View Full Version : Rumore molto sospetto da Adattatore per All-In_One HP...Aiuto!
Ciao ragazzi,
Ho comprato questo all-in-one nuovissimo HP Pavilion All-in-One 24-xa0xxx
Il computer nn ha alcun problema, ma l'adattatore quando spengo il computer comincia a fare uno staro ticchettio ad altissima frequenza tipo "trrrrrrrrr" ma a volume abbastanza basso.. :help:
Ho avuto molti portatili e desktop.. è la prima volta che avverto un rumore simile da un Adattatore. Non è il solito rumore di tensione elettrica.. sembra quasi meccanico :confused: ..
La cosa assurda è che smette di "ticchettare" non appena accendo l'all-in-one.
E il suono riparte appena spengo il PC e finchè nn stacco l'Adattatore dalla presa di corrente.
Non sò se questo adattatore funga anche da PSU e quindi abbia una ventola.. nn credo.. e non credo questo rumore sia normale visto che parte immediatamente nn appena lo connetto ad una presa di corrente (provato anche a cambiare presa) senza nemmeno essere collegato al PC..
questo è la foto:
https://i.ibb.co/qJgQcqC/adattatore-HP.jpg (https://ibb.co/8YxZfvb)
Vi prego aiutatemi,
E' un regalo per mio padre
Ho speso parecchi soldi e fra un pò devo ripartire per l'estero..:help: :help: :help:
Grazie in ogni caso
Prassia
alecomputer
29-12-2019, 14:26
Dovresti controllare prima di tutto se l' alimentatore e dotato di ventola oppure no , si riconosce che ha una ventola interna dalle feritoie (fori ) per fare uscire l' aria . Se invece e tutto chiuso , significha che non ha la ventola .
Se ha la ventola allora e meglio sostituirlo subito potrebbe essere bloccata o difettosa .
Se invece non ha la ventola come penso , essendo un alimentatore tipo swithing e normale che emetta ronzii , e dipende proprio dal tipo di costruzione interna . In genere per evitare quato problema , riempiono l' alimentatore di schiuma elestica o collante apposito , probabilmente hai trovato un alimentatore costruito male o con poco collante . Se e questo il caso non e necessario sostituirlo a meno che non ti dia fastidio il ronzio .
Dovresti controllare prima di tutto se l' alimentatore e dotato di ventola oppure no , si riconosce che ha una ventola interna dalle feritoie (fori ) per fare uscire l' aria . Se invece e tutto chiuso , significha che non ha la ventola .
Se ha la ventola allora e meglio sostituirlo subito potrebbe essere bloccata o difettosa .
Se invece non ha la ventola come penso , essendo un alimentatore tipo swithing e normale che emetta ronzii , e dipende proprio dal tipo di costruzione interna . In genere per evitare quato problema , riempiono l' alimentatore di schiuma elestica o collante apposito , probabilmente hai trovato un alimentatore costruito male o con poco collante . Se e questo il caso non e necessario sostituirlo a meno che non ti dia fastidio il ronzio .
Prima di tutto grazie mille per la risposta,:ave:
Io non credo che il tasformatore/adattatore che ho postato nella foto sia anche un Alimentatore.. ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla sulla PSU del HP Pavilion All-in-One 24.. nè sul suo adattatore..
A meno che tu dalla foto non abbia riconosciuto delle specifiche che ti fanno dire sia anche un alimentatore.. in quel caso se fosse uno "swithing" e il rumore fosse normale, a me non darebbe fastidio, anche perchè si interrompe nn appena accendo il PC.
Ed in caso esistono anche adattatori/trasformatori swithing o solo Alimentatori?
Perdona la mia ignoranza,
Ma devo riuscire a capire se sto all-in-one da 900€ è a rischio o se lo posso lasciare al babbo senza preoccuparmi che gli vada in corto..:help:
Comunque grazie mille
aled1974
30-12-2019, 19:25
Io non credo che il tasformatore/adattatore che ho postato nella foto sia anche un Alimentatore..
come no, prende la corrente a 230v e la trasforma a 19V per alimentare il pc, per un totale complessivo di 120W
c'è scritto tutto sull'etichetta ;)
ADAPTATOR CA/CC con i relativi valori di V-A input ed output
.... e il rumore fosse normale, a me non darebbe fastidio, anche perchè si interrompe nn appena accendo il PC.
è normale
come ti è stato detto sono i componenti elettrici interni (induttori? altro?) a non essere stati "affogati" in modo adeguato nella resina, da qui il ronzio quando non viene applicato un carico di lavoro a valle (il pc) o quando manca il carico a monte (la presa a muro)
Ma devo riuscire a capire se sto all-in-one da 900€ è a rischio o se lo posso lasciare al babbo senza preoccuparmi che gli vada in corto..:help:
certezze non ci possono essere ovviamente, ma visto che è un comportamento normale per la tipologia di apparecchiatura (condivisa da aio, notebook, mini pc, alcuni monitor, eccetera) io non mi preoccuperei affatto ;)
ciao ciao
alecomputer
30-12-2019, 19:26
Quello che hai messo nella foto e un comune alimentatore per pc portatile , che viene usato anche per alimentare i pc All-in-One , quindi e di tipo swiching .
Gli adattatori sono un altra cosa , quello e un comune alimentatore .
Io ti consiglierei di tenerlo cosi per il momento , se in futuro dovesse guastarsi lo puoi sempre sostituire con poca spesa .
Non sò come ringraziarvi ragazzi..
E vi chiedo scusa per la mia ignoranza..e dubbi..
Avevo visto alcuni tutorial su youtube e gli all-in-one visionati avevano la PSU installata dentro invece che come il mio..
Spero solo che, in caso di guasto futuro,l'alimentatore non si porti appresso pure il PC..:sperem: perchè lì il danno sarebbe davvero enorme..
m'è partito un salario per regalarlo.. :cry:
Ancora grazie mille per il vostro aiuto
e Buon anno :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.