PDA

View Full Version : WhatsApp, truffe e furto di identità: ecco cosa sta succedendo in Italia

Redazione di Hardware Upg
31-12-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-truffe-e-furto-di-identita-ecco-cosa-sta-succedendo-in-italia_86222.html

Il Commissariato di Polizia di Stato online avverte di una frode che sta avvenendo in questi giorni in Italia, con cybercriminali che stanno ottenendo accesso agli account di utenti terzi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bart84
31-12-2019, 09:15
Purtroppo hanno vita facile con utenti che cliccano e condividono link a caso

luke@
31-12-2019, 10:56
[quote]"Si sta verificando che cybercriminali riescano a recapitare alla vittima un SMS nel quale viene chiesto l’invio del codice inviato via SMS al primo accesso[/]

cioè, esiste qualcuno che invia il proprio codice ad un contatto in rubrica? a cosa gli potrebbe servire?
è un codice personale, se lo invii a terzi e ti truffano, te lo meriti, anche questa gente dovrà pur lavorare in qualche modo

Perseverance
31-12-2019, 11:17
Dilettanti :asd: Hacking Team lo faceva senza nemmeno inviare l'SMS :asd: questi sono ancora in erba :D

canislupus
31-12-2019, 11:32
cioè, esiste qualcuno che invia il proprio codice ad un contatto in rubrica? a cosa gli potrebbe servire?
è un codice personale, se lo invii a terzi e ti truffano, te lo meriti, anche questa gente dovrà pur lavorare in qualche modo

Credo che si chiami ingegneria sociale.
Il problema rimane sempre il medesimo a dispetto dello strumento utilizzato: collegare il cervello prima di fare qualsiasi cosa.
Purtroppo sembra che molte persone lo dimentichino, ma penso che simili truffe si attuerebbero anche con modalità meno tecnologiche... diciamo che in questo modo è più rapido ed efficace.

giovanbattista
31-12-2019, 11:46
Non cliccare questo link (https://paoloborzacchiello.files.wordpress.com/2011/05/vaffanculo.jpg) o potresti vincere centinaia di premi :banned:

https://img.techpowerup.org/191231/sssss.jpg

:D :D :D

biometallo
31-12-2019, 12:15
ho già clicckato su diverse volte ma non ho ancora vinto il mio aifon, che faccio riprovo? :cry:

Bel quel "se vivi in Italy" che è chiaramente "una reference" a Carosone:

https://www.youtube.com/watch?v=BqlJwMFtMCs

giovanbattista
31-12-2019, 13:07
ho già clicckato su diverse volte ma non ho ancora vinto il mio aifon, che faccio riprovo? :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=BqlJwMFtMCs

Siiiiiii puoi avere innumerevoli possibilità di vincita.......poi capisco che sei "de fero" ma un calore al fondoschiena non ti arrivato è cmq un funghetto atomico:D

AUGURI a tutti

carosone is the best

ps tieni conto che la ho presa da un sito ma la faccia del tipo mi faceva troppo morire sembra che si stia c@gando adosso

sbaffo
31-12-2019, 13:29
oggi ho ricevuto questo sms :
col sorteggio di natale hai vinto 1000 euri, manda a questo numero i dati della tua carta di credito e il codice sul retro così possiamo accreditarteli. Hai tempo fino a mezzanotte, fai presto!
che faccio, rispondo? :D :D :D

se qualcuno casca nel tranello watsapp tanto vale allora puntare direttamente ai soldi. :doh:

gd350turbo
31-12-2019, 13:30
Dilettanti :asd: Hacking Team lo faceva senza nemmeno inviare l'SMS :asd: questi sono ancora in erba :D

Mah...
dopo che lo hanno preso, che te se fanno ?
e inoltre visto che se lo può riprendere...
Doppio mah !

giovanbattista
31-12-2019, 14:08
oggi ho ricevuto questo sms :
col sorteggio di natale hai vinto 1000 euri, manda a questo numero i dati della tua carta di credito e il codice sul retro così possiamo accreditarteli. Hai tempo fino a mezzanotte, fai presto!
che faccio, rispondo? :D :D :D

se qualcuno casca nel tranello watsapp tanto vale allora puntare direttamente ai soldi. :doh:

io gli scriverei te li do io 1000€ basta che non mi rompi più i @@ con questi sms.....girami i dati della carta:rotfl: :rotfl:

gd350turbo
02-01-2020, 15:40
Bè c'è gente che da soldi ai "promotori finanziari" che lo chiamano al cellulare in uno stentato italiano e di cui si capisce benissimo che stanno leggendo quanto scritto dai loro datori di lavoro su un foglietto.
Quindi di che ci stupiamo ?
Il genere umano si sta devolvendo !

canislupus
02-01-2020, 18:53
Bè c'è gente che da soldi ai "promotori finanziari" che lo chiamano al cellulare in uno stentato italiano e di cui si capisce benissimo che stanno leggendo quanto scritto dai loro datori di lavoro su un foglietto.
Quindi di che ci stupiamo ?
Il genere umano si sta devolvendo !

Perfettamente d'accordo.
Continuiamo a dare la colpa agli strumenti piuttosto che alle persone.
Le truffe penso che esistano dall'alba dei tempi e la gente continua a cascarci sistematicamente.
A volte sono un po' più articolate, altre volte veramente basilari, ma alla fine di tutto ci sta sempre quel momento in cui si spegne completamente il cervello e ci si abbandona a comportamenti totalmente illogici.

gd350turbo
02-01-2020, 20:19
Perfettamente d'accordo.
Continuiamo a dare la colpa agli strumenti piuttosto che alle persone.
Le truffe penso che esistano dall'alba dei tempi e la gente continua a cascarci sistematicamente.
A volte sono un po' più articolate, altre volte veramente basilari, ma alla fine di tutto ci sta sempre quel momento in cui si spegne completamente il cervello e ci si abbandona a comportamenti totalmente illogici.

E quelli che credono ai negretti che ti vogliono versare centinaia di migliaia di euro sul conto corrente, in cambio di una commissione di qualche migliaio ?
truffa conosciuta da anni e anni come NIGERIAN SCAM ?
Uno che ci crede, va nominato incapace di intendere e di volere !

recoil
03-01-2020, 08:31

c'è stato un periodo in cui ricevevo ogni settimana una mail da poste italiene che mi chiedeva di rimettere le credenziali, dovevano essere fan di Lino Banfi :D

Saturn
03-01-2020, 08:34
E quelli che credono ai negretti che ti vogliono versare centinaia di migliaia di euro sul conto corrente, in cambio di una commissione di qualche migliaio ?
truffa conosciuta da anni e anni come NIGERIAN SCAM ?
Uno che ci crede, va nominato incapace di intendere e di volere !

Veramente a me il bonifico del Sultano del Brunei è arrivato ! :O

c'è stato un periodo in cui ricevevo ogni settimana una mail da poste italiene che mi chiedeva di rimettere le credenziali, dovevano essere fan di Lino Banfi :D

Questa è per palati fini...:D

yeppala
04-01-2020, 07:38
Telefoni Android colpiti dal virus di WhatsApp di capodanno: :eek:
https://i.postimg.cc/mDGk5BGF/9f19325bcdf4c46f45b2a74c383cef7f479f010fb2c12f3a2d867ea00fd444f1.jpg
Se il 31 dicembre avete ricevuto in una qualche chat di WhatsApp un messaggio da un vostro amico o parente che riporta un link verso i siti touch-here . site, privatemsg . site, ecc. è bene avvertirlo perchè è stato infettato! Per rimuovere il virus occorre resettare il telefono e poi cambiate tutte le password perchè il virus ruba i dati.
=> Lunga vita a W10M:boxe: