PDA

View Full Version : Nuovo Pc Intel o Amd ? (budget 1300/1400)

Luciano1
28-12-2019, 17:34
Salve a tutti, mi serve il vostro prezioso aiuto per un pc che mi permetta di stare tranquillo almeno per i prossimi 4 anni (soprattutto riguardo il gaming).
L'uso sarà molteplice: office, editing foto/video, gaming (fps tipo battlefield/cod e strategici rts).
Ho già il monitor, un 24" da 1920x1200 (60 Hz)
Ho pensato ad un paio di configurazioni, una basata su Intel e l'altra su Amd e vorrei sapere se le ritenete equilibrate e valide.
Per scheda madre e video vorrei restare su MSI.

Configurazione Intel

Processore: Intel Core i5-9600K oppure Intel Core i7-9700K
Dissipatore: ?
Scheda madre: MSI MPG Z390 Gaming Plus oppure MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Scheda video: MSI Geforce RTX2060 Ventus 6G

Configurazione AMD

Processore: AMD Ryzen 5 3600X oppure AMD Ryzen 7 3700X
Scheda madre: MSI MPG X570 Gaming Plus oppure MSI MPG X570 Gaming Edge Wifi
Scheda video: MSI AMD Radeon RX5700 Evoke

E questi sono gli altri componenti che ho selezionato:

Ram: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8GB) DDR4 3200MHz oppure ?
SSD: Samsung 860 EVO SATA 2.5" SSD 1TB
HD: Western Digital WD Black 3.5" 2 TB
Alimentatore: Coolermaster V650 (80 Plus Gold)
Case: Coolermaster CM690 III (vorrei qualcosa di sobrio e funzionale, non mi piacciono i case troppo appariscenti e colorati).

celsius100
28-12-2019, 17:45
Ciao
Salve a tutti, mi serve il vostro prezioso aiuto per un pc che mi permetta di stare tranquillo almeno per i prossimi 4 anni (soprattutto riguardo il gaming).
L'uso sarà molteplice: office, editing foto/video, gaming (fps tipo battlefield/cod e strategici rts).
Ho già il monitor, un 24" da 1920x1200 (60 Hz)
Ho pensato ad un paio di configurazioni, una basata su Intel e l'altra su Amd e vorrei sapere se le ritenete equilibrate e valide.
Per scheda madre e video vorrei restare su MSI.

Configurazione Intel

Processore: Intel Core i5-9600K oppure Intel Core i7-9700K
Scheda madre: MSI MPG Z390 Gaming Plus oppure MSI MPG Z390 Gaming Edge AC
Scheda video: MSI Geforce RTX2060 Ventus 6G

Configurazione AMD

se fai lavori di editing video piu o meno leggeri opterei per un 6-core quindi il 3600 se sono cose più complesse meglio un 8 Core come il 3700 in te non ha un buon rapporto qualità-prezzo quindi non è pervenuta nelle scelte direi
fai overclock?
Da 1 a 10 quanto ci tieni alla silenziosità del PC?
hai requisti o necessità particolari x il pc?
dipende quali software da lavoro utilizzerai?
X il gaming Considera che te la caveresti con una scheda video sui €200 altrimenti

delle 3200Mhz cl16 van sempre bene
Se vuoi un pizzico di spinta in più ti direi che ci sono anche le 3600Mhz da poter valutare
ci sono gli m.2 che sono piu veloci
Direi adata sx8200 pro
questo invece anche se fosse un po' più lento non sarebbe un problema Tanto se lo usi per lo più per caricare i file non è un dramma potreste optare per un Western Digital Blue
dipende dal prezzo
Ma in genere ci sono modelli di qualità un po' migliore vedi tutti i modelli Seasonic Gold oppure gli evga G2 o g3 da 650W
Case: Coolermaster CM690 III (vorrei qualcosa di sobrio e funzionale, non mi piacciono i case troppo appariscenti e colorati).
In genere su un pc da lavoro in cui non si ricerca troppo l'estetica Ma la funzionalità vado col Be quiet pure base 600 che è anche abbastanza silenzioso

Luciano1
28-12-2019, 18:17
Ciao

In genere su un pc da lavoro in cui non si ricerca troppo l'estetica Ma la funzionalità vado col Be quiet pure base 600 che è anche abbastanza silenzioso

se fai lavori di editing video piu o meno leggeri opterei per un 6-core quindi il 3600 se sono cose più complesse meglio un 8 Core come il 3700 in te non ha un buon rapporto qualità-prezzo quindi non è pervenuta nelle scelte direi no, sarà un editing di complessità media, niente di estremo o professionale
fai overclock? No
Da 1 a 10 quanto ci tieni alla silenziosità del PC? direi almeno 8
hai requisti o necessità particolari x il pc? non direi...tipo per esempio?
dipende quali software da lavoro utilizzerai? per l'editing ? software amatoriali o semiprof
X il gaming Considera che te la caveresti con una scheda video sui €200 altrimenti probabilmente ora sarebbe sovrabbondante, ma tra 3-4 anni mi permetterebbe di continuare a giocare senza problemi anche con impostazioni grafiche più spinte, non sei d'accordo?

delle 3200Mhz cl16 van sempre bene
Se vuoi un pizzico di spinta in più ti direi che ci sono anche le 3600Mhz da poter valutare sempre Corsair ?
ci sono gli m.2 che sono piu veloci
Direi adata sx8200 pro è vero ma ho letto che scaldano in più, ne vale davvero la pena per velocità che già col sata sono ampiamente sufficienti?
questo invece anche se fosse un po' più lento non sarebbe un problema Tanto se lo usi per lo più per caricare i file non è un dramma potreste optare per un Western Digital Blue credo che il Black sia anche più affidabile
dipende dal prezzo
Ma in genere ci sono modelli di qualità un po' migliore vedi tutti i modelli Seasonic Gold oppure gli evga G2 o g3 da 650W gli darò un'occhiata

Ti ho risposto in grassetto sopra....grazie

celsius100
28-12-2019, 19:06
ok allora andrei cmq sul 3700x abbinato alla asus X570-P, ce ne sono di piu accessoriate ad esempio dotate di piu poter usb e piu slot pci-e e del wifi
ma ce ne sono anche di piu basiche, vedi le B450, sono un po meno accessoriate e nn adatte se vuoi montare cpu da 12core o piu in futuro, nn hanno il pcie 4.0 e bisogna in alcuni casi aggiornarne il bios
come ram da 3600 un classico sono le g.skill F4-3600C16D-16GTZN ma guarderei poi la lista QVL della scheda madre ce ne sono molto altre da poter usare
come case allora il be quiet abbinato ad un arctic freezer 34 esport come dissi
x l'ssd direi che un modello sata nn e adatto all'uso lavorativo, facessi solo gaming sarebbe un altro discorso
come vga si ovvio che piu e potente e piu ti può durare ma fai conto che un paio di anni fa una scheda video veloce quanto la 5700 costava sugli 800 euro ora viene la metà, fra altri 2 anni con questa stessa cifra potresti prendere qualcosa di ben superiore e cosi via, insomma il discorso e che sarebbe meglio aggiornare il pc che nn montare roba sovrabbondante (pensa alla ram, ce chi si e fatto un pc anni e anni fa pagando svariate centiania di euro x avere 16gb di ram mentre oggi con meno di 100 euro un modello gia buono lo si puo comprare)
x cui visto l'uso lavorativo nn troppo esoso e il gaming in full-hd ti direi di valutare rx590 o gtx 1660, se vuoi qualcosa cmq di abbodante ci sarebbero le 1660Ti ma occhio ai prezzi delle volte la differenza da schede di fascia superiore come le RX5700 o RTX2060 e cosi poca che tanto vale prendere il modello direttamente migliore x qualche decina di euro

Luciano1
29-12-2019, 11:32
ok allora andrei cmq sul 3700x avevo capito il contrario e cioè che per editing non troppo impegnativi consigliavi il 3600X, ma magari mi servirà per giocare al top per diversi anni
abbinato alla asus X570-P come detto nel post iniziale vorrei restare con MSI sia per scheda madre che per quella video
ce ne sono di piu accessoriate ad esempio dotate di piu poter usb e piu slot pci-e e del wifi ma ce ne sono anche di piu basiche, vedi le B450, sono un po meno accessoriate e nn adatte se vuoi montare cpu da 12core o piu in futuro, nn hanno il pcie 4.0 e bisogna in alcuni casi aggiornarne il bios
come ram da 3600 un classico sono le g.skill F4-3600C16D-16GTZN ma guarderei poi la lista QVL della scheda madre ok sceglierò tra G.skill e Corsair. Sul mio attuale pc ho le Kingston HyperX Fury...che ne pensi? ce ne sono molto altre da poter usare
come case allora il be quiet abbinato ad un arctic freezer 34 esport come dissi
x l'ssd direi che un modello sata nn e adatto all'uso lavorativo, facessi solo gaming sarebbe un altro discorso preciso che il pc sarà destinato ad un uso personale ludico/hobbystico e non per lavoro
come vga si ovvio che piu e potente e piu ti può durare ma fai conto che un paio di anni fa una scheda video veloce quanto la 5700 costava sugli 800 euro ora viene la metà, fra altri 2 anni con questa stessa cifra potresti prendere qualcosa di ben superiore e cosi via, insomma il discorso e che sarebbe meglio aggiornare il pc che nn montare roba sovrabbondante (pensa alla ram, ce chi si e fatto un pc anni e anni fa pagando svariate centiania di euro x avere 16gb di ram mentre oggi con meno di 100 euro un modello gia buono lo si puo comprare)
x cui visto l'uso lavorativo nn troppo esoso e il gaming in full-hd ti direi di valutare rx590 o gtx 1660, se vuoi qualcosa cmq di abbodante ci sarebbero le 1660Ti ma occhio ai prezzi delle volte la differenza da schede di fascia superiore come le RX5700 o RTX2060 e cosi poca che tanto vale prendere il modello direttamente migliore x qualche decina di euro
se dovessi andare verso i modelli superiori, quale consiglieresti tra RX5700 e RTX2060 ?

Risposte in grassetto sopra

celsius100
29-12-2019, 14:23
se di editing video ne fai poco allora val bene anche il 3600, tanto in futuro potrai montarci pure un 12core quindi nn e un problema se poi passi a fare cose piu pesanti, basterà fare upgrade
senno metterei gia ora un 8core
di msi ci sarebbe la X570A pro, come ram da abbinargli una fra queste da 3600 presente nella qvl
https://www.msi.com/Motherboard/support/X570-A-PRO#support-mem-19
continuerei a consiglaire un ssd m.2 oramai sono la base x pc di fascia media e alta
la 5700 in versione Sapphire pulse o Gigabyte gaming

Luciano1
29-12-2019, 17:33
se di editing video ne fai poco allora val bene anche il 3600, tanto in futuro potrai montarci pure un 12core quindi nn e un problema se poi passi a fare cose piu pesanti, basterà fare upgrade
senno metterei gia ora un 8core
di msi ci sarebbe la X570A pro, come ram da abbinargli una fra queste da 3600 presente nella qvl
https://www.msi.com/Motherboard/support/X570-A-PRO#support-mem-19
continuerei a consiglaire un ssd m.2 oramai sono la base x pc di fascia media e alta
la 5700 in versione Sapphire pulse o Gigabyte gaming

Prima mi avevi consigliato un alimentatore Seasonic....che ne dici di questo Prime 650 Platinum ? https://seasonic.com/prime-platinum#overview
Oppure basterebbe un Gold ?

Altra domanda: se, per rispettare il budget, fossi costretto a scegliere tra una cpu migliore o una scheda video più performante, quale soluzione sarebbe preferibile?
Mi spiego meglio: tra Ryzen 5 3600X + Radeon RX5700 oppure Ryzen 7 3700X + Radeon RX590 quale combinazione sarebbe preferibile nel mio caso ?

celsius100
29-12-2019, 18:28
Va benone ma si e piu che ok una versione gold

Luciano1
29-12-2019, 22:49
Va benone ma si e piu che ok una versione gold

Ok....e che mi dici riguardo l'altra domanda ? Potendo investire di più solo su uno dei due, meglio spendere di più per il processore o per la scheda video ?

celsius100
29-12-2019, 22:57
come ti dicevo sono schede esagerate 2060/5700 x il semplice full-hd 60Hz x cui ti direi sicuramente che puoi limare sul reparto video

Luciano1
29-12-2019, 23:03
come ti dicevo sono schede esagerate 2060/5700 x il semplice full-hd 60Hz x cui ti direi sicuramente che puoi limare sul reparto video

Bene, grazie del consiglio. Ho visto che tra la serie RX5000 e la serie RX500 ci sarebbe la serie RX Vega....che mi dici al riguardo ?

celsius100
29-12-2019, 23:08
beh si possono valutare, tutte le schede nel range dei 2-300 euro possono andare bene dipende dal modello/marca specifico e dal prezzo a cui le trovi
le vega cmq sono fuori produzione x cui e un po difficile beccarne una

Luciano1
30-12-2019, 17:32
beh si possono valutare, tutte le schede nel range dei 2-300 euro possono andare bene dipende dal modello/marca specifico e dal prezzo a cui le trovi

Salvo ampliamento del budget, probabilmente eliminerò la RX5700 che, oltre che troppo costosa, è forse anche esagerata come hai detto tu per giocare alla mia risoluzione (1920x1200 - 60 Hz).
Quindi mi sto concentrando sulla fascia media e sto puntando la mia attenzione su queste due schede Nvidia, quale mi consigli ?
GTX 1660 TI
GTX 1660 Super
In alternativa a queste, ci sarebbe la Radeon RX590, ma credo sia inferiore.

celsius100
30-12-2019, 18:07
Direi la super