View Full Version : PC Gaming Budget 2000 euro
Shiningnight
30-12-2019, 02:19
Salve a tutti ho elaborato questa configurazione che ne dite?
Asus ROG Strix 650G 650W 80Gold
Asus TUF Z390M-PRO GAMING (WI-FI) Intel Z390 Micro ATX Scheda
Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB
Viper Steel DDR4 4133 16GB (2x8GB) C19 Kit di Memoria Gaming
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intel
Cooler Master MasterCase H500P Case per PC 'E-ATX, ATX, mATX
Toshiba P300 - Hard Disk Interno, 1 TB
Enermax Liqmax III 240MM RGB Liquido
SCHEDA Zotac RTX2080 Super Amp extreme 8GB GDDR6 RGB OC triplefan
Monitor fuori budget avrei scelto il LG 32GK850F UltraGear Monitor Gaming 31,5" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440
Che ne dite? ho preferito puntare sul 2k a 144hz poiché il 4k sopra i 60hz è ancora impossibile.
Perseverance
30-12-2019, 11:41
Penso che sia completamente da rifare, ad oggi mi sembra esageratamente costosa per ciò che può offrire rispetto ad altro che costa meno. Quello che viene consigliato, attualmente, per fare un pc da gioco sulla risoluzione 2K è una base AMD con un Ryzen 5, 8 o 16gb di ram e come vga una 5700XT o equivalente nvidia dipende dal prezzo del momento; il resto a gusto personale purché adeguato.
Perciò indica il tuo budget di spesa e se col PC fai altro oltre a giocarci.
celsius100
30-12-2019, 12:23
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Ti dico subito che x i 144Hz mi spiace ma ce poco da fare neanche la scheda video piu potente oggi sul mercato sarebbe adeguata x reggere in tutti i giochi un frame raye cosi elevato a 1440p, x cui se vuoi risparmiare qualche euro da metterti da parte x una scheda video futura potresti anche pensare a rtx2070 super/RX5700XT che sono sufficienti x i 60Hz a 1440p
Seconda questione l'i7 9700k e il peggior processore al mondo in rapporto qualità-prezzo-prestazioni, il socket e morto, ha problemi di bug, nn ha supporto hyperthreading insomma un disastro... no a parte gli scherzi direi che oggi si punta sui sistemi ryzen, direi che vada benissimo un 3600/3600X (inutile puntare ora su cpu con piu di 6core, tanto in futuro potrai aggiornare sulle schede madri attuali si possano montare fino a mostri da 16core) come scheda una x570 se ti interessa che sia molto accessoriata senno se nn fai overclock e nn hai esigenze particolari una piu modesta b450 potrebbe andare
Che ne dite? ho preferito puntare sul 2k a 144hz poiché il 4k sopra i 60hz è ancora impossibile.
Sì ma la frequenza di refresh è una cosa, gli fps un altra.
Il vantaggio di un monitor ad elevato refresh lo apprezzi anche nel 2D anche se ovviamente puoi percepire la cosa passando da 60 a 75hz, salendo a 90 già non ti accorgi più dell'incremento e da 90 a 144 ancora meno.
Poi è ovvio che se hai un HW performante che è in grado di spingere oltre i 60fps con un monitor "normale" non ti accorgi di nulla perché è lui a limitarti (ma 60fps MINIMI sono tanta tanta roba), se incrementi a 75 o oltre almeno il monitor li visualizzerà, che poi tu sia in grado di apprezzarlo è un altro discorso.
Tieni anche conto che gli fps medi che trovi nei vari test sono in pratica poca cosa, servono sì a confrontare due schede tra di loro, ma quello che veramente fa la differenza sono quelli minimi che sono raramente citati o presi in considerazione. Ovviamente una scheda che fa un punteggio in fps medi superiore ad un altra avrà probabilmente anche gli fps minimi un po' superiori all'altra, ma è da vedere se è un vantaggio sufficiente a non farti vedere impuntamenti o no.
Shiningnight
30-12-2019, 16:14
Mi avete ammazzato...comunque come ho scritto nel titolo il budget è 2000 più monitor, L obbiettivo giocare a qualità ultra a tutto a 1440p 144hz. Ditemi voi, solo gaming
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Shiningnight
30-12-2019, 16:16
Sì ma la frequenza di refresh è una cosa, gli fps un altra.
Il vantaggio di un monitor ad elevato refresh lo apprezzi anche nel 2D anche se ovviamente puoi percepire la cosa passando da 60 a 75hz, salendo a 90 già non ti accorgi più dell'incremento e da 90 a 144 ancora meno.
Poi è ovvio che se hai un HW performante che è in grado di spingere oltre i 60fps con un monitor "normale" non ti accorgi di nulla perché è lui a limitarti (ma 60fps MINIMI sono tanta tanta roba), se incrementi a 75 o oltre almeno il monitor li visualizzerà, che poi tu sia in grado di apprezzarlo è un altro discorso.
Tieni anche conto che gli fps medi che trovi nei vari test sono in pratica poca cosa, servono sì a confrontare due schede tra di loro, ma quello che veramente fa la differenza sono quelli minimi che sono raramente citati o presi in considerazione. Ovviamente una scheda che fa un punteggio in fps medi superiore ad un altra avrà probabilmente anche gli fps minimi un po' superiori all'altra, ma è da vedere se è un vantaggio sufficiente a non farti vedere impuntamenti o no.
Il monitor che ho messo nella configurazione come puoi vedere è un 32 2k 144hz
Il monitor che ho messo nella configurazione come puoi vedere è un 32 2k 144hz
Il monitor va benissimo, il mio intervento era per farti sapere che se il monitor lo prendi a 144hz NON sei obbligato ad avere una scheda che ti faccia i 144hz o non funziona (o funziona male). Tutt'altro. Ma anche che se ne trovi uno che ti fa risparmiare (ad esempio uno modello a 100 o 75hz) puoi tranquillamente decidere di fare un favore al tuo portafoglio senza praticamente che tu riuscirai mai a percepire una vera differenza.
Per quanto riguarda la configurazione ci sono ben altre cose che cambierei.
A iniziare dalla piattaforma intel, per poi passare al formato della scheda madre micro atx (IMHO senza senso) e con un "discutibile" wi-fi, per continuare sulla scelta delle ram, di un dissy AIO a liquido (sconsigliaterrimo), anche la memoria di massa la rivedrei (ma qua non per qualità, solo che metterei un SSD più grande anche a costo di "non arrivare" a quell'ottimo samsung), e anche la scheda video la rivedrei, perché se sulla 2070 la versione "S" è IMHO il best buy, sulla 2080 io ho dei grossi dubbi. Starei sulla base o andrei sulla TI a seconda del budget. Ma la S mi sembra che abbia poco senso.
Shiningnight
30-12-2019, 17:08
Va bene la ripenso tutta, voglio la configurazione top al momento per giocare, con gli ultimi titoli e non pensarci per un po.
Accetto configurazioni complete
celsius100
30-12-2019, 17:14
X il discorso risoluzione/hertz cosa vuoi fare?
Shiningnight
30-12-2019, 17:34
1440, 144hz poi se gli fps se si fermano a 90 o 100 non mi interessa
Shiningnight
30-12-2019, 17:42
Ah non cambio sicuramente, il case, il monitor, la marca dell Ssd. Il resto accetto tutte le configurazioni
La scheda madre col Wi-Fi mi serve perché il router è lontano
Va bene la ripenso tutta, voglio la configurazione top al momento per giocare, con gli ultimi titoli e non pensarci per un po.
Accetto configurazioni complete
Beh la base potrebbe essere:
-Scheda madre (rigorosamente atx di formato) con chipset X570 vanno bene un po' tutte, magari evitando proprio le entrylevel (asus, asrock, msi, gigabyte, stai su questi brand che non sbagli)
-CPU ryzen 3700X
-PSU da 650-750W di qualità (seasonic se puoi) la classe di efficienza non ha nessuna importanza (dal bronze in su va tutto bene), piuttosto investi in qualità
-Case va a gusti, cmq di marca nota e il più grande possibile (in modo che contenga molta aria). Ventilazione classica fronte retro o fronte retro-alto.
-Ram due stecche da 8GB l'una con frequenza di almeno 3000mhz (un classico come rapporto prezzo benefici sono i moduli da 3200mhz).
-Dissipatore rigorosamente ad aria ma top gamma (consiglio? be quiet dark rock pro 4)
-Scheda video una custom ovviamente, da decidere in base al budget se la 2080 "liscia" o la 2080ti. La super rispetto alla base da un 5% di velocità in più e IMHO non val la pena considerarla.
Non ho citato marche e modelli di proposito, dipende molto da cosa offre il tuo negozio/fornitore, non è detto che abbia disponibilità di tutti i brand e di tutti i modelli sul mercato.
Shiningnight
30-12-2019, 17:52
Prendo da Amazon e faccio assemblare da negozio in zona, quindi se non mi dai Marche esatte brancolo un po’ nel buio, le Ram che ho messo io sono 4133 comunque
Ah non cambio sicuramente, il case, il monitor, la marca dell Ssd. Il resto accetto tutte le configurazioni
OK andiamo bene perché erano le parti davvero valide (anche se non conosco quello specifico monitor). Sull'ssd però, visto quanto sono grandi i giochi odierni, devi andare su un modello da 500GB, meglio ancora da 1TB.
Per quanto tu abbia scelto praticamente il best buy sul mercato (ne ho due anch'io) se questa cosa ti fa salire troppo la spesa, prendine pure uno leggermente inferiore, tanto sarà sempre velocissimo, ce ne sono addirittura alcuni pci-e 4.0...
La scheda madre col Wi-Fi mi serve perché il router è lontano
Eh ma non importa, per il gaming il wi-fi è disastroso.
Se puoi cablare con un cavo ethernet bene, se non puoi farlo ripiega su una coppia di powerline e lascia perdere il wireless. Quello usalo per i dispositivi mobili, ma il pc, dai retta, via cavo tutta la vita!
Shiningnight
30-12-2019, 17:53
Perché dissipatore ad aria e non liquido?
Shiningnight
30-12-2019, 17:55
OK andiamo bene perché erano le parti davvero valide (anche se non conosco quello specifico monitor). Sull'ssd però, visto quanto sono grandi i giochi odierni, devi andare su un modello da 500GB, meglio ancora da 1TB.
Per quanto tu abbia scelto praticamente il best buy sul mercato (ne ho due anch'io) se questa cosa ti fa salire troppo la spesa, prendine pure uno leggermente inferiore, tanto sarà sempre velocissimo, ce ne sono addirittura alcuni pci-e 4.0...
Eh ma non importa, per il gaming il wi-fi è disastroso.
Se puoi cablare con un cavo ethernet bene, se non puoi farlo ripiega su una coppia di powerline e lascia perdere il wireless. Quello usalo per i dispositivi mobili, ma il pc, dai retta, via cavo tutta la vita!
Ok niente Wi-Fi, il disco quindi oltre al sistema operativo ci vanno installati anche i giochi? Il disco da un tera che avevo messo pensavo di usarlo per i giochi. In caso cambio.
Il budget è 2000 escluso Monitor quindi vedi in base a quello
celsius100
30-12-2019, 18:15
X il sistema operativo anche 250gb van bene, i giochi possono andare anche su hdd o su un ssd secondario sata meno costoso di un m.2 vedi WD blue ad esempio
X la scheda madre puoi valutare la asus x570 tuf gaming, cs anche in versione wifi che ha appunto in piu il modulo wireless, come ram quelle che hai scelto possono andare anche se e difficile tirare quelle frequenze in genere si va piu su 3600 o 3733Mhz, magari butta un occhio alla lista qvl della scheda madre
Questione scheda video a questo punto o vai di 2080ti che e la scheda piu potente che potresti metterci oppure vai su schede molto meno costose, 2070 super/5700XT, ma adeguate ai 1440p e poi fai upgrade quando ci sara una vga adatta anche a reggere i 144Hz
Shiningnight
30-12-2019, 18:17
va bene, gradirei cmq delle configurazioni complete così da poter andare a colpo sicuro. Grazie mille intanto
Perché dissipatore ad aria e non liquido?
Perché non esistono i veri dissipatori a liquido a meno di non autocostuirsi delle cose davvero "particolari".
I cosiddetti liquid coolers hanno si un liquido, ma esso è solo un fluido termoconvettivo che porta il calore da un altra parte (al radiatore) dove poi viene dissipato AD ARIA.
Per fare ciò purtroppo introducono delle criticità:
-C'è un liquido, ergo, casomai dovesse fuoriuscire nel tempo va a contatto con l'elettronica. E puoi immaginarti che effetti causerà...
-C'è una pompa. Se si dovesse guastare il sistema non funziona più.
-La suddetta pompa, e la circolazione del liquido fanno rumore.
-Costano più cari dei sistemi ad aria, e non danno vantaggi di performance a parità di prezzi. Ne dal punto di vista delle temperature, ne da quello acustico.
Hanno un vantaggio però: il WB è compatto e più semplice da installare, non da problemi con le ram di qualsiasi tipo.
Per avere davvero dei vantaggi in tutto ciò bisogna rivolgersi a sistemi customs con radiatori ad alto profilo e almeno tri ventola (360 o meglio 420mm) e devi essere sicuro di poterli "ospitare" correttamente nel case. Ma le criticità citate qua sopra ce li hanno anche loro, anzi in maniera esponenziale rispetto a un AIO commerciale.
Shiningnight
30-12-2019, 19:16
Ti ringrazio molto esaustivo, se quando hai tempo mi suggerisci una configurazione completa per giocare a 2k 144hz ti sono grato
Ok niente Wi-Fi, il disco quindi oltre al sistema operativo ci vanno installati anche i giochi?
Potendo sì, poi è chiaro, se il budget è limitato si fa di necessità virtu.
Il disco da un tera che avevo messo pensavo di usarlo per i giochi. In caso cambio.
Sì ma io trovo poco senso prendere un SSD nvme e poi non goderselo appieno. Oltretutto, se il secondo disco fosse un ssd anche sata sarebbe un conto, andando su un disco meccanico la diffrerenza è galattica.
Il budget è 2000 escluso Monitor quindi vedi in base a quello
Proprio per questo ti dicevo che è bene godersi la vita con l'ssd da un tera.
Hai ampio budget, piuttosto che spenderlo in cavolate IMHO è più saggio spendere i soldi in cose che ti puoi godere. E giocare al top.
Ti ringrazio molto esaustivo, se quando hai tempo mi suggerisci una configurazione completa per giocare a 2k 144hz ti sono grato
Più tardi te ne faccio un paio, prezzi e disponibilità amazon giusto?
Shiningnight
30-12-2019, 19:21
Si grazie, guarda allora facciamo magari un ssd da 1 tera e eliminino il toshiba
Io vorrei solo giocare a livello ultra in 1440 144 hz vedi tu
Per i 144hz ti ho già spiegato che è una frequenza del tutto slegata agli fps.
Quindi prendi pure un monitor a quella frequenza se vuoi.
Detto questo, volendo fare proprio una cosa al top ho provato con questi componenti quanto veniva a costare:
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W, Nero
Ryzen 7 3700X
Be Quiet! BK022 (dark rock pro 4)
Cooler Master MasterCase H500P
Gigabyte X570 AORUS ELITE
GIGABYTE AORUS 1TB M.2 PCIe 4.0 x4 NVMe SSD/Solid State Drive
Gainward GeForce RTX 2080 Phoenix Golden Sample 8 GB GDDR6
EUR 1.889,91
Manca la ram perché non so se la vuoi con gli rgb o senza.
Ovviamente si può risparmiare parecchio volendo.
Ma era per darti un idea di massima.
Shiningnight
31-12-2019, 00:36
ah mi hai messo la 2080 alla fine, ram senza rgb
Shiningnight
31-12-2019, 00:53
Il monitor che ho scelto lo pagherei 419 euro quindi per un 2k 32 pollici freesync 144hz non mi sembra molto....anzi
ah mi hai messo la 2080 alla fine, ram senza rgb
Sì ma senza andare sulla super. Ovviamente se vuoi si può risparmiare con una 2070 (qua ci sta anche la super, che da circa un 15% di boost, ma anche la base va bene) o la amd 5700XT che peraltro ti darebbe la possibilità di usare il FreeSync nativamente e senza barbatrucchi.
Per le ram c'è tanta scelta, una cosa del genere già è ottima: https://www.amazon.it/Ballistix-BLS2K8G4D32AESBK-Memoria-PC4-25600-Single-Rank/dp/B07MNJP6RW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1H3BXJY2D1989&keywords=16%2Bgb%2Bram%2Bddr4%2B3200mhz&qid=1577749681&sprefix=16%2Bgb%2B%2Caps%2C195&sr=8-6&th=1
Shiningnight
31-12-2019, 01:01
spiegami meglio questa cosa degli hz se possibile, voglio dire uno schermo 144 hz rispetto a un 60hz si noterà la differenza di fluidità?
spiegami meglio questa cosa degli hz se possibile, voglio dire uno schermo 144 hz rispetto a un 60hz si noterà la differenza di fluidità?
Sì qualcosina sì, ma se passare da 60 a 75 ti da un decoroso incremento passare da 75 a 90 (o a 100) praticamente non lo noti, passare da 100 a 144 o oltre ancora di meno.
Cmq il quid è che il monitor va bene, ma non è che per sfruttarlo hai bisogno di una scheda che ti spinga 144fps minimi. Basta molto molto meno, anche perché se no di schede video adeguate non ne troversti sul mercato.
Shiningnight
31-12-2019, 01:32
capisco, mi domando vedendo qualche confronto in giro, a questo punto una msi b450 e un ryzen 5 3600X non vanno bene lo stesso? il risparmio è notevole e dovrebbero avere le stesse prestazioni in gaming
capisco, mi domando vedendo qualche confronto in giro, a questo punto una msi b450 e un ryzen 5 3600X non vanno bene lo stesso? il risparmio è notevole e dovrebbero avere le stesse prestazioni in gaming
Certo che vanno bene. Stesse identiche prestazioni no, ma comunque la differenza è praticamente irrilevante. Ti avevo detto che si poteva risparmiare anche molto.
Mettendo:
MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen
EUR 129,00
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16 GB, 8 GBx2, CL16, Grigio
EUR 80,61
Gainward GeForce RTX 2080 Phoenix Golden Sample 8 GB GDDR6
EUR 690,61
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White Case per PC 'E-ATX, ATX, mATX, mini-ITX, RGB LED, Pannello Laterale in Vetro Temperato' MCM-H500P-WGNN-S00
EUR 172,75
Be Quiet! BK022 Ventola per CPU, Nero
EUR 84,84
Seasonic Focus+ Alimentatore Atx da 650W, Nero
EUR 101,90
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
EUR 119,99
Si ha un totale di EUR 1.628,70
(ho messo anche la ram rispetto a prima, visto che mi hai dato l'indicazione di come la volevi)
Shiningnight
31-12-2019, 14:16
L unico dubbio è che mettendo un 3700x avrei un sistema più longevo immagino
Shiningnight
31-12-2019, 14:39
e l'ssd c'è differenza di prestazioni col samsung evo?
celsius100
31-12-2019, 19:19
Si l'M.2 e un po più veloce nn e cmq una cosa che possa cambiare granché lato gaming
Ma la 2080 e il modello normale o super?
Shiningnight
31-12-2019, 19:28
E' la normale non la super, invece riguardo la convenienza di prendere il 3700x invece del 5 3600?
celsius100
01-01-2020, 10:59
Nn so a questo punto metterei su una 2070 super vs RX 5700 XT per tenermi i soldi da parte per una scheda magari adeguata ai 144 Hertz il futuro tanto la 2080 non sarebbe sufficientemente potente Mentre le altre due comunque a 1440p se la cavano bene
Avere Adesso 8-core non cambia nulla Quindi in effetti ci sta di puntare un secondo adesso e poi in futuro se serve fare upgrade
L unico dubbio è che mettendo un 3700x avrei un sistema più longevo immagino
Lascia perdere la longevità, il segreto non è quello di spendere troppo, ma quello di spendere il giusto e aggiornare spesso.
e l'ssd c'è differenza di prestazioni col samsung evo?
Poca, del tutto irrilevante poi quando si parla di gaming.
Shiningnight
01-01-2020, 14:26
Ok allora vado di 5 3600 e b450, più 2070 super
Shiningnight
01-01-2020, 14:32
Vi butto lì una mia considerazione, leggo che le nuove console sfrutteranno il 4K a 60 FPS che mi sembra impossibile, ecco non vorrei ritrovarmi tra pochi mesi ad avere un sistema inferiore alla console di nuova generazione. Faccio pc per avere molto di più in termini grafici fluidità e fps
Vi butto lì una mia considerazione, leggo che le nuove console sfrutteranno il 4K a 60 FPS che mi sembra impossibile, ecco non vorrei ritrovarmi tra pochi mesi ad avere un sistema inferiore alla console di nuova generazione. Faccio pc per avere molto di più in termini grafici fluidità e fps
Se vuoi fluidità superiore alle console non c'è problema. Metti i dettagli della grafica allo stesso livello e vedrai che andrai a più del doppio.
Nei pc gli effetti video che ti vengono garantiti SEMPRE sono un altra cosa.
Cmq a sto punto, valuta le schede amd, non hanno il raytracing ma hai il freesync. Certo la 2070 super è leggermente superiore alla 5700XT ma non in maniera eclatante. Costa però di più, e quindi ora potresti prendere la amd, tenere da parte i soldi, e poi rivenderla tra qualche mese e metterne una della prossima generazione (anche perché appena amd metterà sul mercato le sue proposte raytracing ci sarà concorrenza e quindi si abbasseranno i prezzi).
Shiningnight
01-01-2020, 15:51
quando saranno previste le nuove schede Amd? pensi prima o poi faranno qualcosa che competa con la 2080ti?
Ah per risparmiare qualcosa potrei prendere l'H500 invece dell'H500P?
celsius100
01-01-2020, 15:51
Se vuoi fluidità superiore alle console non c'è problema. Metti i dettagli della grafica allo stesso livello e vedrai che andrai a più del doppio.
Nei pc gli effetti video che ti vengono garantiti SEMPRE sono un altra cosa.
Cmq a sto punto, valuta le schede amd, non hanno il raytracing ma hai il freesync. Certo la 2070 super è leggermente superiore alla 5700XT ma non in maniera eclatante. Costa però di più, e quindi ora potresti prendere la amd, tenere da parte i soldi, e poi rivenderla tra qualche mese e metterne una della prossima generazione (anche perché appena amd metterà sul mercato le sue proposte raytracing ci sarà concorrenza e quindi si abbasseranno i prezzi).
Quoto
Aggiungo che i giochi su consolle sono programmati cmq in maniera differente da quelli pc quindi varia anche la resa in termini di fps e visiva
Shiningnight
01-01-2020, 15:59
sulla Ram penso che però andrò sulle viper steel 3733 sperando di tirarle fino a 3600, qualità prezzo mi sembrano imbattibili, ma cosa dite la scheda madre è adatta a futuri upgrade? oppure dovrei già metterne una superiore? quella è la cosa su cui forse dovrei guardare a lungo termine, per poi aggiornare invece di volta in volta cpu e gpu, sbaglio?
celsius100
01-01-2020, 18:53
Dipende se vuoi puntare un 16core direi che una scheda madre di fascia medio-bassa nn e adatta x ovvi limiti strutturali che potrebbero dare problemi di usura
ma se punti i classici 8core no problem
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Shiningnight
01-01-2020, 19:02
Siccome voglio seguire il discorso che mi avete fatto, di aggiornare spesso e risparmiare all inizio, penso che entro due anni magari si useranno i 16 core e vorrei essere pronto per L upgrade della cpu, dico male? Cosa mi suggerite per avere longevità da quel punto di vista?
Shiningnight
01-01-2020, 20:24
per esempio una x570 gaming plus mi costerebbe solo 60 euro di più....se mi garantisce il futuro non ho problemi
celsius100
01-01-2020, 20:29
nn e una questione di risparmia e di comprare le cose migliori in rapporto qualità-prezzo in base all'uso che si fa del pc, x intenderci avere 64gb di ram su un pc da gioco e inutile tanto 16gb nn si sfruttano che al 50%, pero ovviamente avere piu ram male nn fa, semplicmente nn serve pagare quel sovraprezzo x nn avere miglioramenti
x la scheda madre una versione abbastanza robusta puo essere la x570 pro della asus
Shiningnight
01-01-2020, 21:33
la Pro andiamo sui 260 euro, doppio della b450, se è un buon investimento lo considero ecco.
Si si ho capito il discorso, siccome vorrei nei prossimi anni evolvermi insieme alle uscite, vorrei almeno avere una scheda che mi permetta di non doverla cambiare per 4-5 anni o anche più e nel mentre aggiornare cpu e gpu se serve.
Shiningnight
01-01-2020, 22:04
c'è qualche store online che assembla che puoi suggerirmi?
celsius100
01-01-2020, 22:37
beh guarda lato gaming nn mi preoccuperei che ti possa servire un 8core x piu di diversi anni quindi x intenderci un modello basico di x570 tipo la 570-P al posto della PRO se guardi in casa asus x fare un paragone
si ti mando un PM
Shiningnight
01-01-2020, 23:37
Come tastiera e mouse avevo pensato a mouse wireless Logitech Mx master, e tastiera cablata Corsair k55 rgb
celsius100
02-01-2020, 09:53
Nulla da dire sulla k55 mentre per quanto riguarda il mouse Dipende da come vuoi sfruttarlo considera che quello è più adatto ad un uso professionale che non da Gaming ad esempio
Shiningnight
02-01-2020, 15:03
Ok me ne puoi consigliare uno gaming? Sempre in quel range di prezzo? O meglio cablato anche quello?
celsius100
02-01-2020, 15:08
Ce ne sono decine di modelli buoni
Dipende da quanto vuoi spenderci e che esigenze hai
https://gamersarsenal.it/mouse-gaming-migliori/
Li puoi farti un'idea
Ok me ne puoi consigliare uno gaming? Sempre in quel range di prezzo? O meglio cablato anche quello?
Guarda in casa razer, c'è ampia scelta e sono tutti prodotti eccellenti. Solo i mouse verticali non produce, ma li vedo anche poco adatti al gaming.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.