View Full Version : consiglio ugrade o nuovo PC?
ciao a tutti è tanto che non scrivo sul forum
la mia attuale config per lavoro:
CPU: i7 3770
MB: Asus P8H67-M evo
Case: Cooler Master elite 360
ram: 2x8 Gb DDR3 corsair
ali: corsair CX430
SSD: crucial MX200, 250 Gb
monitor: Asus VX279, 1920x1080
mi trovo nella necessità di sostituire il monitor con altro che mi permetta una migliore gestiore di + finestre affiancate, la scelta è caduta su un LG 34WL750 in formato 21:9, risoluzione 3440x1440.
La scheda video integrata nell'i7 non supporta tale risoluzione, da ciò mi sto domandando se sia valida l'idea di inserire una vga discreta, oppure visto che si tratta di un sistema del 2012, declassarlo a muletto e acquistare un nuovo PC.
Nel caso di scheda discreta, la mobo supporto PCI-E 2.0 e il case accoglie schede video lunghe massimo 242 mm.
Nel caso di PC nuovo, leggendo il forum sembra che l'ideale ad oggi sia una config con CPU AMD.
Gentilmente mi dareste un consiglio? non è un problema di budget ma esclusivamente di scelta componenti.
Il pc deve essere veloce e rapido nel gestire + finestre, autocad, photoshop, pdf, immagini
celsius100
02-01-2020, 10:31
Ciao
Adesso le prestazioni attuali ti vanno ancora bene?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao
Adesso le prestazioni attuali ti vanno ancora bene?
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
ciao Celsius grazie per la replica. Il pc come velocità va ancora bene, devo dire che ogni tanto si blocca senza apparente motivo. Questo fatto assieme alla necessità di cambiare monitor mi stanno facendo pensare ad un upgrade totale.
celsius100
02-01-2020, 13:03
Come si blocca? Devi fare qualcosa tu o riparte da solo?
Se fai un aggiornamento globale sarebbe da decidere il budget
Il fatto che si blocca è molto più probabilmente un problema di Windows (ogni tanto conviene formattare e ricominciare da zero per pulire tutto).
Per il resto dipende come ti trovi tu e cosa vuoi fare.
Se ci devi giocare a quella risoluzione potresti partire comprando solo la scheda video e vedere come va, tanto ad una risoluzione così grossa la CPU conta poco o niente. Se invece devi fare solo lavori leggeri e sei ancora soddisfatto dalle tue performance prendi una vga del kaiser giusto per usare il monitor e tiri ancora avanti spendendo poco.
Ciao Killomen, può essere Windows 10, si freeza tutto devo premere reset.
Giocare no mi piacerebbe ma non ho tempo da dedicare.
Mi piacerebbe cmq valutare le 2 strade.
Come si blocca? Devi fare qualcosa tu o riparte da solo?
Se fai un aggiornamento globale sarebbe da decidere il budget
Ciao Celsius, all' improvviso si blocca tutto e rimane lì, devo resettare dal pulsante del case.
X il budget non ho particolari limiti a patto di una configurazione che mi permetta di essere al passo.
Come scrivevo di un appassionato di gioco ma da tempo il lavoro e la famiglia hanno la priorità.
Si potrebbe pensare ad una configurazione che permetta anche di giocare dignitosamente in 2k sul 21:9 che ho indicato nel primo post
celsius100
02-01-2020, 14:55
A cosa giocheresti? Xke i giochi piu recenti/pesanti x girare bene a quella risoluzione richiedono la scheda video piu potente sul mercato, parliamo di piu di 1000 euro solo x quella
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Ad esempio il case piccolo come il tuo elite 360 ti serve? Vuoi il wifi? Ti interessa avere una certa capienza minima di hdd o ssd?
celsius100
02-01-2020, 21:27
In 2k alcune feature come l'antialiasing iniziano ad essere inutili. Quindi io non penserei subito ad una 2080ti quanto più partire da una rx 5700xt che si trova a 450€ e permette di giocare in 2k con quasi tutto al massimo.
hai ragione se la potrebbe cavare anche con meno però considera che nn 2k ma 3440x1440 che e una via di mezzo fra 2k e 4k, inoltre aggiungo che stanno x arrivare i giochi next generation che saranno programmati sull'hardware delle nuove consolle quindi e presumibile che saranno piu pesanti visto che possono sfruttare potenze di calcolo superiori
ciao a tutti vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, realisticamente potrò giocare a qualche titolo, potrebbe essere Far Cry o COD giochi del generare soprattutto sparatutto.
Che config mi consigliereste?
celsius100
02-01-2020, 21:52
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Ad esempio il case piccolo come il tuo elite 360 ti serve? Vuoi il wifi? Ti interessa avere una certa capienza minima di hdd o ssd?
ti andrebbe bene spendere 1000 e passa euro di scheda video o cmq ti accontenteresti di un frame rate un po piu basso casomai, ma risparmiando la metà o anche di più?
cmq tanto la maggiorparte degli shop e chiusa o ha una disponibilita di pezzi abbastanza limitata quindi fino a settimana prox nn farei una lista
A cosa giocheresti? Xke i giochi piu recenti/pesanti x girare bene a quella risoluzione richiedono la scheda video piu potente sul mercato, parliamo di piu di 1000 euro solo x quella
il case piccolo l'avevo preso nel 2012 ora invece va bene un case standard, rete cablata in studio, ho già archivio su alcuni HD esterni pertanto ho necessità di privilegiare la velocità rispetto la capacità.
celsius100
02-01-2020, 23:01
va bene abbiamo tutto
ricordami pero fra qualche giorno di pensare alla configurazione
va bene abbiamo tutto
ricordami pero fra qualche giorno di pensare alla configurazione
ciao Celsius ho provato via pm tuttavia hai la casella full..ti scrivo per ricordarti:D
Non ho ben capito il budget ma ho tirato giù una cosa del genere usando il sito online più grosso che tutti conoscete (che non è assolutamente il più economico).
Ryzen 7 3700x - 347€
MSI B450 Tomhawk Max - 135€
Radeon RX 5700 XT sapphire Nitro - 460€
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz - 80€
NZXT H510 - 80€
Corsair TX650M - 89€
Samsung 970 EVO NVME 500gb - 107€
Artic Freezer 34 - 40€
TOT = 1340€
Questa è una base di partenza ottima, ma bisogna vedere il tuo budget.
Non ho ritenuto necessario prendere una x570 (anche se ti piace la velocità di trasferimento) perchè onesatmente gli ssd nvme m2 PCI EX 4 se vuoi qualcosa di buono costano ancora una fraccata, e a meno che non stai lì a fare trasferimenti notte e giorno non dovresti sentire differenze.
Per il resto io terrei ancora il tuo PC se ti soddisfa ancora. Prova a fare un backup di quello che ti serve e poi formatta e reinstalla windows da zero e vedi se si blocca ancora. Se va tutto liscio come l'olio puoi cambiare solo alimentatore e aggiungere una scheda video e con 600€ circa sei apposto (o anche meno).
Per il case e gli ssd non sono molto ferrato quindi aspetta cosa ti dicono gli altri.
La mobo invece è una delle migliori su chipset b450.
ciao Killomen grazie per il tuo contributo il budget è congruo la questione è sempre quella se aggiornare il pc esistente per usufruire del monitor 21.9 2k oppure prendere un pc nuovo
celsius100
07-01-2020, 11:39
X la risoluzione devi decidere tu
La spesa e importante se punti il 2k
X la risoluzione devi decidere tu
La spesa e importante se punti il 2k
ciao Celsius
le 2 ipotesi saranno:
A: rimango con l'attuale pc, aggiungo una scheda video per poter supportare la risoluzione del monitor 2k, nessun gioco
B: nuovo PC, sempre monitor 2k e sempre priorità alla produttività, qualche gioco nel poco tempo libero.
mi aiuti in questi 2 casi a trovare una buona soluzione? ti avevo scritto in pm per gli store online tuttavia la tua casella è full
celsius100
07-01-2020, 18:44
io cambierei tutto a questo punto
considera che x metterci una scheda video piuttosto seria case ed alimentatore van cambiati in ogni caso, quindi cmq devi smontare tutto, e piu comodo rivendersi un pc intero o cmq riutilizzarlo x farci altro senza smontarlo
io cambierei tutto a questo punto
considera che x metterci una scheda video piuttosto seria case ed alimentatore van cambiati in ogni caso, quindi cmq devi smontare tutto, e piu comodo rivendersi un pc intero o cmq riutilizzarlo x farci altro senza smontarlo
ciao Celsius
ok mi hai convinto
mi suggerisci una config? quella di Killomen come ti sembra?
via pm uno shop valido?
celsius100
07-01-2020, 22:42
si direi che va bene
si puo limare qualcosa, tipo msi b450a pro MAX anziche la tomahawk oppure metterci una ben piu costosa ma piu accessoriata scheda x570
coem ssd un adata sx8200 pro, nesusna controindicaiozne, costa meno di solito ma va ugaule al samsung
come dissi il freezer 34 in versione esport, basta il monoventola alcuni prendono il modello DUO ma nn ce questa necessita direi
invece serve una ventola x il case, vedi arctic F14
ciao a tutti, mi son fatto prendere forse dall' entusiasmo, fatto sta che ho buttato giù questa config. che ne pensate?
Alimentatore 750W Seasonic Focus+ ATX Certificato 80Plus Platinum [SSR-750PX]
146,64 € iva inclusa
Scheda Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS (AM4) (D) [90MB1180-M0EAY0]
199,95 € iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
320,29 € iva inclusa
SSD 1TB Corsair 4.2/4.9G MP600 PCIe M.2 [CSSD-F1000GBMP600]
243,33 € iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB GSkill 3600 C15 TriZ K2 [F4-3600C15D-16GTZ]
196,35 € iva inclusa
Case Phanteks Eclipse P400S Midi-Tower, Tempered Glass nero bianco
85,07 € iva inclusa
Scheda Video Amd Powercolor RX 5700XT 8GB DDR6 Dual-Lüfter [AXRX 5700XT 8GBD6-3DH]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
397,15 € iva inclusa
x il dissy del processore vorrei utilizzare il mio NOCTUA NH-C14S che ne pensate? ovvio devo acquistare i piedini compatibili con AM4
celsius100
10-01-2020, 18:25
mi sembra un'ottima configurazione, mediocre solo la versione della powercolor 5700 sarei andato piu su una sapphire pulse, pero se vuoi si puo limare abbastanza qua e la, x dire ottima la ram ma a quelle cifre ci comperi quasi 32gb di ram simili, come ali e sufficiente la versione da 650W, sul case andrei di P400 normale xke il 400S e la versione silenziosa che pero e meno ventilata (in alternativa se vuoi un case silenzioso preferisco il be quiet pure base 600) e sull'ssd, sia xke i pcie4.0 ancora nn danno prestazioni cosi superiori ai "classici" ssd m.2 e sia xke 1tb e tanto x il sistema operativo e qualche programma/file che ci ci mette di solito su
mi sembra un'ottima configurazione, mediocre solo la versione della powercolor 5700 sarei andato piu su una sapphire pulse, pero se vuoi si puo limare abbastanza qua e la, x dire ottima la ram ma a quelle cifre ci comperi quasi 32gb di ram simili, come ali e sufficiente la versione da 650W, sul case andrei di P400 normale xke il 400S e la versione silenziosa che pero e meno ventilata (in alternativa se vuoi un case silenzioso preferisco il be quiet pure base 600) e sull'ssd, sia xke i pcie4.0 ancora nn danno prestazioni cosi superiori ai "classici" ssd m.2 e sia xke 1tb e tanto x il sistema operativo e qualche programma/file che ci ci mette di solito su
ok cambio la 5700XT perchè mi consigli Sapphire? su un sito hanno analizzato la circuiteria di varie XT e la powercolor è risultata la migliore come realizzazione...seconda la sapphire:D
per la ram ho verificato la lista di compatibilità Asus e scelto quella con i timing migliori a V 1.35 queste sono 3600/15-15-15-35...se invece vado su delle più tranquille 3200 16-16-16-36 sempre G.Skill compatibili Asus costano circa 150€...sulla ram ho sempre saputo che migliori sono i timing meglio è...vale ancora per questo tipo di sistemi?
x l'ali dal sito seasonic x il mio sistema consigliano un 650", puntavo il 750W per farlo lavorare sulla curva di massima resa..ci sono 12€ di differenza:rolleyes:
per il case ok ci guardo sono cmq buoni prodotti di qualità? a casa ho ancora un vecchio e glorioso big tower Chieftec da-01wd-fpd
x l'SSD vedendo le rece si nota che i tagli da 500 Gb hanno trasferimento dati inferiore, ciò detto è vero che arrivano a "solo" 4000 Mb/sec rispetto ai teorici 8000 pertanto nei prossimi mesi usciranno nuovi chip + veloci...in questo momento che SSD PCI-e mi consiglieresti?
celsius100
10-01-2020, 22:46
ok cambio la 5700XT perchè mi consigli Sapphire? su un sito hanno analizzato la circuiteria di varie XT e la powercolor è risultata la migliore come realizzazione...seconda la sapphire:D
sicuro fosse la 8GBD6-3DH? nn e che era la 8GBD6-3DHE/OC?
cmq nn sto dicendo ceh sia una cattiva scheda quella versione
ma che rispetto al resto dei componeit "pompati" era un modello meno "spinto"
per la ram ho verificato la lista di compatibilità Asus e scelto quella con i timing migliori a V 1.35 queste sono 3600/15-15-15-35...se invece vado su delle più tranquille 3200 16-16-16-36 sempre G.Skill compatibili Asus costano circa 150€...sulla ram ho sempre saputo che migliori sono i timing meglio è...vale ancora per questo tipo di sistemi?
piu alta la frequenza piu basso e il timing meglio è
infatti nn dicevo che vanno male semplicemente sono care
x l'ali dal sito seasonic x il mio sistema consigliano un 650", puntavo il 750W per farlo lavorare sulla curva di massima resa..ci sono 12€ di differenza:rolleyes:
sei nel range ideale anche col 650W cmq anche quello era solo x far diminuire i costi nn e un problema usare un 750W
per il case ok ci guardo sono cmq buoni prodotti di qualità? a casa ho ancora un vecchio e glorioso big tower Chieftec da-01wd-fpd
x l'SSD vedendo le rece si nota che i tagli da 500 Gb hanno trasferimento dati inferiore, ciò detto è vero che arrivano a "solo" 4000 Mb/sec rispetto ai teorici 8000 pertanto nei prossimi mesi usciranno nuovi chip + veloci...in questo momento che SSD PCI-e mi consiglieresti?
i dati teorici lasciano il tempo che trovano in realta alla fine le differenze sono davvero minime x quello il costo li rende meno appettibili se guardiamo al rapporto qualità-prezzo e parlo di tutti i modelli pcie 4.0
ciao a tutti ho apportato alcune modifiche ed integrazioni, ditemi che ne pensate:
Alimentatore 750W Seasonic Focus+ ATX Certificato 80Plus Platinum [SSR-750PX]
146,64 € iva inclusa
Scheda Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS (AM4) (D) [90MB1180-M0EAY0]
Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi
200,23 € iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 3700X AM4 box con dissipatore [100-100000071BOX]
320,29 € iva inclusa
Case Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower Vetro Temperato -Nero Bianco
77,20 € iva inclusa
Monitor Led 34" Samsung C34F791WQU Ultra Wide Quad Hd curvo [LC34F791WQUXEN]
614,29 € iva inclusa
Scheda Video Amd Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G, 8192 MB GDDR6
448,22 € iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600, CL16 K2 [F4-3600C16D-16GTZNC]
128,73 € iva inclusa
HP Hewlett Packard EX950 Disco Rigido SSD Interno 1TB
197,9 € iva inclusa
TOTALE 2133,5 €
celsius100
12-01-2020, 12:41
un filo costoso l'ssd, avrei messo un SX8200 Pro ma cmq come prestazioni va benone l'HP
x il resto tutto ok
un filo costoso l'ssd, avrei messo un SX8200 Pro ma cmq come prestazioni va benone l'HP
x il resto tutto ok
ciao, l'ADATA SX8200 viene 162€
a parte la capienza, a livello prestazioni cambia tra 512GB e 1 TB?
l'ADATA da 512GB viene 77€...
celsius100
12-01-2020, 19:38
si piu sono grandi e piu van veloci, cmq parliamo di decimi/centesimi di secondo come differenze medie quindi e poca roba
ciao raga
mi sto un pò intrippando con i case
ne ho individuati 3:
Phanteks Eclipse P400
Fractal Meshify C
NZXT H510
che ne pensate? anche considerando che la Sapphire nitro + è lunga 306 mm
celsius100
14-01-2020, 21:37
in genere vado sul P400, xke in rapporto qualità-prezzo credo faccia un pochino meglio degli altri ma son tutti validi case quindi in realta si puo andare anche semplicemente in base ai gusti, poi eventualmetne si fa qualche modifica se serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.