View Full Version : MINI PC
Salve,
Dopo otto anni e mezzo vorrei cambiare pc ( e i vs. consigli furono utilissimi, visto quanto è durato e lo cambio soltanto per esigenze di spazio ) e puntare su un mini pc. Da quello che ho letto il problema principale è la mancanza di scheda video.
Mi occorre un pc con grandi capacità di calcolo, multitasking, streaming senza problemi, volendo anche qualche videogioco dalla buona grafica e che duri un bel pò di anni senza problemi ( non vorrei già cambiarlo o modificare tra 4/5 anni ). Budget 1.500/1.800 euro. Eviterei case modello discoteca o albero di natale, non sono più un ragazzino. Come dimensioni o modelli tipo intel nuc o al max una ventina di cm per un lato o due. Monitor, tastiera e mouse ci penso io.
Grazie
Perseverance
29-12-2019, 21:49
Non ho capito bene che tipo di case stai cercando. Per esempio un Fractal Design Node 202 il quale può ospitare anche una VGA è ciò che vai cercando?
Se si io provo a buttartela lì la configurazione, da valutare e pensare bene xò:
CPU € 343,97 AMD Ryzen 7 3700X
MOBO € 293,44 ASRock X570 Phantom Gaming-ITX/TB3
RAM € 85,99 HyperX Fury HX432C16FB3K2 kit 2x8GB 16GB 3200MHz CL16
CASE € 116,88 Fractal Design FD-CA-NODE-202-BK
PSU € 94,90 Enermax Revolution SFX 550w ERV550SWT
VGA € 388,08 MSI Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6
SSD € 109,41 Samsung 970 EVO Plus 500GB
FAN € 126,08 Cryorig C7G
TOTALE € 1.558,75
Il dissipatore Cryorig C7G lo danno per CPU fino a 125W di TDP, quindi azzardosamente potresti pure montarci un AMD Ryzen 9 3950X, xò boh..., nel budget ti ci starebbe al limite scegliendo bene i pezzi dove costano meno!
celsius100
29-12-2019, 22:52
Ciao
con quali software diciamo "pesanti" lavorerai?
gaming a quale risoluzione o su che monitor?
x il case ce un limite di dimensione che nn vorresti superare?
ad esempio io avrei valuto i silvertstone della serie GD
Il fractal 202 mi sembra troppo grande. Dimensioni: tipo intel nuc se rinuncio alla scheda video, c'è anche l'intel nuc con scheda video dedicata che potrebbe andare bene ( 22x14x4 cm), ma il case con il teschio non si può guardare...
Proprio ieri sono incappato in un case chiamato Velka 3, che in effetti sarebbe l'ideale (cm 19x10x23) perchè, come si può vedere su internet, è stato configurato quasi come un pc di dimensioni decisamente maggiori. Quindi come dimensioni un singolo lato deve essere al max di 20 cm o poco più.
Un nuovo monitor lo prenderò nei prox mesi. Non utilizzo qualche particolare e potente software di calcolo, ma mi serve avere molte operazioni in contemporanea, dati da scaricare da internet e da elaborare molto velocemente, durante streaming o navigazione, non voglio nessun intoppo o lentezza. In effetti da tempo non gioco a niente, ma non vorrei trovarmi con un pc inadeguato nel caso mi ci volessi dedicare ogni tanto. E se avete qualche link dove acquistare sarebbe meglio ( assemblaggio pc compreso, preferibilmente ).
Insomma, piccolo ma farcito per bene...
Grazie
celsius100
30-12-2019, 20:25
Guarda il velka nn mi sembra adatto ad ospitare un sistema da gaming purtroppo entro certe dimensioni e difficile rientrare
Perseverance
30-12-2019, 21:10
Quello che cerchi mi pare stia diventando una cosa più unica che rara al momento. Con questi requisiti siamo oltre il limite di ciò che può essere comprato e assemblato nel mercato consumer. Devi rivolgerti ad OEM specializzati nella produzione di questo tipo di mini computer, ho letto che AMD vuole rilanciare la sua linea di apu embedded nel 2020 per fronteggiare gli intel nuc. Puoi provare ad aspettare notizie o cercare cosa c'è al momento.
Senza una scheda video dedicata il meglio te lo può offrire solo amd col 3400g o un prodotto oem basato su piattaforma mobile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.