PDA

View Full Version : Chipset B450 più lento di X470?


tailss
29-12-2019, 16:31
Salve, ho da poco assemblato un pc con un Ryzen 2700X e una motherboard Asus B450-PLUS PRIME.

Stavo testando con AIDA64 tutto il sistema per verificare che non ci fossero problemi o conflitti hardware di alcun tipo e mi è venuta la voglia di sottoporre quest'ultimo anche a dei benchmark comparativi integrati nell'utility tanto per farmi un'idea dell'efficienza complessiva.

La cosa però che mi lascia un po' dubbioso è il fatto che pur essendo presente fra i risultati per il confronti una configurazione preesistente basata su ryzen 2700x il mio nuovo sistema nei test disponibili, pur disponendo di ram a 3200Mhz contro quelle dell'altra configurazione a 3000 Mhz, si piazza quasi sempre sotto il sistema suddetto di confronto, sebbene proprio di pochissimo.

Potrebbe trattarsi di una differenza di prestazioni motivata dal chipset utilizzato nel sistema di confronto? La scheda madre infatti risulta essere una Asus Crosshair VII Hero, con chipset X470.

A quanto ne sapevo l'X470 è solo più professionale e più ricco di funzioni per l'overclock, non addirittura più performante in termini di prestazioni pure. Ma potrei sbagliarmi ovviamente.

Sarà soltanto questo il reale motivo alla base del piccolo divario prestazionale?

Un grazie a chi vorrà fornirmi informazioni in merito.

Predator_1982
29-12-2019, 17:27
le variabili sono molte, sicuramente ciò che influisce meno è il chipset. Tuttavia una scheda madre, nel suo complesso, può contribuire a rendere un po’ più prestante l’interazione tra i componenti di un sistema. In ogni caso cercherei la causa in una diversa efficienza del sistema operativo, magari il tuo è più carico di processi e/o servizi.

tailss
29-12-2019, 17:54
le variabili sono molte, sicuramente ciò che influisce meno è io chipset. Tuttavia una scheda madre, nel suo complesso, può contribuire a rendere un po’ più prestante l’interazione tra i componenti di un sistema. In ogni caso cercherei la causa in una diversa efficienza del sistema operativo, magari il tuo è più carico di processi e/o servizi.

Giusto, non ci avevo pensato, può anche darsi che le configurazioni pre-testate in AIDA64 corrispondessero a sistemi non configurati per un uso di tutti i giorni, ma solo per il test, quindi con il minimo di driver e applicazioni installati, per cui molto più "leggere" della mia.

Io basavo il ragionamento più che altro sul prezzo delle due differenti schede madri, la mia pagata 96 euro e quella del test che ne costa circa 300! :D

Come a dire che quella cifra poteva motivare anche un surplus di prestazioni velocistiche rispetto a una scheda che ne costa in pratica 1/3.

Comunque è sempre un risultato di tutto rispetto, un minimo divario ci può anche stare probabilmente, anche perché poi nei test riguardanti le ram la situazione si inverte.