View Full Version : modem 4g usb e smart tv LG
dovrei collegare ad internet una tv LG in un'abitazione che non ha collegamento internet cablato o wifi, pensavo di utilizzare un modem 4g usb (huawei e3372) inserito in una delle prese usb della tv. può funzionare? dipende dalla tv? ho cercato nella documentazione della LG ma non ho trovato informazioni per il modello in questione, 49UM7000PLA (è un modello del 2019 credo)
Meglio se prendi una classica saponetta (mobile router hotspot) oppure un nano router tipo il TL-WR902AC + chiavetta Internet.
i router wifi 4g li ho scartati perché, almeno quelli che ho visto, sono pensati per l'uso in mobilità quindi con batteria ecc. inoltre costano più di un modem usb. verrebbe utilizzato esclusivamente e permanentemente con il televisore.
avrei trovato queste informazioni sul sito lg https://www.lg.com/hk_en/support/product-help/CT20136005-1437128121455-wifi-direct-miracast-or-wireless-display-widi-screen-share
tuttavia è un articolo del 2015 e non saprei se si applica anche alle tv più recenti.
aled1974
30-12-2019, 19:32
dovrei collegare ad internet una tv LG in un'abitazione che non ha collegamento internet cablato o wifi, pensavo di utilizzare un modem 4g usb (huawei e3372) inserito in una delle prese usb della tv. può funzionare? dipende dalla tv? ho cercato nella documentazione della LG ma non ho trovato informazioni per il modello in questione, 49UM7000PLA (è un modello del 2019 credo)
può funzionare? probabilmente no, le prese usb delle tv solitamente servono ad altro, difficile che riconoscano modem, router, penne wireless o altro rispetto a quanto previsto dalla tv stessa
dipende dalla tv? se fosse possibile sì, dipende dalla tv, ad esempio la mia samsung via usb accetta solo periferiche di massa, mouse e tastiera, altre tv solo le periferiche di massa, altre ancora non saprei. Se la tua tv riesce a capire cosa sia un modem 4g collegato ad una sua usb non te lo so dire, ma dubito :stordita:
IMHO dovrai arrenderti e seguire i suggerimenti di lemming :mano:
ciao ciao
domani provo a contattare LG
neo-full-hd
31-12-2019, 11:37
i router wifi 4g li ho scartati perché, almeno quelli che ho visto, sono pensati per l'uso in mobilità quindi con batteria ecc. inoltre costano più di un modem usb. verrebbe utilizzato esclusivamente e permanentemente con il televisore.
Se li scarti per il costo capisco ma con router fissi (non a batteria) il risultato sarà decisamente migliore potendoti collegare al tv con cavo di rete,inoltre con una sim da 6-7 € al mese hai 70 Giga +tel. illim.+sms illim. collegando dietro un normalissimo telefono con o senza filo.
scusate, so bene che ci sono dispositivi maggiormente performanti e che offrono molteplici funzioni aggiuntive. parliamo però della tv di due persone di 80 ed 82 anni, che non hanno pc, non hanno smartphone, non hanno connessione di nessun tipo. è capitato che in una visita avessi usato l'hotspot wifi del mio telefono e si sono interessati alla possibilità di usufruire dei contenuti disponibili sulla tv solo grazie alla connessione (youtube in particolare).
oltre a questa premessa, devo specificare che io non posseggo televisori e non me ne sono mai interessato ad eccezione delle caratteristiche dei pannelli per la possibilità di collegarli al pc, quindi di smart tv la mia compentenza è zero.
volendo quindi dotare di connessione il solo televisore, che sarà l'unico dispositivo ad usarla e volendo minimizzare non solo la spesa ma anche la richiesta di competenze necessarie al funzionamento, ho pensato al modem 4g ed appunto ad una sim con i 70GB di traffico. ho già ordinato una sim postemobile per poter poi fare la portabilità verso ho-mobile ed usufruire della tariffa migliore. inoltre ho-mobile a differenza di iliad permette di far ripartire il piano all'esaurirsi del traffico. è una soluzione più semplice e molto più economica di un contratto per una connessione cablata, per due persone che ne faranno un utilizzo limitato e senza vincoli. il giorno che non gli interesserà più la cosa basterà smettere di pagare il rinnovo del piano.
nella mia ingenuità ed ignoranza ho pensato che fosse scontato che la porta usb del televisore permettesse l'utilizzo di un modem, inoltre quel vecchio (2015) articolo di LG honk kong mi conferma che nelle precedenti versioni del webos questa funzione fosse prevista. nell'articolo è menzionata una compatibility list e cercandone una analoga per quel modello specifico di tv, non ho trovato documentazione recente che ne parli, nè ufficiale nè tra forum del settore. da qui il dubbio che mi ha portato ad aprire il thread.
grazie a chi potrà aiutarmi a rimuovere il dubbio :)
aled1974
31-12-2019, 12:49
hai scartato anche quelli con trasformatore elettrico?
Se li scarti per il costo capisco ma con router fissi (non a batteria) il risultato sarà decisamente migliore potendoti collegare al tv con cavo di rete,inoltre con una sim da 6-7 € al mese hai 70 Giga +tel. illim.+sms illim. collegando dietro un normalissimo telefono con o senza filo.
:mano:
domani provo a contattare LG
a sto punto poche scelte
- aspetti che ti risponda LG
- compri e testi un modem 4g usb, magari va e tanto meglio :boh:
- continui a cercare esperienze in tal senso online
https://i.postimg.cc/xc7Y5YR3/champagne-smiley-emoticon.gif (https://postimages.org/)
ciao ciao
hai scartato anche quelli con trasformatore elettrico?
non li ho considerati perché sono anche più costosi delle "saponette". queste ultime pur trovandosi ad un prezzo appena superiore al modem usb (circa 50 contro 40 euro) le ho escluse perché essendo progettate per un utilizzo in mobilità e quindi saltuario, lasciate collegate al caricabatterie potrebbero portare ad una fine prematura della batteria.
ho ricevuto la risposta di LG che risolve il dubbio.
Egregio Sig.
Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia
In merito alla sua richiesta Le commmunico inannzi tutto che la porta USB del Suo TV LG 49UM7000PLA non risulta essere abilitata al collegamento di "modem" esterni.
Il prodotto LG 49UM7000PLA risulta dotato di un modulo internet (WIFI/LAN) direttamente interno in grado di reperire una rete domestica esterna.
Per tanto qualora Lei non dovesse aver euna rete internet domestica potrà utilizzare per la connessione intenret anche uno Smartphone con funzionalità Hot Spot.
Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router.
Potrà poi connettersi con il suo televisore al cellulare per avere la relativa connessione.
Le confermo che sono sempre a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni e specificando il suo numero di telefono.
Ringraziandola per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerle
Cordiali saluti.
ora valuterò cosa è più economico e soprattutto meno problematico per una coppia di anziani.
quegli errori di grammatica, il fatto di chiamare "modulo internet" le schede di rete, il sospetto che risponda da durazzo sale come la scimmia di fare un tentativo con un modem usb :P
aled1974
02-01-2020, 09:09
ne rimangono due :D
https://i.postimg.cc/xdszP7pv/0d0c9ef35e5284d368838642de74b1ad645a6a14r1-236-340v2-128.jpg
- compri e testi un modem 4g usb, magari va e tanto meglio :boh:
- continui a cercare esperienze in tal senso online
IMHO comunque proprio per evitare beghe/rogne ai genitori andrei proprio di router wifi 4g con trasformatore, volendo lo puoi anche fissare dietro alla tv, rimarrebbe visibile il solo cavo di alimentazione, praticamente invisibile sotto ogni aspetto
https://i.postimg.cc/rm1G8zZj/2020.jpg
ciao ciao
non sono i miei genitori. :eek: ho già rinunciato a cercare informazioni, ho aperto il thread come ultima istanza. non ho modem usb per fare tentativi e non voglio comprarlo allo scopo, soprattutto dopo la risposta avuta da LG. ho comprato un modem 4g con wifi, devo aspettare la portabilità ed ho finito.
aled1974
04-01-2020, 08:46
pardon, avevo frainteso :ave:
comunque sia per delle persone anziane e poco tecnologiche (i miei hanno il telefonino da solo un anno, per dire) credo che quella adottata sia stata la soluzione migliore :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.