesse servirmi velocità per una ipotetica attività di editing video posso acquistare dischi esterni thunderbolt o usb3 a seconda di cosa mi serve.

Cosi oggi risparmio visto che l'esigenza non ce l'ho, se un domani mi venisse posso intervenire con un un'upgrade. Tanto se dovessi fare un lavoro del genere dei dischi esterni mi servirebbero comunque.

È solo un esempio, per farti capire che anche io valuto possibili scenari futuri, ma non mi piace spendere soldi per cose che non uso "in prospettiva se dovesse servirmi"

pipo78
06-01-2020, 00:35
Si per monitorare la ram uso la funzione originale che ha il Mac stesso... domani faccio una foto e L posto,, sempre se capisco come fare:D
Di cosa hai bisogno nello specifico?

twistdh
06-01-2020, 01:15
...

nella sezione "Memoria", il grafico in basso a sinistra "utilizzo della memoria"...

tale grafico indica la pressione della memoria: se è verde tutto nella norma, se è arancione sei al limite, se è rosso ti serve più ram :D

rickiconte
06-01-2020, 10:27

Non si acquista cosi.

Guarda ti do ragione però a quel punto io non sceglierei mai un mac, proprio perché oltre a costare un botto non ti permette di sostituire una semplice ram o ti mettono ancora un fusion drive al posto di un banale ssd.

Max(IT)
06-01-2020, 14:09
Si per monitorare la ram uso la funzione originale che ha il Mac stesso... domani faccio una foto e L posto,, sempre se capisco come fare:D

Maiuscola - Cmd - 4 e fai un istantanea dello schermo (o di un area dello schermo) e poi la posti qui usando servizi come ImgBB gratuiti.

Almeno cerco di capire se stai interpretando correttamente i dati che ti fornisce macOS.

Guarda ti do ragione però a quel punto io non sceglierei mai un mac, proprio perché oltre a costare un botto non ti permette di sostituire una semplice ram o ti mettono ancora un fusion drive al posto di un banale ssd.

E perchè mai ?
Il problema è chi acquista un Mac volendo spendere poco. I prodotti Apple NON sono economici e non lo saranno mai. Hanno un altro target.
Ma sono supportati per anni, quindi vanno acquistati non con l’ottica dell’ “offerta cestone MediaWorld”, bensì con una valutazione delle necessità attuali e future.

In quest’ottica uno sceglie la CPU, la GPU , la memoria ed il disco che più si avvicina alle proprie esigenze, attuali e futuribili.

Se uno prende un iMac 27” e ci mette un SSD da 256 Gb, ad esempio, sa che potrà collegare un disco esterno TB3 ed aumentare la RAM a piacere in futuro.
Ma se te lo compri con il Fusion Drive perchè “costava poco”, beh per me stai facendo un errore di valutazione (a meno che il tuo unico obiettivo sia quello di navigarci sul web e vederci film).

Poi naturalmente c’è sempre il discorso che Apple è VERGOGNOSA a proporre quella zozzeria del Fusion Drive nel 2020...

megamitch
06-01-2020, 14:28
Maiuscola - Cmd - 4 e fai un istantanea dello schermo (o di un area dello schermo) e poi la posti qui usando servizi come ImgBB gratuiti.

Almeno cerco di capire se stai interpretando correttamente i dati che ti fornisce macOS.

E perchè mai ?
Il problema è chi acquista un Mac volendo spendere poco. I prodotti Apple NON sono economici e non lo saranno mai. Hanno un altro target.
Ma sono supportati per anni, quindi vanno acquistati non con l’ottica dell’ “offerta cestone MediaWorld”, bensì con una valutazione delle necessità attuali e future.

In quest’ottica uno sceglie la CPU, la GPU , la memoria ed il disco che più si avvicina alle proprie esigenze, attuali e futuribili.

Se uno prende un iMac 27” e ci mette un SSD da 256 Gb, ad esempio, sa che potrà collegare un disco esterno TB3 ed aumentare la RAM a piacere in futuro.
Ma se te lo compri con il Fusion Drive perchè “costava poco”, beh per me stai facendo un errore di valutazione (a meno che il tuo unico obiettivo sia quello di navigarci sul web e vederci film).

Poi naturalmente c’è sempre il discorso che Apple è VERGOGNOSA a proporre quella zozzeria del Fusion Drive nel 2020...

il disco esterno thunderbolt 3 si può mettere anche se hai il fusion drive, non è una prerogativa di chi ha un SSD interno.

il disco SSD serve per velocizzare i caricamenti dati. Se io ho i dati sul disco Thunderbolt le prestazioni di caricamento sono le stesse sia che abbia un SSD interno che un Fusion Drive.

Per quanto riguarda l'elaborazione, l'importante è avere RAM sufficiente per non mandare in Swap il disco.

La penalità del fusion drive la paghi eventualmente nel caricamento iniziale della applicazione. Direi poco invasivo, qualche decina di secondi in più solo all'inizio.

Tutto questo chiaramente relativo ad ambito domestico e non professionale e se si riesce ad avere sconti interessanti su soluzioni con Fusion Drive.

pipo78
06-01-2020, 15:38
https://ibb.co/XLFH25c
Dunque questo è il grafico che da con Photoshop aperto, ma senza nessuna immagine al suo interno...
Come vedete è verde, ma lavorando, quella è spesso arancione, con Alcuni picchi di rosso...
Dovrò come dite voi, caricare al massimo 100 foto alla volta,
Per avere un wf più lineare...
Comunque ho ripristinato di nuovo tutto e ho fatto una prova diversa, cioè anziché installare tutto su Catalina, ho installato tutto su Sierra, e dopo ho aggiornato, sembra andare meglio, e fino ad adesso nessun problema di riavvio...
Ho anche installato Photoshop 2018, per prova, una licenza di un amico che non la vuole aggiornare, perché ha paura di avere il mio stesso problema...
Potrebbe essere quello, boh!
Apple purtroppo è caro, ma è anche vero che l’errore nel mio caso è stato mio, in quanto non sapevo cosa mi serviva per far girare bene Photoshop... con il senno di poi avrei sicuramente preso la versione da 16 giga...

pipo78
06-01-2020, 15:40
Ps mi dite cosa devo guardare, oltre il colore rosso o verde?? Cioè gli altri parametri scritti a cosa fanno riferimento?

Max(IT)
06-01-2020, 16:05
https://ibb.co/XLFH25c
Dunque questo è il grafico che da con Photoshop aperto, ma senza nessuna immagine al suo interno...
Come vedete è verde, ma lavorando, quella è spesso arancione, con Alcuni picchi di rosso...
Dovrò come dite voi, caricare al massimo 100 foto alla volta,
Per avere un wf più lineare...
Comunque ho ripristinato di nuovo tutto e ho fatto una prova diversa, cioè anziché installare tutto su Catalina, ho installato tutto su Sierra, e dopo ho aggiornato, sembra andare meglio, e fino ad adesso nessun problema di riavvio...
Ho anche installato Photoshop 2018, per prova, una licenza di un amico che non la vuole aggiornare, perché ha paura di avere il mio stesso problema...
Potrebbe essere quello, boh!
Apple purtroppo è caro, ma è anche vero che l’errore nel mio caso è stato mio, in quanto non sapevo cosa mi serviva per far girare bene Photoshop... con il senno di poi avrei sicuramente preso la versione da 16 giga...

Ps mi dite cosa devo guardare, oltre il colore rosso o verde?? Cioè gli altri parametri scritti a cosa fanno riferimento?

A parte il colore, che ti da un idea di cosa sta accadendo, guarda i due parametri di memoria fisica e memoria utilizzata. Come vedi, con solo il sistema operativo e Photoshop, hai una bassa pressione sulla RAM ma già una discreta quantità di risorse allocate (6,26 Gb).
Non ci vuole molto a far crescere quel valore sopra i 10 Gb se inizi ad aprire molte foto in raw.
Per poter vedere come si sta comportando il tuo Mac dovresti mostrare lo screenshot della memoria in un momento del tuo normale workflow.

QUI (https://support.apple.com/it-it/HT201464#memory) puoi trovare una piccola guida all’interpretazione di quei dati.

twistdh
06-01-2020, 16:19
come ha detto Max devi guardare come si comporta quando il sistema è sotto stress (quindi quando ci fai i lavori che portano ad eventuali problemi).
se cominci a guardare i vari dati devi tenere conto anche della quantità di memoria compressa, tra le altre cose...

alla fine l'unica cosa che conta (al fine di capire la situazione) è il grafichino che indica la pressione della memoria: se quando fai i tuoi soliti lavori pesanti la pressione è molto alta (sul rosso) allora c'è da aumentare la ram, e fin quando non lo fai tutto il resto non conta quasi nulla. se è arancione sei al limite, ma quando dovesse passare sul rosso allora può portare a rallentamenti importanti perchè swappa sul disco di sistema.

il link messo da Max è già una buona base di partenza per capire cosa i vari dati vogliano dire e cosa sta succedendo, a grandi linee, nella memoria ram del tuo mac...

rickiconte
06-01-2020, 16:22
E perchè mai ?

Avevo quotato te ma mi riferivo a chi aveva aperto il thread.
Apple ha le sue politiche (giuste/non giuste lo lascio decidere agli altri) e quindi se si sa a cosa si va incontro bene, perché dopo lamentarsi purtroppo non serve a molto, altrimenti si prende un normalissimo ed upgradabilissimo pc Windows.

pipo78
06-01-2020, 16:30
Ok grazie, darò un occhiata al link...
una info sul monitor, potrei usarlo come monito esterno?? Mi era venuta in mente l’idea di prendere un Mac mini, magari usato, e collegarlo al monitor... se fosse possibile, potrei eliminare molti dei miei problemi, magari prendendo un fine 2012, sempre che abbia la possibilità di aumentare ram e sostitutive lhardisk...

M@n
06-01-2020, 17:01
scusa, per pura curiosità, perché tenere aperte 100 o 600 immagini?

pipo78
06-01-2020, 19:24
Perché una volta volta caricate con dei preset fatti da me, li faccio tutti in un colpo, almeno come color...

Max(IT)
06-01-2020, 21:21
scusa, per pura curiosità, perché tenere aperte 100 o 600 immagini?

Elaborazione batch di immagini. Comune in fotografia.

Max(IT)
06-01-2020, 21:22
Perché una volta volta caricate con dei preset fatti da me, li faccio tutti in un colpo, almeno come color...

Verissimo, il batch si fa spesso, con immagini che hanno condizioni di scatto simili.
Magari puoi ridurre il numero di immagini che elabori in contemporanea, per ridurre la pressione sulla RAM.

Max(IT)
06-01-2020, 21:42
Ok grazie, darò un occhiata al link...
una info sul monitor, potrei usarlo come monito esterno?? Mi era venuta in mente l’idea di prendere un Mac mini, magari usato, e collegarlo al monitor... se fosse possibile, potrei eliminare molti dei miei problemi, magari prendendo un fine 2012, sempre che abbia la possibilità di aumentare ram e sostitutive lhardisk...

Stai mettendo a dura prova le mie conoscenze del mondo Apple :stordita:

Mi risulta che gli iMac dal 2017 in poi non abbiano più il target display mode. Il tuo che modello è ?

Comunque a quel punto non ti conviene vendere tutto e prendere un Mini + schermo esterno ? O investire in un iMac 4K con 16gb ? O ancora meglio ti prendi un 5K usato e ci metti 32 gb di ram.

mr_hyde
06-01-2020, 22:45
Comunque a quel punto non ti conviene vendere tutto e prendere un Mini + schermo esterno ? O investire in un iMac 4K con 16gb ? O ancora meglio ti prendi un 5K usato e ci metti 32 gb di ram.

Se mi permettete un commento dei miei, quindi assolutamente inutile :-)

Da possessore di MacMini 2018: IMHO è una macchina da considerare (almeno per uso casalingo) se hai già monitor, tastiera, mouse/trackpad e se pensi, nel tempo di comprare e/o sostituire qualcosa (tipo: "ora mi faccio andare bene il mouse sgrauso che ho già poi più in avanti compro il trackpad", "ora mi faccio andare bene gli 8 G poi tra sei mesi ne monto 32", "ora mi faccio andare bene l'integrata che ha poi tra un paio d'anni sarò sicuramente miliardario e mi potrò comprare una eGPU con scheda grafica ultimo grido" :-) )

Se invece pensi di prendere subito il Mini, trackpad nuovo, tastiera Apple nuova, monitor (anche se un semplice FullHD), memoria, sbattimento e rischio danni per montare la memoria (nel Mini 2018 devi smontare tutto per arrivarci)... come dice Max(IT) anche io suggerisco di guardare al 5K usato...

E io sono contentissimo del mio Mini 2018 32 G, del trackpad, il magic mouse, la tastiera Apple e i due monitor, ma il set è stato appunto costruito a poco a poco nel tempo (mouse, tastiera, trackpad e monitor sono stati "ereditati" dal mini 2009, e pure con quello sono arrivati a "pezzi" nel corso degli anni di utilizzo del mini 2009)

E come puoi aver capito ancora non sono diventato miliardario, per cui per ora niente eGPU :-)

Ciao,
Mr Hyde

pipo78
06-01-2020, 23:09
Ahhahaha nemmeno io sono miliardario, quindi nemmeno per me cambio di Mac, almeno per adesso... un Mac mini del 2012 si trova a circa 400€, mouse e tastiera ce l’ho, ma a sto punto mi manca un monitor, senza considerare che probabilmente dovrei elaborare cNCHE IL MINI :muro:
Boh ora mi ritiro a pensare e vediamo cosa esce fuori...
Ma credo che per adesso rimarrò così...
Il mio è un 21,5 1080p
Da quello che leggo, le marginato di Apple :cry:

Max(IT)
07-01-2020, 11:14
Se mi permettete un commento dei miei, quindi assolutamente inutile :-)

Da possessore di MacMini 2018: IMHO è una macchina da considerare (almeno per uso casalingo) se hai già monitor, tastiera, mouse/trackpad e se pensi, nel tempo di comprare e/o sostituire qualcosa (tipo: "ora mi faccio andare bene il mouse sgrauso che ho già poi più in avanti compro il trackpad", "ora mi faccio andare bene gli 8 G poi tra sei mesi ne monto 32", "ora mi faccio andare bene l'integrata che ha poi tra un paio d'anni sarò sicuramente miliardario e mi potrò comprare una eGPU con scheda grafica ultimo grido" :-) )

Se invece pensi di prendere subito il Mini, trackpad nuovo, tastiera Apple nuova, monitor (anche se un semplice FullHD), memoria, sbattimento e rischio danni per montare la memoria (nel Mini 2018 devi smontare tutto per arrivarci)... come dice Max(IT) anche io suggerisco di guardare al 5K usato...

E io sono contentissimo del mio Mini 2018 32 G, del trackpad, il magic mouse, la tastiera Apple e i due monitor, ma il set è stato appunto costruito a poco a poco nel tempo (mouse, tastiera, trackpad e monitor sono stati "ereditati" dal mini 2009, e pure con quello sono arrivati a "pezzi" nel corso degli anni di utilizzo del mini 2009)

E come puoi aver capito ancora non sono diventato miliardario, per cui per ora niente eGPU :-)

Ciao,
Mr Hyde

Assolutamente condivisibile. :O

Infatti propenderei per un iMac 27” usato...

Comunque una eGPU farebbe volare il tuo Mini (chiaramente se ne hai l’esigenza). Una Sonnet con una RX580 per cominciare non ti costerebbero moltissimo (sotto i 500€).